CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato usato compatto per 5residenti in Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
LucaM84
LucaM84
26/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 23:20:56
Salve a tutti! Sono un camperista decisamente principiante che, dopo diversi noleggi, si appresta ad acquistare il primo camper (usato).
Dopo mesi di ricerche tra vari siti e in questo forum (competentissimo!), ho deciso di chiedere direttamente un aiuto a chi è più esperto di me sull’argomento.
Vivo con la mia famiglia (moglie e 3 figli di 6,2,2 anni) nel sud della Svezia dove il clima, escludendo le estati, ricorda molto quello dela pianura Padana in cui sono nato. Attualmente abbiamo un auto che usiamo solo nel week end (meno di 5000km percorsi in un anno) perché qui ci muoviamo principalmente in bici e mezzi pubblici avendo lavoro-scuole-amici nel raggio di 2km. Stiamo quindi pensando di acquistare un camper usato in Italia e vendere l’auto. Questo in modo da avere il solo camper qui in svezia e utilizzarlo, oltre che per vacanze e varie gite nel week end, come auto quando serve. Questa soluzione, che può sembrare difficilmente applicabile in Italia, in svezia è più semplice in quanto gli spazi sono tipicamente ampi e poco affollati, inclusi strade e parcheggi. 
Quindi, allo spazio necessario per le vacanze di una famiglia di 5 persone, dovrei tentare di far coesistere una decente manovrabilità.
Passo ai dati su cui mi sono fatto un’idea e poi apro ai vs consigli:
- budget: 25-28000euro per un camper usato 
- tipo di camper: mansardato (penso che le 5 persone, il budget e la necessità di un mezzo non troppo lungo, ci vincoli a questa soluzione)
- dimensioni totali camper: senza una gran cognizione di causa, mi stavo orientando verso camper mansardati tra i 6 e i 6,5 m per non compromettere eccessivamente la manovrabilità quando lo useremo ‘come un’auto
- letti: non vorremo mettere mano alla dinette ogni sera. Quindi, oltre a quello in mansarda per gli adulti, le soluzioni più adatte alle ns esigenze mi sembrano: letti a castello trasversali di lunghezza completa, uno per la bimba di 6 anni e uno che si dividerebbero i gemelli di 2; oppure letti gemelli o ampio matrimoniale in coda (profondo almeno 150cm) che si dividerebbero i 3 bambini.
- dinette: vista la necessità di limitare le dimensioni del camper e di tenere i bimbi “a portata di voce” durante la guida, una semi-dinette con tavolo ampio (o allungabile) e sedili girevoli mi sembra il compromesso migliore
- coibentazione/riscaldamento: anche se in Skåne dove viviamo raramente si va sotto 0, sicuramente faremo qualche viaggetto verso il freddo nord... oltre ovviamente ad un paio di viaggi all’anno in Italia in estate e Natale
- gavone: è difficile viaggiare leggeri con 3 bambini... comunque l’elemento più ingombrante da far passare attraverso la porta apposita è un passeggino gemellare che si collega alla bicicletta che piegato misura 80x27cm

Dopo questa lunga spiegazione ecco le ragioni per cui vi chiedo aiuto visto il mio stato di camperista principiante :-)
- vi vengono in mente altri aspetti che non ho citato sopra ma potrebbero essere importanti nella mia condizione?
- che modelli mi consigliereste di visionare usati? Ovviamente considerando quanto scritto nell’elenco sopra

Grazie 1000 in anticipo per l’aiuto!
Luca
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 09:39:05
Ciao, condivido la scelta della pianta con castello in coda e del camper 'corto'; con matrimoniale in coda o peggio letti gemelli, raggiungi minimo i 7m.

guarda questo, a titolo di esempio del modello, è ben dotato anche per gite invernali occasionali, lungo 6.5 circa  e di buona qualità generale.

https://www.subito.it/caravan-e...

Edo & Manu

Modificato da speedo il 27/05/2020 alle 09:42:25
5
LucaM84
LucaM84
26/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 22:55:58
Grazie per la dritta. L'adria 630 DK era nella mia lista di preferiti :-) ma non avevo considerato il 576. Lo valutero' sicuramente.

Aggiungo una domanda una domanda piu' di concetto sui camper usati. 
Considerando il mio budget e le caratteristiche elencate, mi rendo conto che potrei puntare a camper di marche meno blasonate ma un po piu' recenti (annate intorno al 2010) oppure camper di marche che danno garanzie maggiori di qualita' ma piu' datati (es laika, arca intorno al 2005)... quale opzione preferire?
Seguendo la seconda opzione ho visto l'Ecovip 6 (can letti a castello trasversali) e l'arca glv 639 (con letti a castello longitudinali ma lunghi 2 m e che quindi mi consentirebbero di far drmire i gemelli di 2 anni in un letto solo).

Avete opinioni/consigli sia sulla domanda che sui modelli che ho citato?

Luca
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:05:04
Ciao,  se hai visto il mio profilo noi siamo in 5 con l’adria 576….. e prima di prendere questo abbiamo valutato numerose alternative, sia semidinette che dinette completa.
Parli di semidinette, ma non è possibile montare i 3 seggiolini, a meno che mettere il terzo seggiolino sul posto del passeggero. Troppo limitante e vincolante a mio avviso. In 5 per me è imprescindibile la dinette completa, che consente di usare la cabina guida come guardaroba durante le soste (ed in 5 in un camper ‘piccolo’ ogni spazio è utile).
L’arca 639glv è bellissimo, ne ho visti 2 esemplari quando cercavo il mio nel 2014, che mi hanno fortemente tentato nell’acquisto… ma ha 2 caratteristiche non conciliabili con le mie esigenze:
  • La semidinette, per i motivi di prima
  • Il gavone laterale piccolo.

Ecovip 6: se parli di quello in listino negli ultimi anni, lungo 6.25 circa, l’ho visto e rivisto in ogni dettaglio, ma mi pare inadeguato al budget che prevedi di stanziare; se parli di quello precedente, si tratta invece mezzo ben diverso e più lungo.
Quello degli ultimi anni, da 6.25 di lunghezza, bello sotto tanti aspetti, non mi convince nel bagno (con la paratia mobile che pare posticcia) e nella forma dei letti, che si restringono molto da una parte: è 40cm più corto del mio e questo si ritrova negli interni , un po’ più sacrificati in tutto (dinette, bagno, cucina e castello) per contro ha una mansarda enorme e il doppio pavimento passante.

Edo & Manu
5
LucaM84
LucaM84
26/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 22:56:00
ok, grazie!
sto raccogliendo diversi elementi che non avevo assolutamente presente... quindi, i camper "compatti" omologati per 5 persone con semi dinette e sedili girevoli (es l'arca gia' citato o il roller team sirio 599 che ho visto di recente), non consentono di installare i 3 seggiolini dei bimbi nei 3 posti della dinette... neanche considerando che il seggiolino della grande e' la classica "alzatina" che speravo di sistemare nel sedile dinette laterale. Ho capito bene?
Riguardo all'ecovip 6, mi riferivo a quello piu' nuovo da 6,25m che, in effetti, sfora un po il budget...

Parlando di adria con dinette singola, ci sono altre differenze tra il 576 e il 630dk, oltre a quelle che posso evincere dalla pianta?

Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 08:15:13
Non conosco le normative antinquinamento locali, ma visto l'uso che ne farai come "auto", hai considerato la norma Euro che si deve rispettare in Svezia, che notoriamente è un paese ecologista?
...chi ben comincia...
5
LucaM84
LucaM84
26/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 09:36:33
dopo 3 anni e mezzo che vivo qui, che io sappia, si paga una sorta di bollo maggiorato in base alle emissioni. Non sono a conoscenza di ulterirori restirizioni.
Aggiungo che comunque manterrei la terga italiana visto che ci aspettiamo di rientrare definitivamente in italia tra circa 2 anni, quindi pagherei tasse e assicurazione del veicolo in italia.
cmq grazie per il commento, casomai provo a chiedere ad amici che sono in Svezia da piu' tempo di me... giusto per sicurezza.
Luca
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 18:24:06
Le differenze fondamentali tra 576 e 630 sono date essenzialmente da:
  • motrice (ducato x250 contro x244, e classe € 4 per il primo e €3 per il secondo)
  • il 576 fa parte della serie ‘sport’, quindi la linea economica di Adria diventata poi Sun Living: la scocca è la stessa, cambia qualche accessorio tipo finestre in mansarda (una anziché 2, a compasso anziché scorrevole), la stufa combi che è da 4kw anziché 6kw, qualche accessorio secondario in meno ma la sostanza è similare. Meno diffuso certamente del 630, ma lo trovi anche come Sun Living Lido 11 e lido 43, con frigo grande e anche €5. Il gavone è certamente meglio del 630, non è diviso in 2 ed è più sfruttabile, anche per le bici.
Edo & Manu
5
LucaM84
LucaM84
26/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:12:45
Grazie 1000 per l'analisi e i consigli :-)
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link