CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

malattia nei pannelli esterni in alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:42:40
dato che nell'altro post nessuno mi risponde cambiamo non credo che ai possessori di camper un tantino datati non sia mai capitato di vedere quelle piccole bolle nei pannelli esterni in alluminio che toccandoli si sbriciolano facendo poi vedere e facendo entrare acqua all'interno del legno a me è capitato lavandolo giorni fà ,e siccome per adesso non possiamo permetterci un carrozziere e nessuan voglia di cambiarlo per l'affetto che portiamo per lui vorrei sapere come rimediare ,carteggiandolo e poi verniciarlo ? o usare il silicone ?o cos'altro ' grazie fin d'adesso Luciano
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/02/2010 alle: 21:35:59
quote:Risposta al messaggio di pierazzu inserito in data 23/02/2010  18:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ha il tuo camper è il cosiddetto cancro dell'alluminio...in effetti è un danno da ossido ( come la ruggine per il ferro )ed è causata dall'umidità quindi da un danno da infiltrazione , magari di poco conto di cui non ci si è accorti o non si è eliminata in tempo. L'unico rimedio definitivo è asportare la parte danneggiata e sostituire o ricostruire con nuova lastra di alluminio , la parte mancante. Qualsiasi altra cosa tu ci faccia è solo un palliativo. Quindi , se il danno è limitato ad una piccola zona, bisogna tagliare la zona colpita e da un foglio di lamiera ricostruire il pezzo della misura esatta del taglio, poi con un'altra lastra se ne costruisce unaltro pezzo di alcuni cm più grande su cui si incolla/rivetta il precedente,(in modo da avere intorno al pezzo nuovo una specie di cornice che servirà a fissarlo alla parete) poi dal lato interno, dopo aver rimosso l'isolante si applica con mastice a mo di tappo la lamiera nuova,( ovviamente il mastice va messo solo sulla cornice creata,)in questo modo guardando dall'esterno il pezzo nuovo è a filo con la parete vecchia e dopo l'asciugatura del mastice e la rimozione di quello in eccesso, la riparazione sarà appena visibile ed una volta riverniciata neanche si vedrà. Se però il danno è esteso , allora probabilmente converrà e/o sarà necessario sostituire tutto il foglio di lamiera della parete.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:18:53
Ciao Pierazzu ,stai parlando di una parete bucciardata ,odi una parete liscia?
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 18:12:23
la parete è bucciardata scusate ma se per adesso diciamo fino alla fine della prossima estate la carteggio per bene e poi con del silicone verniciabile e poi la vernicio va bene ? tenete presente che sono due bolle come un brufolo grazie Luciano
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:07:10
quote:Risposta al messaggio di pierazzu inserito in data 24/02/2010  18:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>IO fossi in te mi divertirei io a fare quei tipi di lavoretti ,devi pulire la vernice con una spazzola elettrica ,altrimenti con carta vetrata vai a consumare o bucare il bucciardato che sporge,poi ci sono tanti di quei prodotti da utilizzare,comunque una volta trovato il prodotto usa un rullo saluti e buon lavoro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:17:46
Prima di intervenire devi però trovare l'infiltrazione. Il cancro dell'alluminio si forma all'interno della lastra di alluminio che non è trattata con prodotti protettivi e, in caso di umidità inizia a formare ossido (la polverina bianca) e poi quando il processo è concluso lo vedi all'esterno con i piccoli rigonfi. La condensa interna può formarsi o per una sacca di aria che con le escursioni termiche forma condensa o tramite una infiltrazione. prova a controllare all'interno in corrispondenza dei buchi se la parete presenta i segnali di infiltrazione. se si il problema è un tantino grave. se non puoi procedere subito come ti hanno già consigliato. Sincerati comunque se è presente un 'infiltrazione altrimenti in brevissimo tempo sei daccapo.Saluti
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:50:08
Ciao a tutti, Ugos1 hai perfettamente ragione. Fatto oggi il test infiltrazione, il cancro dell'alluminio viene proprio da lì. Ora aspetto la sentenza dato che il mio "lui"lo tengo fuori e non ho il posto per farlo io, lo devo far fare in officina. Quindi Pierazzu rassegnati c'è acqua da qualche parte. ciao darmel
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 24/02/2010 alle: 20:36:03
Mai disperare, io avevo lo stesso problema, avevo acquistato il camper e a quei "brufoletti" non avevo dato importanza, sembravano quasi delle "sassate" che avevano scalfito appena la vernice. Un anno dopo...scarso... ahimè quella zona aveva tutta "acne grave", e allora avanti con la ricerca del perchè di tutto questo. Una piccola infiltrazione dallo sportello della Thetford aveva intaccato i filetti che facevano da cornice e poi l'acqua correva su un filetto della parete proprio dove dietro s'è poi manifestato il cancro dell'alluminio. Sapendo che nulla si può sistemare se non eliminando la parte incriminata, ho cominciato a lavorarci dall'interno. Smontata tutta la parete del bagno, via il wc e un pezzo del pavimento, ho cominciato poi a portare la parete a nudo, poi avanti di spazzola per grattare via a fondo (e qui devi fare con delicatezza perchè la parete è sottile e rischi di vedere poi dall'esterno), poi un prodotto per cercare di rallentare l'avanzamento (non chiedermi il nome che non lo ricordo, cmq trovato qui sul forum), sigillato tutto con stucco di resina, rifatto filetto, per l'isolamento onde evitare spazi vuoti ho fatto una "mega-gettata" di poliuretano espanso eliminando poi quello in eccesso con la lama di un seghetto del ferro, rifatto rivestimanto della parete con un laminato da Obi e poi rimontato tutto il bagno. Sull'esterno ho risolto con un bell'adesivo, in attesa degli sviluppi, tanto la parete era liscia. Nota bene: lavoro fatto tutto nel parcheggio sotto casa, tutti i pezzi del bagno erano parcheggiati in dinette (unica volta che l'ho fatta letto) e in mansarda, da fuori nn vedevi nulla e i curiosi son venuti di persona per vedere cosa facevo. Il conce mi aveva preventivato 1500 eurini piùeventualmente il pavimento del bagno se nn ce la facevano a tirarlo via intero. Io ci ho messo 17 ore di lavoro e 60 euri di materiale. Risultato principale: un immensa soddisfazione!! Ciao. Ivan[:o)]. Se hai bisogno contattami che ti invio foto.id="Trebuchet MS">id="size3">
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 25/02/2010 alle: 09:10:22
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 24/02/2010  20:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anch'io ho intenzione di fare il tuo stesso lavoro, puoi inviarmi gentilmente alcune foto, il materiale usato e qualche consiglio? Io dovrei rifare la parete posteriore di un Granduca 67. Vorrei smantellare l'interno, pulire con varechina, trattare con un primer l'alluminio, chiudere i fori con la vetroresina, rifare i listelli marci, rimettere il polisterolo e chiudere con il compensato. Poi rifare l'esterno. Cosa ne pensi? Ciao Giovanni (Sicilia) la mia email terminigiovanni@libero.it
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/02/2010 alle: 19:50:17
[quote] Quello che ha il tuo camper è il cosiddetto cancro dell'alluminio...in effetti è un danno da ossido ( come la ruggine per il ferro )ed è causata dall'umidità quindi da un danno da infiltrazione , magari di poco conto di cui non ci si è accorti o non si è eliminata in tempo. L'unico rimedio definitivo è asportare la parte danneggiata e sostituire o ricostruire con nuova lastra di alluminio , la parte mancante. Qualsiasi altra cosa tu ci faccia è solo un palliativo. Quindi , se il danno è limitato ad una piccola zona, bisogna tagliare la zona colpita e da un foglio di lamiera ricostruire il pezzo della misura esatta del taglio, poi con un'altra lastra se ne costruisce unaltro pezzo di alcuni cm più grande su cui si incolla/rivetta il precedente,(in modo da avere intorno al pezzo nuovo una specie di cornice che servirà a fissarlo alla parete) poi dal lato interno, dopo aver rimosso l'isolante si applica con mastice a mo di tappo la lamiera nuova,( ovviamente il mastice va messo solo sulla cornice creata,)in questo modo guardando dall'esterno il pezzo nuovo è a filo con la parete vecchia e dopo l'asciugatura del mastice e la rimozione di quello in eccesso, la riparazione sarà appena visibile ed una volta riverniciata neanche si vedrà. Se però il danno è esteso , allora probabilmente converrà e/o sarà necessario sostituire tutto il foglio di lamiera della parete. /quote] Risposta esatta e competente.[;)]
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 28/02/2010 alle: 21:53:00
... forse dico una stupidata... ma non è possibile tentare una riparazione con la vetroresina dall'esterno ?? Un saluto a tutti__Maxid="Comic Sans MS">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2010 alle: 00:31:51
quote:Risposta al messaggio di Giallorosso inserito in data 28/02/2010  21:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che non credo che la vetroresina attacchi sull'alluminio per molto tempo ....è anche questo un palliativo, col risultato che la corrosione continuerà ad avanzare ed il buco ad allargarsi! Chi l'ha chiamato cancro dell'alluminio non poteva dargli nome più azzeccato, prima lo tagli via e meglio è! Sugli aeroplani, riesce a mangiarsi anche travi di svariati centimetri di spessore, figuriamoci una lamiera da 1 mm o poco più!
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 01/03/2010 alle: 09:01:01
La vetroresina non attacca sull'alluminio se non trattato, ma se è verniciato ho trattato con un primer il problema si dovrebbe risolvere. Qualcuna sà darmi notizie in merito? Ciao Giovanni (Sicilia)
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 01/03/2010 alle: 10:57:28
Ciao a tutti. Confermo quanto già detto da alcuni: il problema nasce da una infiltrazione. Puoi metere una toppa ma rische che rimandando la riparazione quest'estate ti ritroverai un problema più grosso di qullo attuale. Ho visto riparazioni come quelle che voui fare ma sono servite solo a...niente: l'acqua entra e fa ossidare altri punti, magari proprio quelli cge hai indebolito con la carteggiatura. provvisoriamente potresti tentare di capire da dove arriva l'acqua e conciare a sigillare quella parte. uan volta che sei sicuro puoi intervenire sull'ossidazione. Dall'interno è meglio. Ciao.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2010 alle: 11:29:30
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 01/03/2010  10:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque , secondo me, se il danno non è grosso , puoi arrangiarti in questo modo ( verifica però sempre il discorso infiltrazioni )lavorando dall'esterno, taglia via con una fresa a tazza la parte ossidata facendo attenzione a non danneggiare i listelli e la coibentazione sottostante, se puoi attraverso il foro , magari aiutandoti con uno specchietto, verifica che il danno non sia andato oltre alla parte che hai tagliato, poi tagli da un foglio di alluminio un dischetto della stessa misura e lo incolli col mastice al posto di quello ossidato. Se il danno è limitato, diciamo che questa, come riparazione provvisoria dovrebbe andare, Sugli aeroplani bisogna per forza di cose mettercelo dall'interno, perchè sono pressurizzati, o in alternativa mettere un foglio dall'esterno molto più grande e con elementi di fissaggio, ma sul camper che non è sottoposto a pressione interna, può anche andar bene quanto sopra. In Alternativa una volta tagliata la parte danneggiata, potresti anche metterci solo il mastice e coprire con una griglia, e perdere ancora meno tempo![;)]
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:43:00
ho messo delle foto dove per causa di infiltrazione ho dovuto sostituire il rivestimento esterno

https://forum.camperonline.it/#...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link