CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansarda...infiltrazione (tanta) che fare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 18:51:03
Ciao Ragazzi,
pochi giorni fa avevo messo un post sulla mansarda crepata, chiedendo lumi su siliconature ecc, visto che mi ero reso conto che era infiltrata.
Oggi però ho avuto 2 orette e ho tolto alcuni pezzi della mansarda per vedere l'entità di questa infiltrazione....
Ecco a voi le foto....

Adesso chiedo, secondo voi è possibile rifare il tutto da dentro?
Pensavo di togliere l'interno e rifarlo, valutando lo stato dei travetti e anche del polistirolo....
Pareri e soluzioni.
Anzi, se avete qualche video da farmi vedere...
Grazie....mi vien da piangereIMG20230521175233.jpgIMG20230521175241.jpgIMG20230521175257.jpg
giorgio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:14:02
In risposta al messaggio di giorgiob del 21/05/2023 alle 18:51:03

Ciao Ragazzi, pochi giorni fa avevo messo un post sulla mansarda crepata, chiedendo lumi su siliconature ecc, visto che mi ero reso conto che era infiltrata. Oggi però ho avuto 2 orette e ho tolto alcuni pezzi della
mansarda per vedere l'entità di questa infiltrazione.... Ecco a voi le foto.... Adesso chiedo, secondo voi è possibile rifare il tutto da dentro? Pensavo di togliere l'interno e rifarlo, valutando lo stato dei travetti e anche del polistirolo.... Pareri e soluzioni. Anzi, se avete qualche video da farmi vedere... Grazie....mi vien da piangere giorgio
...
Mammamia sto male anche soltanto a vederle quelle foto. Posso sentire il tuo dolore...
l'unica li é smontare tutto dentro e mettere un foglio unico fuori tutto il tetto...
Lavorone si ma come già detto visto il mercato di oggi potrebbe valerne la pena. Se hai un capannone anche di un amico che potrebbe prestartelo per un periodo non sarebbe impossibile da fare in autonomia e risparmiare diverse migliaia di euro.
PS se lo fai non rimettere la finestra "a bere " in mansarda.
Mannaggia ai termoformati Timor. Non se ne salva uno.
Un abbraccio 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:43:54
Scusate..io non mi spiego come si possa arrivare a una.situazione del genere essendo proprietario di un camper.

Ok io ci vivo ed è molto più facile notare le cose...
Però li ci vogliono mesi non giorni...

Quella roba si sente a naso solo a entrare...

Io ho avuto qualche camper usato..tutti molto vecchi. E appena comprato (dopo averlo comunque ispezionato a fondo prima di pagare) mi passo giorni e giorni a esaminare centimetro per centimetro tutto l.esterno e rifare le sigillature...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:04:40

Ciao Ragazzi, pochi giorni fa avevo messo un post sulla mansarda crepata, chiedendo lumi su siliconature ecc, visto che mi ero reso conto che era infiltrata. Oggi però ho avuto 2 orette e ho tolto alcuni pezzi della
mansarda per vedere l'entità di questa infiltrazione.... Ecco a voi le foto.... Adesso chiedo, secondo voi è possibile rifare il tutto da dentro? Pensavo di togliere l'interno e rifarlo, valutando lo stato dei travetti e anche del polistirolo.... Pareri e soluzioni. Anzi, se avete qualche video da farmi vedere... Grazie....mi vien da piangere giorgio
...
Non dici che modello di camper è..., Rimor?
Se riesci..., sicuramente da solo, dall'interno, è più facile, ma devi... sostituire il TUTTO..., però poi lasci l'esterno così o rifai la copertura?
La copertura, io, la rifarei, in alluminio.
Usa sigillanti e collanti di qualità e sostituisci i profili esterni di congiunzione pareti, buon lavoro.
Saluti.
Ezio55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:15:24

...
Silicone e via , no ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/05/2023 alle 07:27:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 23:28:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 21:04:40

Non dici che modello di camper è..., Rimor? Se riesci..., sicuramente da solo, dall'interno, è più facile, ma devi... sostituire il TUTTO..., però poi lasci l'esterno così o rifai la copertura? La copertura, io, la rifarei, in alluminio. Usa sigillanti e collanti di qualità e sostituisci i profili esterni di congiunzione pareti, buon lavoro. Saluti.
Ciao, 
Grazie a tutti per le risposte. 
Certo, è un lavoraccio, ma penso che lavorando dall'interno non sia così un grosso problema. 
L'acqua è entrata dalla giunzione tra tetto e termoformato della mansarda, visto il marcio del tetto. 
Comunque viste le cifre che sparano meglio farselo il lavoro.... 
Chissà, magari viene anche meglio. 
Per l'esterno poi volevo stuccare tutto il termoformato e stendere una guaina liquida... 
Secondo me verrà anche bene. 
Momentaneamente volevo togliere il profilo da dove entra acqua e rifare il tutto anche con terostat nuovo. 
Una volta fatto questo sono a cavallo e con calma rifarò l'interno. 
Se qualcuno ha consigli.... 
Ben accetti 
giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 07:36:37
In risposta al messaggio di giorgiob del 21/05/2023 alle 23:28:30

Ciao,  Grazie a tutti per le risposte.  Certo, è un lavoraccio, ma penso che lavorando dall'interno non sia così un grosso problema.  L'acqua è entrata dalla giunzione tra tetto e termoformato della mansarda, visto
il marcio del tetto.  Comunque viste le cifre che sparano meglio farselo il lavoro....  Chissà, magari viene anche meglio.  Per l'esterno poi volevo stuccare tutto il termoformato e stendere una guaina liquida...  Secondo me verrà anche bene.  Momentaneamente volevo togliere il profilo da dove entra acqua e rifare il tutto anche con terostat nuovo.  Una volta fatto questo sono a cavallo e con calma rifarò l'interno.  Se qualcuno ha consigli....  Ben accetti 
...
"Per l'esterno poi volevo stuccare tutto il termoformato e stendere una guaina liquida... 
Secondo me verrà anche bene. 
Momentaneamente volevo togliere il profilo da dove entra acqua e rifare il tutto anche con terostat nuovo."
Potrebbe funzionare bene..., un vicino di rimessaggio con un infiltrazione, piccola però..., cantonale superiore, posteriore, di un Mobilvetta, ha fatto cosi e poi ha ripassato tutte le giunzioni con gomma liquida.
Una volta certo che da fuori non ti entra più nulla, togli tutto lascia asciugare e pulisci bene prima di ricostruire.
Sono sicuro che se hai un poco di manualità e puoi fare le cose con calma il lavoro ti verrà bene.
Saluti.
Ezio55
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 09:36:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/05/2023 alle 07:36:37

Per l'esterno poi volevo stuccare tutto il termoformato e stendere una guaina liquida...  Secondo me verrà anche bene.  Momentaneamente volevo togliere il profilo da dove entra acqua e rifare il tutto anche con terostat
nuovo. Potrebbe funzionare bene..., un vicino di rimessaggio con un infiltrazione, piccola però..., cantonale superiore, posteriore, di un Mobilvetta, ha fatto cosi e poi ha ripassato tutte le giunzioni con gomma liquida. Una volta certo che da fuori non ti entra più nulla, togli tutto lascia asciugare e pulisci bene prima di ricostruire. Sono sicuro che se hai un poco di manualità e puoi fare le cose con calma il lavoro ti verrà bene. Saluti.
...
Ciao,
la resina non attacca sul termoformato che è in ABS - per fare un lavoro fatto bene e duraturo, ovvero che non sia ricoprirlo di guiana da edilizia ... Devi togliere il termoformato e riparare dall'interno dello stesso andando a fondere le crepe con solvente apposito e apporto di nuovo materiale - potenzialmente anche con le apposite graffette - poi una volta saldato puoi usare lo stucco per plastica e verniciatura a finire.

Dove ha fatto le crepe si muove anche solo per dilatazione termica, lo stucco di scolla subito e la guaina personalmente è inguardabile.

Per il dentro se hai intenzione di sistemare devi smontare tutta la mansarda - se sopra ha fatto acqua figurati sul fondo.

Di materiale non è granché ma richiede un monte ore notevole, strumenti spazio e manualità.

Simone

Modificato da tuzzato il 22/05/2023 alle 09:38:09
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 09:49:00
Sei quello dell'altro post sotto sul Rimor? Le risposte non cambiano se non ti piace vivere nella muffa li il lavoro deve essere radicare, il termoformato ti darà sempre problemi. Fammi capire vuoi mettere la guaina all'esterno ma non intervenire per sanare l'interno? idea pessima,  devi sventrare tutta la mansarda visto l'estensione del problema e sanare il marcio, a questo punto togliere il cupolino è quasi automatico.   
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 19:55:12
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2023 alle 09:49:00

Sei quello dell'altro post sotto sul Rimor? Le risposte non cambiano se non ti piace vivere nella muffa li il lavoro deve essere radicare, il termoformato ti darà sempre problemi. Fammi capire vuoi mettere la guaina all'esterno
ma non intervenire per sanare l'interno? idea pessima,  devi sventrare tutta la mansarda visto l'estensione del problema e sanare il marcio, a questo punto togliere il cupolino è quasi automatico.   
...
Anche per me, data l estensione della muffa e la zona, lasciare asciugare senza riparare, è una cattiva soluzione.

L ho fatto su un camper per 2 piccole zone nella parete posteriore vicino al frigo. Solo sigillato e lasciato asciugare, però le piccole macchie marce di pannelli le.avevo comunque grattate via e stuccate per riempire. Perché non era a vista e non era esteso.
Ma in mansarda, con la.causa del termoformato, riparerei sicuramente la parete,il soffitto e i travetti coinvolti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 21:27:33
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2023 alle 09:49:00

Sei quello dell'altro post sotto sul Rimor? Le risposte non cambiano se non ti piace vivere nella muffa li il lavoro deve essere radicare, il termoformato ti darà sempre problemi. Fammi capire vuoi mettere la guaina all'esterno
ma non intervenire per sanare l'interno? idea pessima,  devi sventrare tutta la mansarda visto l'estensione del problema e sanare il marcio, a questo punto togliere il cupolino è quasi automatico.   
...
No...No...
La mi aintenzione è rifare la mansarda internamente e lasciare il termoformato/cupolino così.
Non proprio così, ma una volta rifatto l'interno sanare il cupolino dalla parte esterna con stucchi o vetroresina, carteggiare e verniciare, oppure stendere una guaina liquida tipo protektakote o membrapol , ma questo sarà in un secondo momento.
Intanto inizio con l'interno che solo questo sarà una cosa lunga.

giorgio
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 21:39:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2023 alle 19:55:12

Anche per me, data l estensione della muffa e la zona, lasciare asciugare senza riparare, è una cattiva soluzione. L ho fatto su un camper per 2 piccole zone nella parete posteriore vicino al frigo. Solo sigillato e lasciato
asciugare, però le piccole macchie marce di pannelli le.avevo comunque grattate via e stuccate per riempire. Perché non era a vista e non era esteso. Ma in mansarda, con la.causa del termoformato, riparerei sicuramente la parete,il soffitto e i travetti coinvolti.
...
Ciao Hunter,
la mansarda internamente si deve fare....è imperativo.
Intanto ho già visto da dove è entrata l'acqua, da un profilo che unisce tetto e termoformato.
Per il termoformato esterno lo riprenderò in un secondo momento.

giorgio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 23:06:33
In risposta al messaggio di giorgiob del 22/05/2023 alle 21:39:14

Ciao Hunter, la mansarda internamente si deve fare....è imperativo. Intanto ho già visto da dove è entrata l'acqua, da un profilo che unisce tetto e termoformato. Per il termoformato esterno lo riprenderò in un secondo momento.  
Ah ok bene.
quindi non erano le crepe del termoformato.
Ma un semplice profilo quindi da sigillare.
Purtroppo questi profili e abbellitori di plastica che mettono sui camper moderni rendono ancora più difficile controllare le sigillature.

Però quel danno è vecchio.. quindi prossimamente fatti un giro sul tetto e un'ispezione generale ogni paio di mesi.
Specialmente dopo il lavoro che ti tocca fare.

Nella maggior parte dei casi si vede a occhio dove può entrare acqua..basta una sigillatura staccata dove stagna l.acqua. anche 2 centimetri.
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 23:12:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2023 alle 23:06:33

Ah ok bene. quindi non erano le crepe del termoformato. Ma un semplice profilo quindi da sigillare. Purtroppo questi profili e abbellitori di plastica che mettono sui camper moderni rendono ancora più difficile controllare
le sigillature. Però quel danno è vecchio.. quindi prossimamente fatti un giro sul tetto e un'ispezione generale ogni paio di mesi. Specialmente dopo il lavoro che ti tocca fare. Nella maggior parte dei casi si vede a occhio dove può entrare acqua..basta una sigillatura staccata dove stagna l.acqua. anche 2 centimetri.
...
Hunter85, posso chiederti un consiglio?
Il tetto della mansarda, che mi sembra sia quello più interessato, lo taglierò dopo aver cercato con lo strumento igrometro fino a dove è marcio.
Le pareti se lo strumento non segna non le toccherò nemmeno, ma valuto dopo...
Con che tipologia di materiale ricostruisco il tetto della mansarda? Pensavo in un foglio di multistrato unico, grande come quello esistente.
Che tipologie di colle usare?
poi vedrò una volta aperto cosa trovo...
Ciao e grazie
giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di giorgiob del 22/05/2023 alle 23:12:59

Hunter85, posso chiederti un consiglio? Il tetto della mansarda, che mi sembra sia quello più interessato, lo taglierò dopo aver cercato con lo strumento igrometro fino a dove è marcio. Le pareti se lo strumento non segna
non le toccherò nemmeno, ma valuto dopo... Con che tipologia di materiale ricostruisco il tetto della mansarda? Pensavo in un foglio di multistrato unico, grande come quello esistente. Che tipologie di colle usare? poi vedrò una volta aperto cosa trovo... Ciao e grazie
...
Il tetto della mansarda, che mi sembra sia quello più interessato, lo taglierò dopo aver cercato con lo strumento igrometro fino a dove è marcio.
No, non cominciare un lavoro cosi, perchè secondo me viene un accrocchio, dalle foto si vede abbastanza bene che la mansarda è messa male, se metti un pezzo qui e un pezzo la... non va bene.
Il camper è tuo e quindi puoi fare come vuoi, ci mancherebbe, ma visto che chiedi consigli e vuoi farti il lavoro fallo bene, la mansarda, con i suoi travetti e rivestimenti va fatta interamente, se no lascia perdere.
Saluti.
Ezio55
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 11:40:46

...
Di dove sei?
Claudio IV3FNK
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 21:50:34
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 24/05/2023 alle 11:40:46

Di dove sei?
Sono di Vicenza.... 
giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 23:42:30
In risposta al messaggio di giorgiob del 24/05/2023 alle 21:50:34

Sono di Vicenza.... 
Non ti abbiamo più sentito..., come hai risolto?
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 00:25:28
In risposta al messaggio di giorgiob del 22/05/2023 alle 23:12:59

Hunter85, posso chiederti un consiglio? Il tetto della mansarda, che mi sembra sia quello più interessato, lo taglierò dopo aver cercato con lo strumento igrometro fino a dove è marcio. Le pareti se lo strumento non segna
non le toccherò nemmeno, ma valuto dopo... Con che tipologia di materiale ricostruisco il tetto della mansarda? Pensavo in un foglio di multistrato unico, grande come quello esistente. Che tipologie di colle usare? poi vedrò una volta aperto cosa trovo... Ciao e grazie
...
Ciao, scusa mi sono perso la richiesta..non sono esperto di ricostruzione, solo so fare le sigillature..
Io non concordo pienamente con chi dice che tagliare solo i pezzi marci risulti un un cattivo lavoro.
Però chi ti dice queste cose è più esperto di me quindi...prendi in considerazione tutti i consigli e valuta tu. Io non so dartene se non su come sigillare bene alla fine.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link