CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato di lunghezza 710 cm?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 10:26:55
In risposta al messaggio di McGil53 del 07/10/2017 alle 18:54:09

ciao a tutti.  il camper ti piace? e allora non saranno certo 40 centimetri a farti paura , certo saranno i primi 2 viaggi o w.e. a tenerti molto in tensione ma poi piano piano ti abitui.il peso beh ... e sempre il solito
problema il mio camper è 7,49 siamo in due e ci piace la comodità. guidarlo per me non è un problema  anch'io guidavo 18 metri  dovrai fare attenzione alle manovre e sempre la moglie o compagna a terra per controllare se tutto va bene. abituati ad usare gli specchi e molto importante regolarli molto bene . e poi se ti piace compralo. PS . a che prezzo, di che anno e, i chilometri percorsi. dai parlaci del tuo scatolone.  ciao gil.
...
22mila€, 2007, 69.000km,  lunghezza 7.04 mt, altezza 3.10 mt, larghezza 2.30 mt. Nelle schede tecniche dicono che il peso è già 35 quintali! :O

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 10:33:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2017 alle 10:17:20

Ho avuto il Master di 5,99 con passo oltre 4m, e quindi lo so, andavoin giro con un amico con un LMC mansardato di 7m e dove lui girava io dovevo fare sempre una manovra in piu. Poi ovvio che il furgonato è stretto e li
sta il vantaggio, ma il diametro di svolta,di un furgonato di 5,99 con passo 4,03 o di un camper di 7,30m su Ducato con passo di 4,03 è sempre lo stesso. Per quelo che se dovessi prendere un furgonato penso allo Sprinter che la lunghezza 5,90 ha passo 3,66 che sono quasi 40cm in meno e il diametro di svolta è molto ma molto minore, anche perchè i mezzi a TP non avendo i semiassi gia di suo sterzano tanto di piu dei mezzi a TA che piu di tantonon puo sterzare causa i semiassi. Anche con il mio attuale di 7m passo 3,66 mi è capitato di girarmi dove un Furgonato Ducato di 5,99 ha dovuto fare manovra. Tra l'altro se parcheggiamo a retromarcia contro al cordolo io sto dentro lo stallo di 5m e lui con il furgonato sporge .  
...
Certo che del parcheggio...hai una visione tutta tua!

CarloVa
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 10:38:16
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 19:49:48

Ho un 6,99 metri... ma credo che il problema principale sia più la larghezza del mezzo, che non la lunghezza.  In pratica, i mezzi che creano meno problemi, nel traffico, nelle viuzze strette e nelle strade provinciali
ed in ultimo anche nei parcheggi, sono i furgonati, i van ed alcuni semintegrati e motorhome più stretti dei canonici e mai effettivi, 230 cm. Non a caso Hymer, Chartago, Dethlefts ed altre marche che contano... hanno da tempo in catalogo mezzi di larghezza che variano di 205 cm ai 224 cm (tutto incluso). Parlo anche di semintegrali e motorhome e non solo di furgonati e van.   Stendo un velo pietoso, sulla larghezza del mio mezzo... che pur dichiarando una larghezza di 230 cm (già troppi per i miei gusti, visto che vengo da un motorhome Hymer Exis largo 214cm), mi sono ritrovato con un motorhome da 240 cm (duecentoquaranta) effettivi.    Onestamente, abitudine ed attenzione massima a parte, alcune volte, per questo motivo, mi sono trovato in difficoltà. Riassumendo... il vero problema all'agilità ed alla guidabilità effettiva dei nostri mezzi, può essere più la larghezza, che non la lunghezza.  La lunghezza eccessiva, può impedire qualche parcheggio, ma se in una strettoia non riesci  passare... rimani li.  Il secondo problema dei bestioni over 7 metri... è il peso!  Già dovresti essere fuori peso di tuo, se ci metti una Vespa sopra, sei veramente out e non solo per questioni legali ed assicurative. Una telecamera... è il minimo sindacale. L'ideale sarebbe averne due. Una per le manovre ed una che funge da specchio retrovisore.  Visto che costano pochissimo  (Amazon), c'è chi le mette anche per controllare la posizione dello scarico delle acque grigie.
...
Grazie mille! Sei stato di grandissimo aiuto. Aimè dalla scheda tecnica Mobilvetta l'S73 ha una larghezza di 233cm...T_T
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 10:46:11

Ho avuto il Master di 5,99 con passo oltre 4m, e quindi lo so, andavoin giro con un amico con un LMC mansardato di 7m e dove lui girava io dovevo fare sempre una manovra in piu. Poi ovvio che il furgonato è stretto e li
sta il vantaggio, ma il diametro di svolta,di un furgonato di 5,99 con passo 4,03 o di un camper di 7,30m su Ducato con passo di 4,03 è sempre lo stesso. Per quelo che se dovessi prendere un furgonato penso allo Sprinter che la lunghezza 5,90 ha passo 3,66 che sono quasi 40cm in meno e il diametro di svolta è molto ma molto minore, anche perchè i mezzi a TP non avendo i semiassi gia di suo sterzano tanto di piu dei mezzi a TA che piu di tantonon puo sterzare causa i semiassi. Anche con il mio attuale di 7m passo 3,66 mi è capitato di girarmi dove un Furgonato Ducato di 5,99 ha dovuto fare manovra. Tra l'altro se parcheggiamo a retromarcia contro al cordolo io sto dentro lo stallo di 5m e lui con il furgonato sporge .  
...
Perfetto, quindi un 4.050m come dice la scheda tenica sono tantini. 
Grazie!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 11:58:44
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/10/2017 alle 10:33:52

Certo che del parcheggio...hai una visione tutta tua!  
ovvio che in un parcheggio in fila se è lungo serve lo spazio, ma non è che capita spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 12:00:27
In risposta al messaggio di AlfaSte del 08/10/2017 alle 10:46:11

Perfetto, quindi un 4.050m come dice la scheda tenica sono tantini.  Grazie!
Daltronde se passi i 7m di lunghezza il passo per forza è su quelle lunghezze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 15:45:35
In risposta al messaggio di AlfaSte del 08/10/2017 alle 10:19:13

Ciao! Sì e no. Nel 2009 ho noleggiato un CI Elliot 5 mansardato 665cm e ho fatto 5 giorni in Francia senza nessun problema. 3 anni fa ho noleggiato un CI Riviera su Fort Transit (più o meno stessa lunghezza) e ho avuto
solo un incontro ravvicinato con un centro storico di un paese sconosciuto, indicato per sbaglio dal navigatore. 1 cm per lato sono riuscito a passare :P Ho girato tutto il centro Italia (Assisi, Orvieto ecc.) Sto cercando un camper quindi le misure non mi spaventano più di tanto. Gli obiettivi sono sia le Dolomiti che la settimana di mare fissa.  Si sta pensando al secondo figlio quindi il futuro è ancora tutto da scrivere.
...
Con nucleo familiare di 3/4 persone credo che se vuoi avere un minimo di spazio vitale e non dover sempre disfare tavoli e letti, queste misure sono il minimo indispensabile. Di meno sinceramente diventerebbe troppo sacrificante, almeno per me... ciao Marco 
Marco
10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 16:14:00

...
Mi permetto di dissentire...
Io l'ho scelto, comperato, lo guido e lo manovro...
Non TUTTE le mogli sono l'anello debole wink

è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 17:42:00
In risposta al messaggio di isa cocotta del 08/10/2017 alle 16:14:00

Mi permetto di dissentire... Io l'ho scelto, comperato, lo guido e lo manovro... Non TUTTE le mogli sono l'anello debole   
Sicuro che si guida bene e si va poi ovunque, ottimo mezzo, ma dove gira il mio sprinter non gira ne il Master ne il Ducato, il così detto "diametro di sterzata" è un dato fornito sul listino della meccanica, e se vai a leggere c'è una bella differenza e la si apprezza solo quando ci sei sopra.

Ho molta stima e ammirazione delle donne che uguagliano e spesso superano gli uomini come capacità anche di guida o tecniche wink

PS:

tanto per divertirmi sono andato a cercare i dati precisi sui listini:

Ducato passo 4,03  (per esempio il furgone di 5,99)  diametro di sterzata m. 14,28
Master passo 4,33 (per esempio il furgone di 6,19)  diametro di sterzata m. 15,7

Sprinter passo 3,66 (per esempio il mio semintegrale di 7m) diametro di sterzata m. 12,6

Quindi il mio Sprinter seppure di 7m per fare una svolta a 180° necessita di 3m in meno di larghezza della strada tra i marciapiedi rispetto al furgone Master di 6m.  Non capita quasi mai di fare inversione a U, ma cio facilita anche quando bisogna voltare dentro una laterale stretta, un cancello, un parcheggio etc.

Questo è quello che intendevo dire, poi che si giri con qualsiasi mezzo è vero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/10/2017 alle 18:01:36
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 22:30:43
Dico anche la mia.....equipaggio 4 persone,lunghezza camper 7,40 + porta bici 3 posti. Impressioni?...comodissimo da fermo e nonostante i km fatti mai avuto difficoltà. Una volta che hai preso "l'occhio" vai tranquillo!!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 23:15:52
Per chi non si accontenta ci dovrebbero essere solo furgonati, 4x4, con ruote gemellate al posteriore, interasse come moto da trial, con riscaldamento a gasolio, corredati di pannelli solari ed Efoy, e motorizzazione non italiana. Senza dimenticare che dovrebbero costare non meno di 100.000 €. Tutto il resto non merita neanche di essere nominato, e chi li possiede è solo plebaglia che non sa guidare, e non capisce niente di camper.
Federico

Modificato da Federthago il 08/10/2017 alle 23:17:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 00:06:18
In risposta al messaggio di Federthago del 08/10/2017 alle 23:15:52

Per chi non si accontenta ci dovrebbero essere solo furgonati, 4x4, con ruote gemellate al posteriore, interasse come moto da trial, con riscaldamento a gasolio, corredati di pannelli solari ed Efoy, e motorizzazione non
italiana. Senza dimenticare che dovrebbero costare non meno di 100.000 €. Tutto il resto non merita neanche di essere nominato, e chi li possiede è solo plebaglia che non sa guidare, e non capisce niente di camper.
...
io non prenderei mai le gemellate al posteriore, su un 35q creano piu problemi che vantaggi wink

Comunque il "diametro di svolta tra marciapiedi" è un dato che c'è nelle caratteristiche tecniche di ogni mezzo.

Ah, mi sono dimenticato di riportare quello del Daily , rimedio subito

Il Daily di 6m ha passo 3,52 e diametro di svolta m. 12,74 (m 1,54 in meno del Ducato di peri dimensione)

Invece il Daily furgone di m. 7,60  che ha passo 4,10 ha diametro di sterzata 14,56  quindi appena di piu del Ducato di 5,99

A volte sarebbe interessante leggersi le schede tecniche per rendersi conto di tante cose così si puo parlare con cognizione wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/10/2017 alle 00:08:21
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 07:26:46
Certamente la scheda tecnica è importante, ma sopratutto bisogna sapere che uso si farà del camper, e cucirselo addosso in funzione di ciò, sapendo a priori che ognuno ne fa un uso proprio, personale, e non sempre paragonabile agli altri.
Federico
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 11:16:44
In risposta al messaggio di Federthago del 09/10/2017 alle 07:26:46

Certamente la scheda tecnica è importante, ma sopratutto bisogna sapere che uso si farà del camper, e cucirselo addosso in funzione di ciò, sapendo a priori che ognuno ne fa un uso proprio, personale, e non sempre paragonabile agli altri.
Si, pero' una curva tra muretti e' una curva tra muretti.
Il veicolo che ha un diametro di sterzata inferiore ci si infilera' piu' facilmente e ne uscira' con meno manovre.
I furgonati hanno dalla loro il vantaggio della larghezza ridotta, ma avendo il passo molto lungo costringono a qualche manovra in piu'.
Me ne sono accorto dopo avere noleggiato un camper su base renault con passo di 4 metri e passa, facevo fatica a farlo entrare nel cancello di casa.
Ho poi preso un camper su base iveco un metro e mezzo piu' lungo di quello noleggiato e nel cancello ci entro con una sola manovra.
Di contro devo stare bene attendo alle scodate, dopo le ruote posteriori ci sono ancora 2 metri di camper e se si e' alle prime armi e' facile andare a toccare.
Quindi mi sento di concordare con Tommaso, non e' detto che i van siano piu' agili di un camper largo 2,3 metri, poi sicuramente sono piu' facili da infilare nei parcheggi dato che in Italia i parcheggi sono 2x5 metri o poco piu' e un mansardato di 7 metri non ce lo metti :-)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 11:31:59
In risposta al messaggio di Federthago del 09/10/2017 alle 07:26:46

Su quello daccordissimo, mi rendo conto che per me sono importanti caratteristiche che molti non considerano neppure, mentre non mi importa per nulla di cose che vengono spesso richieste.  Diciamo che io sono un po strano, lo ammetto winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 11:44:46
In risposta al messaggio di maxdamage del 09/10/2017 alle 11:16:44

Si, pero' una curva tra muretti e' una curva tra muretti. Il veicolo che ha un diametro di sterzata inferiore ci si infilera' piu' facilmente e ne uscira' con meno manovre. I furgonati hanno dalla loro il vantaggio della
larghezza ridotta, ma avendo il passo molto lungo costringono a qualche manovra in piu'. Me ne sono accorto dopo avere noleggiato un camper su base renault con passo di 4 metri e passa, facevo fatica a farlo entrare nel cancello di casa. Ho poi preso un camper su base iveco un metro e mezzo piu' lungo di quello noleggiato e nel cancello ci entro con una sola manovra. Di contro devo stare bene attendo alle scodate, dopo le ruote posteriori ci sono ancora 2 metri di camper e se si e' alle prime armi e' facile andare a toccare. Quindi mi sento di concordare con Tommaso, non e' detto che i van siano piu' agili di un camper largo 2,3 metri, poi sicuramente sono piu' facili da infilare nei parcheggi dato che in Italia i parcheggi sono 2x5 metri o poco piu' e un mansardato di 7 metri non ce lo metti :-)  
...
Grazie del supporto wink, a volte mi sembra di non riuscire a farmi capire e mi deprime sad.

Corretto che con la coda lunga, va sempre tenuto l'occhio al retrovisore nelle manovre, anche e specialmente quando si va avanti e non solo indietro. Però, poi diveta automatico e non da troppo fastidio.
Io per esempio ho messo la retrocamera a accensione manuale, così che la ho sempre accessa, e è utilissima anche andando verso avanti. Se per esempio si ha un palo vicino al fianco del camper, si va avanti dritto fino a che non si vede il palo nella inquaratura della retrocamera, appena lo si vede significa che la coda è passata e si puo sterzare tutto.

La cosa da stare attenti con un camper on sbalzo lungo è dove si parcheggia, per esempio evitare di parcheggiare troppo vicino e affiancato a un muro perchè se ti mettono un auto attaccata davanti e una attaccata dietro, uscire diventa complicato.

Daltronde anche con il furgonato, casomai parcheggi in un parcheggio vuoto e torni che hai auto da tutte le parti, e se il corsello non è largo almeno 6m non si esce perchè si deve uscire completamente dal parcheggio prima di potere sterzare. Mi capitò di dovere attendere che quello di fronte se ne andasse, verso sera. Poi, con l'esperienza si impara e, si cerca di parcheggiare sempre in un posto di angolo o con un corselo di fronte anche in un parcheggio vuoto....pensando a quando sarà pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 13:59:35
Purtroppo non è facile trovare il giusto compromesso tra lunghezza camper, interasse ruote, larghezza, sbalzo posteriore, n. componenti a bordo, trazione e preferenze individuali.
L'unica cosa sicuramente sbagliata e da evitare, è dire che il proprio mezzo è il migliore.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link