CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mantenimento delle batterie in rimessaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 164
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:42:03
@duke46: la lettura di 43 kw per 11,25 euro si riferisce soltanto al mio contatore, per il mio garage e i miei consumi personali. Dopo abbiamo l'illuminazione comune, l'IMU purtroppo, perchè abbiamo costituito una cooperativa ma ogni socio è come se fosse proprietario, poi paghiamo la tessera annuale di 90 euro. Abbiamo fatto prestito soci per raccogliere i fondi, ma non paghiamo affitti. Una formula molto buona che ci è stata concessa dal comune di Modena su terreno PEEP per 40 anni + 40 e siamo sette stecche di garage per circa 300 unità. Diamo ospitalità anche a camper di passaggio nella nostra area camper: da vedere! errevi
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:47:55
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013  21:42:03 Diamo ospitalità anche a camper di passaggio nella nostra area camper: da vedere! >
> Interessante, magari passo a trovarvi. [:)] Hai delle foto ho un link?
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:56:54
@Fargo73 E' il Camper Club Mutina.

http://www.camperclubmutina.it/

Lo trovi anche su Facebook. Non si sa mai che tu voglia vedere Modena o le Ferrari in prova a Maranello.... errevi
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:06:48
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013  21:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, molto bella. [:)] E' da un po' che vorrei fare un giro sull'appennino tosco-emiliano, ma il tempaccio mi frena.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:12:29
Si, in effetti il tempo sta bloccandoci tutti. C'è un gran verde ovunque, ma non ci si può certo mettere sull'erba per un picnic. errevi
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:53:10
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 30/05/2013  21:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono andato a visistare il sito, complimenti!! Bellissima realtà! A questo punto, però, devo correggere il mio intervento precedente, perchè nel mio caso, non è una struttura così bella e così ben organizzata come la vostra. Avevo capito male. Di Modena ho i ricordi raccontati dal mio babbo quando frequentò l'Accademia Militare nel...1940. Se mi dovesse capitare di andare a Modena vi farei visita volentieri! Bravi per l'ideazione, l'impegno e la costanza nella gestione della struttura. Saluti Paolo
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 31/05/2013 alle: 07:32:23
In effetti è un'area molto bella (scusate la poca modestia), non molto vicina al centro di Modena, ma ci sono le ciclabili e il nostro servizio navetta. Però la zona è bella, tra i vigneti e in aperta campagna e di fianco al maggior centro vendita camper di Modena. Tanti club ci hanno fatto visita coi loro raduni, anche dall'estero. A Modena la gente viene soprattutto per visitare i musei dedicati alla Ferrari e, se si è fortunati, si può vedere anche la formula 1 in prova sul circuito della Ferrari, coi piloti Alonso e Massa. Poi, Modena città è pure da visitare per il suo Duomo con la torre Ghirlandina e le sue strette vie del centro. Scusate della pubblicità.... occulta. errevi
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 31/05/2013 alle: 09:41:31
Leggendo le istruzioni del mio carica batterie ho trovato una cosa interessante, almeno per me. Se il collegamento è fatto in una certa maniera come riportati in figura nel momento in cui sono attaccato alla rete e tolgo lo stacca batteria isolo le batterie solo dai carichi della cellula ma rimane collegato il carica batterie che sentendo che manca l’ingresso in charge fa commutare l’algoritmo di ricarica in uno più completo che comprende, copio ed incollo dal manuale, “uno step aggiuntivo che completa la carica, e se usato regolarmente elimina eventuali solfatizzazioni parziali della batteria che ne ridurrebbero la vita”. Se questa teoria fosse giusta sembra che la soluzione migliore sia quello di tenerlo attaccato alla rete (con cavo a norma [:D]) e stacca batteria rimosso. Per cui aveva sempre ragione Andreotti. “la verità sta nel mezzo” [:D][:D]. Io personalmente purtroppo lascio il mio camper sotto casa indifeso dalle intemperie e non ho ancora verificato questo aspetto una volta collegato ad una colonnina. C’è qualcuno che mi può spiegare meglio. Grazie Guido
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 09:48:23
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013  09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliarmi ma il mio caricabatterie (come molti altri) quando collegati alla 220V caricano la batteria (con curva iUoU) ma alimentano le utenze in modo diretto, bypassando la batteria (mi pare di ricordare con un trasformatore, ma non vorrei dire una castronata). Lo avevo letto sul forum, ma non metterei la mano sul fuoco per quello che ho scritto. Forse qualcuno sa/ricorda bene come è la faccenda.
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:01:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  09:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche sul mio è come dici, almeno così è scritto sul manuale di istruzioni. Mi sfugge come gestisca questo by-pass in maniera così categorica visto che i cavi che escono dall'alimentatore alla batteria sono solo due, ma questo è un altro argomento. Ciao Guido
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:10:59
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013  10:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo come sia sul mio, in effetti. Appena posso ci do un'occhiata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:39:51
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013  10:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non è una questione di staccabatteria, ma una questione di assorbimento. se sente un carico si comporta in un modo, se non lo sente in un altro. Il "non carico" potrebbe percepirlo anche se all'interno del mezzo è tutto spento. o no? www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:42:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2013  10:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so, ma io credo che debbano essere indipendenti. Per la batteria deve sempre essere applicata la curva iUoU, mentre per la cellula deve sempre essere fornita corrente in base alle esigenze degli utilizzatori.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:51:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  10:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, ma il "meccanismo" non è sempre attivo, lo sarebbe a staccabatteria staccata. e' chiaro che se i cavi in uscita sono solo 2 le due cose avvengono una alla volta in funzione del carico, il quale sarà percepito o meno sempre da quei due cavi. www.susezzapasa.it
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 31/05/2013 alle: 11:06:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2013  10:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In che senso? Il cambio di algoritmo avviene solo se usi lo stacca batteria in quanto gli manca il segnale su charge che gli viene dalla batteria che gli fa capire che non ci sono utenze collegate. E' affidato ad un segnale certo di isolamento delle utenze in quanto il ciclo che effettua ha una tensione di 15,3 V e qualche utenza a quel valore si potrebbe danneggiare per cui deve essere sicuro che non ci sia niente sotto. Se ti riferisci invece alla funzione by-pass leggendo meglio il manuale penso di aver capito. L'alimentatore eroga alle utenze collegate una corrente massima di 20 A se dovessero richiederne di più la differenza è fornita dalla batteria. Ciao Guido
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/05/2013 alle: 11:19:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  09:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Diego, ti dico quello che so io su questo argomento. Credo che qualsiasi caribatteria intelligente, una volta posizionatosi su 13.8 per il mantenimento, in caso di assorbimento delle utenze, queste saranno alimentate automaticamente dal caricabattera nei limite della potenza di quest'ultimo. Se e' da 15A, fornira' 15A ai servizi (la batteria in mantenimento assorbe pochissimo), se i servizi hanno bisogno di piu' potenza, interviene sempre automaticamente la batteria a fornire la differenza (ovviamente la tensione si abbassa dai 13,8). Per fare questo non servono circuiti particolari, basta il semplice parallelo tra caricabatterie, batteria e servizi. Il meccanismo illustrato da zupperg serve al cb per capire se le utenze sono staccate ed applicare la curva a tensione piu' alta, mentre normalmente fa il lavoro che ho appena illustrato. Renzo.
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:02:51
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2013  11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo, ho chiamato il costruttore del carica batterie per farmi spiegare. [:D][:D][:D] In effetti quando ho utenze che richiedono, la tensione abbassandosi fa spostare la posizione di lavoro sulla prima rampa per cui "lavorerà" in corrente costante. Il bilancio al nodo delle correnti è istantaneo (non potrebbe essere altrimenti) per cui fino che può il carica batteria ha (passatemi il termine) la "prevalenza" maggiore; sforato il massimo erogabile contribuisce la batteria che incomincia a scaricarsi della differenza di carica richiesta. Il carica batterie può essere lasciato (almeno questo) permanentemente collegato alla batteria senza danneggiamento. Ciao Guido
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:08:31
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013  11:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto interpretando, quindi prendi tutto con le molle. ho rivisto il disegno e non mi ero accorto del cavetto con fuse da 1A immagino che il rielvo dello staccabatterie attaccato o meno lo faccia attraverso il cavetto con fuse a 1A. -------------------------------------------------------------------------------- Tornando comunque all'oggetto del post, non vedo come possa essere comunque utile la connessione alla 220 perenne. La curva a 15,3 viene eseguita per X tempo per poi posizionarsi su classici 13.8, in questo caso basta avere l'accortezza di lasciare in rimessaggio il mezzo con le batterie sempre cariche allo stadio del 13.8, quindi cariche e desolfatate. Ma ciò è l'ABC del mantenere efficienti le batterie. E' a questo punto che non vedo la necessità della connessione perenne, il CB rimerrebbe sempre a 13,8, ma la batteria rimerrebbe sempre carica anche per 3 mesi, SE scollegate tramite lo staccabatteria. Questo è l'oggetto della discussione[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:20:50
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013  09:41:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Guido, per caso le istruzioni che hai postato riguardano il caricabatterie NE 186 della NordElettronica ? Se si alcuni mesi fa in un’ottica di sostituzione della BS avevo a suo tempo aperto dei topic nei quali chiedevo anche delucidazioni sulle varie opzioni di carica offerte da questo modello di caricabatterie utilizzando batterie Agm.

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

Dalle cortesi risposte ricevute (sia tramite COL che dal tecnico di un’officina per camper) anche se l’impianto elettrico rispecchiava lo schema presente nelle istruzioni del caricabatterie non mi sono fidato ad utilizzare l’algoritmo 3 (con processo di desolfatizzazione) per paura che comunque durante la fase a 15,3 V. si potessero creare problemi alla batteria, preferendo mantenere l’algoritmo 1 ed installando sulla batteria un Solver/desolver Nca. Questa soluzione è stata da me adottata come la più cautelativa possibile, non escludendo però che, con il corretto impianto elettrico, l’utilizzo dell’algoritmo 3 faccia il suo lavoro in maniera perfetta. Buoni Km., Gianni.

Modificato da demagel il 31/05/2013 alle 12:21:34
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:29:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2013  12:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso di essere andato fuori discussione con il mio intervento. [;)] Sullo schema non c'è molto da interpretare è come dici. Sembra che dal manuale del cb l'uso del collegamento permanente alla colonnina e l'uso dello stacca batteria allunghi la vita alle nostre BM. Ho riportato il punto di vista del costruttore. Il discorso economico è giusto evidenziarlo ma è una scelta soggettiva non danneggia niente a parte le nostre tasche in proporzione alle personali decisioni. Buon pranzo Ciao Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link