quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 21:42:03 Diamo ospitalità anche a camper di passaggio nella nostra area camper: da vedere! >> Interessante, magari passo a trovarvi. [:)] Hai delle foto ho un link?
http://www.camperclubmutina.it/
Lo trovi anche su Facebook. Non si sa mai che tu voglia vedere Modena o le Ferrari in prova a Maranello.... erreviquote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 21:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, molto bella. [:)] E' da un po' che vorrei fare un giro sull'appennino tosco-emiliano, ma il tempaccio mi frena.
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013 21:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato a visistare il sito, complimenti!! Bellissima realtà! A questo punto, però, devo correggere il mio intervento precedente, perchè nel mio caso, non è una struttura così bella e così ben organizzata come la vostra. Avevo capito male. Di Modena ho i ricordi raccontati dal mio babbo quando frequentò l'Accademia Militare nel...1940. Se mi dovesse capitare di andare a Modena vi farei visita volentieri! Bravi per l'ideazione, l'impegno e la costanza nella gestione della struttura. Saluti Paolo
nel momento in cui sono attaccato alla rete e tolgo lo stacca batteria isolo le batterie solo dai carichi della cellula ma rimane collegato il carica batterie che sentendo che manca l’ingresso in charge fa commutare l’algoritmo di ricarica in uno più completo
che comprende, copio ed incollo dal manuale, “uno step aggiuntivo che completa la carica, e se usato regolarmente elimina eventuali solfatizzazioni parziali della batteria che ne ridurrebbero la vita”. Se questa teoria fosse giusta sembra che la soluzione migliore sia quello di tenerlo attaccato alla rete (con cavo a norma [:D]) e stacca batteria rimosso.
Per cui aveva sempre ragione Andreotti. “la verità sta nel mezzo” [:D][:D].
Io personalmente purtroppo lascio il mio camper sotto casa indifeso dalle intemperie e non ho ancora verificato questo aspetto una volta collegato ad una colonnina.
C’è qualcuno che mi può spiegare meglio.
Grazie
Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliarmi ma il mio caricabatterie (come molti altri) quando collegati alla 220V caricano la batteria (con curva iUoU) ma alimentano le utenze in modo diretto, bypassando la batteria (mi pare di ricordare con un trasformatore, ma non vorrei dire una castronata). Lo avevo letto sul forum, ma non metterei la mano sul fuoco per quello che ho scritto. Forse qualcuno sa/ricorda bene come è la faccenda.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 09:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche sul mio è come dici, almeno così è scritto sul manuale di istruzioni. Mi sfugge come gestisca questo by-pass in maniera così categorica visto che i cavi che escono dall'alimentatore alla batteria sono solo due, ma questo è un altro argomento. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 10:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ricordo come sia sul mio, in effetti. Appena posso ci do un'occhiata.
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 10:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non è una questione di staccabatteria, ma una questione di assorbimento. se sente un carico si comporta in un modo, se non lo sente in un altro. Il "non carico" potrebbe percepirlo anche se all'interno del mezzo è tutto spento. o no? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2013 10:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so, ma io credo che debbano essere indipendenti. Per la batteria deve sempre essere applicata la curva iUoU, mentre per la cellula deve sempre essere fornita corrente in base alle esigenze degli utilizzatori.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 10:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, ma il "meccanismo" non è sempre attivo, lo sarebbe a staccabatteria staccata. e' chiaro che se i cavi in uscita sono solo 2 le due cose avvengono una alla volta in funzione del carico, il quale sarà percepito o meno sempre da quei due cavi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2013 10:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che senso? Il cambio di algoritmo avviene solo se usi lo stacca batteria in quanto gli manca il segnale su charge che gli viene dalla batteria che gli fa capire che non ci sono utenze collegate. E' affidato ad un segnale certo di isolamento delle utenze in quanto il ciclo che effettua ha una tensione di 15,3 V e qualche utenza a quel valore si potrebbe danneggiare per cui deve essere sicuro che non ci sia niente sotto. Se ti riferisci invece alla funzione by-pass leggendo meglio il manuale penso di aver capito. L'alimentatore eroga alle utenze collegate una corrente massima di 20 A se dovessero richiederne di più la differenza è fornita dalla batteria. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 09:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diego, ti dico quello che so io su questo argomento. Credo che qualsiasi caribatteria intelligente, una volta posizionatosi su 13.8 per il mantenimento, in caso di assorbimento delle utenze, queste saranno alimentate automaticamente dal caricabattera nei limite della potenza di quest'ultimo. Se e' da 15A, fornira' 15A ai servizi (la batteria in mantenimento assorbe pochissimo), se i servizi hanno bisogno di piu' potenza, interviene sempre automaticamente la batteria a fornire la differenza (ovviamente la tensione si abbassa dai 13,8). Per fare questo non servono circuiti particolari, basta il semplice parallelo tra caricabatterie, batteria e servizi. Il meccanismo illustrato da zupperg serve al cb per capire se le utenze sono staccate ed applicare la curva a tensione piu' alta, mentre normalmente fa il lavoro che ho appena illustrato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2013 11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, ho chiamato il costruttore del carica batterie per farmi spiegare. [:D][:D][:D] In effetti quando ho utenze che richiedono, la tensione abbassandosi fa spostare la posizione di lavoro sulla prima rampa per cui "lavorerà" in corrente costante. Il bilancio al nodo delle correnti è istantaneo (non potrebbe essere altrimenti) per cui fino che può il carica batteria ha (passatemi il termine) la "prevalenza" maggiore; sforato il massimo erogabile contribuisce la batteria che incomincia a scaricarsi della differenza di carica richiesta. Il carica batterie può essere lasciato (almeno questo) permanentemente collegato alla batteria senza danneggiamento. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 11:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sto interpretando, quindi prendi tutto con le molle. ho rivisto il disegno e non mi ero accorto del cavetto con fuse da 1A immagino che il rielvo dello staccabatterie attaccato o meno lo faccia attraverso il cavetto con fuse a 1A. -------------------------------------------------------------------------------- Tornando comunque all'oggetto del post, non vedo come possa essere comunque utile la connessione alla 220 perenne. La curva a 15,3 viene eseguita per X tempo per poi posizionarsi su classici 13.8, in questo caso basta avere l'accortezza di lasciare in rimessaggio il mezzo con le batterie sempre cariche allo stadio del 13.8, quindi cariche e desolfatate. Ma ciò è l'ABC del mantenere efficienti le batterie. E' a questo punto che non vedo la necessità della connessione perenne, il CB rimerrebbe sempre a 13,8, ma la batteria rimerrebbe sempre carica anche per 3 mesi, SE scollegate tramite lo staccabatteria. Questo è l'oggetto della discussione[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 09:41:31 (> Ciao Guido, per caso le istruzioni che hai postato riguardano il caricabatterie NE 186 della NordElettronica ? Se si alcuni mesi fa in un’ottica di sostituzione della BS avevo a suo tempo aperto dei topic nei quali chiedevo anche delucidazioni sulle varie opzioni di carica offerte da questo modello di caricabatterie utilizzando batterie Agm.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
Dalle cortesi risposte ricevute (sia tramite COL che dal tecnico di un’officina per camper) anche se l’impianto elettrico rispecchiava lo schema presente nelle istruzioni del caricabatterie non mi sono fidato ad utilizzare l’algoritmo 3 (con processo di desolfatizzazione) per paura che comunque durante la fase a 15,3 V. si potessero creare problemi alla batteria, preferendo mantenere l’algoritmo 1 ed installando sulla batteria un Solver/desolver Nca. Questa soluzione è stata da me adottata come la più cautelativa possibile, non escludendo però che, con il corretto impianto elettrico, l’utilizzo dell’algoritmo 3 faccia il suo lavoro in maniera perfetta. Buoni Km., Gianni.quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2013 12:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso di essere andato fuori discussione con il mio intervento. [;)] Sullo schema non c'è molto da interpretare è come dici. Sembra che dal manuale del cb l'uso del collegamento permanente alla colonnina e l'uso dello stacca batteria allunghi la vita alle nostre BM. Ho riportato il punto di vista del costruttore. Il discorso economico è giusto evidenziarlo ma è una scelta soggettiva non danneggia niente a parte le nostre tasche in proporzione alle personali decisioni. Buon pranzo Ciao Guido