CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mamma mia che puzza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 24/05/2012 alle: 08:28:53
Mi unisco al coro della candeggina, una volta la chiamavamo varachina. un paio di litri versati nella doccia, lavandino bagno e lavandino cucina. Il costo è misero 1/1,5 euro a litro, lo versi 2 o 3 giorni prima di partire ti ci fai un pò di kilometri e il gioco è fatto. Altro consiglio, fatto questo lavoro evita di mandarci l'acqua della pasta e derivati del latte. Ultimissima, evita la brutta abitudine che hanno molti camperisti che si credono furbi, mi riferisco a quelli che di notte aprono poco poco la ghigliottina delle grigie in modo che goccia dopo goccia, alla mattina si ritrovano il serbatoio quasi vuoto, ebbene questa malsana pratica fa in modo che l'acqua defluisce lentamente, ma tutte le scorie all'interno del serbatoio non ce la fanno a defluire e restano attaccate alle pareti, originando così a distanza di tempo, delle puzze incredibili. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 24/05/2012 alle: 09:20:02
ebbene questa malsana pratica fa in modo che l'acqua defluisce lentamente, ma tutte le scorie all'interno del serbatoio non ce la fanno a defluire e restano attaccate alle pareti, originando così a distanza di tempo, delle puzze incredibili. più che altro decreta la maleducazione di alcuni (troppi) camperisti che con il loro deprecabile comportamento danno adito alle (in questo caso) giustificate lamentele da parte di chi già non vede di buon occhio il v.r. sempre in giro
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:56:24
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 24/05/2012  09:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, ci tengo a dare sempre questo consiglio sperando così che chi ha questa malsana abitudine, trovi perlomeno un motivo tecnico (la puzza) per non continuare a farlo. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 24/05/2012 alle: 16:52:24
Nel lavandino ci verso tutto quello che non posso/voglio versare altrove. Se mi trovo in campeggio evito di versare i residui di olio/sughi che butterò via nelle apposite aree, altrimenti, se in libera, non posso che fare così. Di certo non scolo la pasta sotto gli alberi. Di tanto in tanto, un pò di prodotto a pulizia dei serbatoi, che sia rosa o blu indifferentemente. Lo faccio ogni 2-3 uscite: torno al rimessaggio, svuoto completamente le grigie, chiudo le ghigliottine, verso il prodotto e faccio scorrere abbastanza acqua. prima della prossima uscita vuoto il sebratoio che, in tal modo, si è ben ripulito. La roba da pulire resta sul fondo e nei sifoni degli utilizzatori.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:32:09
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/05/2012  16:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io olio e simili li butto nelle nere, perché sono in piccola quantità. Se fossi nel posto giusto, per esempio un bosco, non mi farei problemi a buttare l'acqua della pasta in un prato. Dal punto vista ecologico non c'è di sicuro problema; il problema nasce se qualcuno ti vedesse e pensasse che stai facendo qualcosa di sozzo (e direi che il dubbio è lecito). Per esempio i fondi di caffè della moka cerco sempre di buttarli dietro un cespuglio. Non puzzano e sono assolutamente biodegradabili, mentre se finissero in un cestino o bidone (dove magari non c'è la differenziata) diventerebbero un rifiuto.
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 24/05/2012 alle: 18:29:15
l'amido che si ritrova nell'acqua di cottura della pasta è vischioso e appiccicoso, si attacca alle pareti e si accumula nel tempo e non c'è candeggina, acqua kem ecc. che tenga, non si toglie se non con "olio di gomito", molto improbabile poterlo fare negli scarichi. vanna
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 24/05/2012 alle: 19:02:53
Non so che dirvi. Sono uno spaghettaro [:D] e ho sempre scolato l'acqua nel lavandino. Fargo, concordo, se mi trovassi da solo nel bosco, FORSE potrei pensare di scaricare fuori, ma in pubblico non mi va. ra l'altro, ho pareggiato apposta il volume di carico e scarico per cui non ho necessità di risparmiare grigie e visto che l'acqua che uso per fare la pasta è presa dalle chiare, tutto torna.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/05/2012 alle: 23:56:58
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 24/05/2012  08:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io eviterei l'uso della candeggina, che alla plastica non crea problemi, ma alla gomma si. La rammollisce e a lungo termine la scioglie e le guarnizioni delle ghigliottine sono di gomma e non di plastica.[;)]
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 26/05/2012 alle: 08:21:14
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/05/2012  23:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dalle informazioni reperite in giro, la candeggina non rovina assolutamente la gomma, tieni presente poi che la stessa viene comunque diluita con l'acqua. Credo che questa tesi possa essere vera, basti pensare che nelle nostre lavatrici di casa mettiamo normalmente la candeggina e se ci pensi la chiusura dell'oblò/cestello è di gomma. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/05/2012 alle: 09:07:50
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 26/05/2012  08:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nono sono un esperto, ma mi sembra una cosa sensata. Anche perché si deve considerare che la candeggina sarebbe diluita e non rimarrebbe a lungo a contatto con le guarnizioni. Si potrebbe fare una semplice prova. Mettere un comune o-ring o guarnizione a mollo in candeggina (o altri prodotti papabili per la pulizia del serbatoio) e vedere se e quanti danni procura. Un modo economico per evitarsi problemi.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/05/2012 alle: 18:46:38
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 26/05/2012  08:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basti pensare che nelle nostre lavatrici di casa mettiamo normalmente la candeggina e se ci pensi la chiusura dell'oblò/cestello è di gomma. Infatti è proprio per colpa della candeggina oltre che del sapone, che ogni tanto và sostituita perchè si sbriciola, specie nella parte inferiore dove l'acqua ristagna[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/05/2012 alle: 19:00:38
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/05/2012  18:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa usi tu per il bucato? [:D] Io non l'ho mai cambiata in vita mia, e non si è neanche mai rovinata; al massimo si forma un po' di muffa se non l'asciughi, e che comunque viene via facilmente.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 19:33:30
Mai avuto problemi di guarnizioni o parti di plastica con la candeggina, che uso sistematicamente da sempre. Periodicamente effettuo anche un lavaggio delle tubazioni e pompa, con acqua e tale liquido. Il risultato è che si rimuovono tutte le eventuali alghe che si formano nei tubi; l'inconveniente è che, malgrado si risciacqui abbondantemente, l'odore di candeggina nell'acqua si sente per un paio di rifornimenti. Prima lavavo anche il boiler con questo sistema; da quando ho saputo che il cloro tende a macchiare l'acciaio inox, provvedo a non far passare la candeggina nell'impianto dell'acqua calda. Nella mia vita da campeggiatore, iniziata nel 1979 con la tenda (avevo però un WC chimico a due taniche che risciacquavo regolarmente con la candeggina), avrò sostituito una, forse due guarnizioni della cassetta WC e questo sempre per fattori esterni, soprattutto perchè a lungo andare si graffia e potrebbe non tenere più perfettamente il collegamento della cassetta al WC. Ho sostituito rubinetti e raccordi o tubi spaccati dal gelo, ma MAI guarnizioni danneggiate dalla candeggina.
13
ciskye
ciskye
03/04/2012 36
Inserito il 27/05/2012 alle: 12:09:17
quoto in pieno l'uso della candeggina per le grigie, anzi l'altra settimana dovevo far vedere il camper per venderlo e la puzza era tremenda, un bel po' di candeggina e pochi chilometri e tutto si e' risolto
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 27/05/2012 alle: 13:01:53
la candeggina o altro va usato ogni tanto e molto diluita dopo di che risciacquare il tutto per non aver residui del prodotto che potrebbero essere dannosi per l'organismo cmq i liquidi che non posso buttare nel lavandino (compreso l'acqua della pasta magari dopo aver lavato i piatti con poco sapone la si può usare come acqua di scarico nel wc) ne abbiamo 2 anche per questo motivo,questi si svuotano regolarmente e si lavano meglio alla fine di ogni viaggio [;)]
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 27/05/2012 alle: 15:35:53
questa è veramente una buona idea che credo pacificherà i perfettini del forum. vanna
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 27/05/2012  13:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 27/05/2012 alle: 21:40:02
Io l'acqua della pasta la riutilizzo per lavare le camicie, con l'amido vengono dei colletti tesi come stoccafissi! Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 27/05/2012  13:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 27/05/2012 alle: 23:21:20
allora "buttiamola in vacca"...io l'acua della pasta la uso per farmi il bidet cosi' le mie amanti non si lamentano piu'.....[:D]
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 27/05/2012 alle: 23:45:11
Anche noi da un mesetto sentiamo un odore sgradevolissimo nei vani proprio sotto il lavandino, non ci sono perdite e in tanti anni non c'è mai successo [:(] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/05/2012 alle: 09:03:09
Io metto i tappi nei lavandini e nella doccia e non sento nessun odore. GS
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link