quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 12/12/2014 05:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni anno faccio il controllo, o meglio ho il camper da due anni e ad ogni inizio dell'inverno faccio fare il controllo, per pochi soldi siamo tutti più sicuri!!
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 12/12/2014 05:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo della Truma Combi GPL: se non ci sono anomalie di funzionamento non ritengo necessario alcun controllo se non una soffiata alla ventola che distribuisce l'aria nella canalizzazione, ma senti cosa ti risponderanno i più esperti. Claudio AIE PROJET 400
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 12/12/2014 05:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dopo anni di utilizzo decisi smontare completamente la combi dal mezzo per fare una pulizia. Tornassi indietro non lo rifarei. A meno di problemi sul funzionamento, la combi è un OTTIMO impianto di riscaldamento che anche dopo anni di utilizzo non presenta la benchè minima traccia di residui di combustione, per cui, il mio consiglio è SE non da problemi lasciala dov'è. aggiungo... comunque vada, un controllo ben fatto di quella stufa NON può essere fatto per pochi euro, perchè per fare un bel lavoro bisogna SMONTARLA dal mezzo e ciò NON può essere fatto in 5 minuti e con 50€ di lavoro. Se i soldi che vi chiedono sono questi... vi dicono che fanno il controllo, poi non fanno un tubo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/12/2014 15:35:46 "...tuttavia pur non essendo obbligatori è bene controllare periodicamente il sistema di scarico/aspirazione delle stufe + un controllo di tenuta impianto gas...">> A tua esperienza, ogni quanto suggeriresti un controllo del genere? Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/12/2014 22:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vogliamo essere pignoli per chi lo fa stare più tranquillo meglio affidarsi a personale competente in centri autorizzati truma i quali dovrebbero essere aggiornati periodicamente con corsi e tesserini identificativi ,mai andare da pinco pallino smanettone che nn è centro autorizzato truma e già siamo un passo avanti ...nel mio caso avendo una certa manualità per verificare la stufa e il frigo ci penso io e in caso di possibile pericolo mi fido certamente del mio impianto di sicurezza all'interno come il triogas che ho testato e funziona benissimo sia per fughe di gas ,monossido di carbonio e se nn dovesse bastare ho istallato un ulteriore sensore specifico sulla qualità dell'aria all'interno del camper in pratica avvisa se si supera la soglia massima di 1800 ppm ... tu puoi eseguire tutti i controlli che desideri sul mezzo ma io nn mi fiderei mai a fare vivere la mia famiglia nel camper senza questi congegni ausiliari di sicurezza basta una piccola fuga di gas,un fuoriuscita di monossido e nn la racconti più in un ambiente piccolo come un camper anche se un mese prima lo hai fatto controllare da un tecnico ,,,,un camper è soggetto a molte vibrazioni e solleciti durante la marcia e questi avvisatori li ritengo indispensabili per la propria sicurezza più dei possibili controlli periodici del tecnico ... poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede[:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/12/2014 19:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tante per la risposta. #128522; Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/12/2014 23:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il tubo coassiale se fosse parzialmente otturato sia lato aspirazione o lato scarico farebbe intervenire il pressostato che ne blocca il funzionamento della stufa ma tale pressostato non interverrebbe se la parte aspirazione si fessurasse ne interverrebbe se entrambi i tubi accidentalmente si sfilassero dal raccordo sul collettore ventola della combi o sul raccordo del terminale esterno in Germania vige l'obbligo del controllo periodico quindi se tale controllo lo fai eseguire da loro oppure dove vige quell'obbligo ti assicuro che oltre al resto controllano anche i 2 innesti del tubo coassiale poi certificano con timbro e firma su modulo ministeriale l'operato e questo dovrebbe avvenire anche in questa trasandata italia ma non ci sentono ne ci vedono e per parecchi forse è meglio così ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/12/2014 01:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah. mi sembra strano che lo controllano perchè se lo controllano o lo fanno dall'apertura di 25 cm di altezza da parte (esterna) al camper o lo fanno dall'interno sopra il divano e il mio divano è foderato con stoffa e mi accorgerei se lo spostano, cosa che non fanno. per controllare il tubo coassiale suppongo che devono sfilare un attimo almeno il tubo esterno per raggiungere e vedere il tubo interno. la prossima volta che vado da loro se non dimentico chiedo esplicitamente a loro se lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/12/2014 23:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> figuriamoci se me la prendo per quello che mi dici... non con te almeno, che sei uno dei pochi su questo sito che scrive con cognizione d causa. Una cosa che comunque hai scritto e che non mi piace è questa:
quote:chiaramente io dico questo perchè giocoforza mi schiero dalla parte opposta della tua>> Non vorrei passasse il messaggio che IO non ci tengo ai controlli... Penso che si stia parlando di due cose diverse. Fare un controllo in pressione o depressione dell'impianto a gas è una cosa veloce, ed avendo le attrezzature adeguate non richiede nemmeno chissà quali abilità manuali. Certo prevenire una perdita di gas non è cosa da poco e qui sono d'accordo con te al 100%; ma non è almeno per me, l'oggetto del contendere di questa discussione. Si chiedono anche info a proposito della PULIZIA della stufa ed è proprio questo, quello di cui sto parlando. Non sapendo chi metterà mano preferisco lasciarla così. Oltretutto, ora, i mezzi escono con il coassiale sul lato del mezzo, per cui 30/50cm di tubo hanno possibilità di distacco/rottura ancor più remote. Controllare il coassiale citato nel 90% dei mezzi richiede di SMONTARE la stufa, ma con quali mani? Ora, per retorica dico che non voglio fare nemmeno io di tutta l'erba un fascio, ma nella zona in cui abito io di esperti credo ve ne siano ben pochi, visto che su un camper di un amico sono arrivati a coprire la spia motore con il nastro isolante per evitare che sia accenda... mentre il motore aveva una valvola bloccata e la turbina rotta, il tutto era in garanzia, ovviamente... ma questo è un altro discorso... Detto questo, un altro messaggio che volevo far passare fin dall'inizio, era che la COMBI non ha BISOGNO di PULIZIA, nel senso che essendo ben progettata ha una combustione gestita in modo maniacale da NON lasciare traccia neppure dopo ANNI di utilizzo, cosa diversa dal dire fare un controllo di tenuta del gas, che se FATTO avrebbe il suo perché. PS: infine passami una polemica[:D][:D] ma, con una oggettivazione in mano, ammesso che ce la diano, pensi realmente che su un CAMPER, dove sono presenti vibrazione a go go, in caso di sinistro qualcuno si rivarrebbe su chi ha fatto il controllo? mah[;)] www.susezzapasa.it