quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 05/07/2013 08:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, molto gentile. ho letto, ma non ho trovato l'info che dici. ho trovato le seguenti info: dopo 3 mesi capacità rimanente 91% 6 mesi 82% 12 mesi 65% ma a parte questo, se dopo 3 mesi con il 91% o anche fossero 6 con l'82% della carica residua, una batteria si rovina? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/07/2013 10:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A fianco a quella tabella che dici tu c'è il grafico che mette in relazione la tensione a circuito aperto e capacità residua. "The relationship for open circuit voltage and residual capacity (25°C)". Tieni sempre presente che quella fascia obliqua che vedi è il margine di incertezza nella misura, non possiamo considerare il tutto oro colato. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 05/07/2013 10:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok perfetto l'ho vista. Rircordo inoltre che quella batteria è una batteria di 5 anni trattata malino... www.susezzapasa.it
http://www.accessoricamperonlin...
Costa poco e risolve. Pietroquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013 08:18:08 L'importante è che chi vuole sapere come veramente stanno le cose ... legga la situazione reale >> Ok, allora in questa campagna di verità, potresti anche smettere di raccontare balle sui consumi in mantenimento? Il caricabatterie del mio camper in mantenimento (per BS e BM entrambe da 100AH) consuma 0,26Kw al giorno che, con un costo medio di 24 eurocent al Kw, mi costa la follia di 20€ all'anno. La mia batteria però non è a 12,8V e a rischio solfatazione, ma sempre a 13,6V e in perfetto stato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 08:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in questo stesso post dici di non aver mai misurato i consumi del tuo mezzo personalmente, ti sei sempre affidato ad altri, hai cambiato idea o hai speso quei 20€ per comprare lo strumento di misura? Inoltre, non va misurato SOLO il cosnsumo del puro CB, perchè sul mezzo potrebebro esserci ALTRI assorbimenti, se così è sul tuo, non è detto lo sia per gli altri. PS: del racconta balle lo vai poi a dare a tua sorella, grazie. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013 09:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li ho misurati: 0,26Kw al giorno. Ho trovato l'aggeggino a 15 euro che mi serviva per misurare i consumi del mio frigo, che sospettavo essere troppo assetato di corrente (e non lo è, per fortuna). Dopo aver misurato varie utenze in casa mi sono ricordato anche del camper. Il primo giorno, complice il fatto che il CB una volta staccato e riattaccato ha cominciato a caricare (non mantenimento), ho misurato circa 0,30kw, ma il secondo e terzo giorno si è assestato su 0,26kw. I consumi sul camper spento devono essere zero o prossimi allo zero. Se uno ha dei consumi indesiderati, deve risolvere un problema. P.S. I miei familiari non rientrano in questa discussione. Che tu racconti frottole è appurato (il tuo conto alla carlona era di circa 90 euro), dei miei familiari invece non sai nulla. Altri provocazioni da parte tua saranno segnalate al team di moderazione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 10:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A differenza tua non critico cosa affermi; se il TUO mezzo consuma 10.8Watt ogni ora non significa che gli altri mezzi siano uguali al tuo, come non ritengo corretto scrivere che "uno ha un problema" se ha assorbimenti oltre i 10.8W che hai tu. Le variabili sono tante e a molti sconosciute, per cui non è corretto se la vuoi vedere a modo tuo dire che i mezzi consumano 10.8W e basta. Molti se non tutti all'interno del mezzo hanno utenze collegate alla 12V e alla 220V in modo perenne, spesso frutto di una cattiva/veloce installazione ad opera di installatori poco accorti a queste problematiche. Se così non fosse non leggerebbero post dove le batterie vanno a zero in 20gg di rimessaggio. L'oggetto del post chiede cosa fare per il mantenimento delle batterie in rimessaggio; tu hai una visione della cosa, io ne ho un'altra, non dobbiamo certo trovare una soluzione di comune accordo. Siccome IO sono per SCOLLEGARE TOTALMENTE le batterie evitando così di scaricarle e sottoporre a rischi INUTILI, se vuoi rari, ma pur sempre NON escludibili a priori il mezzo e ciò che lo circonda ho semplicemente portato la mia versione dei fatti. Il post su COL che parla di un incendio in un rimessaggio di Genova penso parli da solo. vedo inoltre che nessun altro si è espresso con numeri riguardo ai consumi del mezzo, questo è indice di NON conoscenza, per cui ognuno dovrà verificare sul proprio mezzo come e cosa "consuma". Ti ringrazio di aver portato dati di cui tu stesso eri allo scuro in modo tale da poter fare un confronto. Un consumo di 0.26Kw in 24 ore genera un costo indicativo di 19€/anno, ora dando per scontato che il tuo mezzo si il MIGLIORE (in termini di consumi) e che quindi tutti gli altri consumino di più... sono comunque MINIMO 100€ in 5 anni di corrente. E' vero, tutti se li possono permettere, ma sono comunque spesi inutilmente, le batterie se ISOLATE NON si scaricano neppure in 3 e oltre mesi. Il mio, hai ragione tu è proprio un conto alla carlona, perchè è proprio il MINIMO che uno spende per tenere collegato il mezzo alla 220V 24H x 365gg/anno. Molti hanno il mezzo in rimessaggio con la corrente compresa per cui lo tengono sempre sotto tensione, speriamo vada sempre tutto bene. L'ultimo aspetto, finalmente hai fatto un intervento che apprezzo: Io non ho il diritto di parlare dei tuoi famigliari. Ma nemmeno TU ha il diritto di dare del bugiardo agli altri. Io a differenza tua non correrò dal Team di moderazione a farmi compatire, per cui sarai libero di farlo quando e se vorrai. Ricorda comunque che ogni mia risposta parte dalla tua precedente affermazione e così sarà anche in futuro. www.susezzapasa.it
qui
. -Se oltre ai consumi per il mantenimento ce ne sono di ulteriori, vanno verificati ed eventualmente eliminati ove non siano necessari, come per esempio l'antifurto, (ma che potrebbe stare spento per esempio in un rimessaggio coperto e chiuso). E questo indipendentemente dal collegamento o meno alla 220V. -Una batteria sottoposta ad autoscarica va incontro al fenomeno della solfatazione che ne riduce la durata e le prestazioni. In questo la corrente di mantenimento consente di avere batterie sempre efficienti e per più anni. -Per quanto riguarda i tuoi comportamenti non ho molto da aggiungere. Guarda solo chi sta litigando in una decina di thread diversi e chi no, e trai pure le tue conclusioni.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 13:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cronaca i miei calcoli non erano e non sono sbagliati, ma partono da consumi BEN diversi rispetto quelli che fino ad ora solo tu hai postato, di qui il risultato diverso e che confermo.
quote:Se oltre ai consumi per il mantenimento ce ne sono di ulteriori, vanno verificati ed eventualmente eliminati ove non siano necessari, come per esempio l'antifurto, (ma che potrebbe stare spento per esempio in un rimessaggio coperto e chiuso).>> in parte potresti avere ragione, ma quando il mezzo è in un rimessaggio NON è esente da eventuali rischi di furti e tutto il resto, per cui l'eventuale "camperista medio" a cui ti riferisci direi che arriva, attacca la 220V e basta, evitando tutte le questioni che citi tu. Se poi, un mezzo consuma 10.8W e basta non ho mai detto che hai torto! Ma il calcolo dei consumi parte da questo e NON è scontato. A differenza tua io non sono così presuntuoso da credere che tutti i mezzi consumino per forza 38-40W, per cui ribadisco che il consumo va analizzato da MEZZO a MEZZO. Autoscarica... Anche qui hai ragione fino a mezzogiorno... ma poi hai ragione di nuovo... è inutile scrivere.
quote:Per quanto riguarda i tuoi comportamenti non ho molto da aggiungere. Guarda solo chi sta litigando in una decina di thread diversi e chi no, e trai pure le tue conclusioni>> Qui hai ragione al 100%, probabilmente quando vai a "rompere" le uova nel paniere a chi ha interessi economici in ballo finisce così, anche se sono LORO a litigare con me, non io con loro. Non avendo cartine da vendere e quindi interessi economici in ballo, cosa effettivamente interessa a me se gli altri litigano da soli? grazie www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013 14:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che scrivi mi conferma che purtroppo non hai proprio capito come funziona un caricabatterie. Pazienza! La spiegazione è nel thread ed è molto chiara; sicuramente gli altri lettori capiranno. A dire la verità io non sto vendendo proprio nulla. Questa è strana idea che ti sei fatto tu. L'iniziativa della cartina è nata senza fini di lucro (io sicuramente non vedo un euro), con il benestare del COL, al quale puoi rivolgerti per qualsiasi richiesta di informazioni o lamentele. Io mi occupo di tutt'altro, e questa cosa è nata solo perché è piaciuta a tanti e io la seguo con estremo piacere ed orgoglio personale, senza nessun tornaconto. Chissà poi cosa c'entrava in questa discussione, ma a domanda rispondo. Che strano che tutte le persone che litigiose si scontrino con con te. Sei proprio sfortunato, mi spiace. Passo e chiudo, perché non mi pare che ci sia proprio nulla da aggiungere.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 14:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Passo e chiudo, perché non mi pare che ci sia proprio nulla da aggiungere>> Magari! e spero non solo in questo 3d! Se ricordi ti avevo già chiesto di non rispondere ai miei interventi grazie di nuovo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 09/10/2013 20:58:16 (> Visto che sei a digiuno di elettrotecnica ,consiglio l'aquisto di una spina temporizzata tipo questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/search?q=...
http%253A%252F%252Fi277.photobucket.com%252Falbums%252Fkk63%252Fonestoreweb%252Ftimer-1.jpg%3B http%253A%252F%252Fwww.ebay.it
%252Fitm%252FPRESA-SPINA-PROGRAMMABILE-TEMPORIZZATA-TIMER-A-TEMPO-TEMPORIZZATORE-OROLOGIO%252F200903911783%3B530%3B631 ciaoooooooooooo[:)]quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 09/10/2013 20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> costruirlo in propio se non si e esperti credo che sia un tantino complicato [:I] Poco male [;)] in rete o in un negozio di elettronica al costo di una 20ina di euro ne trovi quanti ne vuoi... io ne ho preso uno a programmazione settimanale. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto