In risposta al messaggio di MicioMau del 07/05/2020 alle 01:02:10
Perfetto l'ho trovato alla Milanotractors. Ho telefonato e ne avevano circa 7 mt. più qualcosa. Io ne ho presi 5 mt. per essere sicuro anche se probabilmente me en servono meno e sono andato oggi pomeriggio stesso a ritirarlo.Direi identico anche a quello montato da Nuvola. Ora devo riuscire a fare in modo di smontare la marmitta e fare il lavoro. Devo trovare il modo per riuscire ad alzare il camper da permettermi di lavorarci sotto. Costo attuale se può servire a qualcuno € 13 al metro. Il diametro è 30 contro il 25 dell'uscita del generatore, ma con una fascetta adeguata non credo ci siano problemi. Purtroppo per quel tipo di cavo 30 è il diametro minimo. Ancora grazie intanto.
In risposta al messaggio di MicioMau del 08/05/2020 alle 01:35:34Non avevo capito che volevi spostare DIETRO la marmitta
Buonasera a tutti. Sono riuscito a tirarlo su sufficientemente da passarci sotto e riuscire ad operare. Ho staccato la marmitta e il tubo flessibile lato generatore riportato nella foto qui sopra. A parte il non aver capitocosa serva quel dado, probabilmente anche perché non avevo la chiave giusta per smollarlo, l'uscita è lunga 2,5cm. come il diametro. Per poter utilizzare il tubo di diametro 30 come pensavo e suggerito da Nuvola2, non vanno bene le fascette quindi devo cercare una sorta di tubo di diametro 26 interno e 29 esterno, sempre che esista oppure devo provare in un negozio di idraulica sempre come suggerito da Nuvola2. Ho già posizionato la marmitta in coda o quasi e credo che in questa posizione non dovrei avere problemi con i gas anche perché io non ho finestre sulla parete posteriore del camper. Ho impiegato 2 ore solo per forare e posizionare la marmitta. Mi manca solo il collegamento tramite il tubo dal generatore alla marmitta. Dubbio : il fatto di far passare il flessibile di scarico a fianco del serbatoio del generatore può rappresentare un problema. Infine ultima richiesta. Sempre Nuvola mi ha messo la pulce nell'orecchio. Se ti è possibile mi posti le foto della coibentazione che hai fatto sul tuo generatore, naturalmente se possibile. Mi intriga la cosa. Non ti crea un riscaldamento del generatore?
In risposta al messaggio di MicioMau del 08/05/2020 alle 01:35:34""A parte il non aver capito cosa serva quel dado, probabilmente anche perché non avevo la chiave giusta per smollarlo, l'uscita è lunga 2,5cm. come il diametro.""
Buonasera a tutti. Sono riuscito a tirarlo su sufficientemente da passarci sotto e riuscire ad operare. Ho staccato la marmitta e il tubo flessibile lato generatore riportato nella foto qui sopra. A parte il non aver capitocosa serva quel dado, probabilmente anche perché non avevo la chiave giusta per smollarlo, l'uscita è lunga 2,5cm. come il diametro. Per poter utilizzare il tubo di diametro 30 come pensavo e suggerito da Nuvola2, non vanno bene le fascette quindi devo cercare una sorta di tubo di diametro 26 interno e 29 esterno, sempre che esista oppure devo provare in un negozio di idraulica sempre come suggerito da Nuvola2. Ho già posizionato la marmitta in coda o quasi e credo che in questa posizione non dovrei avere problemi con i gas anche perché io non ho finestre sulla parete posteriore del camper. Ho impiegato 2 ore solo per forare e posizionare la marmitta. Mi manca solo il collegamento tramite il tubo dal generatore alla marmitta. Dubbio : il fatto di far passare il flessibile di scarico a fianco del serbatoio del generatore può rappresentare un problema. Infine ultima richiesta. Sempre Nuvola mi ha messo la pulce nell'orecchio. Se ti è possibile mi posti le foto della coibentazione che hai fatto sul tuo generatore, naturalmente se possibile. Mi intriga la cosa. Non ti crea un riscaldamento del generatore?
In risposta al messaggio di MicioMau del 08/05/2020 alle 15:59:54Vicino quanto?Secondo me se fossero un 10cm non ci sarebbero problemi
Aspide (come diceva Felice Caccamo di Boldi) è un lavoro della miseria la tua coibentazione. Smontare il Generatore a parte che non sono sicuro di saperlo fare, soprattutto senza disponibilità di un ponte, sarebbe un lavoroincredibile, Se riuscirò proverò a coibentarlo creando una sorta di gabbia intorno, ma quello sarà più si che no. Riguardo la marmitta l'omino dell'assistenza Dometic mi ha detto soltanto di bucare il tubo in prossimità di curve per evitare la condensa. Sul mio camper precedente con la marmitta montata in coda mai avuto problemi di ruggine dopo 9 anni. Per quanto concerne la rumorosità ve lo potrò dire solo quando lo proverò. Per le misure considero queste perché se il tubo d'uscita del generatore e la marmitta sono 25 inserendo un anello di diametro 26 non spessore 3mm. otterrei un diametro di 29 cosi da infilare il tubo flessibile del 30? Stupidata mega galattica ? Non mi avete risposto sul passaggio del flex accanto al serbatoio del generatore?
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/05/2020 alle 04:52:02Ciao Franco39tn ne approfitto su questa chat per chiederti dove hai preso i fanalini lunghi che hai duplicato la retromarcia sul tuo kreos, visto in altro forum perché volevo montarli sul mio porta moto. Grazie
Non avevo capito che volevi spostare DIETRO la marmitta Non credo sia una cosa fatta bene La marmitta SERVE anche per diminuire il rumore e per fare abbassare le temperature. Non sono sicuro ma ti troverai con una rumorosità più ELEVATA
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 01:27:43certo che, scarico motore, scarico generatore 230, scarico generatore 12 volt ( che sinceramente non so cosa serva visto che hai quello 230 ) scarico acque grigie, scarico boiler, se accendi tutto diventa un’astronave
Buona sera a tutti, non mi sono perso, ma devo aspettare a posizionare il tubo comprato per arrivare alla marmitta, perché ho deciso di montare anche un generatore di 12V. Questo perché sto pensando di cambiare l'anno prossimoil frigo con uno a 12V ed avendo un altro frigo che già va a 12V, considerato anche che facendo libero ed utilizzando molto la TV, spesso la mia autonomia non va oltre i 3 giorni. Forse per alcuni è una pazzia ma in realtà per me è così. Quindi per questo motivo, dovendo teoricamente mettere un altro scarico, ho deciso di cercare, sempre che esista o farmi fare una Y utilizzando la marmitta in comune, visto che tanto se uso uno non utilizzo l'altro. Vi farò sapere una volta installato il generatore di 12V che ho optato per un Telair 8012 Gas. Tra l'altro vorrei cercare di fare la coibentazione con la lastra di piombo come ha fatto Nuvola2 senza creare un contenitore che mi risulterebbe molto complicato, ma ci studierò qualcosa.
In risposta al messaggio di MicioMau del 10/05/2020 alle 16:17:47Mi sembrava di avere gia risposto
Ciao Franco39tn ne approfitto su questa chat per chiederti dove hai preso i fanalini lunghi che hai duplicato la retromarcia sul tuo kreos, visto in altro forum perché volevo montarli sul mio porta moto. Grazie
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 11:57:31Vedo che Hecktor non ti risponde,ci provo io.
Ok grazie per i fanali posteriori. Invece scusami cosa intendi per boccola ?
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 11:57:31
Ok grazie per i fanali posteriori. Invece scusami cosa intendi per boccola ?
https://it.wikipedia.org/wiki/B...
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/05/2020 alle 03:35:09Allora prima di tutto volevo avvisarvi che ho finito l'allungamento dello scappamento del generatore. In realtà non ho impiegato tutto sto tempo, ma diciamo che ho dato la precedenza ad altro.

In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 18:04:41avendo montato un dometic th 2500 non è garantito che risolvi il problema dei fumi che ti entrano in cellula anche spostando lo scarico verso il posteriore ,te lo dico per esperienza personale ,molto dipende dalla posizione delle grate di aerazione sotto al camper e considera che un generatore acceso per ore anche se porti lo scarico in coda sotto al camper tenderà sempre a ristagnare la puzza e parte dei fumi dello scarico poi se il vento ti rema contro (che spesso succede) ti ritrovi sempre la puzza che ti entra all'interno della cellula ,nel mio caso le ho provate tutte con lo scarico anche dietro ma mi entrava ugualmente la puzza tanto da farmi mandare in allarme il trio gas dopo un'ora di utilizzo , alla fine ho risolto portando lo scarico leggermente laterale a cui quando lo utilizzo gli posiziono un tubo corrugato di 1 metro con curva verso l'alto portando i fumi in alto dove si disperdono nell'aria meglio e senza dare problemi a me e agli altri ...
Mi sono inscritto oggi ed ho un secondo quisito da porre. Ho voluto installare sul camper il generatore di corrente Dometic T29 che avevo già avuto sul mio precedente camper e mi ero trovato bene. Nel precedente mezzo lamarmitta mi era stata installata in cosa al mezzo ma questa volta me l'hanno messa in mezzo proprio a metà camper vicino allo scarico del motore. Avendo avuto l'ultima volta un problema all'Alde utilizzandolo a gas o acceso il generatore per utilizzarlo a corrente ma dopo qualche ora di utilizzo i gas di scarico hanno cominciato a farsi sentire in cellula. Voglio quindi spostarlo in coda ed ho provato a sentire al momento il solo costo del tubo flussibile che dovrei utilizzare come raccordo tra il generatore e la marmitta. Considerato che me ne serviranno probabilmente 3,5 / 4 mt. il costo verrebbe intorno alle € 75 al metro più iva. Sinceramente un botto e quindi anche in questo caso si accettano suggerimenti.
In risposta al messaggio di MicioMau del 25/06/2020 alle 13:24:34il problema sono le grate di areazione per il ricambio dell'aria all'interno della cellula che i camper devono avere per legge e sono situate sempre sotto al camper , da li in inverno quando sei tutto chiuso caldo dentro alla cellula e freddo fuori per inerzia l'aria entra che è un piacere essendo quasi risucchiata verso l'interno e il fumo anche se lo butti dietro rimane basso e tende a tornare e ristagnare sotto al camper ,poi se tira vento dal posteriore verso il generatore non hai praticamente scampo ed i fumi dello scarico ti ritorneranno come se avessi lo scarico di prima . l'unica maniera per evitare questo è fare in modo con una prolunga da posizionare solo quando utilizzi il generatore di mandare i fumi in alto , poi se hai un camper senza grate sotto o le hai tutte chiuse non so ,sul mio adria ne ho praticamente tre di queste grate ,davanti e due centrali una in prossimità dei fornelli e sotto l'armadio per la truma combi .
Sinceramente quando ho letto la tua risposta mi sono dato una sfrugugliatina. Sul mezzo precedente avevo la marmitta in coda e sinceramente non mi sono mai arrivati i fumi, ma in ogni caso ti credo e non metto in dubbio latua esperienza. Sicuramente questa operazione dovevo farla. Io ho sigillato l'uscita del generatore e l'ingresso sulla marmitta con del silicone per le alte temperature e non mi sembra di sentire perdite e forse ho dalla mia che il mio camper ha solo finestre laterali e nessuna in coda e penso o meglio spero che questo sia a mio favore. Tutto quello che al momento posso dirti e che lo proverò e ti saprò dare la conferma se ho fatto un buon lavoro o non è cambiato molto. Grazie comunque.