In risposta al messaggio di cuart1 del 18/12/2015 alle 18:33:36
Tommaso, mi sembra strano che il costruttore non preveda una manutenzione programmata della stufa. In ogni caso io mi atterrei alla manutenzione programmata prevista per Eberspacher, visto che i componenti interni del bruciatore mi sembra di aver letto da qualche parte siano quelli. Un cordiale saluto. Enrico
Potrebbe anche essere che la Truma abbia previsto una manutennzione programmata, e che io non lo sappia, ma sul manuale di uso e installazione non ricordo di avere letto nulla in merito.
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/12/2015 alle 23:54:32
Ciao Tommaso, come ormai abbiamo detto piu' volte, la manutenzione dei bruciatori a gasolio si effettua con l'accensione mensile per almeno 10 minuti al max, per te il problema non si pone in quanto la utilizzi per la produzionedi acqua calda, la pulizia del bruciatore o la sostituzione la farei soltanto in caso di guasto, per due motivi il primo: nussuno può sapere come e quanto è stata utilizzata la stufa, anche se il quanto sarebbe possibile saperlo, secondo la spesa che può essere importante e magari fatta senza necessità, nel tuo caso ne aggiungerei un terzo: che hai un impianto alternativo che ti mette al riparo da eventuali guasti della Combi, in conclusione non mi porrei il problema, ti ricordo che alcuni frequentatori di Col si sono riscaldati a gasolio per piu' di un decennio senza alcun interveto di manutenzione o guasto, Un saluto Enzo
Penso che farò così, tra l'altro con il comando CP-Plus c'è una posizione Boost per scaldare l'acqua nella maniera piu rapida possibile. Penso che una accensione una volta al mese in questa posizione sia un toccasana in quanto immagino faccia funzionare il bruciatore al massimo per quei 10 minuti/quartodora necessario a portare l'acqua in temperatura. Cio possibile anche in caso di temperatura ambiente estiva.
In risposta al messaggio di cuart1 del 18/12/2015 alle 23:57:39
Non ne so di più, ho avuto solo per pochi mesi un camper con il riscaldatore a gasolio e non ho fatto in tempo a dovermi preoccupare per la sua manutenzione periodica. Sicuramente le ore di funzionamento sono un indicatoredella necessità di manutenzione, ma chi può saperlo se non la Casa ? Avevo letto, parlando di Webasto ( ma penso sia la stessa cosa ), di essere attenti ad alcuni indicatori quali : rumori anomali durante la combustione, emissioni anomale dei gas di scarico, scarsa resa, ecc. Mentre per quanto riguarda ad es : candeletta e filtro gasolio ( se è installato) adotterei una sostituzione frequente ( magari anche ogni due anni ), perché se una staratura del bruciatore non dovrebbe pregiudicarne comunque un funzionamento accettabile, un loro guasto invece potrebbe impedire il funzionamento. Comunque, mi ripeto, mi sembra impossibile non si riescano ad avere indicazioni ufficiali; per finire posso dirti che, in altri campi, quando ho avuto necessità o curiosità di indicazioni del genere ho sempre cercato di procurarmi i manuali d'officina che vengono dati ai riparatori e li trovi tutto è anche di più. Enrico
Cambiare la candeletta nella Combi D immagino vada rimossa dal mezzo, aperta e poi fatta la sostituzione, quindi, come dice Enzo, immagino una bella spesa, probabilmente non necessaria attuando un accensione al mese.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 14:13:50
Penso che farò così, tra l'altro con il comando CP-Plus c'è una posizione Boost per scaldare l'acqua nella maniera piu rapida possibile. Penso che una accensione una volta al mese in questa posizione sia un toccasana inquanto immagino faccia funzionare il bruciatore al massimo per quei 10 minuti/quartodora necessario a portare l'acqua in temperatura. Cio possibile anche in caso di temperatura ambiente estiva. Parlavo ieri con il conce per montare un parallelatore (lo scatolino nero della CBE) così che l'Efoy mi carichi anche la BM e in questo caso dovrei potere usare con continuità, se necessario il Thermotop (che è sotto BM) nel caso la Combi D dovesse piantarmi. Ora come ora senza lo scatolotto, la BM viene caricata solo se collegato a 220. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Da otto anni ho il Webasto Dual Top ma grosso modo equivale all'Eber (almeno come bruciatore):
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 16:24:12
Riguardo allo scatolino CBE CSB2 pensavo che dentro fosse identico al diodo-resistenza di emme48 , e così me lo trovavo gia fatto, ma da quanto mi dici non è uguale, buono a sapersi. Leggevo che carica la BM con massimo4A. Visto che la corrente prodotta dall Efoy 1200 è al massimo di 4,2A ma solitamente carica attorno a 3,9A (perchè la batteria non è mai proprio scarica), supponevo che un trasferimento di corrente di massimo 4A dalla BS (caricata dall'Efoy) alla BM , fosse sufficente nei casi in cui dovessi usare il Thermotop (che è alimentato dalla BM) senza rischiare poi di non potere piu fare l'avviamento. Però, probabilmente i miei conti sono sbagliati o non ho considerato altro che mi sfugge. Penso che dopo ste feste, quando ritorno, mi metterò allora a studiare bene come realizzare uno scatolino con il diodo-resistenza di emme48 , e come inserirlo nell'impianto del mezzo in maniera semplice e sicura. Si, hai ragione, quando va il riscaldamento l'acqua si scalda comunque, ma non avevo idea che si scaldasse addirittura di piu che quando si scalda specificamente l'acqua. D'altronde finora avevo usato la Combi D per scaldare in Scozia in Agosto e quindi andava al minimo e con lunghe pause spenta, solo ora che la ho usata in montagna e quindi ha funzionato con continuità o quasi, ho scoperto questo fenomeno dell'acqua tremendamente calda. Ha comunque qualche utilità. A parte fare il THE semplicemente prendendo l'acqua dal ribinetto, anche quando si fa la pasta si riempie la pentola e dopo 5 secondi che è sul fuoco bolle gia! Sarà che alla fine ho imparato che per vivere sereni e felici in ogni cosa bisogna imparare a cogliere un eventuale lato positivo . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Nelle istruzioni di Webasto o Truma o Eberspacher credo si consigli l'accensione periodica del boiler a 60°, e di far scorrere l'acqua calda dopo qualche minuto che è stato spento. Questa manovra, in estate, fa sì che la temperatura dell'acqua salga ben oltre i 60° impostati , in maniera tale che poi vengano "pulite" le tubazioni e il serbatoio del boiler dai batteri (vedi Legionella che è sensibile a temperature superiori ai 60°). Quel 60° non è un numero a caso !!!!!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 16:24:12
Riguardo allo scatolino CBE CSB2 pensavo che dentro fosse identico al diodo-resistenza di emme48 , e così me lo trovavo gia fatto, ma da quanto mi dici non è uguale, buono a sapersi. Leggevo che carica la BM con massimo4A. Visto che la corrente prodotta dall Efoy 1200 è al massimo di 4,2A ma solitamente carica attorno a 3,9A (perchè la batteria non è mai proprio scarica), supponevo che un trasferimento di corrente di massimo 4A dalla BS (caricata dall'Efoy) alla BM , fosse sufficente nei casi in cui dovessi usare il Thermotop (che è alimentato dalla BM) senza rischiare poi di non potere piu fare l'avviamento. Però, probabilmente i miei conti sono sbagliati o non ho considerato altro che mi sfugge. Penso che dopo ste feste, quando ritorno, mi metterò allora a studiare bene come realizzare uno scatolino con il diodo-resistenza di emme48 , e come inserirlo nell'impianto del mezzo in maniera semplice e sicura. Si, hai ragione, quando va il riscaldamento l'acqua si scalda comunque, ma non avevo idea che si scaldasse addirittura di piu che quando si scalda specificamente l'acqua. D'altronde finora avevo usato la Combi D per scaldare in Scozia in Agosto e quindi andava al minimo e con lunghe pause spenta, solo ora che la ho usata in montagna e quindi ha funzionato con continuità o quasi, ho scoperto questo fenomeno dell'acqua tremendamente calda. Ha comunque qualche utilità. A parte fare il THE semplicemente prendendo l'acqua dal ribinetto, anche quando si fa la pasta si riempie la pentola e dopo 5 secondi che è sul fuoco bolle gia! Sarà che alla fine ho imparato che per vivere sereni e felici in ogni cosa bisogna imparare a cogliere un eventuale lato positivo . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa, non avevo capito che parlavi del csb2, su questo non esprimo pareri, non lo conosco. A me i problemi li ha dati il ben più costoso BDS,
In risposta al messaggio di seiperdue del 20/12/2015 alle 10:20:05
Nelle istruzioni di Webasto o Truma o Eberspacher credo si consigli l'accensione periodica del boiler a 60°, e di far scorrere l'acqua calda dopo qualche minuto che è stato spento. Questa manovra, in estate, fa sì chela temperatura dell'acqua salga ben oltre i 60° impostati , in maniera tale che poi vengano pulite le tubazioni e il serbatoio del boiler dai batteri (vedi Legionella che è sensibile a temperature superiori ai 60°). Quel 60° non è un numero a caso !!!!!!
Giustissimo, ci avrei dovuto pensare visto che sono laureato in Medicina
.
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/12/2015 alle 23:46:08
X Tommaso. Tempo fa chiedendo ad un tecnico della Truma come/ogni quanto va fatta la manutenzione ( senza dimenticare le accensioni periodiche anche nel periodo estivo ) la risposta fu : va pulita ogni 8 anni.Io la uso da 5, fai in modo che il livello gasolio nel serbatoio non vada sotto 1/4 altrimenti potrebbero crearsi bolle d'aria. Sei in una botte di ferro.....Buoni Km
Bene! 8 anni è il tempo in cui solitamente cambio il camper, ma penso perchè degli ultimi due a TA non ero contento, mentre questo con la TP mi oddisfa, almeno per ora, e quindi se lo tengo di piu, volentieri agli 8 anni ci faccio fare una bella revisione.
In risposta al messaggio di audi a6 del 23/12/2015 alle 07:53:09
Sul mio transporter a parte il motore non c'era altro collegato al serbatoio, ( ne ho cercato di capire come Solaria abbia attaccato la Truma ) sta di fatto che l'anno scorso con il livello carburante sotto ad 1/4 e durantele vacanze di fine anno per uscire da un parcheggio fui costretto ad affrontare una brevissima ma ripida salita. La Truma smise di funzionare : grazie alle istruzioni e ai suggerimenti del forum e dopo aver fatto il pieno provai a riavviare, andava per un poco ma poi smetteva. Ho ripetuto l'operazione per almeno 10/12 volte e alla fine....la vacanza era salva ! Della Truma so soltanto dove e' posizionata, uso il camper/stufa almeno 3 wend al mese, stai sereno e ....Buone feste !!!
Gran bel mezzo il Trasporter Solaria! Io farei proprio voglia di un camper così per viaggiare senza problemi (casomai 4Motion) ma alla moglie piace piu spazio
.