CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione della caldaia, riscaldamento.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 12/12/2014 alle: 05:58:00
Voi fate regolarmente la manutenzione dell' impianto ri riscaldamento? Che sia Combi, Webasto... dovremmo per logica fare una pulizia/controllo ogni anno, come per le caldaie domestiche! Voi come vi regolate, ogni quanti anni fate il controllo? buona strada Mauro.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 12/12/2014 alle: 09:41:58
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 12/12/2014  05:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni anno faccio il controllo, o meglio ho il camper da due anni e ad ogni inizio dell'inverno faccio fare il controllo, per pochi soldi siamo tutti più sicuri!!
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:02:51
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 12/12/2014  05:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo della Truma Combi GPL: se non ci sono anomalie di funzionamento non ritengo necessario alcun controllo se non una soffiata alla ventola che distribuisce l'aria nella canalizzazione, ma senti cosa ti risponderanno i più esperti. Claudio AIE PROJET 400
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:05:27
> dopo anni di utilizzo decisi smontare completamente la combi dal mezzo per fare una pulizia. Tornassi indietro non lo rifarei. A meno di problemi sul funzionamento, la combi è un OTTIMO impianto di riscaldamento che anche dopo anni di utilizzo non presenta la benchè minima traccia di residui di combustione, per cui, il mio consiglio è SE non da problemi lasciala dov'è. aggiungo... comunque vada, un controllo ben fatto di quella stufa NON può essere fatto per pochi euro, perchè per fare un bel lavoro bisogna SMONTARLA dal mezzo e ciò NON può essere fatto in 5 minuti e con 50€ di lavoro. Se i soldi che vi chiedono sono questi... vi dicono che fanno il controllo, poi non fanno un tubo... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/12/2014 alle 10:08:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/12/2014 alle: 15:35:46
il controllo annuale e biennale con prova fumi sulle autocaravan non è previsto quindi non essendoci obbligo legislativo tale controllo e solo facoltativo , tuttavia pur non essendo obbligatori è bene controllare periodicamente il sistema di scarico/aspirazione delle stufe + un controllo di tenuta impianto gas , purtroppo la nostra legislazione e legislatori da quel lato non ci sentono e non ci vedono pensando che la pur limitata impiantistica gas e suoi utilizzi collegati sulle autocaravan sia meno a rischio da quella di civile abitazione ma a mio modesto parere è l'esatto contrario , anche quella elettrica non è seconda anzi ... mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 12/12/2014 alle: 16:24:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/12/2014  15:35:46 "...tuttavia pur non essendo obbligatori è bene controllare periodicamente il sistema di scarico/aspirazione delle stufe + un controllo di tenuta impianto gas...">
> A tua esperienza, ogni quanto suggeriresti un controllo del genere? Ciao Dany
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:38:03
per le stufe indipendentemente che siano con aspirazione/scarico bilanciato tipo serie 3000 o stufe con scarico/aspirazione forzato tipo combi direi annuale prima dell'utilizzo invernale , per il controllo tenuta impianto gas direi almeno biennale indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del mezzo , chiaramente bisogna fare molta attenzione a non farsi inchiappettare da qualche vampiro sanquisuga quindi se si ha un minimo di competenza finche non saranno obbligatori meglio farseli da sè , diversamente bisogna recarsi presso apposite officine qualificate - affidabili - serie - competenti - ben attrezzate e responsabili che dimostrino l'operato in fattura ed in particolare sul controllo tenuta seguito da stampata data dallo strumento di misura che ne convalida la prova tenuta sia negativa che positiva questo è quello che faccio personalmente sul mio VR annualmente ma in un certo qual modo io ci sono dentro e non mi costa nulla , solo un minimo di buona volontà e sopratutto buonsenso Mario
living 701
living 701
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 20:36:07
io rimango del parere che se la stufa funziona in ogni sua parte e procedura e se a bordo si ha un valido sistema di sicurezza come il trio gas è innutile farsi inchiappetare soldi dai ladroni ,ho visto come fanno i controlli smontano due viti ,guardano alla centralina soffiano due spruzzate di aria ai filtri e ventola la provano accesa e ti chiedono 100-150 euro , cosa diversa se la provassero con uno strumento per vedere il rendimento e la prova fumi ma nn credo che abbiamo queste apposite macchine come sulle caldaie di abitazioni ,quindi rimango dell'idea visti i tanti costi di manutenzione che è sottoposto un camper periodicamente quello del controllo frigo e stifa lo si possa fare anche da soli con un minimo di manualità infomandosi anche su questo forum .... anche xchè spesso e volentieri in tante officine speficiche di camper dietro alla figura del tecnico qualificato c'e' un ex muratore che da camperista si improvvisa centro assitenza [:D][:D]
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 12/12/2014 alle: 21:07:48
Grazie per i pareri, personalmente ritengo opportuno un controllo periodico, considerato che dentro il camper ci doomo io con tutta la mia famiglia. Tuttavia non essendoci una regola il difficile sta proprio nel trovare il professionista serio che fa un buon lavoro senza spennarti!(pur NON volendo fare dituttunerbaunfascio). La combi in effetti non mi ha mai dato problemi, però una bella pulizia gli fa solo bene. buona strada Mauro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/12/2014 alle: 22:29:53
si living , fatti pure inchiappettare dal triogas magari sperando che ti avvisi se accidentalmente si scollegasse il tubo coassiale dalla stufa o dal suo terminale esterno e non dirmi che la stufa si spegnerebbe , non tutti hanno manualità in merito ma tutti hanno manualità ed esperienza da vendere sulla propria professione , questo per dirti che prima o poi io potrei aver bisogno del tuo operato e viceversa , il discorso fin che va lasciamola andare potrebbe andarmi bene ma trascurare non mi sta bene , secondo tè chi non ha manualità in merito o non è in grado dovrebbe trascurare ! , come dovrebbe trascurare anche l'impianto gas ! , no non mi è possibile acconsentire l'autore di questo 3D è intervenuto con saggezza e buonsenso evitando di sputt**are facendo di tutta l'erba un fascio , alzo tanto di cappello mario
living 701
living 701
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 22:52:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/12/2014  22:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vogliamo essere pignoli per chi lo fa stare più tranquillo meglio affidarsi a personale competente in centri autorizzati truma i quali dovrebbero essere aggiornati periodicamente con corsi e tesserini identificativi ,mai andare da pinco pallino smanettone che nn è centro autorizzato truma e già siamo un passo avanti ...nel mio caso avendo una certa manualità per verificare la stufa e il frigo ci penso io e in caso di possibile pericolo mi fido certamente del mio impianto di sicurezza all'interno come il triogas che ho testato e funziona benissimo sia per fughe di gas ,monossido di carbonio e se nn dovesse bastare ho istallato un ulteriore sensore specifico sulla qualità dell'aria all'interno del camper in pratica avvisa se si supera la soglia massima di 1800 ppm ... tu puoi eseguire tutti i controlli che desideri sul mezzo ma io nn mi fiderei mai a fare vivere la mia famiglia nel camper senza questi congegni ausiliari di sicurezza basta una piccola fuga di gas,un fuoriuscita di monossido e nn la racconti più in un ambiente piccolo come un camper anche se un mese prima lo hai fatto controllare da un tecnico ,,,,un camper è soggetto a molte vibrazioni e solleciti durante la marcia e questi avvisatori li ritengo indispensabili per la propria sicurezza più dei possibili controlli periodici del tecnico ... poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede[:)]

Modificato da living 701 il 12/12/2014 alle 23:03:15
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 12/12/2014 alle: 23:44:32
Mamma mia ora mi fate dormire con un occhio solo! [;)] Tubo coassiale, vibrazioni, sensori, monossido, fuga di gas...miiii beata l'ignoranza mia! Concordo con Ecostar, trascurare non è ammissibile! Però siamo alle solite, se non c'è un obbligo "di legge" in pochi se ne preoccupano, diciamogiusto quelli che ne capiscono. Ora toccherà mettermi alla ricerca di un tecnico preparato. Ad ogni uno il suo mestiere... buona strada Una cosa mi ha colpito quando giovane iniziai a lavorare, il capo falegnameria lo chiamavamo tutti "mastro" (o maestro). Io sorridevo perche faceva molto Collodi, solo qualche anno più tardi realizzai che avevo imparato più da lui che sui banchi di scuola.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 13/12/2014 alle: 00:07:22
sicuramente ora avrai l'esperienza di quel tuo mastro e in + l'esperienza della tecnologia che corre sempre veloce , cerca di tramandare la tua esperienza verso i nostri giovani senza farla desiderare ricordando quel tuo buon mastro mario
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 13/12/2014 alle: 00:41:19
Io ho sempre ancora qualcosa da imparare, anche se i capelli bianchi nn si contano più. L'esperienza non si insegna, si mette in pratica... ma si trova ancora qualcuno che fa una domanda ed io non mi sottraggo certo alla risposta. In che ragionamento mi sono infilato! da Compare Geppetto[:)]e Mastro Ciliegia [:I]. Ora vado fuori tema: Con la tecnologia è cambiato anche il modo di pensare e soprattutto di parlare e scrivere. Guarda il Forum per esempio: in alcuni 3D scoppiano delle polemiche per incomprensioni, generate da frasi scritte male ed interpretate peggio. Roba che con uno scambio di oppinione a voce ci si chiarisce in cinque minuti. a quest'ora direi, buona notte! Mauro

Modificato da bianca bernie il 13/12/2014 alle 00:46:49
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 13/12/2014 alle: 20:19:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/12/2014  19:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tante per la risposta. #128522; Ciao Dany
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 13/12/2014 alle: 21:35:25
ecostar,non ti ci mettere anche tu ad impaurire gli utenti su fantomatici problemi... che per l'amor del cielo, purtroppo esistono, ma sono rarissimi. Purtroppo non esistono solo i rischi connessi a quanto discusso, MA esistono con assoluta certezza personaggi che ti sfilano 150€ sena controllare un tubo... proprio come diceva Living. Ora, spendere 150€ ogni due anni fa stare tranquilli? Ok, spendiamoli pure, MA NON possiamo dare per scontato che i controlli che fai TU SUL TUO mezzo vengano poi eseguiti al 100% dai vari personaggi a cui affidiamo il mezzo per qualche ora... ci saranno anche centri che fanno BENE il proprio lavoro, ma IO la certezza la metterei SOLO se fossi TU a fare il controllo sul mio mezzo[;)] Detto questo, come ben sai anche io sono dotato di un minimo di manualità e come ho già scritto la combi me la sono smontata da solo, ma fidati, è MOLTO più rischioso smontare la stufa dal suo vano se non si sa cosa si fa che lasciare tutto così com'è per anni. Per questo ho dato come consiglio di lasciare stare tutto finché funziona... www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 13/12/2014 alle: 23:35:30
Laikone vista la sana confidenza che c'e tra di noi permettimi di darti del testone tanto prima o poi me lo renderai [:)] , non ho detto di aprire al stufa ma di tenere controllato almeno il tubo coassiale di scarico/aspirazione e nel caso di stufa serie 3000 controllare il tubo di scarico + un controllo periodico sulla tenuta impianto gas e chi è in grado di farlo da sè ben venga ma per chi non è in grado cosa fa ! , trascura per decenni ! solo per il timore di non incappare in qualche presunto professionista sanguisuga , no Laikone per mè non è la via giusta anche se è vero che questo settore come manutenzione ordinaria in parecchi casi e abbastanza trasandato e se vogliamo anche mal attrezzato ma non facciamone di tutta l'erba un fascio e ti assicuro che esistono officine e CAT che meritano guardando avanti in attesa che qualche legislatore provveda e anche in questo settore solo obbligando si otterrebbe qualcosa di valido verso l'utente finale , purtroppo quando il padrone manca spesso si cerca una via di fuga e in questo si è altamente specializzati [:)] in ambito civile non immagini quante persone di tutte le età - etnia e religione sono state salvate grazie a quei controlli obbligatori , tante altre invece pensano di aver buttato 100/150 euro ma solo perchè non sanno di quelle vite salvate e ti assicuro che non sono poche , tuttavia le iperbariche in questa stagione lavorano quasi a ciclo continuo e questo non è allarmismo ma pura verità quotidiana e se devo essere pignolo un mezzo ricreativo come un autocaravan è ancora più esposto a questa tipologia di pericoli chiaramente io dico questo perchè giocoforza mi schiero dalla parte opposta della tua ma se fossi un utente finale senza alcuna cognizione in merito non so come agirei ma di certo rispolvererei quel buonsenso che mamma natura ha donato a tutti noi , a volte sono invitato presso un paio di officine per camper della mia zona e non immagini in quali paurose condizioni di impiantistica gas e anche elettrica consegnano i mezzi poi alcuni hanno anche il coraggio di lamentarsi sui costi , lasciamo perdere che è meglio ciao mario

Modificato da ecostar il 13/12/2014 alle 23:44:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2014 alle: 23:56:03
per ecostar: la combi va in blocco si o no se ci sono problemi al tubo coassiale ? credo che in passato hai scritto qualcosa di simile ma non ricordo i dettagli. i costruttori germanici del mio camper controllano ogni anno con timbro l'impianto gas ma non credo controllino il tubo coassiale della combi. per laikone: da me in un centro truma per togliere e rimettere la combi al suo posto in camper non ci hanno messo molto tempo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 14/12/2014 alle: 01:01:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/12/2014  23:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il tubo coassiale se fosse parzialmente otturato sia lato aspirazione o lato scarico farebbe intervenire il pressostato che ne blocca il funzionamento della stufa ma tale pressostato non interverrebbe se la parte aspirazione si fessurasse ne interverrebbe se entrambi i tubi accidentalmente si sfilassero dal raccordo sul collettore ventola della combi o sul raccordo del terminale esterno in Germania vige l'obbligo del controllo periodico quindi se tale controllo lo fai eseguire da loro oppure dove vige quell'obbligo ti assicuro che oltre al resto controllano anche i 2 innesti del tubo coassiale poi certificano con timbro e firma su modulo ministeriale l'operato e questo dovrebbe avvenire anche in questa trasandata italia ma non ci sentono ne ci vedono e per parecchi forse è meglio così ciao mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 09:18:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/12/2014  01:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah. mi sembra strano che lo controllano perchè se lo controllano o lo fanno dall'apertura di 25 cm di altezza da parte (esterna) al camper o lo fanno dall'interno sopra il divano e il mio divano è foderato con stoffa e mi accorgerei se lo spostano, cosa che non fanno. per controllare il tubo coassiale suppongo che devono sfilare un attimo almeno il tubo esterno per raggiungere e vedere il tubo interno. la prossima volta che vado da loro se non dimentico chiedo esplicitamente a loro se lo fanno.

Modificato da sergiozh il 14/12/2014 alle 09:21:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 14/12/2014 alle: 10:01:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/12/2014  23:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> figuriamoci se me la prendo per quello che mi dici... non con te almeno, che sei uno dei pochi su questo sito che scrive con cognizione d causa. Una cosa che comunque hai scritto e che non mi piace è questa:
quote:chiaramente io dico questo perchè giocoforza mi schiero dalla parte opposta della tua>
> Non vorrei passasse il messaggio che IO non ci tengo ai controlli... Penso che si stia parlando di due cose diverse. Fare un controllo in pressione o depressione dell'impianto a gas è una cosa veloce, ed avendo le attrezzature adeguate non richiede nemmeno chissà quali abilità manuali. Certo prevenire una perdita di gas non è cosa da poco e qui sono d'accordo con te al 100%; ma non è almeno per me, l'oggetto del contendere di questa discussione. Si chiedono anche info a proposito della PULIZIA della stufa ed è proprio questo, quello di cui sto parlando. Non sapendo chi metterà mano preferisco lasciarla così. Oltretutto, ora, i mezzi escono con il coassiale sul lato del mezzo, per cui 30/50cm di tubo hanno possibilità di distacco/rottura ancor più remote. Controllare il coassiale citato nel 90% dei mezzi richiede di SMONTARE la stufa, ma con quali mani? Ora, per retorica dico che non voglio fare nemmeno io di tutta l'erba un fascio, ma nella zona in cui abito io di esperti credo ve ne siano ben pochi, visto che su un camper di un amico sono arrivati a coprire la spia motore con il nastro isolante per evitare che sia accenda... mentre il motore aveva una valvola bloccata e la turbina rotta, il tutto era in garanzia, ovviamente... ma questo è un altro discorso... Detto questo, un altro messaggio che volevo far passare fin dall'inizio, era che la COMBI non ha BISOGNO di PULIZIA, nel senso che essendo ben progettata ha una combustione gestita in modo maniacale da NON lasciare traccia neppure dopo ANNI di utilizzo, cosa diversa dal dire fare un controllo di tenuta del gas, che se FATTO avrebbe il suo perché. PS: infine passami una polemica[:D][:D] ma, con una oggettivazione in mano, ammesso che ce la diano, pensi realmente che su un CAMPER, dove sono presenti vibrazione a go go, in caso di sinistro qualcuno si rivarrebbe su chi ha fatto il controllo? mah[;)] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link