CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

manometro per bombola gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 25/12/2008 alle: 10:11:40
innanzitutto buon natale a tutti. preparandomi per la settimana bianca,ho deciso di montare un manometro tra il regolatore e la bombola. so benissimo che non mi indicherà la quantità ma la pressione. mi chiedevo se puo' essere pericoloso magari il freddo eccessivo puo' far esplodere il manometro (in plastica con attacco filettato in ottone) con conseguente perdita di gas. avete esperienze in merito? grazie!
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/12/2008 alle: 10:13:08
li ho usati per anni senza problemi
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 25/12/2008 alle: 10:30:48
quote:Originally posted by carlomario
li ho usati per anni senza problemi >
> di plastica? o metallo?
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 25/12/2008 alle: 10:37:28
quote:Originally posted by fulz
quote:Originally posted by carlomario
li ho usati per anni senza problemi >
> di plastica? o metallo?
>
> se hai dubbi metti quelli che sono immersi nel liquido con carcassa in ferro Costano pero'...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:23:26
La pressione ti indicherà più che altro se lì dentro c'è molto butano oppure no. Va bene controllare il manometro per quel discorso lì, ma devi guardare quello del distributore, non quello del tuo bombolone perchè a quel punto è troppo tardi. Se quando ti fermi a fare GPL vedi sulla loro pompa una pressione un po' bassa rimetti in moto e cerca un altro distributore. Hai un galleggiante sul bombolone, magari usa quello. Io mi sono divertito con un voltmetro elettronico da 5 euro e ho fatto un indicatore digitale. Come vedi indica 35,1 litri di GPL nel serbatoio. Buon Natale, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/12/2008 alle 11:36:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:39:57
quote:Originally posted by Emme48
La pressione ti indicherà più che altro se lì dentro c'è molto butano oppure no. Va bene controllare il manometro per quel discorso lì, ma devi guardare quello del distributore, non quello del tuo bombolone perchè a quel punto è troppo tardi. Se quando ti fermi a fare GPL vedi sulla loro pompa una pressione un po' bassa rimetti in moto e cerca un altro distributore. Hai un galleggiante sul bombolone, magari usa quello. Io mi sono divertito con un voltmetro elettronico da 5 euro e ho fatto un indicatore digitale. Come vedi indica 35,1 litri di GPL nel serbatoio. Buon Natale, Marco. >
> Ciao Marco, quindi se ho capito bene la quantità di propano presente nella miscela riesco a capirla direttamente dalla colonnina al benzinaio? Se si mi spieghi bene come fare...ho il bombolone anche io e facendo uscite per sciare ho paura di rimanere al freddo e al gelo per via del gpl ghiacciato...grazie e Buon Natale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/12/2008 alle: 15:41:48
Il Butano produce una pressione inferiore nel GPL - se la colonnina del benzinaio ha il manometro che segna la pressione del lorto serbatoio verifica quanto segna. Sotto le 4 Atmosfere è brutto segno... Ricordo inoltre che il Butano non ghiaccia ma semplicemente non gassifica sotto i -0,5 gradi centigradi. Questo a pressione atrmosferica, nel bombolone sotto pressione io credo che ci possono essere problemi fin dai 3 o 5 gradi centigradi SOPRA lo zero. Buon Natale, Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2008 alle: 16:09:04
Il Butano produce una pressione inferiore nel GPL - se la colonnina del benzinaio ha il manometro che segna la pressione del lorto serbatoio verifica quanto segna. Sotto le 4 Atmosfere è brutto segno... Ricordo inoltre che il Butano non ghiaccia ma semplicemente non gassifica sotto i -0,5 gradi centigradi. Questo a pressione atrmosferica, nel bombolone sotto pressione io credo che ci possono essere problemi fin dai 3 o 5 gradi centigradi SOPRA lo zeroid="blue">. Buon Natale, Marco. >
> Straquoto , toglierei il credo su quello evidenziato in blu BUON NATALE Mario
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 26/12/2008 alle: 13:50:41
ciao Marco, non ho bombolone, ma semplicemente bombole. ho messo un t con manometro tra il riduttore e la bombola. lo scopo e' cmq guardare il manometro la sera prima di andare a nanna, nel caso fosse già sotto 1 bar andrei a sostituire la bombola, per non incorrere nella famosa levataccia notturna sia ke provenga dalla fine del gas ke dalla mancata gassificazione ecc. ormai a quel discorso sono rassegnato. ho 3 bombole 10 kg 5 kg e 2 kg. e' questa la soluzione che ho adottato quest'anno per la mia settimana bianca. quella da 10 kg e da 5kg la caricano dalle mie parti in provincia di ba, non hanno problemi di gelo in zona quindi tutte miscelate altamente (già sperimentato all'immacolata) spero la 2 kg me la possano caricare con propano bbuono [:p] in zona montana.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/12/2008 alle: 14:50:53
"famosa levataccia notturna?" [:D][:D][:D] E' un problema che ormai non mi tocca più...

http://www.m48.it/gascamper.htm

[;)][;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 26/12/2008 alle 14:52:14
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 26/12/2008 alle: 15:40:14
ciao marco, ovviamente l'idea e' semplice e geniale. tutto funziona a meraviglia xke' hai il bombolone con indicatore di livello, ma noi poveri bombolai [:D] abbiamo bisogno di sapere l'autonomia residua sia di quantità (un po' difficile) quantomeno di pressione. tu, ovviamente se vedi ke il bombolone segna 1 lt la sera, passi in riserva. io potrei utilizzare lo stesso sistema del rubinetto a tre vie con 2 regolatori di bassa, cercando di portare all'interno almeno 1 manometro per vedere la pressione e passare in riserva prima di andare a nanna. c'e sempre l'alternativa del pesapersone sotto la bombola [;)] ciao alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:20:01
Il pesapersone che tu chiami alternativa è in realtà l'unica soluzione. La presione ti indica solo quando sei a zero. Con 1 litro di GPL segna ancora la pressione normale e con 1 litro la notte non ce la fai. Marco.
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:43:33
Il pesapersone che tu chiami alternativa è in realtà l'unica soluzione. La presione ti indica solo quando sei a zero. Con 1 litro di GPL segna ancora la pressione normale e con 1 litro la notte non ce la fai. Marco. >
> ciao, non so se con 1 litro passo la notte, ho una s 3002 e per fortuna me la ritrovo proprio in basso sotto alla mansarda (quindi non ho bisogno di usare la ventilazione fino a quando non scendo al mattino), e la tengo max a 2 senno' sn sudate [:)] detto cio', partendo dalla certezza che non ho propano ma miscela, in montagna, e che l'esperienza della cisterna che ho da 3000 lt vedo che in un utilizzo continuo e cmq elevato, la pressione scende cosi' come scende il livello. teoricamente dovrebbe essere lo stesso per la bombola. che ne pensi? ciao, alessandro
vinc77
vinc77
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 20:46:12
Il Butano produce una pressione inferiore nel GPL - se la colonnina del benzinaio ha il manometro che segna la pressione del lorto serbatoio verifica quanto segna. Sotto le 4 Atmosfere è brutto segno... Ricordo inoltre che il Butano non ghiaccia ma semplicemente non gassifica sotto i -0,5 gradi centigradi. Questo a pressione atrmosferica, nel bombolone sotto pressione io credo che ci possono essere problemi fin dai 3 o 5 gradi centigradi SOPRA lo zero. Buon Natale, Marco. >
> Quindi devo far caso al manometro che è sulla colonnina....MINIMO 4 ATMOSFERE e dovrei essere tranquillo...Ho capito bene?
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 30/12/2008 alle: 14:49:28
Senti ,io il manometro che dici tu ce l'ho e lo tengo in considerazione in questo modo :d'estate l'escursione dell'ago dalla zona verde a quella rossa mi indica con buona approssimazione quanto gas c'è nella bombola . D'inverno mi indica se il GPL (butano o propano che sia )gassifica o meno .Poichè il manometro misura la pressione del gas che si sviluppa ,se c'è molto freddo ed hai solo butano è quasi certo che segnerà zona rossa come se la bombola fosse vuota ,anche quando è piena .D'altra parte ,se non gassifica non ti riscaldi .Il manometro non è mai scoppiato anche se al momento non so dirti se è in metallo o plastica ;l'ho acquistato già confezionato per 19 € e permette il collegamento di 2 bombole. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link