CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione fondo camper Miller Winnipeg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:46:58
Ciao a tutti, vorrei sapere come coibentare meglio il fondo sottostante in legno esterno sotto il mio camper. Avevo iniziato con un impregnante bituminoso tipo "antirombo" con pennello a mano, però è un lavoro improbo e quindi mi chiedevo se eventualmente potessi utilizzare un comune impregnante per legno. Voi come avete fatto ? Grazie e buona giornata. Yure
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:58:59
ne ho discusso proprio settimana scorsa con il mio meccanico che ha fatto su alcuni camper questo lavoro, mi ha detto di aver utilizzato dei pannelli isolanti semplicemente incollati sul fondo e poi gli ha spruzzato sopra con la pistola l'antirombo. ciao buon viaggio a tutti e camper forever
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 19/09/2012 alle: 22:01:59
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 19/09/2012  21:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solitamente si usa la catramina, ma non bisogna assolutamente sigillare il fondo da fuori (nel senso di renderlo ermtico per esemplio con del sigillante o peggio guaina bituminosa). se c'è una perdita d'acqua o umidita all'interno deve poter uscire. Paradossalmente è molto meglio un fodo in legno lasciato non protetto che un fondo sigillato da qualcosa di impermeabile. hanni fa alcuni si fecero degli esperimenti sigillando il fondo del camper con materie plastiche, il risultato fu disastroso, all'interno, il fondo marciva. almeno così mi ha detto il mio riparatore di fiducia. Io ho fatto fare una passata di catramina lungo il listello perimetrale che è nel mio caso tende a bagnarsi con l'acqua che sende dalle pareti
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 19/09/2012 alle: 22:58:15
solitamente si usa la catramina, ma non bisogna assolutamente sigillare il fondo da fuori (nel senso di renderlo ermtico per esemplio con del sigillante o peggio guaina bituminosa). perche', cosa pensi che faccia la catramina? meglio il legno non protetto? provaci e poi dimmi cosa succede [:D] consiglio: cambia riparatore [;)] x yure: passa con la catramina il fondo,sicuramente la stessa e' gia' presente e l'eventuale impregnante non entrerebbe nel legno appunto per la presenza della catramina ciao
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 20/09/2012 alle: 07:37:09
Grazie per le risposte, da un lato capisco K3CCO (forse IK3CCO ?) però tendo a credere che è meglio evitare che il fondo si deteriori con l'acqua quando si viaggia e piove, il sale sulle strade d'inverno ecc.. Ho iniziato con l'antirombo ma è duro da stendere...provero a chiedere se è possibile diluirlo oppure ricorrerò alla catramina che è la stessa cosa ma più liquida. Grazie a tutti e buona giornata. Yure

Modificato da Yure il 20/09/2012 alle 07:38:29
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:15:57
Non fraintendiamoci. Il principio è che il legno a contatto con l'aria si asciuga e non marcisce. se non si condivide questo, levo le tende dal topic. la catramina va bene, si tratta di uno strato di una frazione di mm. si può dare su tutto il fondo, in caso di perdite importanti la catramina cede nelle giunture per cui non crea problemi. Diversamente un sigillante bituminoso da stendere con la spatola, o una guaina bituminsa che ha uno spessore di qualche mm che riesce a sigillare anche le giunture e i tipici punti di sfogo come la giunzione tra fondo in compensato e listello e gli angoli, facendo in modo che il legno non possa più sfogare eventuali perdite dall'interno. Peggio ancora fabbricare un camper con fondo in pvc. Se perde un serbatoio, il piatto doccia o uno scarico l'umidità e l'acqua ristagnano con evidenti conseguenze, oltre al fatto che quando ce se ne accorge, il danno è già diventato rilevante. Provare per credere.... [:0] Non devo dimostrare nulla, ognuno tragga le conclusioni giuste per se, io la penso cosi e non parlo per teoria, ma sicuramente non sono un professionista. Quindi ben venga un dialogo, anche su posizioni contrapposte, purchè costruttivo. sentirmi dire "consiglio: cambia riparatore" mi lascia perplesso. PS: non mi intendo di camper ma sui trattamenti del legno mi arrangio e ho fatto prove con tutti i materiali che mi sono capitati a tiro. dopo anni ritengo che l'unico modo di far durare il legno per decenni all'aperto è scegliere legno di qualità (per esempio larice al posto di abete) mettere le venature che drenino l'acqua e trattarlo solo con prodotti che lo facciano respirare. In pratica quello che nelle mie zone di montagna si è sempre fatto fino a 40 anni fa. ogni altra soluzione comporta il continuo trattamento con prodotti, con il benestare dei chi li produce e di tutta la filiera. L'ultima panzana, a mio parere, è quella delle vernici all'acqua che tengono per qualche anno, poi il sole apre le crepe, l'acqua si infila e fa marcire sotto perchè non può asciugare. quando si interviene si deve riportare il manufatto a legno vivo con il problema che la vernice residua impasta la levigatrice di continuo per cui si lavora il triplo. Oppure la geniale invenzione dei pali impregnati in autoclave, ne ho visti centinaia che dopo anni erano integri all'esterno ma marci dentro, il primo ad accorgersi fun uno che sedendosi su una staccionata fatta di questi pali finì di sotto per il completo cedimento. Non voglio fare tutto un fascio, ma ogni volta che vedo una innovazione o una tencologia cerco di capire la logica e non perdere il buon senso e soprattutto diffido sempre da chi ha le soluzioni definitive. CHiaramente senza polemica, un avvocato direbbe "tanto era dovuto" scherzosamente [:)] Francesco
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:56:45
Ciao Francesco, beh in effetti le tue spiegazioni sono valide e hanno un fondamento di verità. Proverò comunque stendere la catramina invece che l'antirombo se non altro perchè il secondo è veramente duro da stendere. Grazie ancora per le risposte. Yure
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/09/2012 alle: 20:08:08
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/09/2012  19:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che il legno a contatto dell'aria si asciuga,a patto che questa non sia eccessivamente umida. ma il problema e' che la parte esterna del pavimento non sta' a contatto solo dell'aria,ma anche di acqua, fango, neve, ecc.; da qui' la necessita' di isolarla dall'ambiente con la catramina ( che funge da sigillante bituminoso). il fatto che se c'e'la catramina comporta una mancanza di sfogo di acqua dall'interno,non tiene presente il fatto che il costruttore non contempla il fatto che dall'interno ci possa essere una perdita considerevole di acqua. una perdita abbondante la si ha solo se si trascurano le varie parti dell'impianto,( un controllo mensile che porta via 10 min. non e' un problema farlo). gli esperimenti di mettere pannelli isolanti sotto il pavimento e' deleterio per lo stesso se questi non sono attaccati perfettamente, non dando la possibilita' agli schizzi di acqua di infiltrarsi e di ristagnare tra pannello e pianale causandone il deterioramento. ho visto camper che nella parte esterna del pavimento avevano un foglio di materiale plastico o vetroresina, questi non marciranno di sicuro. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link