In risposta al messaggio di bimox del 13/02/2020 alle 16:10:33Non mi intendo di maceratori (fortunatamente ho la cassetta) , ma un amico aveva un Laika con ancora il vecchio sistema del nautico e ha applicato il maceratore, ma non è attaccato alla ghigliottina (che è sempre agibile se si guasta il maceratore) ma è fissato direttamente con una sua flangia sul fondo del serbatoio (che è bello alto da terra). Non ricordo bene ma mi sembra che abbia fatto un foro apposito nel fondo del serbatoio a chi poi è fissata la flangia del maceratore.
Qualcuno utilizza questo maceratore? Penso sia utile in certi casi, non molti. Vorrei capire se si adatta al bocchettone di scarico dei Laika, in particolare io ho da poco un Ecovip 8.1. Fap, Valterra, Zadi... ho letto che sono diversi produttori di saracinesche e bocchettoni. Sono tutti compatibili?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bimox del 14/02/2020 alle 14:34:35Capito, non conoscevo.
Il modello che ho indicato io invece si utilizza solo al momento del bisogno, attaccandolo al bocchettone dello scarico. Devo solo capire se va bene per il Laika EV 8.1...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bimox del 13/02/2020 alle 16:10:33Se hanno la girella di metallo, no buono, compra una Osculati e spendi 4 volte meno ed è una imitazione del vero maceratore Jabsco ITT.
Qualcuno utilizza questo maceratore? Penso sia utile in certi casi, non molti. Vorrei capire se si adatta al bocchettone di scarico dei Laika, in particolare io ho da poco un Ecovip 8.1. Fap, Valterra, Zadi... ho letto che sono diversi produttori di saracinesche e bocchettoni. Sono tutti compatibili?
In risposta al messaggio di guidor del 19/02/2020 alle 12:48:56Festival? Francia? vuoi vedere che condividiamo la stessa passione?
Ne ho usate spesso in francia in occasione di diversi festival estivi. in pratica si tratta di un asse con un foro, sotto il quale si trova un bidone di raccolta deve essere all'esterno in luogo areato non bisogna gettarvila carta che deve essere recuperata a parte bisogna gettare segatura sul prodotto (in corretta proporzione, circa una latta di pelati da 400g piena ogni volta) ne sono entusiasta: - non puzzano per niente - di solito gli utenti non le sporcano (non so come mai) - sono molto piu' ecologiche di quelle chimiche in alcuni casi nei suddetti festival ci sono degli urinali per uomini che raccolgono il prodotto da utilizzare come fertilizzante, geniale. integrazione: io ho visto solo prodotti fissi e piuttosto ingombranti ma soprattutto molto AERATI penso che una latrina (perche' di quello si tratta) se installata al chiuso sia insopportabile
In risposta al messaggio di bimox del 26/02/2020 alle 10:01:43Io sul mio vecchio Laika uso il sistema che descrivi.Ho aggiunto un secondo serbatoio per le nere,che si collega con il prima con un tubo flessibile + baionetta.Lo uso in paesi dove non trovo a scaricare,e devo stare fermo in cita per molti giorni.Il secondo serbatoio ho la sua saracinesca.Per scaricare del uno o dal altro,se non posso fare su un pozzo,attacco il maceratore e mando tutto in un pozzo .Poi lo attacco alle grigie per pulirlo dalle nere e poi ci butto un po di chiare per pulirlo dalle grigie.Se ti servono foto mi dai un po di giorni.Il maceratore e un cinese preso da un negozio di nautica per meno di 90 €,5 anni fa.poi per 5€ un tornitore mi ha fato un a anello per portare il suo tubo al passo della ghigliottina.
Ho toccato con mano i bocchettoni Valterra ed ho visto che per esempio non sono compatibili con lo scarico del mio Laika EV 8.1, mentre sono compatibili con il bocchettone della RollTank 40. A questo punto il maceratore in oggetto non si aggancia... occorre un adattatore, direi...
In risposta al messaggio di bimox del 13/02/2020 alle 16:10:33non conosco quel modello, ma che sappia io, tutti gli ecovip hanno lo scarico delle nere e grigie che si raccordano in un unico tubo da 75 mm grigio, e di solito ( se qualcuno non lo ha eliminato) termina con un innesto a baionetta
dove puoi collegare o il tubo flessibile della roll tank o questo
ma devi controllare che ci sia sufficiente spazio per innestarlo , altrimenti devi modificare lo scarico
e collegarti li, ma anche in questo caso devi far attenzione alle misure