quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/11/2012 10:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem. Sempre attaccato da 30 anni fra il mio e quello di mio padre e mai avuto un problema.
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 20/11/2012 16:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se stacchi la batteria con lo staccabatteria, non ti si ricarica, mentre il frigo essendo alimentato direttamente dalla 220, dovrebbe funzionare. Riguardo invece alla 220 sempre collegata. Nel rimessaggio dove ho il mio mezzo, tempo fa, in estate prese fuoco un camper, perchè il proprietario dimenticò un ventilatore cinese acceso fissato sul lettino superiore a castello. SE non fosse stato attaccato alla 220, dopo alcune ore si sarebbe scaricata la batteria e non sarebbe accaduto niente, invece essendo collegato alla 220 il ventilatore è rimasto acceso per giorni fino a fondersi a causa del calore, la plastica fusa poi, colando sui tessuti e il materasso sottostante, ha innescato l'incendio(poche fiamme e tanto fumo) che non ha causato gravi danni solamente perchè qualcuno si è accorto in tempo del fumo, grazie a un oblò lasciato aperto. Da quel giorno la 220 è stata rimossa dai capannoni e portata nel piazzale esterno, dove c'è sempre un sorvegliante.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/11/2012 18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie jerrymouse della dritta![;)] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/11/2012 18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Si, ma che puo' fare un sorvegliante ! Lui si accorgera' che il camper sta' prendendo fuoco solo a fuoco gia' appiccato! Puo' solo far spostare gli altri.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/11/2012 18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma questo incidente non ha nulla a che vedere con la 220V attaccata, ma con un prodotto scadente e difettoso e disattenzione dell'utilizzatore. Ma vi chiedo questo. Quando andate via da casa staccate la corrente?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2012 19:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, può capitare a tutti una dimenticanza come a tutti può capitare di avere un prodotto "cinese" magari senza saperlo, quidi , a mio parere è giusto non lasciare il camper allacciato specialmente in un rimessaggio, le migliori centraline hanno avuto problemi ed hanno causato guai, a Roma è successo parecchie volte e le assicurazioni non pagano in caso di incendi causati da mezzi allacciati alla rete elettrica. A casa stacco sempre la corrente quando vado fuori per piu' di 4/5 giorni e chiudo anche l'acqua, ovviamente il frigo resta alimentato con interruttore dedicato, ricordiamoci che è meglio prevenire che curare.Ovviamente è un modesto parere personale che non pretende di essere condiviso. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/11/2012 21:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma non confondiamo gli errori con la sicurezza intrinseca di un impianto. Uno poteva anche lasciare acceso un ventilatore a 12V e farlo bruciare, con o senza il collegamento alla 220V.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2012 22:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non mi riferivo al caso specifico, ovvio che quel problema si sarebbe verificato anche senza 220 allacciata, quello che intendevo dire era finalizzato soltanto a diminuire i rischi di incendio, che purtroppo si sono verificati, senza prendere in considerazione i motivi per cui si sono generati, ripeto, poi, che questa pratica non è indispensabile per il corretto mantenimento degli accumulatori, personalmente ho sostituito la BM del mio mezzo dopo ben 10 anni e non l'ho mai collegato permanentemente alla rete, tutto quà. Un saluto Enzo