quote:Originally posted by libra>ciao se mi dici il modello (lo trovi all'interno su una etichetta e incomincia per RM) ti dico il perchè la fiamma è piccola. carlo
Scusate se ho imprecato ma oggi ho perso tre ore a cercare di sistemare il mio trivalente electrolux, perche' esce una fiammella bassissima e si spegne appena smetto di premere la manopola grigia in alto a destra. Premetto che avendo il sospetto che l'olio dei "fine bombola" avesse in vaso i tubi del gas, li ho smontati "tratta per tratta" e ho sparato dentro aria del compressore,,,,,,,,,,,niente!!!!!!!!!!!!! Ho smontato l'ugello senza allargarlo e pulito per paura del ragnetto, ma niente di niente.. Preciso che il riduttore di pressione e nuovissimo. Ringrazio di cuore chi puo' risolvere questo enigma. >
quote:Originally posted by libra>ciao il 6401 è un frigo che a volte ha dato problemi sia di termostato che di selettore il primo a volte trasudava odore di gas o non faceva passare il gas, direi che va smontato il frigo e controllato che il filtro del gas non sia otturato ( lo trovi nel raccordo a dx che collega il tubo del gas. per la valvola termostatica va sostituita da un centro assistenza in quanto è l'unica che la termocoppia deve essere chiusa con una chiave dinamometrica. intanto controlli che gli ultimi due filòi neri sul selettore siano saldati e non solo inseriti con i fastom , quelli sono la causa del fatto che la termocoppia non sente la fiamma che preciso deve essere 6cm. di altezza dalla base alla punta. carlo
intanto ringrazio tutti per gli utilissimi consigli, nel contempo noto che il problema non è poi così raro. ma veniamo al dunque: x CAMPERDOCTOR in mod. del frigo è electrolux RM 6401 L x VIDEODUE, ti ringrazio del consiglio sulla valvola sotto il lavello forse è l'ultima cosa che dovrò controllare, con cautela!!!!!!!!!!! dopodichè sarò costretto a comprare alla dimatec in via cadibona 9 a milano il pezzo (termostato/deviatore, dove parte anche la termocoppia) a solo 130 euro!!!!!!!!!!!!!!! sempre ammesso che sia lui il colpevole, ed è questa la mia paura, ecco perchè le sto tentando tutte. Purtroppo per un bricoleur come me è dura doversi arrendere, cosa ne dite????????? >
quote:Originally posted by libra>ciao quel dado non è avvitato fino in fondo perchè deve essere chiuso con una chiave dinamometrica a 2,3 NM. se la chiudi a mano rompi la valvola ritengo che la valvola termostatica è difettosa e la devi cambiare[:(][}:)][:(] carlo
grazie carlo per i consigli preziosi ma stamattina credo di aver trovato l'inghippo. forzando con la mano la termocoppia verso la valvolina interna del termostato la fiamma si alza. Piu spingi e piu si alza. Quindi basta avvitare più forte il dado di collegamento tra il termostato (gruppo di dx) e la termocoppia e calcolare finchè la fiamma raggiunge i famosi 6 cm. tutto facile? per niente!!!!! perchè quel dado è di bachelite (credo) e quindi di sfiletta solo a guardarlo. a questo punto o si può mettere un dado in metallo oppure ......????? che si fa??? perchè per me il termostato dx e il selettore a sx sono OK. cosa mi consigli? e perchè quel dado deve essere così morbido? grazie . Giuseppe >