quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/05/2013 11:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che tu fai dei conti partendo da presupposti sbagliati. Io non arrivo neanche lontanamente a 20W che tu ora ipotizzi, tenendo tutte le utenze spente. Se il tuo camper consuma 38W senza nulla acceso non lo ritengo normale. Che poi tu non lo voglia tenere collegato, sono preferenze tue, ma non supportate da nessun valido motivo. Che tu lo ritenga inutile, non è di utilità per nessuno saperlo, fino a che questa presunta inutilità non viene supportata da validi motivi. Uno staccabatterie non è equivalente ad una corrente di ricarica. Se tu non lo puoi o vuoi fare è un'altra faccenda. Se non potessi collegare il camper alla 220V in rimessaggio troverei anche io alternative, ma ciò non toglie che per la salute delle batterie questo sia il sistema migliore, e i costi sono irrilevanti.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/05/2013 08:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ricarica costante non va bene. Non lo pensi solo tu ma anche il caricabatterie evoluto la pensa così. E infatti a fine ricarica si passa a 13,8 con correnti assorbite dalla batteria quasi inesistenti. In fondo tutti gli antifurti di casa hanno la batteria gestita in questo modo. E' possibile che il Laika che indichi avesse una caricabatterie di 20 anni fa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013 13:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma questi consumi irrisori, li hai verificati? perchè a sensazione posso dire che 20W sono un valore giusti/elevato/basso. attaccate il mezzo e fate la prova, cosa vi costa. Dal mio punto di vista, anche se il consumo fosse irrisorio, è comunque un consumo inutile e non importa dire che ciò non è supportato da validi motivi. perchè, tenerlo collegato perennemente ha un valido motivo? Forse mamma Enel ha un valido motivo, i camperisti no. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 29/05/2013 14:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ma con i dati che hai fornito ricarichi o meglio, il mezzo è collegato 9 ore a settimana, non 168 come se lo fosse 24 su 24... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 11:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 11:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuna arroganza neanche da parte mia, anche perchè il calcolo da me ipotizzato prevede un costo annuo di 87€. E' vero che tu fai anche altri lavori, ma non passerai mica tutte le sere dell'anno dentro al camper?[;)] NB: La scelta di volere la 220V a disposizione dove è rimessato il mezzo è una scelta rispettabile e congrua al camperista DOC, il quale deve SEMPRE fare qualche lavoretto al mezzo... Ma di qui, a farla passare per una necessità per il mantenimento delle batterie la ritengo una delle più grosse balle mai scritte su questo forum...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/05/2013 13:36:36 il calcolo da me ipotizzato prevede un costo annuo di 87€ >> Calcolo che ti abbiamo già detto in due essere completamente sballato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/05/2013 14:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e con questo? significa che ciò che avete detto voi è affidabile? A quanto mi risulta vi siete limitati a dire che i 35-38W sono troppi, senza nemmeno dire quanto consumate VOI con i vostri con mezzi. Non ho certo la pretesa di azzeccare il conto all'Euro, ma se qualcuno pubblica una spesa annua di 90€... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/05/2013 16:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha detto che spende 90€ per tenere il camper collegato alla 220V? Mi sfugge. Chi invece non ha ancora detto come ai fa a raggiungere 38W (!) con un camper con tutto spento?
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 17:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma questo l'ho capito e ti ho anche risposto nell'altro messaggio che non sarai mica stato sempre ad aspirare e a fare lavori. Per me, del tuo capannone puoi fare tranquillamente quello che più ti aggrada, non ho mica detto che sbagli. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 18:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema sta propri lì... capire quanto sia minima quella parte[:D] Ciò è possibile solo se si è a conoscenza dei consumi del mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 21:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se mi fossero portati dati tangibili non avrei certo problema a scrivere che mi sono sbagliato, l'ho fatto in passato e non esiterei a rifarlo qualora fosse necessario. Non ho mai fatto i conti in tasca agli altri senza saperlo, mi sono SEMPRE limitato a commentare i dati comunicati. Se ora ritratti dicendo che i 90 non sono più 90 ma 11, mi fido non è un problema. Mi fido semplicemente perché non ci tengo poi più di tanto a commentare quanto spendi o cosa fai in garage da te. Certo, compressore, aspiratore da 1800W ecc. ecc. non sono certo accesi spesso con quei consumi, al contrario di quanto avevi detto poco fa... ma va bene, non c'è problema. Sii felice per la tua sorpresa! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 29/05/2013 14:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua. Serie di 46 box singoli per camper con spazi di uso comune. Contatori singoli in ogni box+contatore comune, bascule e cancelli elettrici, boiler eletttrico scaldacaqua servizi Euro 75 di consumo luce all'anno compresa illuminazione totale notturna di tutta l'area. Forse incide di più l'impresa di pulizie per gli spazi comuni del consumo luce...[:)] ciao paolo