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Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 18/02/2011 alle: 18:44:42
Salve a tutti. Gradirei avere qualche parere su come andrebbe mantenuta la carica della batteria servizi quando il camper viene rimessato per periodi lunghi. Io ho la fortuna di poterlo lasciare all'interno di un capannone dove dispongo dell'allaccio alla 220 e facendone un utilizzo sporadico (uso il caper solo per periodi di ferie prolungati) lo lascio attaccato alla corrente per diversi mesi consecutivi con il pannello di controllo dei servizi accesso. Ora mi chiedevo se tale operazione sia corretta e se sia previsto un range di tensione entro il quale il caricabatterie non lavori e si possa riposare (tenete in considerazione che ho un Rapidò del 2008). Grazie Paolo
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 18/02/2011 alle: 19:07:07
xche mesi attaccato alla 220?...ogni tanto una rinfrescatina[:D][:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 18/02/2011 alle: 19:55:28
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 18/02/2011  18:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avrai sicuramente un caricabatterie evoluto che sa esattamente quando passare alla tensione di mantenimento. Va benissimo così ma verifica con un tester se oltre alla BS viene ricaricata anche la BM. Marco.
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 18/02/2011 alle: 19:59:39
salve, ciao Marco, io ho messo a monte della spina 220 una presa con timer che ogni giorno per tre ore da l'accensione e mantengo le batterie in carica. con il parallelatore mantengo carica anche la batteria motore. ciao Enzo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 18/02/2011 alle: 20:19:09
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 18/02/2011  19:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il caricabatterie è di quelli intelligenti ci pensa da solo a passare in mantenimento (13,8) volt. Se non fosse intelligente ede evoluto 3 ore di ricarica di una batteria già carica sarebbero troppe. Marco.
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100277
100277
04/02/2009 137
Inserito il 18/02/2011 alle: 20:32:24
da poco ho istallato una seconda batteria servizi in parallelo con fusibile da 50 ampere sul positivo molti siti internet sconsigliano la messa in parallelo ma io ho un altra paura...visto che uso il camper per lavoro e percorro 40000 km annui il mio timore e che vengano sovraccaricate visto che molte volte parto con le batterie al 100% volevo appunto sapere se tra alternatore e batteria il caricabbatterie esistente si stacchi ad un certo voltaggio... il camper è un rollerteam granduca garage p del 2007
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 18/02/2011 alle: 20:47:24
quote:Risposta al messaggio di 100277 inserito in data 18/02/2011  20:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, assolutamente no. L'alternatore NON è un caricabatterie ma un alimentatore stabilizzato che fornisce una tensione costante. Dare ad una batteria carica una tensione adatta alla ricarica per tempi lunghissimi non va bene ma in ogni caso col motore questo non succede perchè dubito che tu guidi 10 giorni per 24 ore al giorno e alla fine le ore al giorno di ricarica sono quelle e infatti il problema di passare alla tensione di mantenimento è sentito solo con caricabatterie a 220 dove si ipotizza un collegamento che dura settimane o mesi interi. Il parallelo direttto di due batterie, specialmente se in tecnologia AGM è perfetto. Purtroppo qualcuno non riuscirò a vendere qualche balocco ma queso a noi interessa?[;)] Alla fine facendo i conti te viaggi 2 ore e mezzo al giorno di media durante le quali delle batterie già cariche non assorbono quasi nulla. Tranquillo, va bene così. MArco.
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Danilo 66
Danilo 66
19/10/2009 38
Inserito il 19/02/2011 alle: 10:08:52
Ciao a tutti.Ho letto questo post e avrei anch'io un quesito da risolvere. Mi capita sempre che tra un fine settimana e l'altro le mie due BS scendono di carica (da 100% a 80%)se non sono collegato alla 220 . Io ho un MH bavaria fiord del 2009 che monta una centralina di controllo cellula Pilote (quella con la scala a led)e pannello solare da 80 W . Quando il mio VR riposa è al sole (quando c'è)e tutti gli utilizzi a 12 V sono spenti.Il conce mi ha detto di non fidarsi troppo delle centralina... ma secondo me c'è qualcosa che non funziona bene (io penso o qualche assorbimento strano o alle BS andate). Voi cosa ne pensate ? Grazie in aticipo per le vostre delucidazioni. Danilo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/02/2011 alle: 10:43:39
quote:Risposta al messaggio di Danilo 66 inserito in data 19/02/2011  10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In primis verifica se il concessionario ha ragione (è raro ma capita). Prendi un tester che sai di essere affidabile, e misura le tue BS direttamente sui poli un'oretta dopo aver spento tutto, motore compreso [}:)] Magari quando non c'è il sole. Poi misura quando c'è il sole. Poi misura quando la centralina ti segna 80%, se lo fà quando c'è il sole è sciroccata la centralina, se lo fà la sera può darsi abbia ragione. A riposo una batteria carica senza nulla a caricarla doivrebbe stare a 12.8v, ma se trovi 12.69 non ti suicidare. Quando viene caricata anche oltre 14v, dopo un pò che la carichi ed è piena, il pannello dovrebbe mantenertela a 13.8v quando riceve il sole, la sera ancora 12.8v Insomma controlla con uno strimento esterno al netto dei cablaggi, cioè sui poli, se ti manca un "pallino" sulla centralina ma la BS è ancora a 12.65 ad esempio, non sei all'80%, magari è solo la BS non più giovine [;)] Poi arriveranno pareri piu autorevoli però delle prove comparative devi comunque farle per farti aiutare, buona lavoro.
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 19/02/2011 alle: 11:20:44
I led sulla centralina, non indicano quanto è carica la batteria, ma solamente quanto è la tensione ai suoi poli. Una batteria perfettamente carica, lasciata al freddo, farà spegnere un led, ma non per questo, bisogna preoccuparsi ed attaccare il caricabatterie. Come già detto altre volte, è inutile lasciare collegato continuamente il camper alla 220V. In caso di inutilizzo, bastano e avanzano una dozzina di ore ogni mese. Tenendolo sempre in carica, non si fa altro che accorciare la vita delle batterie e quella di caricabatterie e centralina. In caso di collegamento di due batterie, meglio interporre sempre uno scambiatore. Costa pochi euro ed in qualsiasi momento potrò verificare l'efficienza di una e dell'altra batteria, senza ricorrere a chiavi inglesi, cacciaviti e tester. Senza contare, che in caso di problemi ad una delle due batterie, posso eliminarla semplicemente ruotando una manopola, senza dover smontare niente. Tutti gli amenicoli elettronici aggiuntivi invece servono solo a spendere soldi e diminuire la vita delle batterie. Luca PD
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Danilo 66
Danilo 66
19/10/2009 38
Inserito il 19/02/2011 alle: 11:39:38
Grazie . Ok farò dei test con un tester per verificare il voltaggio. Ma perdonate l'ignoranza in materia se interpongo uno scambiatore tra le due batteria significa che posso usare prima una e poi l'atra giusto? E quando si devono ricaricare idem oppure c'è una posizione che le può fare entrambe conteporaneamente ?
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 19/02/2011 alle: 11:48:54
C'è una posizione in cui sono in parallelo, ma in caso di bisogno, puoi separarle semplicemente spostando il selettore.
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Danilo 66
Danilo 66
19/10/2009 38
Inserito il 19/02/2011 alle: 13:32:56
C....o ho trovato il morsetto del positivo di una batt lento . avvitato e le BS sono al 100 % ! E meno male che il conce la settimana scorsa mi ha controllato il problema ...[}:)] Sono sempre più convinto che ti devi fare tutto da solo se vuoi che i lavori siano fatti a DOC [:(!] Il vero problema è solo ed esclusivamente che fino a che rientri nella garanzia non converrebbe metterci mani... ma alla luce di questi fatti però !! Ciao a tutti e grazie ancora
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2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 20/02/2011 alle: 13:44:38
salve ,descrivo la mia situazione attuale: carica batterie Adriatik originale con BS al gel 100 A/h (costruzione 2004) BM VARTA 88 A/h semestralmente rabboccata (costruzione 2004) SEMPRE allacciato alla 220, escluso ovviamente durante il saltuario uso. la densita' della BM e' mediamente 1,29 ,le tensioni a riposo sono corrette,MAI AVUTO PROBLEMI DI AVVIAMENTO e la BS non l'ho mai utilizzata sotto i 12 volt. Anche con le mie precedenti esperienze il comportamento, con varie meccaniche e cellule(in 30 anni di camper e 6 mezzi diversi) ,e'stato simile come pure i risultati,OVVERO MAI SOSTITUITA UNA BATTERIA,MAI RIMASTO A ZERO. Ribadisco tutto originale,con pochi accessori. Agli esperti le conclusioni. saluti
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2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:33:05
dimenticavo...chi ha tempo lo usi il camper non perdete tempo e soldi con ninnoli sovente non necessari pochi componenti ma di qualita' cio' che non c'e' non vi lascia a piedi saluti
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Rex650
Rex650
29/12/2010 213
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:42:54
Io adotto lo stesso procedimento di Dilenzo mediante un time do 3 ore di carica alle due batterie di servizio ed alla BM.
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katamaggio69
katamaggio69
26/08/2010 120
Inserito il 20/02/2011 alle: 21:10:31
che ne dite di questo? funzionerà?

http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...

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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 20/02/2011 alle: 21:49:40
quote:Risposta al messaggio di 2000lucio inserito in data 20/02/2011  13:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono nella tua stessa identica situazione. le uniche differenze sono che non ho mai collegato la 220V e di conseguenza, non ho mai rabboccato!
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2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:24:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/02/2011  21:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la BM è tradizionale e vecchia come la mia ti invito a verificare il livello dell'elettrolito (sorpresa probabile ) saluti
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:17:35
quote:Risposta al messaggio di katamaggio69 inserito in data 20/02/2011  21:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo come mantenimento ci puo stare,non so da quando sia, ma non pretendere di piu. Franco
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:24:04
quote:Risposta al messaggio di 2000lucio inserito in data 21/02/2011  14:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicevo in generale, su tutti i miei mezzi. Il camper l'ho appena cambiato, quindi le batterie ancora in ottime condizioni, sono in mano ai nuovi proprietari.
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