CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Malefici buchi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 27/02/2011 alle: 19:30:42
Ho pensato come chiudere utilmente i fori inferiori : nei negozi di nautica si trovano gli scarichi dell'acqua delle barche che hanno la forma di un corto tubo con dentro una valvola di diametro tra 50 e 30 millimetri. Se ne fissi uno usando lo stucco metallico da carrozziere con il flusso orientato da dentro verso l'esterno, eventuali perdite di acqua o altro uscirà mentre lo spiffero resta fuori.[8D][8D][:D]
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:54:41
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 27/02/2011  19:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Biomax,l'idea non è male. Questo lavoro me lo sono volutamente lasciato da fare in un altro momento perchè vorrei, per l'appunto, riflettere sul da farsi. La tua è senz'altro un'ottima idea perchè, se ho ben capito, il pezzo che mi serve lo troverei già fatto. Chiederò in giro, ma una volta trovato suppongo che il lavoro dovrò farlo fare da persone competenti, anche perchè bisognerà sollevare il mezzo per poterci lavorare. Peraltro, osservando la foto che mostra l'apertura dal fondo del raccordo in vtr, ho notato una cosa a cui sinceramente non ci avevo fatto caso e che presenta un problema di natura diversa, non legato agli spifferi . Si notano i listelli in legno a formare l'angolo del pavimento senza alcun rivestimento di protezione, neanche catramina. Cos'è, hanno dimenticato che assorbendo umidità il legno può marcire oppure è stato volutamente lasciato così per traspirare ed asciugare prima? Su questo vr, un Riviera 110 della C.I., tutto il pavimento è in legno (su questo ho aperto un apposito tema di discussione)e non è rivestito, come su alcuni veicoli, da fogli in vtr ma da un sottile strato di un materiale che sembrerebbe catramina. Ma i vostri camper sono fatti così ? E' normale ? Esiste una ragione tecnica secondo la quale il fondo del pavimento deve restare così, a vista?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/02/2011 alle: 08:22:44
Ciao aviatore, se la schiuma poliuretanica l'hai messa solo in alto e solo tra rivestimento esterno e montante come da foto, va benissimo. Mi piace meno il lavoro fatto con fibra acrlilica, se però mi dici che non l'hai schiacciata troppo potrebbe andare bene. Fossi in te dopo qualche giorno in cui piove e tu ci sei stato dentro al camper ( stufa accesa con vita di bordo ) proverei a controllare se la condensa non abbia fatto inumidire la fibra. Solo una volta per sicurezza. Io avrei messo solo il nastro argentato a chiudere i buchi del montante, bastava come barriera contro gli spifferi e non cambia nulla rispetto allo scarico di condensa pensato da mamma Fiat. Il foro alla base del montante esterno è veramente grosso, io cercherei di chiuderlo parzialmente anche solo con un pezzo di plastica nel quale preventivamente farei due fori da 10 mm di diametro e lo fisserei solo con siliconatura. Per quanto riguarda la parte del pavimento in legno, ti posso dire che anche il mio è così, così l'ho lasciato ed ha dieci anni. Qualche marca blasonata effettua dei trattamenti idrofughi, e qualcuno sul forum dice di applicare catramina, mentre qualcun'altro dice che non si deve fare perchè il legno deve traspirare. A te la decisione, non sono un esperto in quel campo. Ciao ancora e buone permanenze al caldo senza spifferi.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 22:37:45
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/02/2011  08:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, direi che la fibra non è stata pressata all'interno della cavità del telaio, comunque effettivamente va controllato,come tu suggerisci, che non impedisca una normale circolazione d'aria. Ho saturato ogni angolo anche per intercettare e trattenere eventuale smog proveniente dall'esterno ed impedire che tutta la cellula si sporchi e diventi un insano ambiente. Grazie mille cinquantuno, i tuoi puntuali suggerimenti sono stati preziosssimi. E' stato un piacere averti incontrato su COL, anche se virtualmente. Grazie ancora. Tony

Modificato da aviatore il 28/02/2011 alle 22:41:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link