CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

mancano le finestrelle per il frigo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/05/2007 alle: 11:52:32
Guardate un po' la fiancata del mio Mobilvetta del 1992: Manca qualsiasi apertura per areare lo scambiatore di calore del frigo, che si trova tra la porta della cellula e quella della cabina. Il frigo, che è a compressore a va a 12 V, non ha mai dato problemi se non durante una vacanza estiva in Italia lo scorso anno (di solito io andavo in vavcanza al nord... e col fresco problemi non ne avevo mai!|), dove mi sono trovato una temperatura superiore ai 35° in cellula (non vi dico dietro il frigo... ci potevo cuocere le patate al cartoccio!) Con quel caldo il frigo continuava a funzionare, rendeva bollente l'aria tra frigo e parete (anche la parte superiore del frigo, raggiungibile da un cassetto del mobile dove è incassato, risultava bollente), ma non riusciva a raffredare, in quanto non poteva diperdere il calore all'esterno. Dato che io l'ho acquistato solo da tre anni, mi domando come abbiano fatto a non avere lo stesso problema i precedenti proprietari, che lo usavano al mare in Italia, d'estate... (forse stavano sempre all'ombra...). Cosa consigliate? Fare un sola finestrella dietro al frigo, in alto, per l'uscita del caldo, oppure fare anche quella sotto, così pesca sempre dall'esterno? Francamente mi dispiace modificare la fiancata... e soprattutto mettere delle finestrelle che possono essere aperte con facilità dall'esterno da e ventuali maleintenzionati... (e dalle quali mi entrerà senz'altro polvere...). Infatti il cassettivo/tavolino sopra al frigo era il posto miglire per tenere riposto il laptop di mia moglie mentre eravamo in viaggio e lo si voleva ricaricare. Se adesso finestriamo dietro il frigo va a finire che entra polvere durante il viaggio e non è più il posto idoneo per stivarci il pc! Pazienza! Che tipo di griglie mi consigliate (quelle grandi girca 50 cm, o meno?) e che lama uso per il taglio (seghetto a mano o alternativo?) Lavoro dall'esterno, giusto? Vorrei fare un bel lavoro. Mi conviene segnare dall'interno l'apertura, togliendo il frigo, così da centrarla nello spazio che sta dietro al frigo... Oppure faccio tutto dall'esterno e non sposto nemmeno il frigo? GRAZIE! [8D]

Modificato da Oliver il 11/05/2007 alle 11:54:54
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2007 alle: 12:15:10
Comunque faresti...il problema potrebbe presentarsi perchè la porta della cellula (almeno dalla foto) se aperta, ostruirebbe comunque le prese d'aria; a meno che tu, da fermo, stai con la porta sempre chiusa, anche in campeggio, al mare, nelle AA... Prendendo esempio dai sistemi "normali", la presa d'aria inferiore non presenterebbe problemi interni; la presa d'aria superiore (l'uscita dell'aria calda) dovresti ricavarla non sopra il frigo che, se ho capito bene, darebbe direttamente all'interno della cellula, ma sotto il filo superiore del frigo stesso, in pratica dovrebbe dare alla parte retrostante del frigo che, credo, sia accostato alla parete della cellula. Sul come fare tecnicamente il taglio non sono un tecnico per cui aspettiamo altri; l'unico consiglio è di installare delle prese d'aria facilmente ispezionabili. Elio
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 12:25:32
ciao, dato che è a compressore, è come quello di casa che smaltisce il calore nell'ambiente, oppure può anche essere che hai dei fori sul pavimento dietro al frigo, ed un camino di aerazione a tetto, in corrispondenza sopra al frigo, potresti fare delle griglie a parete, però attenzione che le griglie sono dedicate solo al retro del frigo, che nel trivalente, la parte post. è sigillata verso la cellula per evitare ritorni di gas combusto e di aria fredda, poi magari la sigillatura è approssimativa e ci devi mettere le mani per ottimizzarla, comunque il frigo a compressore non SCALDA come il trivalente. ciao attutti massimo
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 11/05/2007 alle: 19:02:06
Ciao, magari potresti portare fuori (sotto) il compressore di solito hanno circa 1m di tubo raccolto in spire. in questo caso ti rende il massimo e non senti nemmeno il rumore. Ciao a presto Frnaco
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/05/2007 alle: 19:08:08
Dimenticavo di dire che noi facciamo turismo itinerante, quindi non apriamo quasi mai la portiera della cellula e saliamo dalle portiere della cabina. Quindi non esiste - per noi - il problema della porta della cellula sempre aperta. Sicuramente il frigo a compressore scalda meno, ma la piastra di metallo che lo separa dal cassetto diventa così calda che non si riesce a tenerci sopra la mano per più di qualche secondo. Ovviamente il problema nasce quando internamente nella cellula abbiamo più di 30 gradi, diciamo 32°, 35°, ma anche a 28-30 ° ci accorgiamo che il frigo consuma corrente ma il rendimento è basso. Tutto normale quando ci troviamo sui 20-25°. Ma abbiamo provato in estate in Monferrato lo scorso anno... e il frigo si è rifiutato di raffreddare! Solitamente lo si parcheggia sempre al sole e la temperatura a fine giornata arriva anche a 38-42°... Mi sa che le finestrelle di aerazione gliele dobbiamo fare, visto anche il cambiamento climatico dell'ultimo decennio [;)] [8D] PS Dimenticavo: fori a pavimento e camini superiori per il frigo non ce ne sono, avevo già spostato il frigo un anno fa per capire perchè non raffreddava col caldo.

Modificato da Oliver il 11/05/2007 alle 19:19:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 19:54:11
Essendo un frigo a compressore è normale che non ci siano camini. Il frigo funziona a corrente e non a gas per cui non necessita di nessun camino. Se ho capito bene ,il frigo lo hai spostato dal suo alloggiamento originale e lo hai messo da un' altra parte. Però questo non è servito a nulla. Io anni fa ho avuto un camper puro su cui era montato un frigo a compressore e mi ricordo che aveva all'esterno una griglia di aerazione nella parte alta. Penso che la sua funzione fosse proprio quella di disperdere il calore verso l' esterno. Trovo strano che sul tuo camper non vi siano possibilità di dissipare il calore, a meno che il frigo non abbia molto spazio dietro di se verso la parete. Prova a contattare qualche ditta che costruisce frigoriferi a compressore e chiedi loro se sia il caso di installare una griglia di aerazione. Oppure chiedi consigli a qualcuno che abbia il tuo stesso tipo di frigo sul suo mezzo. Nel caso ti toccasse aprire una feritoia per installare una griglia di aerazione , comunque se il lavoro è ben fatto non esistono particolari problemi e preoccupazioni. Sappi comunque che la griglia va aperta in alto, diversamente non servirebbe a nulla. Se c'è qualcuno che ha sul suo mezzo un frigo a compressore, speriamo sia in grado di darti maggiori informazioni e migliori consigli dei miei. Ciao: Bruno. id="green">
toccom
toccom
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 11:21:53
sicuramente per avere un buon risultato devi praticare due aperture una inferiore e una superiore così ci sarà una buona circolazione per convenzione aria calda sale e crea un vuoto che viene riempito dall'aria fresca anche quelli di casa da incasso se ben montati hanno questo funzionamento alcuni hanno delle grigliette tra la guarnizzione e il bordo della porta, per ragioni di caldo interno io praticherei delle aperture esterne di 15-20cm di altezza e 50 60 di larghezza l'una sicuaramente il tuo frigo funzionerà meglio e non ci sarà spazio sufficiente per i male intenzionati un saluto max
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 15:54:51
ciao, il camino che intendevo era per lo smaltimento dell'aria calda prodotta dalla serpentina, non dal bruciatore visto che manca, in alcuni camper, magari + vecchiotti esiste solo la griglia inferiore e la superiore è sostituita con un camino a tetto, vedi laika di qualche anno fà. Puoi andare sul sito elettrolux, oppure su qualche faidate, e vedere lo schema di montaggio dei frigo, così da capire se c'è la possibilità di aprire le griglie, il problema da risolvere è che queste finestrelle non ti portino in cellula polvere, fumo, animaletti ecc. col trivalente la parete post del frigo è sigillata rispetto alla cellula e forma una "scatola" con la parete, con le griglie che arieggiano questa "scatola", dove lavora la serpentina. ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 12/05/2007 alle 16:01:36
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:20:26
Io avevo un Mobilvetta con frigo a compressore, sulla parete esterna c'era applicato una specie di camino in plastica di circa cm 15x15 con una feritoia verso il basso, da cui usciava aria calda, espulsa credo da una ventola del frigo. Sei certo che il cattivo funzionamento non fosse dovuto alla batteria scarica? Quel tipo di frigorifero assorbe veramente molta energia. Ciao.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/05/2007 alle: 01:04:58
non c'è alcun dubbio che anche il frigo a compressore funzioni meglio se lo scambiatore si trova a temperatura più bassa. Sul mio (il 3° che ho a compressore) ho voluto non la sola feritoia in alto che erano soliti montare con questa soluzione, ma le due classiche griglie Electrolux. In tal modo, come dice toccom, si crea una valida circolazione e si ottimizza il rendimento, già buono, del compressore. D'altra parte hai rilevato anche tu, oliver, che la temperatura della zona era eccessiva, e pensa che la "macchina" deve pompare il calore dal vano frigo verso il retrofrigo dove sta il radiatorino con la ventola. Ovvio che se questo ambiente è troppo alto di temperatura anche un compressore "fatica" di più (sarebbe come per noi portare acqua più in alto), quindi deve funzionare più a lungo e con maggior consumo, per non parlare della probabilità di guasti; e anche di un certo "rientro" di calore attraverso l'isolamento della parete posteriore. la presenza della porta può dar fastidio alle feritoie, eventualmente potresti mettere un distanziale per tenerla a 4-5 cm dalla parete quando è aperta. Ciao A.

Modificato da Armando il 13/05/2007 alle 09:07:36
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:09:43
Io sono del parere di creare 2 griglie dall'esterno, il frigorifero lo toglierei per non danneggiare parti del circuito con il seghetto alternativo (lama lunga perchè durante il taglio deve essere passante) controlla anche dove sono i rinforzi di legno della parete per non tagliarne troppi. Buon lavoro Stefano
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:01:42
Mi pare che si sia già detto tutto o quasi, ma forse è necessario precisare due cose: il frigo è quasi certamente un INDEL B (lo avevo nel mio precedente mezzo, un camper puro su Iveco Daily) che prevede un montaggio con o senza prese d’aria esterne; se hai il manuale di installazione poi verificare quanto ti sto dicendo. Se NON ci sono le prese esterne devi verificare che ci sia una presa d’aria interna sotto il frigo e l’espulsione dell’aria calda spinta dalla ventolina dalla griglia che si trova sopra lo sportello del frigo al livello delle manopole di comando. Se da questa griglia esce aria calda durante il funzionamento del compressore è tutto a posto. La scelta di non mettere griglie esterne è spesso dovuta al fatto che non è necessario evitare di parcheggiare con la parete del frigo a l’ombra, e che quasi sempre la temperatura interna delle cellule abitative è inferiore a quella dell’ambiente esterno. Ricordiamoci infine che anche un frigo domestico con temperature esterne superiori ai 30 gradi fatica e molto spesso le stesse case costruttrici dichiarano che la differenza massima che si può raggiungere tra la temperatura interna e quella esterna non può superare i 20 gradi; questo vuol dire che con 30 gradi ambiente nella cellula del frigo non si possono avere meno di 10 gradi. Se decidessi di mettere delle griglie esterne per l’espulsione dell’aria ricordati di modificare il flusso dell’aria calda mossa dalla ventola. Un saluto. A.M.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/05/2007 alle: 23:58:09
...e praticare un ingresso aria nel pavimento ed una espulsione a tetto montando un camino come la stufa? Per circolazione naturale l'aria calda uscirebbe da sopra attraverso un tubo che passerebbe anche nell'armadietto sopra il frigo ed uscendo aspirerebbe aria fresca da sotto il pianale... Nessun danno alla parete, piu facilità di esecuzione (fori rotondi basta una sega a tazza per praticarli) e sicuramente una buona circolazione senza ventole per "effetto camino"...forse in estate anche qualche grado in meno in cellula per l'aria piu calda che se ne va... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/05/2007 alle: 01:21:03
Anche i fori in verticale possono andar bene, badando a creare circolazione per il solo retrofrigo se possibile, senza coinvolgere la cellula. E' meglio anche per il rumore del compressore, per lieve che sia. La regola dei 20 gradi di salto termico forse c'è per il frigo ad assorbimento. Il compressore può fare decisamente di meglio. Posso assicurare che con le griglie Electrolux che vedete qui pur tenendo, quando siamo fermi, la parete dx esposta esattamente a sud al sole di Creta, la temperatura nel frigo arriva a 7-8 gradi solo se esternamente si superano i ~37° cioè in giorni eccezionali. Oppure sta tra 2-3° i giorni in cui tira aria dal mare, e 5-6° i giorni in cui c'è aria da terra, più calda e con le griglie "sottovento". Di fatto, per come teniamo regolato il termostato, la celletta oscilla tra i -3° (riparte il compressore) e i -9° (si ferma) e il resto del frigo si adegua alla dispersione, circa nel modo che dicevo. NB: le temperature di cui sopra le ho riscontrate parecchie volte, sapete, là non c'è molto da fare [^]: guardo la T del frigo [8D] .. guardo quanto ricarica la centralina FV [|)] .. insomma si ozia [:D]. Ciao A.

Modificato da Armando il 15/05/2007 alle 01:39:51
cazzania
cazzania
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 09:49:23
Spetta un po'... Secondo me prima di forare devi vaerificare un paio di cose: sei proprio sicuro che, aprendo delle finestrelle, tu non vada a creare altri problemi? Mi spiego meglio: Se il frigo e' un Indel B avra' una presa di aria sopra lo sportello, proprio di fronte agli occhi quando lo apri...se il mobile non e' strutturato per le aperture ti troverai con una corrente di aria freddissima quando sei in movimento, anche con delle prese che si possano chiudere la tenuta non e' mai perfetta... L'unica soluzione sarebbe creare uno scatolotto dietro il frigorifero che dalle finestrelle inglobi tutto il retro del frigorifero e non disperda aria all'interno del camper, altrimenti in inverno la vedo dura... Ciao Alex
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:08:32
Non vorrei venisse male interpretato quanto scritto da me sopra...il compartimento del retro frigo se pratichi i fori (sia che li fai a parete che a soffitto pavimento) va reso completamente stagno rispetto alla cellula... se ci sono feritoie, respiri, griglie ecc.. le devi chiudere! Avresti tanti spifferi inutili in viaggio e renderebbero vano il giro dell'aria di raffreddamento dall'esterno nel normale funzionamento! Quando scrivevo...forse in estate anche qualche grado in meno in cellula per l'aria piu calda che se ne vaid="black">...intendevo quella piastra che dici riscaldarsi a dismisura che con una buona ventilazione verrebbe a scottare meno e cosi anche le pareti e tutto l'insieme e quindi tutta l'abitabilità ne guadagnerebbe... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Beta
Beta
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:21:36
Provo a portare un differente punto di vista sulla questione (che non è detto sia la soluzione) prima di forare il pavimento o le fiancate per applicare le griglie di aerazione. Da quanti dici durante la scorsa estate il frigo non raggiungeva la temperatura interna desiderata ed avevi una dissipazione del calore nella cellula o intorno al frigo con temperature elevate, sintomatico di un funzionamento continuo del compressore per tentare di raggiungere la temperatura impostata, sbaglio? Se così fosse prima di forare prova a pulire la serpentina del condensatore del frigo (quella che dissipa il calore: non conoscendo il tuo frigorifero potrebbe essere di due tipi, o come i frigoriferi domestici oppure un radiatorino con una ventola che dissipa il calore il tutto in unico blocco vicino al compressore) con aria compressa e poi vedi come rende; altra cosa che potresti fare è verificare la carica di refrigerante del frigorifero (non andare dai concessionari di camper dove difficilmente hanno competenze frigorifere, ma ad esempio nei centri assistenza dei furgoni refrigerati); a volte (raramente) è presente una valvolina di servizio, spesso no. Nel secondo caso è possibile verificare la resa (e quindi la corretta carica di refrigerante ed eventuali perdite nel circuito) tramite apparecchiature che hanno due morsetti e sfruttano il principio degli ultrasuoni e vengono "morsettati" sui tubi della compressione (dove passa il gas liquido) e dell'aspirazione (dove passa il gas in forma gassosa); in questo modo su un display che emette anche segnali sonori, vengono evidenziate perdite oppure il corretto funzionamento e la corretta carica del refrigerante. Se dovessi scegliere quest'operazione sii ben chiaro che vuoi far controllare la resa, diversamente ti tagliano il tubetto di servizio e ti fanno una nuova carica (con relativi costi, penso sui 100 Euro). Se queste due operazioni non portano miglioramenti un'altra prova che potresti fare è verificare la corretta tenuta delle guarnizioni della porta frigo mettendo un foglio di carta (di quaderno, giornale, A4) tra la guarnizione e la battuta della porta, chiudere la porta e provare a togliere il foglio di carta: se oppone resistenza bene, se viene via facilmente le guarnizioni non tengono bene e potresti, prima di cambiarle, provare a pulirle con acqua e aceto o con alcool e riprovare al rpova del foglio. Se tutto quanto sopra non ti dà risultati hai due possibilità: o mettere le griglie di aerazione (ma sarebbe meglio se prendesse aria dall'interno del camper, meno calda di quella esterna, ed una griglia per l'espulsione dei calore), oppure (se hai un gruppo monoblocco (compressore, condensatore e ventola) portare esternamente il gruppo motocondensante montato tramite silent-block su di una slitta in alluminio al di sotto del camper (se hai spazio) eliminando in questo modo, oltre al calore interno, anche il ronzio del funzionamento. Scusa se mi sono dilungato ed ho utilizzato qualche termine tecnico, se vuoi altre informazioni e spiegazioni chiedi pure. Ciao Michele Betassa
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/05/2007 alle: 11:58:08
quote:Non vorrei venisse male interpretato quanto scritto da me sopra...il compartimento del retro frigo se pratichi i fori (sia che li fai a parete che a soffitto pavimento) va reso completamente stagno rispetto alla cellula... se ci sono feritoie, respiri, griglie ecc.. le devi chiudere! >
> Confermo. In pratica si realizza un "retrofrigo" stagno rispetto alla cellula, come quello del frigo ad assorbimento. Nel mio caso, oltre a aver sigillato come potevo le fessure, ho ulteriormente coibentato la parete posteriore del frigo che si affaccia su questo vano con un doppio strato di quella spugnetta riflettente da mettere dietro ai caloriferi, che si ritaglia facilmente con la forma rischiesta, appuntandola lateralmente alle pareti in legno: in pratica "all'esterno" di questa sta solo il radiatorino con la ventola e i tubi che lo alimentano. x Michele: certo si parla di un frigo che sia efficiente di per sè, se c'è qualche dubbio su quello, va messo a posto, come tu dici. Ma a parità di "macchina" l'effetto camino della griglia si sente, e come. Nel mio primo camper (un Van) il retrofrigo non comunicava con l'esterno ma aveva uno spiraglio in alto, che faceva salire l'aria calda in cabina. Però dietro c'era il portellone posteriore del Ducato, che quando stavamo fermi aprivo un po', notando che in tal modo il rendimento migliorava; anche per questo nei camper successivi ho curato questo aspetto. In pratica, diciamolo [}:)]: gli allestitori talora "si adagiano" sul rendimento elevato del compressore, e non fanno un'installazione come si deve. O meglio "si adagiavano" dato che è una soluzione in disuso. Ciao :) A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link