quote:Risposta al messaggio di paolo135: il venditore mi diceva che per i consumi la differenza e proprio minima(diceva che andando piano siamo sull'ordine dei 7km/l per il mansardato e 8km/l per il semintegrale)>> Allora ti vuole vendere il mansardato. La differenza è molto maggiore. Calcola che con il precedente Superbrig 628 (mansardato) con il Ford 350/125 facevo i 7 Km/lt ad esagerare. Con l'attuale Ducato 100 Cv (semintegrale) faccio in media 11 Km/lt con un massimo di 13,5 Km/lt durante le ferie 2008 (facendo km percorsi diviso num. litri, se ti basi sul computer di bordo non dice il vero). C'è però da dire che il Ford era gemellato trazione posteriore: perde 2 o 3 km/lt a causa del maggiore attrito.
quote:[i]Risposta al messaggio di Albertoy: Per quanto riguarda i ponti...anche con il semintegrale ci devi fare attenzione, sono comunque più alti di un mezzo normale e non p che siano più bassi di 50cm. rispetto ad un mansardato.>> Beh, quello che ho io non è più alto di un normale furgone e comunque la differenza con il mio vecchio mansardato è molto vicina ai 50 cm (40 o 45, non ricordo). Secondo me il semintegrale con il basculante è veramente il futuro, anche perchè la zona living quando dormi non ne hai bisogno. Ho avuto sempre mansardati (rimor koala, rimor superbrig) e come compromesso generale ho trovato il semintegrale tutta un'altra storia (ripeto: parere personalissimo da uno che macina 18000 km/anno!). Se poi uno vuole avere la comodità di casa il mansardato va benissimo; dipende tutto dalle esigenze.
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 19/11/2009 14:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho un semintegrale, il mio se non erro è 2.7m, era per dire che non è che ti dimentichi del problema ponti con il semintegrale in quanto molti sono anche più alti e devi comunque fare attenzione, non sei in auto![;)] Un problema del basculante è che se si alza solo uno dei due e l'altro rimane a letto chi è sveglio cosa fa visto che la dinette è occupata? Con un mansardato per esempio i bimbi possono stare a letto, un genitore continua a russare in mansarda ed uno può stare in dinette tranquillo... Dipende dalle esigenze.
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 19/11/2009 23:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ognuno vive a modo suo il camper![:)] Ci sono alcuni del forum che stanno in 4 in un furgonato ed altri che in due hanno motorhome da 8 metri![:D] Infatti dicevo che è troppo soggettivo per dire meglio uno o l'altro![;)] Io non potrei avere per esempio troppo poco spazio dentro in quanto usandolo molto d'inverno alla fine qualche ora ce la devi passare per forza dentro, però siamo in due ed un semintegrale garage da 6.69m ci è più che sufficiente, anche quando abbiamo ospitato 1 o 2 amici occasionalmente. Per paolo135: dipende anche dal semintegrale e dal peso. Se ne prendi uno da 7.4m con garage stracarico ed hai il piede pesante alla fine consumi anche con il semintegrale. Io con il mio che ha la quinta lunga ed è un Ducato 2.8 ho visto anche gli 11, ma erano lunghe distanze a 90, max 100, costanti. Se fai montagna, tornanti e vai ai 120 i consumi sono altri. Se non hai fretta, badi ai consumi, non prendi un mezzo enorme e non pensi di sovraccaricarlo prova a valutare anche il 2.2 100CV oltre al 2.3![;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 20/11/2009 14:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rettifico, uno fa sette e l'altro 7 e mezzo [:D][:D]. Vorrei farvi notare poi che ci sono autocaravan e autocaravan e che la mansarda su alcuni modello vedi ad esempio Roller Pegaso etc... come fattore di incidenza aereodinamica non è proprio una vela auriga, vi hanno speso qualche soldino in Trigano per farla così avvalendosi di un sistema 3D, Maculani.