CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Maledetti cigolii

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:22:15
Fastidiosi, insopportabili. Il mezzo è nuovo e c'erano da subito. Ma più il tempo passa e più aumentano.
Oggi sono stato in concessionaria e il capo meccanico mi ha detto di lasciarglielo per fare qualcosa. Che magari non riesce a eliminarli ma diminuirli si.
Ma secondo voi è possibile?
Qualcuno c'è riuscito?
​E eventualmente in che modo?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:00:17
Cigolii in mansarda ?

Dopo due tentativi a casaccio del conce ho  obbligato la casa costruttrice a riportare il mezzo in fabbrica per la sistemazione definitiva.
due mesi di attesa
Risolto

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 25/08/2016 alle 23:01:46
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:19:15
No. Non in mansarda.
Io la mansarda non ce l'ho.
Cigolii e scricchiolii dappertutto. Dal mobilio.
​Ed è sempre peggio.
​Quindi posso pretendere la sistemazione?
Interessante. Non pensavo fosse possibile.
​Ero rassegnato o a tenermeli o a cambiare il mezzo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Inserito il 26/08/2016 alle: 06:30:57
se cigola , secondo me è sintomo di torsioni e movimenti della cellula , dovrai smontare tutto e interporre del materiale autolubrificato che non cigoli , ad esempio il nastro isolante , per contenere i pesi ora fanno i telai e pareti in carta velina , che mezzo hai e quanto è lungo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/08/2016 alle: 10:58:41
Sono stato su tanti camper.... e tutti bene o male cigolano dal mobilio.
specialmente i semintegrali con letto basculante che oscilla sulle buche , penso sia solo questione di abituarsi... sono ceramente ben lontani dal silenzio di una automobile.
Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:23:05
Purtroppo per quanto possa essere rigido un telaio non lo è mai abbastanza,e le torsioni,anche in minima parte si riflettono sul mobilio e pareti,per capire bene il concetto basta salire,per esempio con una ruota anteriore su un dosso per sentire lo sfregolio di pareti e pavimento,poi si aggiunge anche il letto basculante per poi finire con le stoviglie e pentole,non credo che la casa possa risolvere questo problema,forse chi utilizza i costosi mono scocca dovrebbe essere meno presente il problema,ma per ora l'unica soluzione rimane un bel CD di Gigi d'Alessio al massimo del volumeyes
Jack 1971
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:07:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/08/2016 alle 22:22:15

Fastidiosi, insopportabili. Il mezzo è nuovo e c'erano da subito. Ma più il tempo passa e più aumentano. Oggi sono stato in concessionaria e il capo meccanico mi ha detto di lasciarglielo per fare qualcosa. Che magari
non riesce a eliminarli ma diminuirli si. Ma secondo voi è possibile? Qualcuno c'è riuscito? ​E eventualmente in che modo? Il fine giustifica il mezzo
...

Giusto per capire,

è il tuo primo camper o hai già avuto esperienze con altri camper?

Salutiwink
Cristian
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:42:05
Ciao io tempo fa avevo aperto un topik dal titolo "un giro di vite " 
ogni due anni cosa che faccio ... do un mezzo giro a tutte le viti che vedo/trovo anche X questo motivo 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:00:06
il mio è vecchio anzi stravecchio visto che ha 36 anni ma di cigolii e scricchiolamenti neanche l'ombra, caso mai si sente qualche cosa che balla tipo piatti o bicchieri ma solo su strade sterrate altrimenti nulla ma nulla proprio.
camperlento
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:36:45
Contro i cigolii io ho combattuto una guerra durata mesi, ma il mio camper ha 28 anni ed la cosa era anche comprensibile, nonostante questo sono andato per gradi, ho fissato meglio i componetri dell'abitacolo, dove richiedeva un rinforzo lo ho messo, ho stretto viti ed aggiunte molte altre, alla fine il risultato è stato notevole.
Adesso a meno che non prenda una buca, non si sente piu niente, forse qualche bicchiere che si tocca, ma nessun rumore estraneo tanto che mi sembra di essere in auto, con un camper nuovo non so se avrei ottenuto lo stesso risultato.
Walter
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:41:03
In risposta al messaggio di Magnum30g del 26/08/2016 alle 11:23:05

Purtroppo per quanto possa essere rigido un telaio non lo è mai abbastanza,e le torsioni,anche in minima parte si riflettono sul mobilio e pareti,per capire bene il concetto basta salire,per esempio con una ruota anteriore
su un dosso per sentire lo sfregolio di pareti e pavimento,poi si aggiunge anche il letto basculante per poi finire con le stoviglie e pentole,non credo che la casa possa risolvere questo problema,forse chi utilizza i costosi mono scocca dovrebbe essere meno presente il problema,ma per ora l'unica soluzione rimane un bel CD di Gigi d'Alessio al massimo del volume Jack 1971
...

soluzione rimane un bel CD di Gigi d'Alessio al massimo del volume....
Ha parlato di cigolii e non di voglia di suicidio....!!

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 26/08/2016 alle: 20:43:22
In risposta al messaggio di Dodi71 del 26/08/2016 alle 12:07:17

Giusto per capire, è il tuo primo camper o hai già avuto esperienze con altri camper? Saluti Cristian

Secondo camper dopo due caravan.
​Ora Roller Team Zefiro 265. Precedentemente Challenger Mageo.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:46:25

ciao, molto dipende dalla marca e di conseguenza dal metodo di assemblarlo ad esempio sul mio camper con una vite da 8 lunga 5 cm piantata sull'angolino del cruscotto / pianale di guida lato passeggero ho tolto una vibrazione che ti portava via il sentimento una vera tortura ,ora va molto meglio , le gomme ha quanto le tieni di pressione  perchè potrebbe leggermente migliorare mettendo una pressione più bassa giocando sia su quelle davanti che dietro ,sempre se possibile rosicchiare qualcosa o siano già al limite  ,poi considera che quel modello di  camper nasce con un  assetto molto basso e di conseguenza dovrebbe essere più stabile su strada perchè detto dalla casa monta un telaio camping car special ribassato ,io fossi in te verificherei con altri possessori di quel modello di camper se abbiano  gli stessi problemi di cigoli n caso contrario il problema è dovuto ad un difetto del tuo camper e se la casa non ti viene incontro l'unica soluzione è la via legale ...... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/08/2016 alle 21:49:52
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2016 alle: 22:36:29

Chiama Trigano a Colle Val d' elsa e fissa un appuntamento con la loro officina post vendita 
Sono in grado di smontarlo e rimontarlo a posto , sono disponibili e gentili.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 26/08/2016 alle 22:37:45
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 26/08/2016 alle: 22:49:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2016 alle 22:36:29

Chiama Trigano a Colle Val d' elsa e fissa un appuntamento con la loro officina post vendita  Sono in grado di smontarlo e rimontarlo a posto , sono disponibili e gentili. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non
puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Va bene. Ci provo. Grazie.

​Ma a questo punto ritengo che sia fondamentale capire il  limite tra problematica fisiologica e patologica. Cioè qual' è il limite tra qualche cigolio da ritenere normale e inevitabile da quelli che invece derivano da deficit strutturali e di assemblaggio del mezzo. Penso tra l'altro che tale limite sia molto soggettivo e difficilmente valutabile e quantificabile in modo oggettivo.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2016 alle: 23:09:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/08/2016 alle 22:49:27

Va bene. Ci provo. Grazie. ​Ma a questo punto ritengo che sia fondamentale capire il  limite tra problematica fisiologica e patologica. Cioè qual' è il limite tra qualche cigolio da ritenere normale e inevitabile da
quelli che invece derivano da deficit strutturali e di assemblaggio del mezzo. Penso tra l'altro che tale limite sia molto soggettivo e difficilmente valutabile e quantificabile in modo oggettivo.   Il fine giustifica il mezzo
...

Ai tempi io per capire se le parole del conce fossero vere
tutti i mezzi cigolano
provai a salire su mezzi di conoscenti al rimessaggio.
ovviamente qualche rumore vi e sempre.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:21:00
il mio mezzo che è di costruzione completamente in FAI DA ME ,un furgonato puro ho fissato angolari in acciaio inox da 100x100mm x 1,5mm preventivamente e opportunamente forato e fissato alla parete tramite rivetti in acciaio inox senza nessuna interposizione di alcun tipo solo silicone fresco ( qualsiasi tipo di gomma col tempo potrebbe sfinarsi e quindi "ballare" ) e poi ho fissato i mobili con viti passanti di quelle da cucina x intenderci metallici ,il risultato è sopra le aspettative ,ma qualcosa si sente ancora ma sopportabile su strade normali invece in autostrada liscio come l'olio . non è facile smontare il mobilio e interporre un assorbente di rumore seppur fino alla fine potrebbe risultare difficile chiudere il tutto ,molto meglio fissare in maniera giusta e corretta ,in fondo le viti x legno con le vibrazioni si allentano allargando la sede e rende le giunzioni poco stabili ,quindi ? ....        .

carlo
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:43:43
Io ho un elnagh di due anni , l'anno scorso dal conce gli feci sentire un piccolo ma fastidiosissimo cigolio in mansarda, questo mi disse che era lo fregamento degli spigoli, insomma le giunzioni delle pareti interne, mi disse di spruzzare internamente del lucido per cruscotti, il prodotto a base di silicone aveva risolto in alcuni casi.
Ma ! pensai che sarebbe stato tempo perso, provai con lo sprai della Tedford, quello con lattina arancione, senza tanta convinzione, dopo una settimana faccio un giro e mi sembrava che fosse un pò diminuito, ripeto l'operazione piu decisamente. Passa un'altra settimana ...ò!!! non c'è piu ! non cigola piu ! evvaiii!!
Provare a volte succede il miracolocheeky

Modificato da gipi55 il 28/08/2016 alle 11:45:30
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 29/08/2016 alle: 11:52:20
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/08/2016 alle 20:43:22

Secondo camper dopo due caravan. ​Ora Roller Team Zefiro 265. Precedentemente Challenger Mageo.   Il fine giustifica il mezzo

Dal momento che hai una precedente esperienza, perchè le due caravan non fanno testo, penso che le tue valutazioni siano valide. (alcuni paragonano la mancanza di rumori di un ammiraglia con un camperfrown)
Sicuramente il concessionario qualcosa farà, ma un mezzo che nasce con dei "Maledeti cigolii. Fastidiosi, insopportabili.", non credo che verrà mai sistemato a dovere dal concessionario.
Se invece sei dotato di pazienza e di piccole doti di fai da te, secondo il mio modesto parere li risolverai tutti o quantomeno non saranno più insopportabili.

In poche parole, stressa il concessionario perchè risolva il maggior numero di cigolii e poi con pazienza cerca di sistemare gli altri.

Salutiwink
Cristian
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:43:10

http://www.google.it/url?sa=t&a...

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2016 alle: 16:14:07
è proprio vero che ogni mezzo nasce da sè e non in batteria come i polli......il mio Laika nonostante la enorme mansarda e il vuoto  interno ,essendo solo in due ...non emette suono....accetto qualche piatto , vassoi nei gavoni. e i due calici di vetro per il vino......e non sono novellino sono al 4 mezzo...in 22 Anni....
quastione di Fortuna dite voi.....magari sì..!!! 

Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link