CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Materiale appoggio componenti elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:15:01
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda breve per la quale apro questa discussione ma non ho trovato risposta altrove! cool
Sto ricostruendo il gavone dove c'è tutta la componentistica elettrica e la batteria dei servizi del mio Daily Marostica. Vorrei chiedervi che materiale consigliate di utilizzare per appoggiare tutti i componenti elettrici ed elettronici come il caricabatterie, il parallelatore, il power service, l'inverter ecc ecc... Sto realizzando un ripiano interno al gavone in legno multistrato e qualcuno mi ha consigliato di appoggiarci sopra un foglio di alluminio sul quale poi avvitare i vari componenti così da evitare il contatto diretto col legno che in caso di surriscaldamento potrebbe bruciare. Voi avete altri consigli? Esistono materiali ignifughi più adatti?

Grazie mille come sempre!
Riccardo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:18:52
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 09:15:01

Buongiorno a tutti, scusate la domanda breve per la quale apro questa discussione ma non ho trovato risposta altrove!  Sto ricostruendo il gavone dove c'è tutta la componentistica elettrica e la batteria dei servizi
del mio Daily Marostica. Vorrei chiedervi che materiale consigliate di utilizzare per appoggiare tutti i componenti elettrici ed elettronici come il caricabatterie, il parallelatore, il power service, l'inverter ecc ecc... Sto realizzando un ripiano interno al gavone in legno multistrato e qualcuno mi ha consigliato di appoggiarci sopra un foglio di alluminio sul quale poi avvitare i vari componenti così da evitare il contatto diretto col legno che in caso di surriscaldamento potrebbe bruciare. Voi avete altri consigli? Esistono materiali ignifughi più adatti? Grazie mille come sempre! Riccardo
...
se la temperatura raggiunta dai componenti elettrici, per qualunque motivo, è tale da dare fuoco al pannello che li ospita l'alluminio non credo possa fare troppo, le fiamme, che vanno verso l'alto, non sarebbero ostacolate in alcun modo
Paolo DR
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:25:22
In risposta al messaggio di PDR del 15/03/2023 alle 09:18:52

se la temperatura raggiunta dai componenti elettrici, per qualunque motivo, è tale da dare fuoco al pannello che li ospita l'alluminio non credo possa fare troppo, le fiamme, che vanno verso l'alto, non sarebbero ostacolate in alcun modo
Quindi appoggeresti direttamente su legno! Ho capito bene?
Riccardo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:28:30
si
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:32:40
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 09:15:01

Buongiorno a tutti, scusate la domanda breve per la quale apro questa discussione ma non ho trovato risposta altrove!  Sto ricostruendo il gavone dove c'è tutta la componentistica elettrica e la batteria dei servizi
del mio Daily Marostica. Vorrei chiedervi che materiale consigliate di utilizzare per appoggiare tutti i componenti elettrici ed elettronici come il caricabatterie, il parallelatore, il power service, l'inverter ecc ecc... Sto realizzando un ripiano interno al gavone in legno multistrato e qualcuno mi ha consigliato di appoggiarci sopra un foglio di alluminio sul quale poi avvitare i vari componenti così da evitare il contatto diretto col legno che in caso di surriscaldamento potrebbe bruciare. Voi avete altri consigli? Esistono materiali ignifughi più adatti? Grazie mille come sempre! Riccardo
...
il legno multistrato va benissimo, ricorda che un impianto ben dimensionato NON scalda o quasi e visto che lo stai rifacendo, controlla anche le sezioni dei cavi e relative crimpature. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 10:01:41
Io ho cablato su un telaio di alluminio ma sotto era vuoto e anche storto (passaruota)
non vedo nessun problema a cablare sul multistrato, preferibilmente in verticale e con una buona circolazione di aria
I cavi li puoi fissare con le piazzole adesive di nylon (stesso materiale dei collari) che hanno anche un foro per avvitare

Sul legno si avvita meglio 

L'uso di canalizzazioni se non per la 230V lo trovo accademico e poco pratico 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 12:25:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 10:01:41

Io ho cablato su un telaio di alluminio ma sotto era vuoto e anche storto (passaruota) non vedo nessun problema a cablare sul multistrato, preferibilmente in verticale e con una buona circolazione di aria I cavi li puoi fissare
con le piazzole adesive di nylon (stesso materiale dei collari) che hanno anche un foro per avvitare Sul legno si avvita meglio  L'uso di canalizzazioni se non per la 230V lo trovo accademico e poco pratico   
...
Consigli in verticale? Per quali motivi? Immagino per eventuali ristagni di acqua...
Riccardo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 12:54:10
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 12:25:44

Consigli in verticale? Per quali motivi? Immagino per eventuali ristagni di acqua...
Dissipazione.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 13:27:28
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 12:25:44

Si per favorire la dissipazione termica, i componenti nel 99%dei casi sono fatti per essere montati a parete in verticale e hanno le alette di raffreddamento che seguono la direzione basso-alto per favorire la convezione natuŕale
Io... giusto per contraddire.. ho montato tutto in piano ma ho praticato dei fori sotto ai componenti (sul telaio di alluminio) 
Non è che se si monta in piano deve per forza bruciare tutto, basta assicurarsi che l'aria circoli 
nella peggiore delle ipotesi si può aggiungere una micro ventola

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 17:18:57
Se proprio vuoi strafare puoi mettere delle boccole o rondelle spesse sugli appoggi degli apparati per aumentare la circolazione.
Comunque io ho tutti gli apparati che scaldano (CB, DCDC e Inverter) in orizzontale sotto il sedile di guida fissati su una lamiera zincata. Sono quasi attaccati tra loro ma tanto non funzioneranno mai insieme.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:53:05
Fateli scaldare che è normale entro certi limiti e non date retta a chi compra apparecchi di potenza superiore per usarli a mezza forza perche qualcuno gli ha detto che è meglio abbondare,

Meglio stripparli i componenti elettronici altrimenti si impigriscono! laugh

Avevo L'alimentatore del caricabatterie che diventava bollente eppure è andato bene per due anni poi lo scorso anno mi sono deciso a montarci sopra delle vecchie alette di raffreddamento e una ventolina e adesso oltre ad essere freddo ha aumentato la corrente di mezzo A!  (a 48V) 
Anche il regolatore victron da 20A l'ho provato con una corrente maggiore e in uscita ne dava 22!  La temperatura era bassa però, l'aumento della temperatura lo fa erogare meno

Modificato da rubylove il 17/03/2023 alle 06:51:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:58:38
di sicuro ha superato felicemente il periodo di mortalita infantile dei componenti elettronici, ha stagionato!laugh

Modificato da rubylove il 17/03/2023 alle 06:51:11
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 15:42:39
Nel mio caso ho motatto i 2 MPPT su supporto in legno, montato in verticale e con piedini sotto ogni componente per evitare il contatto diretto.
In questo modo il raffreddamento è ottimale.

Però la casa madre (ritenuta un marchio top) ha montato l'inverter/caricabatterie in una nicchia senza sofghi d'aria in alto, direttamente a contatto sulla parete rivestita di moquette ! laugh

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/03/2023 alle 15:43:59
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 22:07:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/03/2023 alle 15:42:39

Nel mio caso ho motatto i 2 MPPT su supporto in legno, montato in verticale e con piedini sotto ogni componente per evitare il contatto diretto. In questo modo il raffreddamento è ottimale. Però la casa madre (ritenuta
un marchio top) ha montato l'inverter/caricabatterie in una nicchia senza sofghi d'aria in alto, direttamente a contatto sulla parete rivestita di moquette !   
...
Davvero? indecision
Riccardo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 07:02:52
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 16/03/2023 alle 22:07:37

Davvero? 
Non ti meravigliare piu di tanto, se lo fa un'istallatore va bene, se lo fa un hobbista lo massacrano (qui in particolare) se invece lo fa addirittura il fabbricante allora potrebbe anche essere preso a modello, modello sbagliato perchè a te dicono di non farlo e poi loro fanno di peggio per mera questione economica
Per questo ho scritto che spesso chi si fa le cose da se ma non è proprio del mestiere, esagera.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:50:05
la possibilità di incendio vi è solo se c'è fonte di innesco; banalmente il mio inverter da 1000W con collegato un phon da 800W non scalda assolutamente e quindi potrei montarlo praticamente a contatto con qualsiasi cosa. 

E' chiaro che se compriamo la cinesata da 8500W con cavi che sembran capelli ecc. ecc. bisogna avere un po' di accortezza... anche se la prima cosa da fare sarebbe proprio quella di NON comprare prodotti scadenti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:56:22
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 08:50:05

la possibilità di incendio vi è solo se c'è fonte di innesco; banalmente il mio inverter da 1000W con collegato un phon da 800W non scalda assolutamente e quindi potrei montarlo praticamente a contatto con qualsiasi cosa. 
E' chiaro che se compriamo la cinesata da 8500W con cavi che sembran capelli ecc. ecc. bisogna avere un po' di accortezza... anche se la prima cosa da fare sarebbe proprio quella di NON comprare prodotti scadenti.
...
Certo!
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link