quote:Originally posted by max73> Che tipo di capricci con il frigo? a 12v immagino...
Anchio appena tornato ho fatto 20 giorni in sardegna quest'anno è stato proprio bello, peccato che il frigo ha fatto i capricci>
quote:Originally posted by mayraenelson> (nel dubbio che non sia già stato detto..) la prima cosa da fare sarebbe quella di verificare l'effettiva tensione (12V), con motore in moto, ai morsetti di alimentazione presenti dietro al frigorifero (sottolineo che la misura va' effettuata sul frigorifero, in qualunque altra parte non e' attendibile), perchè solo così e' possibile escludere una eventuale caduta di tensione in cellula (spesso gli allestitori fanno un po' di economia sulla sezione dei conduttori in rame), e questo influisce tantissimo sul rendimento del frigorifero (la resistenza a 12volt del frigo solitamente ha 100-150watt, questo significa che la linea deve sopportare correnti dell'ordine di 8.5-12.5ampere, se il conduttore e' sottodimensionato si comporta come una resistenza in serie al frigorifero, ecc ecc). Se riesci a misurare una tensione compresa tra 12.5volt e 13.8volt, il cablaggio e' OK, e possiamo iniziare a dare la colpa al frigorifero. Cordialmente Giordano
...... A 12v invece e' un mezzo disastro. Anche se prima di partire lo metto sempre a 220v e introduco alimenti e surgelati gia' molto freddi, dopo sole 2/3 ore di viaggio il congelatore passa dai -20 della partenza ai - 6/8 dopo il tragitto. ..... [?] >
quote:Originally posted by jimbo65> Salve a tutti, allora ho fatto tutte le prove sopra elencate e tutto va bene, tensione, amperaggio... e dopo i miei primi 3.000 km con il mio 163 ho dedotto che il frigorifero ha i problemi in movimento va e non va nelle seguenti maniere: a 12v terrebbe la temperatura da fermo non riesce mai a tenere la temperatura se si è in movimento, la tiene leggrmente di + se collegato a 220 con un inverter che ho messo oppure a gas, ma l'importante che sia strada piana e di poco movimento tipo autostrada. Ho fatto una strada di montagna ( se non erro la SS105 che collega lo ionio al tirreno ) e anche se a gas, si iniziava a riscaldare il frigo, il congelatore teneva botta. Sempre legato a quanto detto, deve essere in bolla perfetta altrimenti con qualsiasi alimentazione non va. La cosa peggiora e anche di parecchio se la pendenza è + sul posteriore, anche se collegato alla 220 di un campeggio, in un gg si scongelava scongelava tutto, poi il gg dopo l'ho messo in bolla alzando il posteriore in pochissime ore è ripartito alla grande anche con 35 gradi esterni. Penso che il problema di questo frigo sia la circolazione del liquido interno che se non è proprio a bolla non riesce a circolare e fare il suo funzionamento. Purtroppo le assistenze provano il frigo da fermo e non rilevano particolari anomalie. Questo è quanto da mè dedotto. Del resto sono pienamente soddisfatto del mezzo. Roni 163
quote:Originally posted by mayraenelson> (nel dubbio che non sia già stato detto..) la prima cosa da fare sarebbe quella di verificare l'effettiva tensione (12V), con motore in moto, ai morsetti di alimentazione presenti dietro al frigorifero (sottolineo che la misura va' effettuata sul frigorifero, in qualunque altra parte non e' attendibile), perchè solo così e' possibile escludere una eventuale caduta di tensione in cellula (spesso gli allestitori fanno un po' di economia sulla sezione dei conduttori in rame), e questo influisce tantissimo sul rendimento del frigorifero (la resistenza a 12volt del frigo solitamente ha 100-150watt, questo significa che la linea deve sopportare correnti dell'ordine di 8.5-12.5ampere, se il conduttore e' sottodimensionato si comporta come una resistenza in serie al frigorifero, ecc ecc). Se riesci a misurare una tensione compresa tra 12.5volt e 13.8volt, il cablaggio e' OK, e possiamo iniziare a dare la colpa al frigorifero. Cordialmente Giordano
...... A 12v invece e' un mezzo disastro. Anche se prima di partire lo metto sempre a 220v e introduco alimenti e surgelati gia' molto freddi, dopo sole 2/3 ore di viaggio il congelatore passa dai -20 della partenza ai - 6/8 dopo il tragitto. ..... [?] >
>
quote:Originally posted by uky> Non andare a cercarti rogne, da sopra, un bel secchio d'acqua ed una ventosa e...non c'è sabbia che tenga! ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Chiedo lumi ai vari possessori come me del challeger 163. Mi sapete dare informazioni come arrivare al sifone del piatto doccia? Volevo pulirlo dopo le vacanze al mare con relativi scarichi di sabbia? Un saluto agli amici. UKY >