quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 19/09/2012 21:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solitamente si usa la catramina, ma non bisogna assolutamente sigillare il fondo da fuori (nel senso di renderlo ermtico per esemplio con del sigillante o peggio guaina bituminosa). se c'è una perdita d'acqua o umidita all'interno deve poter uscire. Paradossalmente è molto meglio un fodo in legno lasciato non protetto che un fondo sigillato da qualcosa di impermeabile. hanni fa alcuni si fecero degli esperimenti sigillando il fondo del camper con materie plastiche, il risultato fu disastroso, all'interno, il fondo marciva. almeno così mi ha detto il mio riparatore di fiducia. Io ho fatto fare una passata di catramina lungo il listello perimetrale che è nel mio caso tende a bagnarsi con l'acqua che sende dalle pareti
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/09/2012 19:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che il legno a contatto dell'aria si asciuga,a patto che questa non sia eccessivamente umida. ma il problema e' che la parte esterna del pavimento non sta' a contatto solo dell'aria,ma anche di acqua, fango, neve, ecc.; da qui' la necessita' di isolarla dall'ambiente con la catramina ( che funge da sigillante bituminoso). il fatto che se c'e'la catramina comporta una mancanza di sfogo di acqua dall'interno,non tiene presente il fatto che il costruttore non contempla il fatto che dall'interno ci possa essere una perdita considerevole di acqua. una perdita abbondante la si ha solo se si trascurano le varie parti dell'impianto,( un controllo mensile che porta via 10 min. non e' un problema farlo). gli esperimenti di mettere pannelli isolanti sotto il pavimento e' deleterio per lo stesso se questi non sono attaccati perfettamente, non dando la possibilita' agli schizzi di acqua di infiltrarsi e di ristagnare tra pannello e pianale causandone il deterioramento. ho visto camper che nella parte esterna del pavimento avevano un foglio di materiale plastico o vetroresina, questi non marciranno di sicuro. ciao