In risposta al messaggio di McGil53 del 07/10/2017 alle 18:54:0922mila€, 2007, 69.000km, lunghezza 7.04 mt, altezza 3.10 mt, larghezza 2.30 mt. Nelle schede tecniche dicono che il peso è già 35 quintali! :O
ciao a tutti. il camper ti piace? e allora non saranno certo 40 centimetri a farti paura , certo saranno i primi 2 viaggi o w.e. a tenerti molto in tensione ma poi piano piano ti abitui.il peso beh ... e sempre il solitoproblema il mio camper è 7,49 siamo in due e ci piace la comodità. guidarlo per me non è un problema anch'io guidavo 18 metri dovrai fare attenzione alle manovre e sempre la moglie o compagna a terra per controllare se tutto va bene. abituati ad usare gli specchi e molto importante regolarli molto bene . e poi se ti piace compralo. PS . a che prezzo, di che anno e, i chilometri percorsi. dai parlaci del tuo scatolone. ciao gil.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2017 alle 10:17:20Certo che del parcheggio...hai una visione tutta tua!
Ho avuto il Master di 5,99 con passo oltre 4m, e quindi lo so, andavoin giro con un amico con un LMC mansardato di 7m e dove lui girava io dovevo fare sempre una manovra in piu. Poi ovvio che il furgonato è stretto e lista il vantaggio, ma il diametro di svolta,di un furgonato di 5,99 con passo 4,03 o di un camper di 7,30m su Ducato con passo di 4,03 è sempre lo stesso. Per quelo che se dovessi prendere un furgonato penso allo Sprinter che la lunghezza 5,90 ha passo 3,66 che sono quasi 40cm in meno e il diametro di svolta è molto ma molto minore, anche perchè i mezzi a TP non avendo i semiassi gia di suo sterzano tanto di piu dei mezzi a TA che piu di tantonon puo sterzare causa i semiassi. Anche con il mio attuale di 7m passo 3,66 mi è capitato di girarmi dove un Furgonato Ducato di 5,99 ha dovuto fare manovra. Tra l'altro se parcheggiamo a retromarcia contro al cordolo io sto dentro lo stallo di 5m e lui con il furgonato sporge .
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 19:49:48Grazie mille! Sei stato di grandissimo aiuto. Aimè dalla scheda tecnica Mobilvetta l'S73 ha una larghezza di 233cm...T_T
Ho un 6,99 metri... ma credo che il problema principale sia più la larghezza del mezzo, che non la lunghezza. In pratica, i mezzi che creano meno problemi, nel traffico, nelle viuzze strette e nelle strade provincialied in ultimo anche nei parcheggi, sono i furgonati, i van ed alcuni semintegrati e motorhome più stretti dei canonici e mai effettivi, 230 cm. Non a caso Hymer, Chartago, Dethlefts ed altre marche che contano... hanno da tempo in catalogo mezzi di larghezza che variano di 205 cm ai 224 cm (tutto incluso). Parlo anche di semintegrali e motorhome e non solo di furgonati e van. Stendo un velo pietoso, sulla larghezza del mio mezzo... che pur dichiarando una larghezza di 230 cm (già troppi per i miei gusti, visto che vengo da un motorhome Hymer Exis largo 214cm), mi sono ritrovato con un motorhome da 240 cm (duecentoquaranta) effettivi. Onestamente, abitudine ed attenzione massima a parte, alcune volte, per questo motivo, mi sono trovato in difficoltà. Riassumendo... il vero problema all'agilità ed alla guidabilità effettiva dei nostri mezzi, può essere più la larghezza, che non la lunghezza. La lunghezza eccessiva, può impedire qualche parcheggio, ma se in una strettoia non riesci passare... rimani li. Il secondo problema dei bestioni over 7 metri... è il peso! Già dovresti essere fuori peso di tuo, se ci metti una Vespa sopra, sei veramente out e non solo per questioni legali ed assicurative. Una telecamera... è il minimo sindacale. L'ideale sarebbe averne due. Una per le manovre ed una che funge da specchio retrovisore. Visto che costano pochissimo (Amazon), c'è chi le mette anche per controllare la posizione dello scarico delle acque grigie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2017 alle 10:17:20Perfetto, quindi un 4.050m come dice la scheda tenica sono tantini.
Ho avuto il Master di 5,99 con passo oltre 4m, e quindi lo so, andavoin giro con un amico con un LMC mansardato di 7m e dove lui girava io dovevo fare sempre una manovra in piu. Poi ovvio che il furgonato è stretto e lista il vantaggio, ma il diametro di svolta,di un furgonato di 5,99 con passo 4,03 o di un camper di 7,30m su Ducato con passo di 4,03 è sempre lo stesso. Per quelo che se dovessi prendere un furgonato penso allo Sprinter che la lunghezza 5,90 ha passo 3,66 che sono quasi 40cm in meno e il diametro di svolta è molto ma molto minore, anche perchè i mezzi a TP non avendo i semiassi gia di suo sterzano tanto di piu dei mezzi a TA che piu di tantonon puo sterzare causa i semiassi. Anche con il mio attuale di 7m passo 3,66 mi è capitato di girarmi dove un Furgonato Ducato di 5,99 ha dovuto fare manovra. Tra l'altro se parcheggiamo a retromarcia contro al cordolo io sto dentro lo stallo di 5m e lui con il furgonato sporge .
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/10/2017 alle 10:33:52ovvio che in un parcheggio in fila se è lungo serve lo spazio, ma non è che capita spesso.
Certo che del parcheggio...hai una visione tutta tua!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AlfaSte del 08/10/2017 alle 10:46:11Daltronde se passi i 7m di lunghezza il passo per forza è su quelle lunghezze.
Perfetto, quindi un 4.050m come dice la scheda tenica sono tantini. Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AlfaSte del 08/10/2017 alle 10:19:13Con nucleo familiare di 3/4 persone credo che se vuoi avere un minimo di spazio vitale e non dover sempre disfare tavoli e letti, queste misure sono il minimo indispensabile. Di meno sinceramente diventerebbe troppo sacrificante, almeno per me... ciao Marco
Ciao! Sì e no. Nel 2009 ho noleggiato un CI Elliot 5 mansardato 665cm e ho fatto 5 giorni in Francia senza nessun problema. 3 anni fa ho noleggiato un CI Riviera su Fort Transit (più o meno stessa lunghezza) e ho avutosolo un incontro ravvicinato con un centro storico di un paese sconosciuto, indicato per sbaglio dal navigatore. 1 cm per lato sono riuscito a passare :P Ho girato tutto il centro Italia (Assisi, Orvieto ecc.) Sto cercando un camper quindi le misure non mi spaventano più di tanto. Gli obiettivi sono sia le Dolomiti che la settimana di mare fissa. Si sta pensando al secondo figlio quindi il futuro è ancora tutto da scrivere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2017 alle 10:17:20Mi permetto di dissentire...
In risposta al messaggio di isa cocotta del 08/10/2017 alle 16:14:00Sicuro che si guida bene e si va poi ovunque, ottimo mezzo, ma dove gira il mio sprinter non gira ne il Master ne il Ducato, il così detto "diametro di sterzata" è un dato fornito sul listino della meccanica, e se vai a leggere c'è una bella differenza e la si apprezza solo quando ci sei sopra.
Mi permetto di dissentire... Io l'ho scelto, comperato, lo guido e lo manovro... Non TUTTE le mogli sono l'anello debole
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Federthago del 08/10/2017 alle 23:15:52io non prenderei mai le gemellate al posteriore, su un 35q creano piu problemi che vantaggi
Per chi non si accontenta ci dovrebbero essere solo furgonati, 4x4, con ruote gemellate al posteriore, interasse come moto da trial, con riscaldamento a gasolio, corredati di pannelli solari ed Efoy, e motorizzazione nonitaliana. Senza dimenticare che dovrebbero costare non meno di 100.000 €. Tutto il resto non merita neanche di essere nominato, e chi li possiede è solo plebaglia che non sa guidare, e non capisce niente di camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Federthago del 09/10/2017 alle 07:26:46Si, pero' una curva tra muretti e' una curva tra muretti.
Certamente la scheda tecnica è importante, ma sopratutto bisogna sapere che uso si farà del camper, e cucirselo addosso in funzione di ciò, sapendo a priori che ognuno ne fa un uso proprio, personale, e non sempre paragonabile agli altri.
In risposta al messaggio di Federthago del 09/10/2017 alle 07:26:46Su quello daccordissimo, mi rendo conto che per me sono importanti caratteristiche che molti non considerano neppure, mentre non mi importa per nulla di cose che vengono spesso richieste. Diciamo che io sono un po strano, lo ammetto
Certamente la scheda tecnica è importante, ma sopratutto bisogna sapere che uso si farà del camper, e cucirselo addosso in funzione di ciò, sapendo a priori che ognuno ne fa un uso proprio, personale, e non sempre paragonabile agli altri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxdamage del 09/10/2017 alle 11:16:44Grazie del supporto
Si, pero' una curva tra muretti e' una curva tra muretti. Il veicolo che ha un diametro di sterzata inferiore ci si infilera' piu' facilmente e ne uscira' con meno manovre. I furgonati hanno dalla loro il vantaggio dellalarghezza ridotta, ma avendo il passo molto lungo costringono a qualche manovra in piu'. Me ne sono accorto dopo avere noleggiato un camper su base renault con passo di 4 metri e passa, facevo fatica a farlo entrare nel cancello di casa. Ho poi preso un camper su base iveco un metro e mezzo piu' lungo di quello noleggiato e nel cancello ci entro con una sola manovra. Di contro devo stare bene attendo alle scodate, dopo le ruote posteriori ci sono ancora 2 metri di camper e se si e' alle prime armi e' facile andare a toccare. Quindi mi sento di concordare con Tommaso, non e' detto che i van siano piu' agili di un camper largo 2,3 metri, poi sicuramente sono piu' facili da infilare nei parcheggi dato che in Italia i parcheggi sono 2x5 metri o poco piu' e un mansardato di 7 metri non ce lo metti :-)
www.iz4dji.it