CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

maledetto frigo a gas, cosa si puo fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
libra
libra
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 22:17:03
Scusate se ho imprecato ma oggi ho perso tre ore a cercare di sistemare il mio trivalente electrolux, perche' esce una fiammella bassissima e si spegne appena smetto di premere la manopola grigia in alto a destra. Premetto che avendo il sospetto che l'olio dei "fine bombola" avesse in vaso i tubi del gas, li ho smontati "tratta per tratta" e ho sparato dentro aria del compressore,,,,,,,,,,,niente!!!!!!!!!!!!! Ho smontato l'ugello senza allargarlo e pulito per paura del ragnetto, ma niente di niente.. Preciso che il riduttore di pressione e nuovissimo. Ringrazio di cuore chi puo' risolvere questo enigma.
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 22:38:54
ciao ti capisco, il mio trivalente elettrolux è da questa estate che non va a gas ed ho fatto le tue stesse cose, soltanto che da me la fiammella esce di color ambra e molto alta non vorrei che si fosse guastata la regolazione che diamo con la monopolina? ciao Vincenzo.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/02/2008 alle: 22:56:04
hai pulito l'ugello del bruciatore? ugello sporco = fiamma bassa = termocopia che non resta inserita. ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/02/2008 alle: 23:08:39
L'ho scritto proprio ora su un altro post ma prima di smontare tutto una controllatina alla pressione del gas ti toglie tutti i dubbi Ciao Davide
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 15/02/2008 alle: 08:12:34
stesso problema: fatto smontare e pulire ugello e canna fumaria che erano in uno stato pietoso... ora va come nuovo costo presso assistenza 40 €
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 15/02/2008 alle: 10:52:29
se già hai pulito l'ugello e la fiamma non si alza o hai il regolatore 30 mBar difettoso (difficile), oppure si sono spostati i raccordi del camino, inoltre sistema bene la termocoppia perché non sentendo il calore della fiamma essa interrompe il flusso del gas. fiamma ambra vuol dire presenza di impurità nei fori dell'ugello, la fiamma deve essere azzurra
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 15/02/2008 alle: 11:08:53
id="Verdana">Io ho avuto lo stesso problema durante le vacanze estive. Portato il camper all'assistenza Truma mi è stata fatta la pulizia del bruciatore e delle tubazioni. Nonstante questo il frigo non andava in temperatura perchè si era sporcata l'elttrovalvola. Dopo la sostituzione(100€!!!) il frigo ha ripreso il suo normale funzionamento. Ho cambiato fornitore di bombole! Andrea
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:22:24
a me hanno consigliato di usare sempre (non solo d'inverno) bombole di propano puro, il gas sporca meno. Ciao Alberto
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Inserito il 15/02/2008 alle: 19:05:09
Ho avuto anche io il tuo stesso problema nonostante abbia portato per due volte il frigo direttamente ad un centro electolux. Sono riuscito a risolverlo cambiando l'ugello ( sembrava nuovo[V]),ho verificato che la termocoppia fosse vicino alla fiammella ( ma non troppo)e cosa importante anche se a volte trascurata utilizzando solo gas propano. Quando usavo le bombole di gas misto propano/butano o gpl il problema peggiorava. Naturalmente ho sostituito anche il regolatore ma se dici che e' nuovo non dovrebbe dipendere da questo. Buona fortuna e facci sapere se i consigli sono serviti
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/02/2008 alle: 20:01:43
quote:Originally posted by libra
Scusate se ho imprecato ma oggi ho perso tre ore a cercare di sistemare il mio trivalente electrolux, perche' esce una fiammella bassissima e si spegne appena smetto di premere la manopola grigia in alto a destra. Premetto che avendo il sospetto che l'olio dei "fine bombola" avesse in vaso i tubi del gas, li ho smontati "tratta per tratta" e ho sparato dentro aria del compressore,,,,,,,,,,,niente!!!!!!!!!!!!! Ho smontato l'ugello senza allargarlo e pulito per paura del ragnetto, ma niente di niente.. Preciso che il riduttore di pressione e nuovissimo. Ringrazio di cuore chi puo' risolvere questo enigma. >
>ciao se mi dici il modello (lo trovi all'interno su una etichetta e incomincia per RM) ti dico il perchè la fiamma è piccola. carlo
libra
libra
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:21:53
intanto ringrazio tutti per gli utilissimi consigli, nel contempo noto che il problema non è poi così raro. ma veniamo al dunque: x CAMPERDOCTOR in mod. del frigo è electrolux RM 6401 L x VIDEODUE, ti ringrazio del consiglio sulla valvola sotto il lavello forse è l'ultima cosa che dovrò controllare, con cautela!!!!!!!!!!! dopodichè sarò costretto a comprare alla dimatec in via cadibona 9 a milano il pezzo (termostato/deviatore, dove parte anche la termocoppia) a solo 130 euro!!!!!!!!!!!!!!! sempre ammesso che sia lui il colpevole, ed è questa la mia paura, ecco perchè le sto tentando tutte. Purtroppo per un bricoleur come me è dura doversi arrendere, cosa ne dite?????????
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:39:21
Hai Controllato tutti i contatti della termocoppia? Se funziona fino a che tieni premuto il che vuol dire che il gas arriva, la fiamma si accende bene ecc. Unico problema quidi può essere solo la temocoppia. Per quasi un anno ho dovuto combattere con lo stesso problema e per ben due volte il mezzo è uscito dall'assistenza sempre con lo stesso problema. Un giorno ci ho messo mano e per un colpo di cul@ muovendo i cavi sotto i fornelli (il mio frigo è posizionato li sotto) ho scoperto che era semplicemente un falso-contatto. Ciao Danieleid="blue">
18
leodona
leodona
05/11/2007 122
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:56:27
CIAO,sicuramente sarà la termocoppia con 10 euro la trovi dai rivinditori di elettrodomestici o da chi ripara forni a gas. Io in 4 anni ne ho cambiati 2, cosa più difficile è trovare la lunghezza giusta circa 130 cm. Il montaggio con molta calma riuscirai a farlo. CIAO, LEO.
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 15/02/2008 alle: 23:25:59
ciao ,ho avuto lo stesso problema l'anno scorso ,dopo aver seguito il tuo stesso iter,ho risolto cambiando l'elettrovalvola.sono sicuro che tu abbia lo stesso problema .ariciao alessandro
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/02/2008 alle: 08:37:00
intanto ringrazio tutti per gli utilissimi consigli, nel contempo noto che il problema non è poi così raro. ma veniamo al dunque: x CAMPERDOCTOR in mod. del frigo è electrolux RM 6401 L x VIDEODUE, ti ringrazio del consiglio sulla valvola sotto il lavello forse è l'ultima cosa che dovrò controllare, con cautela!!!!!!!!!!! dopodichè sarò costretto a comprare alla dimatec in via cadibona 9 a milano il pezzo (termostato/deviatore, dove parte anche la termocoppia) a solo 130 euro!!!!!!!!!!!!!!! sempre ammesso che sia lui il colpevole, ed è questa la mia paura, ecco perchè le sto tentando tutte. Purtroppo per un bricoleur come me è dura doversi arrendere, cosa ne dite????????? >
>ciao il 6401 è un frigo che a volte ha dato problemi sia di termostato che di selettore il primo a volte trasudava odore di gas o non faceva passare il gas, direi che va smontato il frigo e controllato che il filtro del gas non sia otturato ( lo trovi nel raccordo a dx che collega il tubo del gas. per la valvola termostatica va sostituita da un centro assistenza in quanto è l'unica che la termocoppia deve essere chiusa con una chiave dinamometrica. intanto controlli che gli ultimi due filòi neri sul selettore siano saldati e non solo inseriti con i fastom , quelli sono la causa del fatto che la termocoppia non sente la fiamma che preciso deve essere 6cm. di altezza dalla base alla punta. carlo
libra
libra
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 10:36:01
grazie carlo per i consigli preziosi ma stamattina credo di aver trovato l'inghippo. forzando con la mano la termocoppia verso la valvolina interna del termostato la fiamma si alza. Piu spingi e piu si alza. Quindi basta avvitare più forte il dado di collegamento tra il termostato (gruppo di dx) e la termocoppia e calcolare finchè la fiamma raggiunge i famosi 6 cm. tutto facile? per niente!!!!! perchè quel dado è di bachelite (credo) e quindi di sfiletta solo a guardarlo. a questo punto o si può mettere un dado in metallo oppure ......????? che si fa??? perchè per me il termostato dx e il selettore a sx sono OK. cosa mi consigli? e perchè quel dado deve essere così morbido? grazie . Giuseppe
17
wobos
wobos
03/02/2008 21
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:28:23
E il propano a Bologna dove lo trovo?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:35:02
grazie carlo per i consigli preziosi ma stamattina credo di aver trovato l'inghippo. forzando con la mano la termocoppia verso la valvolina interna del termostato la fiamma si alza. Piu spingi e piu si alza. Quindi basta avvitare più forte il dado di collegamento tra il termostato (gruppo di dx) e la termocoppia e calcolare finchè la fiamma raggiunge i famosi 6 cm. tutto facile? per niente!!!!! perchè quel dado è di bachelite (credo) e quindi di sfiletta solo a guardarlo. a questo punto o si può mettere un dado in metallo oppure ......????? che si fa??? perchè per me il termostato dx e il selettore a sx sono OK. cosa mi consigli? e perchè quel dado deve essere così morbido? grazie . Giuseppe >
>ciao quel dado non è avvitato fino in fondo perchè deve essere chiuso con una chiave dinamometrica a 2,3 NM. se la chiudi a mano rompi la valvola ritengo che la valvola termostatica è difettosa e la devi cambiare[:(][}:)][:(] carlo
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 22:22:38
A Bologna il propano si trova al Bargellino in via Persicetana vecchia.
17
wobos
wobos
03/02/2008 21
Inserito il 17/02/2008 alle: 22:25:11
Grazie, è dall'altra parte di Bologna ma non c'è problema....d'hanno anche le bombole? [:D]
libra
libra
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:23:47
caro camperdoctor credo che tu abbia indovinato il problema della valvola difettosa del termostato. devo però dirti che solo per prova ho infilato una bacchetta di legno in modo da spingere quel tanto che basta la termocoppia (visto che il famoso dado non ce la fa) e la fiamma come per incanto è alta esattamente 6 cm e il frigo funziona benissimo. ma è chiaro che per estrema sicurezza giovedi vado all'assistenza Dimatec a Milano e faccio montare il gruppo e una nuova termocoppia da loro almeno ho una garanzia. grazie comunque dei consigli e buoni Km. a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link