Manca qualsiasi apertura per areare lo scambiatore di calore del frigo, che si trova tra la porta della cellula e quella della cabina.
Il frigo, che è a compressore a va a 12 V, non ha mai dato problemi se non durante una vacanza estiva in Italia lo scorso anno (di solito io andavo in vavcanza al nord... e col fresco problemi non ne avevo mai!|), dove mi sono trovato una temperatura superiore ai 35° in cellula (non vi dico dietro il frigo... ci potevo cuocere le patate al cartoccio!)
Con quel caldo il frigo continuava a funzionare, rendeva bollente l'aria tra frigo e parete (anche la parte superiore del frigo, raggiungibile da un cassetto del mobile dove è incassato, risultava bollente), ma non riusciva a raffredare, in quanto non poteva diperdere il calore all'esterno.
Dato che io l'ho acquistato solo da tre anni, mi domando come abbiano fatto a non avere lo stesso problema i precedenti proprietari, che lo usavano al mare in Italia, d'estate... (forse stavano sempre all'ombra...).
Cosa consigliate? Fare un sola finestrella dietro al frigo, in alto, per l'uscita del caldo, oppure fare anche quella sotto, così pesca sempre dall'esterno?
Francamente mi dispiace modificare la fiancata... e soprattutto mettere delle finestrelle che possono essere aperte con facilità dall'esterno da e ventuali maleintenzionati... (e dalle quali mi entrerà senz'altro polvere...).
Infatti il cassettivo/tavolino sopra al frigo era il posto miglire per tenere riposto il laptop di mia moglie mentre eravamo in viaggio e lo si voleva ricaricare. Se adesso finestriamo dietro il frigo va a finire che entra polvere durante il viaggio e non è più il posto idoneo per stivarci il pc! Pazienza!
Che tipo di griglie mi consigliate (quelle grandi girca 50 cm, o meno?) e che lama uso per il taglio (seghetto a mano o alternativo?) Lavoro dall'esterno, giusto? Vorrei fare un bel lavoro. Mi conviene segnare dall'interno l'apertura, togliendo il frigo, così da centrarla nello spazio che sta dietro al frigo... Oppure faccio tutto dall'esterno e non sposto nemmeno il frigo?
GRAZIE!
[8D]
pur tenendo, quando siamo fermi, la parete dx esposta esattamente a sud al sole di Creta, la temperatura nel frigo arriva a 7-8 gradi solo se esternamente si superano i ~37° cioè in giorni eccezionali. Oppure sta tra 2-3° i giorni in cui tira aria dal mare, e 5-6° i giorni in cui c'è aria da terra, più calda e con le griglie "sottovento". Di fatto, per come teniamo regolato il termostato, la celletta oscilla tra i -3° (riparte il compressore) e i -9° (si ferma) e il resto del frigo si adegua alla dispersione, circa nel modo che dicevo.
NB: le temperature di cui sopra le ho riscontrate parecchie volte, sapete, là non c'è molto da fare [^]: guardo la T del frigo [8D] .. guardo quanto ricarica la centralina FV [|)] .. insomma si ozia [:D].
Ciao
A. quote:Non vorrei venisse male interpretato quanto scritto da me sopra...il compartimento del retro frigo se pratichi i fori (sia che li fai a parete che a soffitto pavimento) va reso completamente stagno rispetto alla cellula... se ci sono feritoie, respiri, griglie ecc.. le devi chiudere! >> Confermo. In pratica si realizza un "retrofrigo" stagno rispetto alla cellula, come quello del frigo ad assorbimento. Nel mio caso, oltre a aver sigillato come potevo le fessure, ho ulteriormente coibentato la parete posteriore del frigo che si affaccia su questo vano con un doppio strato di quella spugnetta riflettente da mettere dietro ai caloriferi, che si ritaglia facilmente con la forma rischiesta, appuntandola lateralmente alle pareti in legno: in pratica "all'esterno" di questa sta solo il radiatorino con la ventola e i tubi che lo alimentano. x Michele: certo si parla di un frigo che sia efficiente di per sè, se c'è qualche dubbio su quello, va messo a posto, come tu dici. Ma a parità di "macchina" l'effetto camino della griglia si sente, e come. Nel mio primo camper (un Van) il retrofrigo non comunicava con l'esterno ma aveva uno spiraglio in alto, che faceva salire l'aria calda in cabina. Però dietro c'era il portellone posteriore del Ducato, che quando stavamo fermi aprivo un po', notando che in tal modo il rendimento migliorava; anche per questo nei camper successivi ho curato questo aspetto. In pratica, diciamolo [}:)]: gli allestitori talora "si adagiano" sul rendimento elevato del compressore, e non fanno un'installazione come si deve. O meglio "si adagiavano" dato che è una soluzione in disuso. Ciao :) A.