quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 30/03/2014 22:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche da parte mia scegli motorhome in genere minori problemi di freddo in cabina in inverno, un pochino di consumo in meno viaggiando, zona anteriore quasi sempre più vivibile poi chiaro, deve piacere, ma....io consiglierei MH
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 30/03/2014 23:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motivo della tua scelta? In quanti siete? Te lo chiedo perche'sono ormai quasi convinto di passare al mh dal mansardato,nonostante viaggiamo ancora in quattro, e non vorrei trovarmi pentito ...
Il mansardato non lo ho mai avuto e siamo in due.
PRO del MH:
- sensazione di ampiezza in cabina
- migliore isolamento termico della cabina avvertibile sottozero
- estetica piu importante
- parabrezza molto avanzato e quindi si guida stando sempre all'ombra
CONTRO del MH:
- porta della cabina piu stretta e di peggiore accesso
- letto basculante, per abbassarlo bisogna reclinare gli schieneli dei sedili della cabina, operazione fastidiosa
- in estate o si copre il parabrezza all'esterno la sera, o la mattina alle 7 bisogna fuggire dal basculante che diventa un forno
- il parabrezza molto avanzato crea una scarsa visibilità verso terra davanti al mezzo
- la parete e il finestrino laterale molto distanti dal guidatore fa si che sia impossibile guardare di lato verso dietro (come uscendo da un distributore di benzina) e spesso ci si trova con un angolo cieco.
- I due finestrini laterali completamente piatti creano molti riflessi e quindi rendono a volte difficile vedere gli specchi a retro
- gli specchi alti saranno anche coreografici ma si vede peggio che gli specchi bassi del furgone
- parecchi scricchiolii in cabina e cruscotto in quanto la cabina non ha una costruzione da vettura ma è artigianale
- l'impianto di sbrinamento in alcune condizioni puo non essere suffcente per la enorme superficie del parabrezzaù
- la rottura del parabrezza porta a costi di svariate migliaia di euro e tempi di riparazione e reperimento del ricambio molto lunghi, cosa capita se rompo il parabrezza in Norvegia o in Marocco? Sto fermo 15 giorni? Se va bene.
- gli specchi sono specifici e costano 600 o anche piu cad.
- I fari sono specifici e anche li si va sul migliaio cad.
- accessibilità meccanica tremenda, anche solo cambiare filtro gasolio o una lampadina diventa difficile
- tutta la parte anteriore è una fragile vertoresina, una seplice tamponatina in colona, che con il furgone porterebbe a danni quasi nulli, nel MH vuol dire che si sbriciola tutto il davanti, con costi immaginabili e veicolo fermo.
- limitata visibilità verso l'alto dovuta al parabrezza molto avanti, se si va sotto un semaforo non si vede.
Quindi, cambiando camper, starei sempre su HYMR su cui non ho nulla da dire, ma sicuramente non un MH e quindi un semintegrale con letti gemelli.
Non ho mai avuto un mansardato, ma secondo me sul MH ha il vantaggio del letto in mansarda sempre utilizzabile mantenendo fruibili sempre tutti i posti della dinette, cabina di serie che preferisco per migliore visibilità e solidità.
L'unico lato negativo del mansardato potrebbe essere la maggiore altezza che se supera i 3m aumenta l'autostrada in francia, e la minore areodinamica che penso incida nei consumi.
Inoltre in un mansardato sceglierei un mezzo con pavimento cellula molto alto e cabina bassa così da avere migliore accesso alla mansarda.
Se poi uno prende un mansardato senza semidinette, in inverno si puo completamente isolare la cabina e quindi anche il maggiore isolamento del MH si equivale.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 30/03/2014 23:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo in 2. Condivido tutto quello che ha spiegato con dovizia IZ4DJI, e aggiungo che il livello qualitativo di un parabrezza costruito in migliaia di pezzi è molto superiore, tutto l'impianto di riscaldamento, climatizzazione in cabina non è neanche lontanamente paragonabile all'efficacia di un cabinato, idem per spazzole tergi, stendo un velo pietoso sugli specchi perché le vibrazioni, i costi, la reperibilità, sono da capogiro. Indubbiamente se si vuole spendere allora si va sui veri motorhome, quelli che hanno la guida avanzata e spostata a sinistra, allora la musica cambia , mentre se i sedili sono nella posizione originale , (sempre secondo me), creano l'effetto motocarro con i finestrini laterali lontani e i sedili semi centrali. Ultimo ma non ultimo l'accessibilità alla meccanica, per una semplice sostituzione di batteria o filtro gasolio, bisogna tribolare come dei matti. Nonostante ciò ho avuto 2 motorhome, uno era un monoscocca, l'altro tedesco di grande produzione, sono tornato al mansardato e se proprio volessi cambiare prenderei il semintegrale. Buona giornata a tutti Mick
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/03/2014 07:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In parte condivido quello che dici, ma in parte no; mi spiego Noi siamo in 4; con il mansardato quelli che stavano dietro non vedevano nulla dl panorama durante il viaggio (questo è uno dei motivi percui sono passato al MH) -facendo molta montagna, nel mansardato era quasi impossibile isolare bene la cellula dalla cabina nonostante il cappotto integrale esterno, invece ora ho piena vivibilità anche della cabina con grande comodità delle poltrone reclinabili ecc ecc.
La differenza è abissale.
Con il motorhome è come stare nel paesaggio.
Con gli altri guardi il paesaggio dal finestrino.
Per il resto tanti,tantissimi difetti come giustamente segnalato nei post precedenti.
Malgrado i molteplici difetti io voto per il motorhome.
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 31/03/2014 10:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando metti mano a qualsiasi cosa sono dolori proporzionando il tutto ad una canbina di stampo commerciale automobilisticoid="red"> Un ex forumista di Col diceva ; I motorhome invecchiando diventano delle purghe.... A meno di essere super fortunati il detto è ancora di attualità [:0] Ciononostande io continuo a preferire il motorhome [:p]. Sarò forse masocchista [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/03/2014 11:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio amico camperista ha venduto un MH di 22 anni (marca blasonata) e mi ha detto, se avessi i soldi per ricomprarlo della stessa qualità lo farei, ad occhi chiusi; ne deduco che grossi problemi non ne abbia avuti.
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 31/03/2014 11:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che perde meno valore [:I] Perchè sono in pochi quelli che fanno un'analisi precisa e dettagliata come l'amico Tommaso. Razionalmente parlando non bisognerebbe comprare i MH ma se vogliamo essere razionali al 100% neanche un camper che alla fine è poco più di una scatola di polistirolo.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/03/2014 12:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto hai ragione! Quando ti consegnano il nuovo ? Lo bagnamo nè... Mick kokorde worldwide president