quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 21/02/2011 00:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che la schiuma faccia danni, però una volta messa, non la levi più ,se nei vani ci passano cavi elettrici eviterei di spruzzarla anche perchè nel caso dovessi rimuoverli o sostituirne qualcuno, sarà imposibile farlo,sarannno infatti affogati nella schiuma . Forse nelle zone dove ci sono cavi tubi etc...sarebbe meglio usare dei materassini di lana vetro e dopo averceli infilati sigillare i buchi nella lamiera con del nastro adesivo telato.[;)]
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 21/02/2011 00:30:09 (> Assolutamente NON mettere schiuma poliuretanica in quegli scatolati, la schiuma aderendo perfettamente occluderebbe il passaggio dell'aria, si genererebbero delle camere umido-statiche che dopo poco portano la ruggine. Metti della volgare gomma spugna. La schiuma poliuretanica, inoltre impedisce ai carrozzieri una eventuale riparazione di un bollo, perchè non permette di passare con leve etc. all'interno dello scatolato del montante. In una carrozzeria di auto i fori presenti hanno tutti una specifica funzione. 1° Devono permettere il processo di fosfatazione (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Fo...
) 2° Devono permettere il processo di cataforesi (http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...
) 3° Devono permettere il passaggio delle pinze di saldatura 4° Devono permettere il passaggio di mani o altri servomezzi per il montaggio di parti all'interno degli scatolati ( ad esempio l'avvolgitore della cintura di sicurezza. 5° Devono permettere il passaggio dell'aria per evitare l'ossidazione degli scatolati 6° a volte servono per ridurre il peso della scocca. 7° Per il passaggio di organi meccanici, degli impianti elettrici e di migliaia di altre cose. 8° Per il passaggio di ugelli di estrusione sigillanti, mastici, pannelli fonoassorbenti, oli a protezione degli scatolati etc. 9° Sicuramente altre cose che ora non mi vengono in mente [:I] Ciaoquote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/02/2011 08:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti per la profiqua risposta [;)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/02/2011 08:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la vostra tempestiva e generosa disponibilità e grazie sopratutto a Cinquantuno che aggiunge anche qualche dettaglio meramente tecnico di non trascurabile importanza. A Cinquantuno però vorrei dire che forse nel mio post iniziale non mi sono evidentemente spiegato bene e le immagine inserite non rendono l'idea del problema, in quanto il vuoto che vorrei riempire, con schiume piuttosto che spugne o altro, è quello che rimane al di fuori del telaio della cabina, quindi tra telaio esterno cabina e parete interna dell'angolo di raccordo cabina cellula in vtr. In una foto che non sono riuscito a caricare (ma tenterò di rifarlo), si nota che attraverso i buchi lasciati aperti nell'angolo alto del padiglione della cabina tagliata si vede la vetroresina esterna, addirittura nella sua struttura in quanto attraversata dalla luce del sole. Quindi, in pratica, è quel vuoto che ho necessità di riempire, anche per ottenere una maggiore robustezza in quel punto del camper che sinceramente mi sembra sia stato trascurato dal costruttore. Sempre di più comunque mi convinco che i punti non visibili sono quelli che di più denotano un modus operandi dei costruttori davvero discutibile, basta vedere il pasticcio combinato in questa zona del camper: pagato all'origine € 43.000,00.
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 21/02/2011 22:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' più o meno la soluzione per la quale propendo di più, pero...[?][?][?], come faccio ad infilare dal quel pertugio un rotolo di spugna? Mi viene facile infilarla nel montante del telaio attraverso le varie aperture poste all'interno, ma dietro (dove ha origine il problema), come ci arrivo con la spugna? Era sopratutto per tale ragione che avevo pensato ad un materiale ad autoespansione che si prestasse per proprie caratteristiche ad essere iniettato a pressione ma, la schiuma (mi avete convinto) meglio non usarla[V][V]; la spugna non ho da che parte ficcarla[:(!]... Mah. Altri suggerimenti ??
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 21/02/2011 13:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie per i complimenti sia a te che a rudolf64 [:I] si tratta del mio lavoro ( ex ora sono in pensione ). Ma veniamo al problema. Ora che ho capito bene quello che vuoi fare ti vorrei dire che secondo il mio parere da dove tu vuoi coibentare non può passare aria, altrimenti passerebbe anche l'acqua. L'esterno in plastica che fa da raccordo tra la cellula del Ducato e il camper deve essere a tenuta aria/acqua altrimenti marcirebbe tutto nel giro di poche settimane. I due buchi che " sono stati lasciati inspiegamilmente aperti " servono anche loro a scaricare la condensa e non dovrebbero creare spifferi. Gli spifferi che tu dici di sentire provengono senz'altro dallo scatolamento del montante del Ducato ed è per quello che io ti avevo scritto di non usare in quei posti la schiuma poliuretanica. Secondo me se ti limiti a mettere un po di gommapiuma per limitare gli spifferi dovresti risolvere. Non esagerare neanche con la gommapiuma altrimenti se con la condensa comincia a bagnarsi allora potrebbe succedere come per la schiuma. Ciao P.S. Gli spifferi provengono anche dalla presa aria che c'è sulla porta ( sotto la serratura ) e vengono convogliati all'interno attraverso la grata che c'è in fondo al pannello della porta. Io ho messo un pezzo di scotch a coprire la presa.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/02/2011 07:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso che mi hai anche confermato che sei del mestiere, non farti risparmiare...COL sia lodato ! Allora, dopo aver letto ciò che scrivi sono andato in camper, temporaneamente lasciato all'aperto, e siccome oggi è una giornata anche abbastanza ventosa mi si presenta l'occasione giusta per verificare se dai due pertugi arriva aria. Ebbene, come direbbe Cetto Laqualunque, "quantunquamente e comunquemente" da questi buchi entra Eolo in persona e la scocca esterna non trattiene una "beata ******". Scusa lo sfogo, ma sono innn****zatocomeunabbesssttia.[}:)] Lo so, non è che sia una cosa così grave da strapparsi i peli sul petto (io posso ricorrere a quelli perchè in testa m'è rimasta poca cosa), ma doversi ritrovare a rattoppare buchi come si fa per la gabbia del pollaio, mi da un certo fastidio. Ma torniamo al punto. Allora, avvicinando il dorso della mano ai due fori si sente distintamente il passaggio di aria che proviene ovviamente dall'esterno per cui credo che, seppure una parte di aria arriva da dove dici tu cioè dal telaio della cabina, io dopo questa prova ho la certezza che la massa maggiore di aria arrivi proprio da fuori. Mi sforzo di ritenere che sia stato lasciato apposta per consentire una traspirazione delle parti chiuse e scatolate ma, domandona : se volevano consentire un passaggio di aria per scongiurare fenomenti di condensa o quant'altro, non potevano rendere l'aria circolante solo all'esterno? Era proprio necessario che vi dovesse essere un collegamento con la cellula? Poi è vero, la griglia sulla porta (che oggi mi sembra neanche più la mettono) determina un notevole richiamo di aria fredda rendendo di fatto l'avantreno del vr un zona adatta per lasciare a seccare il baccalà. Comunque sia, seguo il tuo consiglio di imbottire intanto il telaio e poi, per l'altro vuoto esterno e poco accessibile, vedo di infilarci qualcosa...qualcosa...cosa ?[?] Se la riempio di bestemmie, pensate che funzioni ?[:D]
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 22/02/2011 13:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi fori che mettono in comunicazione l'esterno con l'interno devono per forza trovarsi nella parte bassa del montante di raccordo in plastica esterno,( altrimenti entra acqua ) probabilmente sono visibili da sotto i fascioni esterni come indicato dalla freccia nell'esempio della foto. Quanto sono grossi ? Normalmente per una zona come quella del montante esterno dovrebbero bastare due buchi da 10 mm. di diametro possibilmente vicini o nel punto più basso per favorire lo scarico della condensa. Se i fori che hai sono molto più grandi potresti provare a parzializzarli o a chiuderli per poi eseguirne due di mm 10 di diametro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/02/2011 17:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo!! Ti farò sapere. Cinquantuno volte grazie.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2011 08:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Fargo73, però non mi sembra proprio una buona idea, anche se mi rendo conto che al di fuori di questa ve ne sono ben poche altre. Me la terrò quale estremo rimedio perchè, nonostante il preziosissimo e partecipato contributo degli amici di COL, sono ancora troppo indeciso sulla soluzione e sul materiale da usare.
quote:Risposta al messaggio di Giovy57 inserito in data 24/02/2011 00:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, ci avevo anche pensato ma, anche questa soluzione presenta qualche problema: CHI ME LA MASTICA PRIMA TUTTA LA CINGO' CHE SERVE?[:D][:D][:D]. [:(!]A te viene facile scherzare eh ! Grazia al piffero, sei abituato al Kreos (non che non abbia i suoi difetti[}:)]). Tuttavia, sarà di certo il mio prossimo camper[8D].
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/02/2011 17:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cinquantuno, semmai dovessi tornare a leggere questo topic ti informo che ho controllato il fondo della raccordo cellula/cabina e, come vedi dalla foto, c'è un gran bel bucone aperto. Ho rinunciato a chiuderlo completamente o parzialmente perchè avrei dovuto smontare un po di roba per poterci lavorare e sinceramente non me la sono sentita. Così ho usato la schiuma poliuretanica solo per chiudere i fori in cabina e una volta indurita l'ho sagomata con un teglierino e rivestito di nastro telato. Infine ho imbottito la cavità dei montanti del telaio di fibra acrilica, di quella che si usa per imbottire i piumoni di casa e rimotato il tutto. Risultato eccellente, sono soddisfatto. Niente più spifferi in cabina e la giornata per la verifica è anche quella giusta perchè fa molto freddo ed è molto ventilata. Diciamo che alla fine ho seguito i consigli di tutti, perchè in effetti ho preso un pezzettino di ciascun suggerimento. Grazie a tutti... Tony...