CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

mansardato o semintegrale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:03:19
Chi mi dice i pro e contro dei semintegrali e dei mansardati? grazie.
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:54:07
Dipende dall'autocaravan e dal profilato preso in esame, cordialmente Maculani.
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:16:14
Oltre alla giusta osservazione di Maculani in generale i semintegrali dovrebbero essere caratterizzati da consumi ridotti se confrontati ad un mansardato di pari lunghezza e peso, di maggiore guidabilita' ed assetto piu' automobilistico a parita' di allestimento di telaio(, alko,carreggiata allargata, sbalzo, sosp aggiuntive ecc..), a parita' di lunghezza minore disponibilita' di posti letto (ora con i basculanti alla cosa si puo' ovviare con sacrifici pero' all'abitabilita' del mezzo). Personalmente ritengo che i semintegrali siano adatti ad equipaggi di due persone (per avere sempre pronti i letti necessari)e per potersi sbizzarrire nella lunghezza. E vero che ora con i basculanti si possono raggiungere i 4 posti letto sempre pronti, ma avete visto con che sacrifici nella zona leaving! Dinette inutilizzabile e spesso anche porta accesso camper parzialmente coperta dal letto. Personalmente, visto che ho la necesita' di 3/4 posti letto sempre pronti, non accetterei mai un compromesso del genere ma piuttosto se ne avessi la possibilita' economica andrei su un motorhome dove con lunghezze di 6 metri o poco piu' avrei sia i posti letto, sia la dinette almeno parzialmente utilizzabile anche con il basc. abbassato, sia volendo anche il garage. Un saluto a tutti
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:06:32
grazie, il mio quesito era un po in generale, non rivolto a un camper specifico!! Per adesso stavo guardando il rimor europeo 87p oppure un europeo 5, il venditore mi diceva che per i consumi la differenza e proprio minima(diceva che andando piano siamo sull'ordine dei 7km/l per il mansardato e 8km/l per il semintegrale) e anche come guidabilita sono simili, bisogna solo stare un po piu attenti sotto i ponti.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:17:38
I semintegrali hanno minori consumi, maggiore agilità e tenuta di strada (hanno il baricentro più basso) e non c'è da sbattersi troppo per i ponti bassi ecc. I mansardati hanno più abitabilità, ma consumano molto di più e ci vuole più occhio per l'altezza. Io personalmente mi trovo meglio con il semintegrale e siamo in 3, soprattutto se fai molti km all'estero: a volte mi sono tolto da certi guai che se avessi avuto un mansardato... Inoltre si scaldano meglio d'inverno. Sul mio in particolare ho ricavato una piccola "mansardina" sopra la cabina per stivare molta roba. Poi, è ovvio, sono pareri personali. Comunque, anche come dati statistici, leggevo su riviste estere che il mansardato sta sopravvivendo solo in italia. All'estero in effetti è in minoranza rispetto a Motorhome e semintegrali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:20:15
La differenza sui consumi c'è, è evidente visto che è più aerodinamico. E per lo stesso motivo hai meno rumore e risenti meno dello "schiaffo" dei camion. Per quanto riguarda i ponti...anche con il semintegrale ci devi fare attenzione, sono comunque più alti di un mezzo normale e non p che siano più bassi di 50cm. rispetto ad un mansardato. La differenza la deve fare l'uso che ti serve. Con il mansardato hai più letti pronti rispetto al semintegrale, a meno di non prenderlo con il basculante, che però occupa la zona living. Quindi in base al numero degli occupanti abituali (non occasionali, per i quali si può anche montare e smontare il letto ogni tanto) puoi scegliere il mezzo e la zona giorno più adatta![:D] Se siete in due fissi il mansardato secondo me non ti conviene.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:24:18
quote:Risposta al messaggio di paolo135: il venditore mi diceva che per i consumi la differenza e proprio minima(diceva che andando piano siamo sull'ordine dei 7km/l per il mansardato e 8km/l per il semintegrale)>
> Allora ti vuole vendere il mansardato. La differenza è molto maggiore. Calcola che con il precedente Superbrig 628 (mansardato) con il Ford 350/125 facevo i 7 Km/lt ad esagerare. Con l'attuale Ducato 100 Cv (semintegrale) faccio in media 11 Km/lt con un massimo di 13,5 Km/lt durante le ferie 2008 (facendo km percorsi diviso num. litri, se ti basi sul computer di bordo non dice il vero). C'è però da dire che il Ford era gemellato trazione posteriore: perde 2 o 3 km/lt a causa del maggiore attrito.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:24:49
io ho avuto 3 mansardati perchè ho una famiglia di 5 persone, per forza di cose la scelta deve andare in questo senso. Ma appena visto che la squadra al seguito diminuiva di numero, sono di corsa andatoa vedere dei semintegrali. Devo dire che se vuoi spazio devi superare i 7 metri oppure prenderlo co letto basculante. Siccome volevo stare nei 7 metri, e avere spazio ho preferito spendere qualcosa in più,(anche grazie i consigli degli amici di col) la mia scelta è andata sul motorhome. Adesso posso dire che sono sodisfatto pienamente. Cordialmente Pippo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:33:13
quote:[i]Risposta al messaggio di Albertoy: Per quanto riguarda i ponti...anche con il semintegrale ci devi fare attenzione, sono comunque più alti di un mezzo normale e non p che siano più bassi di 50cm. rispetto ad un mansardato.>
> Beh, quello che ho io non è più alto di un normale furgone e comunque la differenza con il mio vecchio mansardato è molto vicina ai 50 cm (40 o 45, non ricordo). Secondo me il semintegrale con il basculante è veramente il futuro, anche perchè la zona living quando dormi non ne hai bisogno. Ho avuto sempre mansardati (rimor koala, rimor superbrig) e come compromesso generale ho trovato il semintegrale tutta un'altra storia (ripeto: parere personalissimo da uno che macina 18000 km/anno!). Se poi uno vuole avere la comodità di casa il mansardato va benissimo; dipende tutto dalle esigenze.
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:41:51
Nelle mansarde dei mansardati c'e' un letto matrimoniale, in quelle dei semintegrali ci sono degli armadietti. a te cosa serve di piu' ? [:o)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:19:07
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 19/11/2009  14:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho un semintegrale, il mio se non erro è 2.7m, era per dire che non è che ti dimentichi del problema ponti con il semintegrale in quanto molti sono anche più alti e devi comunque fare attenzione, non sei in auto![;)] Un problema del basculante è che se si alza solo uno dei due e l'altro rimane a letto chi è sveglio cosa fa visto che la dinette è occupata? Con un mansardato per esempio i bimbi possono stare a letto, un genitore continua a russare in mansarda ed uno può stare in dinette tranquillo... Dipende dalle esigenze.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:09:31
Infatti, ripeto: ognuno è abituato a modo suo. Nel mio camper ci alziamo tutti insieme e il basculante sarebbe "quasi" il massimo: dico "quasi" perchè per il 3° letto ho messo a punto talmente bene l'abbattimento del tavolo (bastano 5 secondi e il letto è pronto) che dubito un basculante sia pronto in un tempo minore. Io preferisco l'agilità e il risparmio in viaggio a discapito di un po' di vivibilità. In fondo quando sono in giro dentro al camper ci sto giusto il tempo di mangiare e dormire, ma posso capire che ad altri piaccia pure viverlo (ma quel punto avrei preferito comunque il motorhome al mansardato).
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:13:14
Semimansardato no ????? Purtroppo ce ne sono pochissimi ma io ci ho trovato il meglio di entrambe le soluzioni Davide
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 20/11/2009 alle: 09:13:13
diciamo che anche a me sembrava strano una differenza di consumi cosi misera fra un semintegrale e un mansardato, pero se mi dite che si fanno comodamente i 10km/l con un semintegrale la scelta l'ho praticamente fatta!!! Io farei in media 15000km anno e di solito viaggerei in 2 al max in 3.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/11/2009 alle: 09:55:49
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 19/11/2009  23:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo ognuno vive a modo suo il camper![:)] Ci sono alcuni del forum che stanno in 4 in un furgonato ed altri che in due hanno motorhome da 8 metri![:D] Infatti dicevo che è troppo soggettivo per dire meglio uno o l'altro![;)] Io non potrei avere per esempio troppo poco spazio dentro in quanto usandolo molto d'inverno alla fine qualche ora ce la devi passare per forza dentro, però siamo in due ed un semintegrale garage da 6.69m ci è più che sufficiente, anche quando abbiamo ospitato 1 o 2 amici occasionalmente. Per paolo135: dipende anche dal semintegrale e dal peso. Se ne prendi uno da 7.4m con garage stracarico ed hai il piede pesante alla fine consumi anche con il semintegrale. Io con il mio che ha la quinta lunga ed è un Ducato 2.8 ho visto anche gli 11, ma erano lunghe distanze a 90, max 100, costanti. Se fai montagna, tornanti e vai ai 120 i consumi sono altri. Se non hai fretta, badi ai consumi, non prendi un mezzo enorme e non pensi di sovraccaricarlo prova a valutare anche il 2.2 100CV oltre al 2.3![;)]
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 20/11/2009 alle: 11:35:45
la cosa che mi ha stupito di piu e quando il venditore mi ha detto che per i consumi a parita' di utilizzo un mansardato da 7metri consuma come in semintegrale di pari lunghezza!!! Per l'uso che ne devo fare io penso che un semintegrale vada benissimo, pero dato che il prezzo di acquisto sono praticamente equivalenti e se mi dicono che anche i consumi non si discostano molto allora il dubbio mi viene dato che un mansardato e molto piu capiente e hai sempre 2 letti pronti (che lo puoi usare anche solo per appoggiare la roba). Poi non metto in dubbio che se fai tanta montagna o se viaggi stracarico oppure a 130km/h in autostrada i consumi saranno 6km/l!!!!
maculani
maculani
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 12:35:47
I consumi tra le due tipologie di mezzi non sono effettivamente così marcati rispetto ai più prestanti motorhome. La scelta tra un autocaravan e un profilato non può essere fatta su questo parametro poichè è praticamente irrilevante. Sulla miglior guidabilità sì, purchè ci si avvalga di profilati entro i 6,50 - 6,70m dopo di che anche quì il confronto è quasi nullo, per via di sbalzi eccessivi. Cordialmente Maculani.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 20/11/2009 alle: 14:14:44
quindi e vero che a 100/110km/h un mansardato fa i 7 e l'altro 8km/l?? Il mio ragionamento e siccome non mi serve avere la mansarda,prendo un semintegrale cosi rispamio almeno sui consumi(dato che costo acquisto e spese fisse sono uguali), mentre e se non risparmio nemmeno in quello tanto vale che mi prendo uno che ho spazio da vendere che comunque come vivibilita' e innegabilmente superiore.
maculani
maculani
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 15:48:35
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 20/11/2009  14:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rettifico, uno fa sette e l'altro 7 e mezzo [:D][:D]. Vorrei farvi notare poi che ci sono autocaravan e autocaravan e che la mansarda su alcuni modello vedi ad esempio Roller Pegaso etc... come fattore di incidenza aereodinamica non è proprio una vela auriga, vi hanno speso qualche soldino in Trigano per farla così avvalendosi di un sistema 3D, Maculani.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 20/11/2009 alle: 16:19:20
sicorametne se si va nello specifico, magari esistono dei mansardati che consumano uguale a un semintegrale, ma il mio discorso era piu generico, poi si sa che ci sono l'eccezzioni!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 17:58:04
Il basculante in un semintegrale è il tentativo maldestro di cambio di destinazione d'uso di un mezzo. Il semintegrale va bene per una coppia o al massimo per ospiti saltuari che si possono sistemare sacrificando la dinette. Col basculante si vuole trasformare il semintegrale in un mansardato senza la mansarda. Alla fine ne viene fuori un brutto anatroccolo. Per gli equipaggi numerosi ,meglio un mansardato. Si ha più libertà individuale, più privacy. Per la coppia, specie se si ama viaggiare, meglio un semintegrale che garantisce consumi migliori e miglior stabilità su strada. Il basculante va bene nei motorhome. Però si sa che i costruttori devono sempre introdurre novità per cui ora si deve convincere il pubblico che un semintegrale è anche un mezzo per le famiglie numerose. Per me non è cosi'. Come , ad es, non mi va, su di un semintegrale ,il letto matrimoniale lungo in coda che di fatto allunga i mezzi oltre i 7mt , relega l'equipaggio a sedere sui sedili di guida attorno a tavoli che spesso necessitano di strampalate prolunghe per poter pranzare, e alla fine tutti i vantaggi originali del semintegrale ,vanno a farsi benedire. Bruno. id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link