CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Marcio... mezzo marcio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
16
CactusCaravan
CactusCaravan
01/06/2009 21
Inserito il 01/06/2009 alle: 20:15:05
ciao a tutti, ho appena acquistato un C.I. su transit del 91 con un po di problemi strutturali che vorrei risolvere da me... e cerco consigli! il primo problem è il fondo, in corrispondenza dei parafanghi è completamente marcio........mentre per buona parte anche le pareti laterali sono marce nella parte bassa!! come procedo?posso integrare solo in parte??visto e considerato che sotto non ho lamiere ne niente.... i muri li posso riconnettere con dei profilati a l di acciaio andando a mordere sul sano?? aiutooo consigliatemi voi!! sul fai da te me la cavo..... grazie a tutti ciaooo!!
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 01/06/2009 alle: 20:27:16
quote:Originally posted by CactusCaravan
ciao a tutti, ho appena acquistato un C.I. su transit del 91 con un po di problemi strutturali che vorrei risolvere da me... e cerco consigli! il primo problem è il fondo, in corrispondenza dei parafanghi è completamente marcio........mentre per buona parte anche le pareti laterali sono marce nella parte bassa!! come procedo?posso integrare solo in parte??visto e considerato che sotto non ho lamiere ne niente.... i muri li posso riconnettere con dei profilati a l di acciaio andando a mordere sul sano?? aiutooo consigliatemi voi!! sul fai da te me la cavo..... grazie a tutti ciaooo!! >
> per laterali intendi la cellula ? il fondo marcio, quale fondo, della cellula o della meccanica ? i parafanghi, se sono quelli della cabina, é il problema minore... sai mettere delle foto
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/06/2009 alle: 20:43:20
Presumo che tu sia alla tua prima esperienza!![8)] Le infiltrazioni in un camper sono una cosa seria. Il motivo è semplice: la struttura della cellula è composta da legno, materiali isolanti (polistirolo o equivalenti) e lamiera in alluminio (nel tuo caso visto il costruttore e l'anno di fabbricazione.) In genere prima di procedere ad un acquisto del genere si controlla proprio che la cellula sia quantomeno sana, d'accordo con Te che un mezzo del 91 l'avrai pagato spero non più di 3000-5000 euro a dir tanto però controlla bene perchè una cellula infiltrata sul pianale mette a rischio il supporto delle pareti.. in pratica la cellula se sottoposta a sollecitazioni potrebbe demolirsi[xx(]. Occhio, non voglio spaventarti è meglio che rivedi bene la situazione e poi valuti. Il fai da te è consigliabile, però devi avere buona manualità,un posto comodo per operare. Se sfrutti la funzione cerca trovi numerosi interventi di persone che hanno rifatto parti più o meno danneggiate da infiltrazioni. Inizialmente ti consiglio di intervenire quel tanto che basta a garanire la sicurezza del veicolo in generale, poi ad estate passata valuta bene il da farsi... SE fai da te e te la cavi bene con pochi soldi puoi risanarlo, diversamente un riparatore ti chiede migliaia di euro! Magari allega foto delle parti da riparare, i consigli per materiali e come operare arriveranno. Buon lavoro! Ciao
16
CactusCaravan
CactusCaravan
01/06/2009 21
Inserito il 01/06/2009 alle: 21:51:35
Grazie per le risposte....approfondisco subito lasciando perdere cosa l'ho pagato e perchè l'ho comprato che di per sè sono bruttissimi argomenti in questo momento....e fermo restando che non ho ancora neanche mai guidato un camper...e neppure abitato.... la mia situazione è la seguente: il fondo marcio è della cellula, come la sezione in cui siamo, e i parafanghi sono quelli dietro..pertanto la parte messa male è una striscia trasversale centrale del fondo e la parte bassa delle pareti lunghe, le laterali, che è completamente ridotta a poltiglia. ormai la rogna me la tengo..visto che di bidoni io non ne rifilo...e considerato che ho un bel cortile in cui lavorare...e buona manualità con ferro, legno e affini. per gli interni ho giàà comprato il materiale per il rivestiment...poi vista la situazione ho sospeso i lavori e smontato gli interni..... appena riesco faccio qualche saggio e posto la situazione con foto..intanto se qualcuno vuole esprimersi....lo ringrazio in anticipo!! i post vecchi li ho già passati tutti e non ho trovato niente di particolarmente illuminante...anche se qualcosa l'ho capito!! grazie a tutti, ciao!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/06/2009 alle: 22:23:50
Se hai già smontato gli arredi interni devi cominciare a scoprire il rivestimento poi vedi fino a che punto sale il marcio. Credo che tu ti sia fatto un idea di come devi intervenire, ma la cosa più importante e capire da dove è entrata l'acqua, poi decidere dove iniziare. Controlla che le lamiere non siano aggredite da corrosioni interne,microfori, ovviamente devi mettere in conto che devi risigillare tutto l camper,credo sia indispensabile. Ti serviranno dei listelli di legno ,colla poliuretanica,impregnanti vari, pannelli di materiale isolante,sigillanti (sikaflex per incollaggi strutturali). Per il legno puoi affidarti a qualche falegname o fai da te, cerca di fare foto mentre smonti così ti riesce meglio ricostruire. Adesso non mi vengono in mente ma c'e più di un post dove si è trattato l'argomento. Fai delle foto e mettile sul COL, è più facile per tutti darti consigli. Ciao,Buon lavoro[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 01/06/2009 alle: 23:08:40
guarda qui

http://www.patrucco.com/modules...

http://www.patrucco.com/modules...

18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 01/06/2009 alle: 23:32:33
é un grosso, ma grosso, problema... l'unica sarebbe smontare tutto completamente, operazione lunga, complessa e costosa... guarda qui:

http://digilander.libero.it/leg...

18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/06/2009 alle: 10:57:49
Già è una bella avventura, per quello gli avevo consigliato di procedere a piccoli passi. Ovviamente se è possibile. Sventrare una cellula come mostrato nei link allegati è un bel lavoro, se vogliamo anche appagante ma uno deve essere in grado,e avere tempo,spazio e qualche soldino. Ciao,Claudio
16
CactusCaravan
CactusCaravan
01/06/2009 21
Inserito il 04/06/2009 alle: 21:54:07
beh...adesso...non credo di sventrarla...ma di mettere mano alle magagne in maniera decisa!!! ho già preso contatti per il materiale ligneo...e per un aiutino di manodopera...ma con cosa incollo i travetti dove li decapito per il marciume??avrei bisogno di capire che collanti devo cercare...prima di iniziare a smontare di brutto vorrei trovare il materiale per rimontare.... ciaoo!!
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 05/06/2009 alle: 14:47:18
Ciao, per effettuare degli incollaggi ottimi, oltre a fare degli incastri tra i pezzi da incollare, io useri della resina epossidrica caricata con microsfere. In pratica devi miscelare resina e induritore e aggiungere le microsfrere per avere la giusta densita della colla. Ottimi prodotti sono quelli della Cecchi di Viareggio, il 10-10.

http://www.cecchi.it/italiano/h...

Io ne ho usato a litri sulle varie barche, sia per riparare incollare, stuccare..... Non è proprio un prodotto a buon mercato, ma vale quello che costa. Anche sul camper a seguito di un piccolo tamponamento, ho utilizzato il 10 10 per ricostruire l'angolo basso posteriore della fiancata sx, ho tagliato e scollato dall'aluminio il vecchio rivestimento maciullato, ho raddrizzato la lamiera e incollato isolante legno e lamiera con il 10 10. Tra l'altro caricandolo con le microfere sono stato anche certo di chiudere ogni possibile via d'acqua, inoltre è molto più elastico l'incollaggio che non effettuato con la normale resina. L'unica cosa è che dovrai trovare il modo di fare una pressa per incollare il tutto, perchè smontando la parete è semplice mettere dei morsetti, ma altrimenti, è difficoltoso, io ho dovuto usare due crik e creare un mega morsetto a pinza con un travicello 10x10 CM per avere modo di schiacciare; rivestimento ,isolante e aluminio, e per fortuna che ho il gavone posteriore nella zona interessata. Buon Lavoro
16
CactusCaravan
CactusCaravan
01/06/2009 21
Inserito il 06/06/2009 alle: 09:03:45
mi sono appoggiato ad un amico e vi posto le immagini qui:

http://www.archivoltando.it/ind...

aspetto commenti!!! ovviamente si vedeono i sondaggi che ho già fatto.....
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:06:45
Caspita!!! direi che c'è un bel po' da fare..[B)]. Dalle foto,le ultime in particolare si nota che qualche riparazione o tentativo di occultamento è già stato fatto... Io prenderei in seria considerazione lo smontaggio della cellula, tetto,pareti e pavimenti e in sequenza contraria ricostruirei il tutto. Prova a sentire qualche riparatore di cellule per camper e chiedi se ti può fornire le pareti gia tagliate in dima, il pavimento credo sia più facile,una volta smontato tutto si tratta solo di ricostruire un pianale con un telaio interno adeguatamete isolato. Sicuramente spendi un po' ma accelleri il lavoro e il "grosso" lo alleggerisci garantendoti una certa durata del lavoro. Ricostruire gli arredi interni lo fai da te con calma ... ci sono meno problemi, ma la struttura mi sembra abbastanza compromessa e non conoscendo la tua abilità nel fai da te farti dare una mano da qualcuno del settore sicuramente ti garantisce quello che fai. Per reperire materiali prova in rete, chi vende articoli per imbarcazioni in genere ha un vasto catalogo on line di sigilllanti,colle vernici ecc di sicura applicazione, oppure se conosci qualche grossisita di prodotti per carrozzeria,non colorifici qualunque. buon lavoro,tienici informati[:)] Claudio
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:29:54
Credo che il non volere rifare tutto sia impossibile, se il rivestimento esterno non presenta "cancro" l'unico sistema é smontare tutto, risanificare il telaio, montare un pavimento in compensato marino trattato, ricostruire le pareti e il tetto. Altri interventi ritengo siano delle perdite di tempo, se la base non é buona inutile ricostruire le pareti, ricordiamoci che si tratta di un veicolo, non di una capanna, quindi dovrà comunque avere una solidità non solo statica, ma anche dinamica. Valuta molto bene anche la parte meccanica prima di mettere mano al resto.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:54:09
quote:Originally posted by MauroeDany
Credo che il non volere rifare tutto sia impossibile, se il rivestimento esterno non presenta "cancro" l'unico sistema é smontare tutto, risanificare il telaio, montare un pavimento in compensato marino trattato, ricostruire le pareti e il tetto. Altri interventi ritengo siano delle perdite di tempo, se la base non é buona inutile ricostruire le pareti, ricordiamoci che si tratta di un veicolo, non di una capanna, quindi dovrà comunque avere una solidità non solo statica, ma anche dinamica. Valuta molto bene anche la parte meccanica prima di mettere mano al resto. >
> Certamente anche la meccanica e tutto il veicolo in generale deve essere "periziato" con occhio cosciente, in primis per la sicurezza attiva e passiva di chi lo utilizzerà (e non solo,visto che la strada è pubblica[8)]) poi occorrera che faccia una attenta valutazione economica. Il fai da te nel camperismo e soprattutto in questi casi può far la differenza ma occorre saper FARE BENE le cose per non sprecare denaro inutilmente.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:18:51
quote:Originally posted by CactusCaravan
beh...adesso...non credo di sventrarla...ma di mettere mano alle magagne in maniera decisa!!! ho già preso contatti per il materiale ligneo...e per un aiutino di manodopera...ma con cosa incollo i travetti dove li decapito per il marciume??avrei bisogno di capire che collanti devo cercare...prima di iniziare a smontare di brutto vorrei trovare il materiale per rimontare.... ciaoo!! >
> Se guardi il mio thread su Vintagecamper ti sarà d'aiuto... Io sto rifacendo il mio Arca Freccia, è un lavoro lungo ma non difficile. Sto procendendo con rattoppi, c'era del pavmento marcio, e due strisce verticali sulle fiancate, dal soffitto in giù. In primis il consiglio è di attrezzarti. Io sto usando alternativo e trapano/avvitatore a gogò, ma quello che sta facendo la differenza è un piccolo attrezzo Bosch, il PMF180E. Praticamente è simile ad una mola a disco, ma l'utensile non è abrasivo, e non gira, ma vibra. In pratica è come avere una spatola con in fondo la lama di un seghetto, la spatola si muove alternativamente ad alta velocità e ti permette di tagliare, con discreta precisione, legno e affini, con un altro utensile, discoidale con lama bimetallica, tagli anche chiodi e viti. Il lavoro di taglio e pulizia dal vecchio compensato dei travetti sani è velocizzato e preciso, molto più che a mano con martello e scalpello, e soprattutto molto meno faticoso. è ottimo anche per fare degli incastri, un pò rozzi ma efficacissimi, per collegare il sano dei vecchi travetti (incastro maschio) al nuovo (femmina fatta con alternativo). Direi che sono 85€ spesi non bene, ma MEGLIO! Per la colla, tra legno e legno vai di Vinavil. Tra legno e alluminio ci sono varie soluzioni, io ho preso della poliuretanica bostik per il polistirolo e della colla di montaggio della Knauf più viscosa per incollare i travetti all'alluminio (sempre roba senza solvente, per non intaccare il polistirolo), dato che originariamente sono chiodati insieme (con graffe dietro le giunture tra i fogli di alluminio, che sui freccia sono vari, longitudinalmente). Se serve altro...sono su VC!
16
CactusCaravan
CactusCaravan
01/06/2009 21
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:29:46
raga la caccia alla muffa prosegue...stacco gli armadietti lato passeggero..uno perchè rimangono solo più loro, due perchè devo capire quanta parte di parete è marcia...ovviamente nella parte alta, sotto so già che è tutta marcia e staccata dal pavimento..a proposito...com'è la giunzione pavimento parete? chi sta sopra e chi sotto??dalle discussioni e foto on line mi è sembrato di capire che ognuno ha il suo sistema...e devo capire quale usava la C.I. nel 91!!!giusto per capire come procedere!!! Grazie, vi aggiorno appena ho news!!! ciao!!!
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 09/06/2009 alle: 23:23:18
Smonta i fascioni laterali del tuo mezzo. Sottodi essi, coperti da del terostat, ci sono dalle 6 alle 8 viti per lato lunghe circa 100mm in ferro con testa a croce. Esse passano il travetto inferiore 60x25 della parete e si avvitano nel pavimento.
16
CactusCaravan
CactusCaravan
01/06/2009 21
Inserito il 10/06/2009 alle: 00:01:15
grazie Teran! al prossimo colpo verifico anche se temo che il traverso inferiore della parete sia andato..in entrambe!!! come promesso ho aggiornato le immagini all'indirizzo che già conoscete...i montanti della porta e della parete verso il serbatoio acqua sono marcissimi, continuo i sondaggi nel pavimento dove qualcosa di sano incomincia a spuntare...uff che fatica!!! Buona visione e grazie a tutti per la collaborazione!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 07:43:26
Eccomi! Presente! Appena rifatto pianale e travetti pareti per il problema descritto simile al tuo. La differenza che a me mi hanno fregata di brutto perche' il camper era del 2000 e quindi con un certo valore... valore che di certo NON aveva viste le infiltrazioni BEN OCCULTATE dal concessionario rivenditore. Quindi a te tutto sommato e' andata meglio: almeno lo sai e spendi quel che occorre per ripararlo. Nel FAI DA TE c'e' il mio intervento su RIFACIMENTO INFILTRAZIONE PIANALE per ELNAGH SLEEK. Coraggio che ce la fai, non costa tanto come materiali e non appoggiarti a concessionari o riparatori. Fanno solo il conto! Puoi farlo per tuo conto ed anche bene. Non serve che diventi matto a cercare colle su colle e menate varie che spesso sono solo costose perche' vendute da rivenditori accessori camper. Alla fine sigilla bene con un buon sigillante e fai le cose con calma e come da struttura originale.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 07:54:44
Ho visto le foto... il punto del pianale e' esattamente infiltrato come il mio, stessa posizione dinette da una parte all'altra delle panche. Ma e' un elnagh anche il tuo per caso? Mettiti al riparo in un capannone o posto coperto e procedi a smontare i profili esterni se ci sono. Identifica se e' da li che entra l'acqua. Profili di giunzione cellula/bandinelle. Solitamente profili in alluminio. I miei per un difetto di fabbrica hanno causato quel problema simile al tuo. Poi ho visto che hai anche qualche porzione sul tetto. Io a rifare tutto il pianale ed i travetti inferiori delle pareti ho impiegato circa un mese e mezzo perche' non potevo lavorarci sempre. In tutto saranno 5/6gg di lavoro facendosi aiutare quando si poteva. Forse altrimenti anche meno. Importante a lavoro finito sigilli ben bene con del BUON sigillante. Io ho speso sui 350/380 euro di materiali legno colle ferramenta varia e 6 tubi di sigillante KENT professionale per ripassare interamente tutto il camper (18 euro a tubo!). In quel prezzo ci sono anche 3 ore di manodopera del falegname da cui sono andata per farmi tagliare all'incirca i travetti della struttura interna in legno che dovevo rifare e che poi ho lavorato pezzo per pezzo sul posto durante la posa. Si fa! Si fa! C'e' da dannarsi l'anima ma se hai pazienza, voglia e poca manualita' nel fai da te fai tutto per tuo conto appoggiandoti solo ad un buon mobiliere per qualche dettaglio di rifacimento. Il problema piu' grosso forse lo avrai nel pensare a come chiudere il tutto col rivestimento come da originale. Io avevo il parquet in legno che quindi ho tagliato e riposizionato alla fine e quindi del linoleum originale (che ho cercato ma NON ho trovato) me ne sono preoccupata gran poso. La mia parte rifatta non era e non e' piu' visibile.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:02:44
Anch'io ho usato quell'arnese che ti hanno indicato per tagliare i punti piu' particolari e quelli marci. Non so come si chiama ma si usa nel campo medico per tagliare i gessi senza far male alle persone. Taglia ma non gira, vibra! E' molto utile. Poi mi hanno prestato un avvitatore ed una sega circolare. Di mio ci ho messo un alternativo ed un traforo elettrico di precisione che avevo acquistato tempo fa per farmi il parquet. Ma in verita' a poco ti serve il traforo. Meglio la circolare e l'affare per i gessi, avvitatore e alternativo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link