quote:Originally posted by CactusCaravan> per laterali intendi la cellula ? il fondo marcio, quale fondo, della cellula o della meccanica ? i parafanghi, se sono quelli della cabina, é il problema minore... sai mettere delle foto
ciao a tutti, ho appena acquistato un C.I. su transit del 91 con un po di problemi strutturali che vorrei risolvere da me... e cerco consigli! il primo problem è il fondo, in corrispondenza dei parafanghi è completamente marcio........mentre per buona parte anche le pareti laterali sono marce nella parte bassa!! come procedo?posso integrare solo in parte??visto e considerato che sotto non ho lamiere ne niente.... i muri li posso riconnettere con dei profilati a l di acciaio andando a mordere sul sano?? aiutooo consigliatemi voi!! sul fai da te me la cavo..... grazie a tutti ciaooo!! >
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Io ne ho usato a litri sulle varie barche, sia per riparare incollare, stuccare..... Non è proprio un prodotto a buon mercato, ma vale quello che costa. Anche sul camper a seguito di un piccolo tamponamento, ho utilizzato il 10 10 per ricostruire l'angolo basso posteriore della fiancata sx, ho tagliato e scollato dall'aluminio il vecchio rivestimento maciullato, ho raddrizzato la lamiera e incollato isolante legno e lamiera con il 10 10. Tra l'altro caricandolo con le microfere sono stato anche certo di chiudere ogni possibile via d'acqua, inoltre è molto più elastico l'incollaggio che non effettuato con la normale resina. L'unica cosa è che dovrai trovare il modo di fare una pressa per incollare il tutto, perchè smontando la parete è semplice mettere dei morsetti, ma altrimenti, è difficoltoso, io ho dovuto usare due crik e creare un mega morsetto a pinza con un travicello 10x10 CM per avere modo di schiacciare; rivestimento ,isolante e aluminio, e per fortuna che ho il gavone posteriore nella zona interessata. Buon Lavorohttp://www.archivoltando.it/ind...
aspetto commenti!!! ovviamente si vedeono i sondaggi che ho già fatto.....quote:Originally posted by MauroeDany> Certamente anche la meccanica e tutto il veicolo in generale deve essere "periziato" con occhio cosciente, in primis per la sicurezza attiva e passiva di chi lo utilizzerà (e non solo,visto che la strada è pubblica[8)]) poi occorrera che faccia una attenta valutazione economica. Il fai da te nel camperismo e soprattutto in questi casi può far la differenza ma occorre saper FARE BENE le cose per non sprecare denaro inutilmente.
Credo che il non volere rifare tutto sia impossibile, se il rivestimento esterno non presenta "cancro" l'unico sistema é smontare tutto, risanificare il telaio, montare un pavimento in compensato marino trattato, ricostruire le pareti e il tetto. Altri interventi ritengo siano delle perdite di tempo, se la base non é buona inutile ricostruire le pareti, ricordiamoci che si tratta di un veicolo, non di una capanna, quindi dovrà comunque avere una solidità non solo statica, ma anche dinamica. Valuta molto bene anche la parte meccanica prima di mettere mano al resto. >
quote:Originally posted by CactusCaravan> Se guardi il mio thread su Vintagecamper ti sarà d'aiuto... Io sto rifacendo il mio Arca Freccia, è un lavoro lungo ma non difficile. Sto procendendo con rattoppi, c'era del pavmento marcio, e due strisce verticali sulle fiancate, dal soffitto in giù. In primis il consiglio è di attrezzarti. Io sto usando alternativo e trapano/avvitatore a gogò, ma quello che sta facendo la differenza è un piccolo attrezzo Bosch, il PMF180E. Praticamente è simile ad una mola a disco, ma l'utensile non è abrasivo, e non gira, ma vibra. In pratica è come avere una spatola con in fondo la lama di un seghetto, la spatola si muove alternativamente ad alta velocità e ti permette di tagliare, con discreta precisione, legno e affini, con un altro utensile, discoidale con lama bimetallica, tagli anche chiodi e viti. Il lavoro di taglio e pulizia dal vecchio compensato dei travetti sani è velocizzato e preciso, molto più che a mano con martello e scalpello, e soprattutto molto meno faticoso. è ottimo anche per fare degli incastri, un pò rozzi ma efficacissimi, per collegare il sano dei vecchi travetti (incastro maschio) al nuovo (femmina fatta con alternativo). Direi che sono 85€ spesi non bene, ma MEGLIO! Per la colla, tra legno e legno vai di Vinavil. Tra legno e alluminio ci sono varie soluzioni, io ho preso della poliuretanica bostik per il polistirolo e della colla di montaggio della Knauf più viscosa per incollare i travetti all'alluminio (sempre roba senza solvente, per non intaccare il polistirolo), dato che originariamente sono chiodati insieme (con graffe dietro le giunture tra i fogli di alluminio, che sui freccia sono vari, longitudinalmente). Se serve altro...sono su VC!
beh...adesso...non credo di sventrarla...ma di mettere mano alle magagne in maniera decisa!!! ho già preso contatti per il materiale ligneo...e per un aiutino di manodopera...ma con cosa incollo i travetti dove li decapito per il marciume??avrei bisogno di capire che collanti devo cercare...prima di iniziare a smontare di brutto vorrei trovare il materiale per rimontare.... ciaoo!! >