quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 10/01/2011 14:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condoglianze vivissime.... non so di che materiale sia il tuo, ma di topics a riguardo ne puoi trovare a dozzine. A malincuore, benvenuto nel clan delle "mansarde e cupolini crepati". Buona lettura, poi, magari riaffacciati al forum con qualcosa di più mirato, meglio se con delle foto delle crepe.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/01/2011 17:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 10/01/2011 15:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace se ti sei ritenuto offeso, ma, oltre alle ottime risposte ricevute direttamente, troverai molto altro in altri topics in merito, davvero! Che sia o meno in ABS, cosa molto probabile, il vero problema è che puoi riparare le crepe, ma così non fai nulla per eliminarne la causa, anzi; i rinforzi che andrai a mettere, se irrigidiscono la struttura, andranno a "spostare" il problema in altre zone che diventeranno a loro volta le più sollecitate. Personalmente, ho avuto una grossa crepa sul cupolino posteriore in ABS del mio SB690. Con grossa crepa intendo una fessura aperta di circa 1 mm per una lunghezza di 150 mm circa, in prossimità del profilato in alluminio coprigiunto. Premetto che la riparazione l'ho fatta a settembre di quest'anno e, quindi, recente. Sull'assunto che a causare la crepa siano state le sollecitazioni meccaniche, ho pensato di ripristinare la tenuta "idrica" del profilo nel modo più flessibile possibile, quindi: 1)rimosso terostat in eccesso dalla superficie assicurandomi di non sfilarlo da sotto il coprigiunto. 2)sgrassato accuratamente la superficie con alcool e lasciato asciugare (sotto il sole) 3)portato il camper all'ombra, ho applicato per tutta la lunghezza del la crepa terostat in striscia colore grigio chiaro (perchè era quello che avevo a disposizione) 4)ricoperto tutto il terostat con AXTON bianco e lisciato bene col dito bagnato per "ricostruire" una nuova sagoma del profilo. Appena posso, posto le foto del lavoro completato, che non sarà di certo bellissimo dal punto di vista estetico, ma, per ora tiene alle intemperie. Probabilmente il tuo caso è differente e, quindi, l'approccio dovrà essere diverso, ma senza le foto che ti ho chiesto, penso educatamente, difficile capirlo e questo vale per me come per gli altri. Cordiali saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 13/01/2011 09:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 13/01/2011 14:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti comprendo, sono passato anch'io, come tanti da un "vecchietto" prima, ma l'ho venduto risistemato a parte il portellone del gavone. Forza e coraggio! Massimo