CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Maledetto D+

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 12:00:00
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 06/06/2013  01:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, sul mio mezzo il simbolo "G" (simbolo che indica il positivo chiave),c'è tutte le volte che giro la chiave e resta "stabile" finchè non decido di ri-girare la chiave. Da non confondere col "parallelo" ,autorizzare o meno il parallelo è una decisione scelta dalla centralina,in base a delle precise misurazioni/valutazioni, che solo l'allestitore conosce. Il parallelo di fatto può "partire" subito e "andar via" dopo un po' o addirittura "non partire" ,come succede spesso a tanti colleghi e come succedeva a me. Finchè pensiamo/ragioniamo con gli "schemi" conosciuti ,non è semplice venirne a capo,questi sono stati i miei stessi "limiti" nell'individuare i problemi. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 12:09:50
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/06/2013  07:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, non è un'idea stupida,ho un amico con lo stesso mezzo che ha risolto in questo modo,lui aveva un fallo sul filo,credo fosse interrotto da qualche parte. E' bastato tirare un secondo filo. Nel mio caso il famoso positivo chiave c'è ed è stabile,sia al "duplicatore" ,che alla centralina,tanto che sul pannello indica il simbolo "G" ,ciò non toglie che il "parallelo" sia "ballerino" o non ci sia proprio[V] Ripeto..dipende dalla "logica" di queste centraline e da precise richieste in fase di progettazione,da parte dell'allestitore. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/06/2013 alle: 14:21:10
Io la risolverei nel seguente modo: Power service che ricarica la batteria. Così facendo le scelte di parallelo della centralina vengono eliminate. Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 14:34:39
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 06/06/2013  14:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, prova a leggere : "Il mio frigo non va a 12v " [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/06/2013 alle: 14:46:58
Ma allora sapevi già in anticipo che il guasto è sulla centralina. Probabilmente sono settate per un valore di tensione del D+ troppo alto che non sempre il tuo alternatore tira fuori.Si può provare ad inalzare la tensione del D+ oppure Power service + relè per il frigo. Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:30:30
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 06/06/2013  14:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia centralina di sicuro non è guasta,fa solo il "suo lavoro",il mio problema residuo è che la tensione si disperde "strada facendo" ,ho pure individuato il punto esatto. Devo solo avere la voglia e il tempo di sistemare un cavo. Nel caso dell'amico Cartha58,lui ha il Power Service ed ha problemi con il parallelo, è mia opinione che sia proprio il Power Service a dargli problemi. A quanto pare gli sostituiranno la centralina,in quanto non avendo individuato il guasto...è sempre più semplice sostituire,andando a tentoni. Io invece ho una mia teoria,anche se è difficile a distanza,senza misurare e provare. Staremo a vedere[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 08/06/2013 alle: 19:57:57
Ciao Marcucciolo Ti volevo soltanto informare che sono sempre in attesa dell'arrivo della nuova centralina. Una volta sostituita la provo subito e poi ti aggiorno. Ciao Ernesto Cartha58
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:07:47
Marcucciolo Ti volevo anche dire che in questi giorni ho provato più volte a mettere in moto il camper restando fermo al rimessaggio e il D+ non mi ha mai dato problemi. A motore spento il dislplay riporta bm 12,6 Volt e bs 13,8 Volt (pannello solare che carica) e compare anche il simbolo di scambio carica da bs a bm. Staremo a vedere alla sostituzione della centralina. ciao Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2013 alle: 22:20:58
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 08/06/2013  19:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, se come credo dovrà arrivarti direttamente dalla Germania e non da Cbe ,quindi da Trento,che sarebbe molto più logico,mi sa che aspetterai un pò[:(] La tensione della Bm a 12,6V è bassa come mai? Hai misurato con un multimetro,per confrontare poi la lettura con quella in centralina[?]...come ti scrissi qualche tempo fa,le letture in centralina,possono essere "aggiustate" ,con una semplicissima procedura. E' corretto che se c'è una certa differenza (non ci è dato conoscerla), tra Bm e Bs ,la centralina correttamente cede energia alla Bm,effettuando un parallelo tra Bs>Bm [;)] Confermo che in rimessaggio,quasi mai mi è capitato che il parallelo non "partisse" ,non chiedermi perché,ma è così anche sul mio mezzo. Ho fatto due ipotesi,che già conosci..[^] Aspetto con ...ansia[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 09/06/2013 alle: 07:50:56
Marcucciolo effettivamente i valori di tensione che ho indicato sono quelli letti sul display anche se tempo fa li avevo tarati confrontandoli con quelli letti sulle batterie con il multimetro. Oggi vado al rimessaggio e li confronto di nuovo. Ernesto Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/06/2013 alle: 09:12:10
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 09/06/2013  07:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buondi, se ancora non l'hai fatto,acquista un piccolo voltmetro digitale, da presa accendisigari e lascialo sempre li,ti aiuterà a capire cosa succede in "cabina" ,per cercare di capire come si comporta la centralina [;)] Per adesso altro non posso dirti. Buona Domenica[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/06/2013 alle: 09:18:04
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/06/2013  19:58:19 Su tutti i mezzi Challenger il D+ è sostituito dal + sotto chiave poi la centralina ritarda il parallelo. >
> in realtà, come poi è stato detto, anche sui challenger oltre al ritardo viene letta la tensione per cercare di identificare se è partito l'alternatore. Sicuramente leggere la tensione evita i rischi legati all'aver girato la chiave senza messa in moto. In ogni caso, sui ford recenti, mi pare che la centralina ford eroghi un D+ simulato (mi pare di aver letto su un manuale ford per allestitori precise regole sul non attaccarsi invece al D+ dell'alternatore). Trovo quindi una scelta discutibile quella di simularlo anche nella centralina cbe. ciao, Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link