quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 01/06/2013 18:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto dall'altro lato[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 01/06/2013 18:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ si attiva quando il motore gira. Siccome si spera che il motore stia girando dopo 45 secondi che hai girato la chiave nel quadro puoi anche sostituire il segnale D+ con un +12 sotto quadro semplicemente ritardato di 45 secondi. Io l'ho fatto perché non avevo voglia di cercare il D+ su un Ducato CanBus, ecco cos'ho realizzato:
Saranno 2x5 cm circa...
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/06/2013 20:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardando lo schema l'unico difetto (se così si può chiamare) e che se accendi il quadro senza mettere in moto dopo 45 secondi si attiva il 'D+' .(io ad esempio uso l'aspiratore sull'accendisigari) Questo potrebbe portare (vado per assurdo) a vedere la batteria a terra perchè 'attivata' dal d+ Tra l'altro il D+ sul ducato si trova molto facilmente. Dai Marco ammettilo che ti garbava così, a volte si trova la soluzione più difficile per fare una cosa semplice[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/06/2013 21:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te usi l'aspirapolvere sull'accendisigari sbagliato perché usi la BM invece che la BS.[;)] Il D+ non l'avevo avrei dovuto tirare un filo e anche mettere un relè perché il segnale è invertito. Comunque dipende tutto da ciò che è più facile realizzare, io i componenti li avevo tutti ed almeno ho lavorato in casa invece che al rimessaggio.[:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/06/2013 04:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è sulla BM, intendevo dire che se usassi il tuo D+ mentre do l'aspirapolvere mi parte il frigo a batteria e questo non è bello![;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/06/2013 13:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo che non è bello consumare corrente dalla BM a motore spento. Dovresti collegarti alla BS, accendere il quadro senza avviare il motore che situazione sarebbe?. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/06/2013 17:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per te la situazione è normale perchè avendo un camper autocosfruito hai modificato/costruito impianti ad hoc ma chi prende mezzi di serie la situazione è un po diversa tale da non essere sempre applicabile un 12 volt ritardato, oltre all'attacco per l'aspirapolvere il quadro si accende anche sentire la radio (su questo non me lo ricordo ma su quello vecchio sicuramente) Questo non significa che l'apparato elettronico non è valido anzi (te l'ho quasi copiato per fare un mezzo antifurto per dei contatti che si devono allarmare dopo che sono uscito dal camper. Lo so potevo usare un volgare timer...) ma che il camperista che lo vuole utilizzare sappia come funziona. Tutto qui. Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/06/2013 19:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... questo discorso è partito dal fatto che Cartha58 ha già speso dei bei soldini e il problema c'è ancora.[:(] Il circuito l'ho proposto non come sostitutivo del D+ in generale, ma come soluzione ad un problema tecnico che non si riesce a trovare neanche a suon di banconote fruscianti. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2013 17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, nell'attesa[:D] rispondo io invece di Cartha58,solo perché abbiamo lo stesso mezzo e il problema è comune ad entrambi,anche se credo d'aver risolto,dopo un anno di tribolazioni. La centralina dei nostri mezzi,è una CBE PC-320 ,apparentemente uguale a quelle commercializzate,di fatto così non è[:(] CBE di fatto ha avuto precise indicazioni sulla "logica" (sicuro) e sui settaggi (credo),da parte dell'allestitore. La "logica" che fino ad oggi sono riuscito ad interpretare è la seguente: nel momento in cui giro la chiave del quadro,la centralina comincia una serie di letture,mirate a decidere se "autorizzare" o meno il parallelo con la cellula,quindi il famoso D+ (replicato) ...da ciò ne deriva che se non è "autorizzato" non funzionano alcune utenze legate al parallelo motore/cellula ,vedi scalino,frigo,parabola,luce esterna,ricarica delle batterie servizi,etc. Da quel che ho potuto capire,tutte le volte che la centralina rileva una insufficiente tensione della batteria motore (non so se rileva altro ancora) , decide di non dare parallelo (D+) ,dando così priorità alla batteria motore[V] Il principio di funzionamento sarebbe (è) corretto,se ... ..non fosse strettamente legato alla batteria motore,che potrebbe esser scarica momentaneamente(vedi stressata da ripetute accensioni o più utenze) , ma potrebbe essere anche non più al 100% e quindi il parallelo non ci sarebbe mai in questo caso,in quanto non raggiungerebbe quella certa soglia (come da settaggio). Altro caso di "non parallelo" si verifica quando arriva poca corrente,quindi poca tensione dall'alternatore (nel Ducato X250 è ricorrente questa condizione),magari per un problema di masse o ,come nel mio caso del cavo positivo,che non riesce a trasmettere tutta la corrente erogata dall'alternatore da 140A (dall'alternatore escono i 14,4V,ma non arrivano all'interno del circuito,quindi la centralina rileva scarsa tensione). Andiamo al caso di Cartha58,lui ha montato un Power Service (credo) ,che aveva già sul vecchio mezzo e col quale s'era trovato bene. Di certo sul vecchio mezzo non aveva questo tipo di impianto. Adesso l'idea che mi son fatto,da quel che lui racconta..il Power Service alza la tensione di ricarica dell'alternatore (voglio supporre che sia stato montato utilizzando il positivo preso direttamente dall'alternatore) ,quindi la centralina "legge" una tensione alta e decide di non intervenire con il parallelo per non sovraccaricare ulteriormente le batterie dei servizi,con l' "effetto collaterale" di impedire il funzionamento delle altre utenze collegate al parallelo. Un po' complicato,ma spero di essermi fatto capire[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/06/2013 19:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado, hai dimenticato la quarta possibilità..quella che ho cercato di spiegare a Marco[:D][:D] ..e che Mario potrà confermare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2013 20:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario,nooooooo[:D][:D] mentre scrivevo il mio intervento tu proponevi la sfida[:(][:(] Addio 1000 eurozzi[V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/06/2013 20:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dai che da qualunque parte vadano ce li beviamo e magnamo tutti [:D][:D] con quel dannato D+ e parallelo anche simulando qualche anomalia per capirci meglio ci sono impazzito anche oggi e mi son dato del cogl**ne , su quel VR cercare un problema che per il momento non lamento è proprio da pirla ma devo capire meglio come cavolo funziona almeno quando capiterà se capiterà sarei preparato
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/06/2013 00:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, il "sistema" non è male,forse soltanto troppo sofisticato,unica condizione indispensabile è che tutti gli organi devono essere efficienti al 100% ,altrimenti si "influenzano" tra loro. Assurdo è dover cambiare una batteria motore, ancora in buona forma,solo perché inficiava il "sistema" [:(] Fortunatamente in garanzia[^] Reputo assolutamente indispensabile,l'ausilio del pannello,dato che in viaggio,se vuoi fare "libera" ,non puoi comunque far affidamento a codesto sistema sofisticato..ancor meglio se pannello e gruppo elettrogeno[:I][:I] ..ma solo per scaramanzia[:D][:D] Mi sono ritrovato un paio di volte,in 40 gg. di girovagare, a dover chiedere la 220V ,ma solo un paio di volte[:(][:D] Non appena avrò un po' di tempo e voglia di buttarmi sotto,modificherò il cavo positivo incriminato,allora si che non dovrei aver più problemi[^] Mar..cucciolo[:)][:)]