quote:Risposta al messaggio di pierazzu inserito in data 23/02/2010 18:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ha il tuo camper è il cosiddetto cancro dell'alluminio...in effetti è un danno da ossido ( come la ruggine per il ferro )ed è causata dall'umidità quindi da un danno da infiltrazione , magari di poco conto di cui non ci si è accorti o non si è eliminata in tempo. L'unico rimedio definitivo è asportare la parte danneggiata e sostituire o ricostruire con nuova lastra di alluminio , la parte mancante. Qualsiasi altra cosa tu ci faccia è solo un palliativo. Quindi , se il danno è limitato ad una piccola zona, bisogna tagliare la zona colpita e da un foglio di lamiera ricostruire il pezzo della misura esatta del taglio, poi con un'altra lastra se ne costruisce unaltro pezzo di alcuni cm più grande su cui si incolla/rivetta il precedente,(in modo da avere intorno al pezzo nuovo una specie di cornice che servirà a fissarlo alla parete) poi dal lato interno, dopo aver rimosso l'isolante si applica con mastice a mo di tappo la lamiera nuova,( ovviamente il mastice va messo solo sulla cornice creata,)in questo modo guardando dall'esterno il pezzo nuovo è a filo con la parete vecchia e dopo l'asciugatura del mastice e la rimozione di quello in eccesso, la riparazione sarà appena visibile ed una volta riverniciata neanche si vedrà. Se però il danno è esteso , allora probabilmente converrà e/o sarà necessario sostituire tutto il foglio di lamiera della parete.
quote:Risposta al messaggio di pierazzu inserito in data 24/02/2010 18:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>IO fossi in te mi divertirei io a fare quei tipi di lavoretti ,devi pulire la vernice con una spazzola elettrica ,altrimenti con carta vetrata vai a consumare o bucare il bucciardato che sporge,poi ci sono tanti di quei prodotti da utilizzare,comunque una volta trovato il prodotto usa un rullo saluti e buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 24/02/2010 20:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao anch'io ho intenzione di fare il tuo stesso lavoro, puoi inviarmi gentilmente alcune foto, il materiale usato e qualche consiglio? Io dovrei rifare la parete posteriore di un Granduca 67. Vorrei smantellare l'interno, pulire con varechina, trattare con un primer l'alluminio, chiudere i fori con la vetroresina, rifare i listelli marci, rimettere il polisterolo e chiudere con il compensato. Poi rifare l'esterno. Cosa ne pensi? Ciao Giovanni (Sicilia) la mia email terminigiovanni@libero.it
quote:Risposta al messaggio di Giallorosso inserito in data 28/02/2010 21:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che non credo che la vetroresina attacchi sull'alluminio per molto tempo ....è anche questo un palliativo, col risultato che la corrosione continuerà ad avanzare ed il buco ad allargarsi! Chi l'ha chiamato cancro dell'alluminio non poteva dargli nome più azzeccato, prima lo tagli via e meglio è! Sugli aeroplani, riesce a mangiarsi anche travi di svariati centimetri di spessore, figuriamoci una lamiera da 1 mm o poco più!
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 01/03/2010 10:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque , secondo me, se il danno non è grosso , puoi arrangiarti in questo modo ( verifica però sempre il discorso infiltrazioni )lavorando dall'esterno, taglia via con una fresa a tazza la parte ossidata facendo attenzione a non danneggiare i listelli e la coibentazione sottostante, se puoi attraverso il foro , magari aiutandoti con uno specchietto, verifica che il danno non sia andato oltre alla parte che hai tagliato, poi tagli da un foglio di alluminio un dischetto della stessa misura e lo incolli col mastice al posto di quello ossidato. Se il danno è limitato, diciamo che questa, come riparazione provvisoria dovrebbe andare, Sugli aeroplani bisogna per forza di cose mettercelo dall'interno, perchè sono pressurizzati, o in alternativa mettere un foglio dall'esterno molto più grande e con elementi di fissaggio, ma sul camper che non è sottoposto a pressione interna, può anche andar bene quanto sopra. In Alternativa una volta tagliata la parte danneggiata, potresti anche metterci solo il mastice e coprire con una griglia, e perdere ancora meno tempo![;)]
https://forum.camperonline.it/#...