quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 18/02/2011 18:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrai sicuramente un caricabatterie evoluto che sa esattamente quando passare alla tensione di mantenimento. Va benissimo così ma verifica con un tester se oltre alla BS viene ricaricata anche la BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 18/02/2011 19:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il caricabatterie è di quelli intelligenti ci pensa da solo a passare in mantenimento (13,8) volt. Se non fosse intelligente ede evoluto 3 ore di ricarica di una batteria già carica sarebbero troppe. Marco.
quote:Risposta al messaggio di 100277 inserito in data 18/02/2011 20:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, assolutamente no. L'alternatore NON è un caricabatterie ma un alimentatore stabilizzato che fornisce una tensione costante. Dare ad una batteria carica una tensione adatta alla ricarica per tempi lunghissimi non va bene ma in ogni caso col motore questo non succede perchè dubito che tu guidi 10 giorni per 24 ore al giorno e alla fine le ore al giorno di ricarica sono quelle e infatti il problema di passare alla tensione di mantenimento è sentito solo con caricabatterie a 220 dove si ipotizza un collegamento che dura settimane o mesi interi. Il parallelo direttto di due batterie, specialmente se in tecnologia AGM è perfetto. Purtroppo qualcuno non riuscirò a vendere qualche balocco ma queso a noi interessa?[;)] Alla fine facendo i conti te viaggi 2 ore e mezzo al giorno di media durante le quali delle batterie già cariche non assorbono quasi nulla. Tranquillo, va bene così. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Danilo 66 inserito in data 19/02/2011 10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In primis verifica se il concessionario ha ragione (è raro ma capita). Prendi un tester che sai di essere affidabile, e misura le tue BS direttamente sui poli un'oretta dopo aver spento tutto, motore compreso [}:)] Magari quando non c'è il sole. Poi misura quando c'è il sole. Poi misura quando la centralina ti segna 80%, se lo fà quando c'è il sole è sciroccata la centralina, se lo fà la sera può darsi abbia ragione. A riposo una batteria carica senza nulla a caricarla doivrebbe stare a 12.8v, ma se trovi 12.69 non ti suicidare. Quando viene caricata anche oltre 14v, dopo un pò che la carichi ed è piena, il pannello dovrebbe mantenertela a 13.8v quando riceve il sole, la sera ancora 12.8v Insomma controlla con uno strimento esterno al netto dei cablaggi, cioè sui poli, se ti manca un "pallino" sulla centralina ma la BS è ancora a 12.65 ad esempio, non sei all'80%, magari è solo la BS non più giovine [;)] Poi arriveranno pareri piu autorevoli però delle prove comparative devi comunque farle per farti aiutare, buona lavoro.
http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
quote:Risposta al messaggio di 2000lucio inserito in data 20/02/2011 13:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono nella tua stessa identica situazione. le uniche differenze sono che non ho mai collegato la 220V e di conseguenza, non ho mai rabboccato!
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/02/2011 21:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la BM è tradizionale e vecchia come la mia ti invito a verificare il livello dell'elettrolito (sorpresa probabile ) saluti
quote:Risposta al messaggio di katamaggio69 inserito in data 20/02/2011 21:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo come mantenimento ci puo stare,non so da quando sia, ma non pretendere di piu. Franco
quote:Risposta al messaggio di 2000lucio inserito in data 21/02/2011 14:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicevo in generale, su tutti i miei mezzi. Il camper l'ho appena cambiato, quindi le batterie ancora in ottime condizioni, sono in mano ai nuovi proprietari.