In risposta al messaggio di MicioMau del 30/04/2020 alle 00:23:40se abiti a Milano o dintorni questi sono di Buccinasco e vendono anche on-line:
Allora per ordine non ho sentito Dometic direttamente ma uno che qui appena fuori Milano ha un centro assistenza autorizzato Dometic e mi ha risposto che non vi sono contro indicazioni per portare in code lo scarico dellalunghezza che mi necessita, l'importante è effettuare dei fori in prossimità di curve in modo che non si formi della condensa e che si utilizzano dei ferma tubo ammortizzati. Per quanto concerne invece la fattibilità del tutto, alzando il camper sui piedini sono riuscito a vedere la situazione sotto ed ho amaramente constatato che a parte che probabilmente i metri dal generatore alla coda che servono sono quasi 5 ed per di più l'utilizzo di una sorta di tubazione rigida inox sarebbe veramente un lavoro enorme, sarebbe necessario un ponte o una buca per poter alzare il mezzo per lavorarci decentemente. I miei mezzi non arrivano ahimè a tanto. Non mi do ancora per vinto ma credo che l''ipotesi più fattibile rimanga il tubo flessibile. Comunque grazie e per quanto riguarda le ferie al momento mi sa che non si sa nemmeno se si potrà uscire di casa quindi magari l'Alto AdigeÂ
https://www.multistrato.com/tub...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 30/04/2020 alle 20:53:39Ciao ma lui sta cercando un tubo per lo scarico, quello che tu hai postato è per acqua anche se regge fino
se abiti a Milano o dintorni questi sono di Buccinasco e vendono anche on-line: ciao...
In risposta al messaggio di MicioMau del 01/05/2020 alle 23:02:58
No tu Gilbi hai capito bene coso voglio fare e credo anche Banacoa. Quello del link in effetti sembrerebbe un semplice tubo della doccia ma dal sito ho visto che parlano anche ti tubi per il gas. Io da ignorante ho già inviatouna mail per le mie esigenze e quindi aspetto una risposta e poi la posterò. La prima cosa che mi è saltata all'occhio è sicuramente la differenza di prezzi dei circa € 4 contro i € 29 che mi fa supporre che il link non sia corretto, però mi ripeto l'azienza tratta anche altri materiali e quindi aspettiamo.Â
In risposta al messaggio di gilbi952 del 02/05/2020 alle 00:27:21Il sito che mi ha suggerito Banacoa mi ha già risposto. Direi che sono stati velocissimi però non credo abbiano il materiale che sto cercando mi hanno inviato in link qui sotto :
https://www.multistrato.com/tub...
ÂIn risposta al messaggio di MicioMau del 02/05/2020 alle 14:33:24Credo che tu cerchi questo tipo di tubo flex in acciaio.Ormai sono tre anni che l'ho montato sul mio generatore,fin'ora non presenta alcuna controindicazione ed ha un costo accessibilissimo,un 10€/mt
Il sito che mi ha suggerito Banacoa mi ha già risposto. Direi che sono stati velocissimi però non credo abbiano il materiale che sto cercando mi hanno inviato in link qui sotto : Ma si parla di tubazioni per l'acqua edanche la persona mi ha confermato che non sa se possano essere utilizzate per il gas. Inoltre non so perchè Banacoa mi ha detto che loro sono a Buccinasco, visto che dalla risposta della mail sembra un'azienda della provincia di Salerno.
In risposta al messaggio di MicioMau del 04/05/2020 alle 23:37:46Così ad occhio assomiglia al tubo di scarico del webasto. Su aliexpress trovi questo tubo da 25mm a pezzi anche da 2mt, l'ho preso anche io per il riscaldatore cinese che ho montato in taverna. Io sono della provincia di como e mi è avanzato un pezzo da 2mt, se ti interessa fammi sapere
Dimenticavo il diametro suppongo 25 o 28 ?
In risposta al messaggio di MicioMau del 04/05/2020 alle 23:36:51Partiamo dall'inizio:
Direi che mi sembra perfetto. Il mio generatore purtroppo è stato montato centralmente al mezzo e mi riferisco sia in lunghezza che in larghezza quindi risulta parecchio più complicato accedervi, quanto meno come avevogià detto in un post precedente, senza un ponte o una buca. Ho provato ad alzare i piedini mettendo sotto anche degli spessori ma non c'è lo spazio per accedere allo svitamento dei Bulloni della marmitta e l'uscita del tubo dal generatore stesso. Vedendo le foto del tuo mi sembra un buon modo. Tu vedo ai addirittura eliminato la marmitta finale e questo non so se sia una buona cosa, però mi confermi che non hai mai sentito i gas di scarico all'interno della cellula? Hai provato anche ad usarlo per parecchie ore? Naturalmente lontano da altri. Questo solo per evitare battute diciamo ,fuori luogo da qualcuno. Mi chiarisci che tipo di tubo ai usato perché forse tubo flex inox è un po' generico ( magari la mia domanda ti risulterà stupida )? L'hai comprato in un negozio o su internet ed in che tipo di negozio ? Perché un prezzo cosi, se pur sicuramente la lunghezza del mio sarà caso necessaria, sia maggiore di quella del tuo, mi sembra molto differente da quelli sentiti. Grazie per tutte le risposte.
In risposta al messaggio di MicioMau del 05/05/2020 alle 14:57:29Se ti dovessero servire raccordi,manicotti o riduzioni potresti utilizzare quelle in rame che trovi nei negozi che vendono ricambi per caldaie e idraulica,si saldano facilmente con il castolin
Buongiorno ad entrambi. Me ne servono come già detto tra i 4 ed i 5 mt per arrivare in coda quindi grazie per i 2 mt. ma non mi basterebbero visto che ne vorrei usare uno per intero. La mia marmitta è completamente differente,per intenderci come quella di una vecchia cinquecento e so che il terminale non funge da silenziatore ma suppongo che se ci sia avrà uno scopo, quindi contavo di uscire dal generatore con il tubo flessibile e collegarlo alla sua marmitta posizionata in coda. Adesso controllo perché mi pare che già qualcun altro mi ha detto che esiste un negozio di ricambi per macchine agricole qui a Milano o dintorni, perché io sinceramente non ne conosco. Al massimo mi rivolgo a dei miei parenti agricoltori di Pavia. Il diametro di 28 mm. credo vada bene lo stesso.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 05/05/2020 alle 14:16:45
Partiamo dall'inizio: Il mio GE è un Honda traveller 2500 del 99 quindi molto piu vecchio del tuo ma credo che il motore sia paragonabile. Molto molto tempo fa interpellai la WTA che commercializzava questi generatori echiesi informazioni sulla possibilità di aggiungere il loro kit con la marmitta appunto per cercare di silenziarlo. La risposta fu che la marmitta del kit non fungeva da silenziatore ed il kit serviva solo per portare i fumi dello scarico dietro. Ora,avendo il generatore posizionato sotto la finestra della dinette,approfittando del fatto che l'ho dovuto estrarre per fare manutenzione,ho approfittato per cercare di silenziarlo cosi ho sostituito la coibentazione del suo alloggiamento con una specie di spugnetta,consistente in due strati con interposta una lastra di piombo,consigliata in un negozio che tratta di coibentazioni,anche sonore e debbo dire è veramente efficace. Per poter utilizzare sullo scarico dei fumi il tubo flex,il cui diametro interno è di 28/29mm(non riesco a fare una misura precisa),ho dovuto modificare l'uscita della marmitta interna per poterlo agganciare. Ti metto una foto della mia marmitta cosi ti rendi conto,potrebbe essere simile alla tua,non so Questo tubo flex viene utilizzato proprio per gli scarichi delle macchine agricole tant'è che io l'ho acquistato proprio in una rivendita con officina per macchine agricole. Il mio camper è lungo 7.30mt,di questo tubo ne ho utilizzati 3mt e non credo che a te ne servano di piu. In estate faccio un gran uso del GE perchè ho il clima in cellula,anche di molte ore consecutivamente,e dove vado io non c'è nessuno che io possa disturbare. Fammi sapere se ti occorrono altre informazioni o foto
Questa è la marmitta del mio DometicIn risposta al messaggio di MicioMau del 05/05/2020 alle 23:23:50Si conosco bene la tua marmitta esterna,io mi riferivo a quella interna.Anche tu la hai,simile a quella che ti ho messo in foto,ma è visibile solo aprendo il contenitore del GE
Questa è la marmitta del mio Dometic
In risposta al messaggio di MicioMau del 06/05/2020 alle 13:13:27Ciao, non credo che sia necessario intervenire sulla marmitta sia interna che esterna, a meno che non vi siano perdite dai vari attacchi, altrimenti parti con il tubo flessibile dalla marmitta esterna e lo porti dietro, prima di ordinare il tubo prendi la misura
Figurati, non sapevo nemmeno ci fosse un'altra marmitta interna al generatore. Si capisce che le mie conoscenze nel campo della meccanica non siano molto ampie. Riguardo ai metri necessari non saranno 5 ma 4 credo tutti.Quando sono riuscito ad alzare un po' il camper sui piedini, pancia permettendo, ho fatto a spanne una stima utilizzando un tubo di plastica ed osservando dove passare senza necessità di curve strane e considerando che ho montato il porta moto ed anche il gancio, la metratura è circa quella.
In risposta al messaggio di MicioMau del 07/05/2020 alle 01:02:10Non riuscirai a raccordarlo con un 25 tramite fascetta,è rigido.Potresti farlo usando riduzioni usate per i tubi in rame,come gia ti ho scritto.Sono contento di esserti stato di aiuto
Perfetto l'ho trovato alla Milanotractors. Ho telefonato e ne avevano circa 7 mt. più qualcosa. Io ne ho presi 5 mt. per essere sicuro anche se probabilmente me en servono meno e sono andato oggi pomeriggio stesso a ritirarlo.Direi identico anche a quello montato da Nuvola. Ora devo riuscire a fare in modo di smontare la marmitta e fare il lavoro. Devo trovare il modo per riuscire ad alzare il camper da permettermi di lavorarci sotto. Costo attuale se può servire a qualcuno € 13 al metro. Il diametro è 30 contro il 25 dell'uscita del generatore, ma con una fascetta adeguata non credo ci siano problemi. Purtroppo per quel tipo di cavo 30 è il diametro minimo. Ancora grazie intanto.