CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Maledetto D+

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 01/06/2013 alle: 18:46:25
Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2013 19:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Un saluto a Marcucciolo a Maxime e a Topolone che mi hanno dato preziosi consigli per cercare di risolvere il problema del D+ che spesse volte non attiva il 12V. Vi volevo aggirnare riguardo la mia situazione che al momento non è cambiata di molto. Infatti, nonostante ci siano stati altri tentativi riparatori da parte della mia officina autorizzata Art...ar di Roma, il D+ continua a fare i suoi capricci. Ho escluso il problema FIAT facendo controllare eventuali problemi di ricarica dell'alternatore ed il risultato è stato ""tutto ok"; l'alternatore carica alla grande. Ho scritto a Carthago e sono in attesa di risposta, ho interpellato più volte tramite la mia officina, la CBE e credo di essere arrivato alla conclusione che probabilmente si tenterà di sostituire la centralina (quella dentro il gavone). Speriamo sia la volta buona. Mi sono riallacciato alla citazione di Marcucciolo perchè vorrei avere un aggiornamento del suo problema (analogo al mio), dopo il suo intervento di sostituzione della batteria motore avvenuto a febbraio scorso. E' sempre tutto ok? hai risolto in maniera definitiva? Il problema era proprio quello della batteria motore ballerina? Ernesto Cartha58 Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2013 alle: 11:46:31
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 01/06/2013  18:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto dall'altro lato[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 02/06/2013 alle: 17:30:18
ok Cartha58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 03/06/2013 alle: 20:28:47
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 01/06/2013  18:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il D+ si attiva quando il motore gira. Siccome si spera che il motore stia girando dopo 45 secondi che hai girato la chiave nel quadro puoi anche sostituire il segnale D+ con un +12 sotto quadro semplicemente ritardato di 45 secondi. Io l'ho fatto perché non avevo voglia di cercare il D+ su un Ducato CanBus, ecco cos'ho realizzato: Sono veramente pochi euro e il segnale che genera dovrebbe sostituire il D+ senza controindicazioni. Ovviamente il LED bicolore e le due resistenze da 1k non servono e le due resistenze da 270k in serie (quelle avevo...) possono essere sostituite con una sola da 560k. Viene di dimensioni veramente contenute... Saranno 2x5 cm circa... Marco.

Modificato da Emme48 il 03/06/2013 alle 20:34:18
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 03/06/2013 alle: 21:10:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/06/2013  20:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardando lo schema l'unico difetto (se così si può chiamare) e che se accendi il quadro senza mettere in moto dopo 45 secondi si attiva il 'D+' .(io ad esempio uso l'aspiratore sull'accendisigari) Questo potrebbe portare (vado per assurdo) a vedere la batteria a terra perchè 'attivata' dal d+ Tra l'altro il D+ sul ducato si trova molto facilmente. Dai Marco ammettilo che ti garbava così, a volte si trova la soluzione più difficile per fare una cosa semplice[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 03/06/2013 alle 21:13:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/06/2013 alle: 04:07:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/06/2013  21:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te usi l'aspirapolvere sull'accendisigari sbagliato perché usi la BM invece che la BS.[;)] Il D+ non l'avevo avrei dovuto tirare un filo e anche mettere un relè perché il segnale è invertito. Comunque dipende tutto da ciò che è più facile realizzare, io i componenti li avevo tutti ed almeno ho lavorato in casa invece che al rimessaggio.[:)] Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 04/06/2013 alle: 08:34:13
Io il D+, per essere sicuro che fosse realmente un D+, ho tirato un filo dall'alternatore, con presa in parallelo al D+ ufficiale. Da questo nuovo D+ comando diverse cose, tra cui il cicalino luci accese/motore spento e viceversa, e tramite un relè, l'abbassamento automatico della parabola ed altro che implica un piccolo carico. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 04/06/2013 alle: 13:59:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/06/2013  04:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che è sulla BM, intendevo dire che se usassi il tuo D+ mentre do l'aspirapolvere mi parte il frigo a batteria e questo non è bello![;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/06/2013 alle: 17:34:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/06/2013  13:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo che non è bello consumare corrente dalla BM a motore spento. Dovresti collegarti alla BS, accendere il quadro senza avviare il motore che situazione sarebbe?. Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 04/06/2013 alle: 19:53:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/06/2013  17:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per te la situazione è normale perchè avendo un camper autocosfruito hai modificato/costruito impianti ad hoc ma chi prende mezzi di serie la situazione è un po diversa tale da non essere sempre applicabile un 12 volt ritardato, oltre all'attacco per l'aspirapolvere il quadro si accende anche sentire la radio (su questo non me lo ricordo ma su quello vecchio sicuramente) Questo non significa che l'apparato elettronico non è valido anzi (te l'ho quasi copiato per fare un mezzo antifurto per dei contatti che si devono allarmare dopo che sono uscito dal camper. Lo so potevo usare un volgare timer...) ma che il camperista che lo vuole utilizzare sappia come funziona. Tutto qui. Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 04/06/2013 alle 19:59:02
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/06/2013 alle: 19:58:19
Su tutti i mezzi Challenger il D+ è sostituito dal + sotto chiave poi la centralina ritarda il parallelo. Corrado
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 05/06/2013 alle: 17:53:51
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/06/2013  19:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... questo discorso è partito dal fatto che Cartha58 ha già speso dei bei soldini e il problema c'è ancora.[:(] Il circuito l'ho proposto non come sostitutivo del D+ in generale, ma come soluzione ad un problema tecnico che non si riesce a trovare neanche a suon di banconote fruscianti. MArco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/06/2013 alle: 19:58:21
Forse chi ricerca il guasto è incopetente. Solo 3 possibilità: l'alternatore non tira fuori il D+. L'alternatore funziona ma il cablaggio non porta il D+ alla centralina. Il D+ arriva alla cetralina che non funziona correttamente. Manco fossero astronavi questi camper. Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2013 alle: 20:31:59
69corrad , ti faccio una proposta : se riesci a risolvere quel problema ci sono 1.000 eurozzi pronti tutti per tè ma devi risolverlo alla radice definitivamente , se non risolvi quei 1.000 euro li sborserai tu , concediamo 24 ore per risolvere sul posto da tè , dopo la 24esima ora scatta la penale [:)] , non credo che in discussione ci siano dei pirla incompetenti che agiscono e fanno senza sapere , ci ero cascato anch'io ma ti assicuro che non è così semplice come la pensi e la pensavo Mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/06/2013 alle: 20:33:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2013  17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, nell'attesa[:D] rispondo io invece di Cartha58,solo perché abbiamo lo stesso mezzo e il problema è comune ad entrambi,anche se credo d'aver risolto,dopo un anno di tribolazioni. La centralina dei nostri mezzi,è una CBE PC-320 ,apparentemente uguale a quelle commercializzate,di fatto così non è[:(] CBE di fatto ha avuto precise indicazioni sulla "logica" (sicuro) e sui settaggi (credo),da parte dell'allestitore. La "logica" che fino ad oggi sono riuscito ad interpretare è la seguente: nel momento in cui giro la chiave del quadro,la centralina comincia una serie di letture,mirate a decidere se "autorizzare" o meno il parallelo con la cellula,quindi il famoso D+ (replicato) ...da ciò ne deriva che se non è "autorizzato" non funzionano alcune utenze legate al parallelo motore/cellula ,vedi scalino,frigo,parabola,luce esterna,ricarica delle batterie servizi,etc. Da quel che ho potuto capire,tutte le volte che la centralina rileva una insufficiente tensione della batteria motore (non so se rileva altro ancora) , decide di non dare parallelo (D+) ,dando così priorità alla batteria motore[V] Il principio di funzionamento sarebbe (è) corretto,se ... ..non fosse strettamente legato alla batteria motore,che potrebbe esser scarica momentaneamente(vedi stressata da ripetute accensioni o più utenze) , ma potrebbe essere anche non più al 100% e quindi il parallelo non ci sarebbe mai in questo caso,in quanto non raggiungerebbe quella certa soglia (come da settaggio). Altro caso di "non parallelo" si verifica quando arriva poca corrente,quindi poca tensione dall'alternatore (nel Ducato X250 è ricorrente questa condizione),magari per un problema di masse o ,come nel mio caso del cavo positivo,che non riesce a trasmettere tutta la corrente erogata dall'alternatore da 140A (dall'alternatore escono i 14,4V,ma non arrivano all'interno del circuito,quindi la centralina rileva scarsa tensione). Andiamo al caso di Cartha58,lui ha montato un Power Service (credo) ,che aveva già sul vecchio mezzo e col quale s'era trovato bene. Di certo sul vecchio mezzo non aveva questo tipo di impianto. Adesso l'idea che mi son fatto,da quel che lui racconta..il Power Service alza la tensione di ricarica dell'alternatore (voglio supporre che sia stato montato utilizzando il positivo preso direttamente dall'alternatore) ,quindi la centralina "legge" una tensione alta e decide di non intervenire con il parallelo per non sovraccaricare ulteriormente le batterie dei servizi,con l' "effetto collaterale" di impedire il funzionamento delle altre utenze collegate al parallelo. Un po' complicato,ma spero di essermi fatto capire[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/06/2013 alle: 20:36:24
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/06/2013  19:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, hai dimenticato la quarta possibilità..quella che ho cercato di spiegare a Marco[:D][:D] ..e che Mario potrà confermare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/06/2013 alle: 20:47:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2013  20:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario,nooooooo[:D][:D] mentre scrivevo il mio intervento tu proponevi la sfida[:(][:(] Addio 1000 eurozzi[V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/06/2013 alle: 00:26:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/06/2013  20:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dai che da qualunque parte vadano ce li beviamo e magnamo tutti [:D][:D] con quel dannato D+ e parallelo anche simulando qualche anomalia per capirci meglio ci sono impazzito anche oggi e mi son dato del cogl**ne , su quel VR cercare un problema che per il momento non lamento è proprio da pirla ma devo capire meglio come cavolo funziona almeno quando capiterà se capiterà sarei preparato

Modificato da ecostar il 06/06/2013 alle 00:39:30
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 00:58:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/06/2013  00:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, il "sistema" non è male,forse soltanto troppo sofisticato,unica condizione indispensabile è che tutti gli organi devono essere efficienti al 100% ,altrimenti si "influenzano" tra loro. Assurdo è dover cambiare una batteria motore, ancora in buona forma,solo perché inficiava il "sistema" [:(] Fortunatamente in garanzia[^] Reputo assolutamente indispensabile,l'ausilio del pannello,dato che in viaggio,se vuoi fare "libera" ,non puoi comunque far affidamento a codesto sistema sofisticato..ancor meglio se pannello e gruppo elettrogeno[:I][:I] ..ma solo per scaramanzia[:D][:D] Mi sono ritrovato un paio di volte,in 40 gg. di girovagare, a dover chiedere la 220V ,ma solo un paio di volte[:(][:D] Non appena avrò un po' di tempo e voglia di buttarmi sotto,modificherò il cavo positivo incriminato,allora si che non dovrei aver più problemi[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/06/2013 alle: 01:57:18
Sul mio camper (challenger genesis 43) circa 3 anni fà ho avuto il problema che spesso, con motore in marcia, non si accendeva il simbolo "G" sul pannello di controllo della centralina. Cioè spesso non avvaniva la ricarica della batteria. Ho chiesto a voi dove dovevo controllare per trovare il D+ sul Ford ma ho avuto come risposta dall'alternatore. Controllando sulla meccanica ho scoperto che il filo D+ (in realtà positivo sotto chiave)veniva preso da un filo sul pulsante azionato dal pedale del freno. Ho seguito il filo che si infilava sotto il sedile conducente in prossimità della batteria. In quel punto era presente un fusibile da 3A. Ho montato il tester in prossimità dell'autoradio e durante la marcia mi sono accorto che spesso mancava il +. Controllando i collegamenti ho scoperto che il problema era un falso contatto sul rubacorrente montato in prossimità del pulsante del freno. Ho eliminato il rubacorrente saldando i fili e il problema non si è più presentato. Dunque HO GIA DATO. Se il camper fosse il mio il problema lo avrei già individuato. Corrado
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 06/06/2013 alle: 07:13:09
Una domanda stupida: ma tirare un filo direttamente dal contatto D+ dell'alternatore, come ho fatto io, comporta qualche conseguenza negativa? Ovvio che con quel D+ non possono essere alimentati dispositivi che assorbano molto, ma un piccolissimo relè (come ho fatto) lo dovrebbe reggere benissimo e, da lì, ci si può fare tutto quel che si vuole. Ripeto, tirare un D+ direttamente dall'alternatore, ha conseguenze negative? Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link