quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 27/02/2011 19:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Biomax,l'idea non è male. Questo lavoro me lo sono volutamente lasciato da fare in un altro momento perchè vorrei, per l'appunto, riflettere sul da farsi. La tua è senz'altro un'ottima idea perchè, se ho ben capito, il pezzo che mi serve lo troverei già fatto. Chiederò in giro, ma una volta trovato suppongo che il lavoro dovrò farlo fare da persone competenti, anche perchè bisognerà sollevare il mezzo per poterci lavorare. Peraltro, osservando la foto che mostra l'apertura dal fondo del raccordo in vtr, ho notato una cosa a cui sinceramente non ci avevo fatto caso e che presenta un problema di natura diversa, non legato agli spifferi . Si notano i listelli in legno a formare l'angolo del pavimento senza alcun rivestimento di protezione, neanche catramina. Cos'è, hanno dimenticato che assorbendo umidità il legno può marcire oppure è stato volutamente lasciato così per traspirare ed asciugare prima? Su questo vr, un Riviera 110 della C.I., tutto il pavimento è in legno (su questo ho aperto un apposito tema di discussione)e non è rivestito, come su alcuni veicoli, da fogli in vtr ma da un sottile strato di un materiale che sembrerebbe catramina. Ma i vostri camper sono fatti così ? E' normale ? Esiste una ragione tecnica secondo la quale il fondo del pavimento deve restare così, a vista?
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/02/2011 08:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, direi che la fibra non è stata pressata all'interno della cavità del telaio, comunque effettivamente va controllato,come tu suggerisci, che non impedisca una normale circolazione d'aria. Ho saturato ogni angolo anche per intercettare e trattenere eventuale smog proveniente dall'esterno ed impedire che tutta la cellula si sporchi e diventi un insano ambiente. Grazie mille cinquantuno, i tuoi puntuali suggerimenti sono stati preziosssimi. E' stato un piacere averti incontrato su COL, anche se virtualmente. Grazie ancora. Tony