CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mantenimento delle batterie in rimessaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 164
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 05/07/2013 alle: 10:02:52
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 05/07/2013  08:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, molto gentile. ho letto, ma non ho trovato l'info che dici. ho trovato le seguenti info: dopo 3 mesi capacità rimanente 91% 6 mesi 82% 12 mesi 65% ma a parte questo, se dopo 3 mesi con il 91% o anche fossero 6 con l'82% della carica residua, una batteria si rovina? www.susezzapasa.it
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 05/07/2013 alle: 10:27:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/07/2013  10:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A fianco a quella tabella che dici tu c'è il grafico che mette in relazione la tensione a circuito aperto e capacità residua. "The relationship for open circuit voltage and residual capacity (25°C)". Tieni sempre presente che quella fascia obliqua che vedi è il margine di incertezza nella misura, non possiamo considerare il tutto oro colato. Ciao Guido
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 08/07/2013 alle: 14:23:40
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 05/07/2013  10:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok perfetto l'ho vista. Rircordo inoltre che quella batteria è una batteria di 5 anni trattata malino... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 01/09/2013 alle: 12:26:17
[quote]messaggio del 03/06/2013 Batteria NDS 100Ah caricata con batteria elettronico, dopo scollegamento dal caricabatterie attesa di 24H per dare tempo alla batteria di stabilizzarsi. Questa sera ore 21.30 i Volt letti con tester digitale professionale erano 13.03V. -------------------------------------------------------------------------------- oggi 04/07/2013, dopo 1 mese la batteria in questione ha una tensione di 12,92V. oggi 01/09/2013, dopo 3 mesi la batteria in questione ha una tensione di 12,80V. oggi 29/09/2013, dopo 4 mesi la batteria in questione ha una tensione di 12.75V. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 29/09/2013 alle 12:13:29
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/09/2013 alle: 14:14:49
******* signor tenenente ,che discussione che avevate preso! e le convinzioni non supportate da conoscenza, che ci sono! i vecchi con trasf e un diodo! ci vorrebbe un trasformatore con doppio secondario ma è impossibile! regolatori vecchi che regolavano niente anzi facevano bollire! Ma tutti questi signori hanno mai letto uno schema elettrico di un Silver dell'Arca? Hanno mai visto un controllo di corrente ad SCR? come quelli montati sui vituperati safariways o sui moilto più dignitosi tedesconi? hanno mai visto lo schema di un nordelettronica a carica separata? hanno mai visto uno schema di un ecovip a doppio ponte ? e poi arriviamo alla domandona delle domandone ! ma se i fili sono solo due ma come fa? Eppure sarebbe così semplice ! un caricabatteria che fa una cosa e un alimentatore che ne fa un'altra ,un relè e finisce lì! con tutte le vostre curvine ioioioiuiu[:)] che lavorano in santa pace ,le rampette su cui si scia alla grande[:)] e la cellula bella lì...stabile a 12V che non va ne sù [:)] ne giù[:)][:)]( per quello ci dovete pensare voi[:D]). Vi hanno riempito il camper di elettronica inutile e ve la fanno pagare salata! [:D][:D]e non fa neanche bene il suo lavoro, a meno che non siate in rimessaggio![8D] Che nessuno se la abbia a male ,l'intervento è volutamente ironico ...ma sostanziale. ciaoooooooooooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 29/09/2013 alle 14:16:52
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 29/09/2013 alle: 18:34:34
Le batterie all'acido libero si rovinano a stare ferme per via della SOLFATAZIONE, il piombo solfato aumenta sulle pareti delle celle fino a che, a lungo andare la batteria si dteriora fino a diventare inutilizzabile. Ci sono diversi metodi per evitare la cosa come molti descritti anche qui nei vari post. Un altro molto utile è questo:

http://www.accessoricamperonlin...

Costa poco e risolve. Pietro
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:55:48
Dopo tutte queste discussioni ho deciso: Io la batteria me la porto a casa, cosi' la posso controllare ogni giorno ed eventualmente ricaricarla. Cosi anche Laikone e' contento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/09/2013 alle: 08:18:08
gli aggiornamenti sullo stato di carica di una batteria AGM di 5 anni maltrattata che aggiungo mensilmente, non sono rivolti a nessuno in particolare, se non a quelli convinti che tenere il mezzo costantemente sotto tensione serva a qualcosa, mentre in realtà l'unica ad avere benefici è l'Enel[:D][:D] Non è certo una questione di "farmi" contento o meno, tanto a pagare l'Enel o a cambiare la batteria siete voi e non io...[8D][8D] L'importante è che chi vuole sapere come veramente stanno le cose, ovvero che una batteria NON SI SCARICA in 3-4 mesi se ISOLATA dal mezzo, legga la situazione reale, mentre per i convinti del contrario non sarò certo io a fargli cambiare idea e in questo caso è giusto che paghino![:D][:D] www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 08:29:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013  08:18:08 L'importante è che chi vuole sapere come veramente stanno le cose ... legga la situazione reale >
> Ok, allora in questa campagna di verità, potresti anche smettere di raccontare balle sui consumi in mantenimento? Il caricabatterie del mio camper in mantenimento (per BS e BM entrambe da 100AH) consuma 0,26Kw al giorno che, con un costo medio di 24 eurocent al Kw, mi costa la follia di 20€ all'anno. La mia batteria però non è a 12,8V e a rischio solfatazione, ma sempre a 13,6V e in perfetto stato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/09/2013 alle: 09:28:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  08:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo stesso post dici di non aver mai misurato i consumi del tuo mezzo personalmente, ti sei sempre affidato ad altri, hai cambiato idea o hai speso quei 20€ per comprare lo strumento di misura? Inoltre, non va misurato SOLO il cosnsumo del puro CB, perchè sul mezzo potrebebro esserci ALTRI assorbimenti, se così è sul tuo, non è detto lo sia per gli altri. PS: del racconta balle lo vai poi a dare a tua sorella, grazie. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:45:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013  09:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li ho misurati: 0,26Kw al giorno. Ho trovato l'aggeggino a 15 euro che mi serviva per misurare i consumi del mio frigo, che sospettavo essere troppo assetato di corrente (e non lo è, per fortuna). Dopo aver misurato varie utenze in casa mi sono ricordato anche del camper. Il primo giorno, complice il fatto che il CB una volta staccato e riattaccato ha cominciato a caricare (non mantenimento), ho misurato circa 0,30kw, ma il secondo e terzo giorno si è assestato su 0,26kw. I consumi sul camper spento devono essere zero o prossimi allo zero. Se uno ha dei consumi indesiderati, deve risolvere un problema. P.S. I miei familiari non rientrano in questa discussione. Che tu racconti frottole è appurato (il tuo conto alla carlona era di circa 90 euro), dei miei familiari invece non sai nulla. Altri provocazioni da parte tua saranno segnalate al team di moderazione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/09/2013 alle: 12:45:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  10:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A differenza tua non critico cosa affermi; se il TUO mezzo consuma 10.8Watt ogni ora non significa che gli altri mezzi siano uguali al tuo, come non ritengo corretto scrivere che "uno ha un problema" se ha assorbimenti oltre i 10.8W che hai tu. Le variabili sono tante e a molti sconosciute, per cui non è corretto se la vuoi vedere a modo tuo dire che i mezzi consumano 10.8W e basta. Molti se non tutti all'interno del mezzo hanno utenze collegate alla 12V e alla 220V in modo perenne, spesso frutto di una cattiva/veloce installazione ad opera di installatori poco accorti a queste problematiche. Se così non fosse non leggerebbero post dove le batterie vanno a zero in 20gg di rimessaggio. L'oggetto del post chiede cosa fare per il mantenimento delle batterie in rimessaggio; tu hai una visione della cosa, io ne ho un'altra, non dobbiamo certo trovare una soluzione di comune accordo. Siccome IO sono per SCOLLEGARE TOTALMENTE le batterie evitando così di scaricarle e sottoporre a rischi INUTILI, se vuoi rari, ma pur sempre NON escludibili a priori il mezzo e ciò che lo circonda ho semplicemente portato la mia versione dei fatti. Il post su COL che parla di un incendio in un rimessaggio di Genova penso parli da solo. vedo inoltre che nessun altro si è espresso con numeri riguardo ai consumi del mezzo, questo è indice di NON conoscenza, per cui ognuno dovrà verificare sul proprio mezzo come e cosa "consuma". Ti ringrazio di aver portato dati di cui tu stesso eri allo scuro in modo tale da poter fare un confronto. Un consumo di 0.26Kw in 24 ore genera un costo indicativo di 19€/anno, ora dando per scontato che il tuo mezzo si il MIGLIORE (in termini di consumi) e che quindi tutti gli altri consumino di più... sono comunque MINIMO 100€ in 5 anni di corrente. E' vero, tutti se li possono permettere, ma sono comunque spesi inutilmente, le batterie se ISOLATE NON si scaricano neppure in 3 e oltre mesi. Il mio, hai ragione tu è proprio un conto alla carlona, perchè è proprio il MINIMO che uno spende per tenere collegato il mezzo alla 220V 24H x 365gg/anno. Molti hanno il mezzo in rimessaggio con la corrente compresa per cui lo tengono sempre sotto tensione, speriamo vada sempre tutto bene. L'ultimo aspetto, finalmente hai fatto un intervento che apprezzo: Io non ho il diritto di parlare dei tuoi famigliari. Ma nemmeno TU ha il diritto di dare del bugiardo agli altri. Io a differenza tua non correrò dal Team di moderazione a farmi compatire, per cui sarai libero di farlo quando e se vorrai. Ricorda comunque che ogni mia risposta parte dalla tua precedente affermazione e così sarà anche in futuro. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:45:03
Rispondo ora ed una volta per tutte. -Come già ampiamente sviscerato in questo lungo thread, e credo che a te non sia chiaro, il consumo del caricabatterie è dettato dalle batterie e dalla loro richiesta di corrente in fase di ricarica e poi di mantenimento. Quindi a parità di batterie (e la mia è una situazione tipica, con una batteria da 100Ah come BS ed una BM), i consumi saranno comparabili su molti camper. Chi ha due batterie da 100Ah (altra situazione tipica) dovrà forse (ma qui chi è più esperto di me potrebbe dare informazioni più precise) aggiungere un terzo a questi consumi. -Il mio conto calcolato è di circa 20 euro (consumi verificati, costi verificati), il tuo era di 87. Quindi il tuo è semplicemente sbagliato. Capita... non avevi i dati corretti e il conto era errato. Da qui a portarlo come esempio in ogni discussione a sostegno della tua tesi mi pare quantomeno fuorviante. Ti faccio notare che i conti corretti li avevamo già desunti nel thread anche prima che facessi la misura. Le considerazioni che avevamo fatto le trovi a partire da

qui

. -Se oltre ai consumi per il mantenimento ce ne sono di ulteriori, vanno verificati ed eventualmente eliminati ove non siano necessari, come per esempio l'antifurto, (ma che potrebbe stare spento per esempio in un rimessaggio coperto e chiuso). E questo indipendentemente dal collegamento o meno alla 220V. -Una batteria sottoposta ad autoscarica va incontro al fenomeno della solfatazione che ne riduce la durata e le prestazioni. In questo la corrente di mantenimento consente di avere batterie sempre efficienti e per più anni. -Per quanto riguarda i tuoi comportamenti non ho molto da aggiungere. Guarda solo chi sta litigando in una decina di thread diversi e chi no, e trai pure le tue conclusioni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:13:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  13:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la cronaca i miei calcoli non erano e non sono sbagliati, ma partono da consumi BEN diversi rispetto quelli che fino ad ora solo tu hai postato, di qui il risultato diverso e che confermo.
quote:Se oltre ai consumi per il mantenimento ce ne sono di ulteriori, vanno verificati ed eventualmente eliminati ove non siano necessari, come per esempio l'antifurto, (ma che potrebbe stare spento per esempio in un rimessaggio coperto e chiuso).>
> in parte potresti avere ragione, ma quando il mezzo è in un rimessaggio NON è esente da eventuali rischi di furti e tutto il resto, per cui l'eventuale "camperista medio" a cui ti riferisci direi che arriva, attacca la 220V e basta, evitando tutte le questioni che citi tu. Se poi, un mezzo consuma 10.8W e basta non ho mai detto che hai torto! Ma il calcolo dei consumi parte da questo e NON è scontato. A differenza tua io non sono così presuntuoso da credere che tutti i mezzi consumino per forza 38-40W, per cui ribadisco che il consumo va analizzato da MEZZO a MEZZO. Autoscarica... Anche qui hai ragione fino a mezzogiorno... ma poi hai ragione di nuovo... è inutile scrivere.
quote:Per quanto riguarda i tuoi comportamenti non ho molto da aggiungere. Guarda solo chi sta litigando in una decina di thread diversi e chi no, e trai pure le tue conclusioni>
> Qui hai ragione al 100%, probabilmente quando vai a "rompere" le uova nel paniere a chi ha interessi economici in ballo finisce così, anche se sono LORO a litigare con me, non io con loro. Non avendo cartine da vendere e quindi interessi economici in ballo, cosa effettivamente interessa a me se gli altri litigano da soli? grazie www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:28:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013  14:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che scrivi mi conferma che purtroppo non hai proprio capito come funziona un caricabatterie. Pazienza! La spiegazione è nel thread ed è molto chiara; sicuramente gli altri lettori capiranno. A dire la verità io non sto vendendo proprio nulla. Questa è strana idea che ti sei fatto tu. L'iniziativa della cartina è nata senza fini di lucro (io sicuramente non vedo un euro), con il benestare del COL, al quale puoi rivolgerti per qualsiasi richiesta di informazioni o lamentele. Io mi occupo di tutt'altro, e questa cosa è nata solo perché è piaciuta a tanti e io la seguo con estremo piacere ed orgoglio personale, senza nessun tornaconto. Chissà poi cosa c'entrava in questa discussione, ma a domanda rispondo. Che strano che tutte le persone che litigiose si scontrino con con te. Sei proprio sfortunato, mi spiace. Passo e chiudo, perché non mi pare che ci sia proprio nulla da aggiungere.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:12:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  14:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Passo e chiudo, perché non mi pare che ci sia proprio nulla da aggiungere>
> Magari! e spero non solo in questo 3d! Se ricordi ti avevo già chiesto di non rispondere ai miei interventi grazie di nuovo www.susezzapasa.it
12
patrol
patrol
16/08/2013 27
Inserito il 09/10/2013 alle: 20:58:16
una richiesta di aiuto ai più esperti :come si costruisce un timer sul cavo della corrente 220 per mantenere le batterie cariche durante il rimessaggio ? grazie a tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di rispondermi ,premetto che di elettricità sono a digiuno volpino
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 09/10/2013 alle: 23:17:16
quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 09/10/2013  20:58:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Visto che sei a digiuno di elettrotecnica ,consiglio l'aquisto di una spina temporizzata tipo questa

https://www.google.it/search?q=...

http%253A%252F%252Fi277.photobucket.com%252Falbums%252Fkk63%252Fonestoreweb%252Ftimer-1.jpg%3B http%253A%252F%252

Fwww.ebay.it

%252Fitm%252FPRESA-SPINA-PROGRAMMABILE-TEMPORIZZATA-TIMER-A-TEMPO-TEMPORIZZATORE-OROLOGIO%252F200903911783%3B530%3B631 ciaoooooooooooo[:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/10/2013 alle: 06:35:05
quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 09/10/2013  20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> costruirlo in propio se non si e esperti credo che sia un tantino complicato [:I] Poco male [;)] in rete o in un negozio di elettronica al costo di una 20ina di euro ne trovi quanti ne vuoi... io ne ho preso uno a programmazione settimanale. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:18:50
Due bravi galli nel pollaio[}:)]se fate pace per noi è tutto di guadagnato[:D][:D] Saluti ED ED
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link