In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 09:15:01se la temperatura raggiunta dai componenti elettrici, per qualunque motivo, è tale da dare fuoco al pannello che li ospita l'alluminio non credo possa fare troppo, le fiamme, che vanno verso l'alto, non sarebbero ostacolate in alcun modo
Buongiorno a tutti, scusate la domanda breve per la quale apro questa discussione ma non ho trovato risposta altrove! Sto ricostruendo il gavone dove c'è tutta la componentistica elettrica e la batteria dei servizidel mio Daily Marostica. Vorrei chiedervi che materiale consigliate di utilizzare per appoggiare tutti i componenti elettrici ed elettronici come il caricabatterie, il parallelatore, il power service, l'inverter ecc ecc... Sto realizzando un ripiano interno al gavone in legno multistrato e qualcuno mi ha consigliato di appoggiarci sopra un foglio di alluminio sul quale poi avvitare i vari componenti così da evitare il contatto diretto col legno che in caso di surriscaldamento potrebbe bruciare. Voi avete altri consigli? Esistono materiali ignifughi più adatti? Grazie mille come sempre! Riccardo
In risposta al messaggio di PDR del 15/03/2023 alle 09:18:52Quindi appoggeresti direttamente su legno! Ho capito bene?
se la temperatura raggiunta dai componenti elettrici, per qualunque motivo, è tale da dare fuoco al pannello che li ospita l'alluminio non credo possa fare troppo, le fiamme, che vanno verso l'alto, non sarebbero ostacolate in alcun modo
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 09:15:01il legno multistrato va benissimo, ricorda che un impianto ben dimensionato NON scalda o quasi e visto che lo stai rifacendo, controlla anche le sezioni dei cavi e relative crimpature.
Buongiorno a tutti, scusate la domanda breve per la quale apro questa discussione ma non ho trovato risposta altrove! Sto ricostruendo il gavone dove c'è tutta la componentistica elettrica e la batteria dei servizidel mio Daily Marostica. Vorrei chiedervi che materiale consigliate di utilizzare per appoggiare tutti i componenti elettrici ed elettronici come il caricabatterie, il parallelatore, il power service, l'inverter ecc ecc... Sto realizzando un ripiano interno al gavone in legno multistrato e qualcuno mi ha consigliato di appoggiarci sopra un foglio di alluminio sul quale poi avvitare i vari componenti così da evitare il contatto diretto col legno che in caso di surriscaldamento potrebbe bruciare. Voi avete altri consigli? Esistono materiali ignifughi più adatti? Grazie mille come sempre! Riccardo
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 10:01:41Consigli in verticale? Per quali motivi? Immagino per eventuali ristagni di acqua...
Io ho cablato su un telaio di alluminio ma sotto era vuoto e anche storto (passaruota) non vedo nessun problema a cablare sul multistrato, preferibilmente in verticale e con una buona circolazione di aria I cavi li puoi fissarecon le piazzole adesive di nylon (stesso materiale dei collari) che hanno anche un foro per avvitare Sul legno si avvita meglio L'uso di canalizzazioni se non per la 230V lo trovo accademico e poco pratico
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 12:25:44Dissipazione.
Consigli in verticale? Per quali motivi? Immagino per eventuali ristagni di acqua...
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 15/03/2023 alle 12:25:44Si per favorire la dissipazione termica, i componenti nel 99%dei casi sono fatti per essere montati a parete in verticale e hanno le alette di raffreddamento che seguono la direzione basso-alto per favorire la convezione natuŕale
Consigli in verticale? Per quali motivi? Immagino per eventuali ristagni di acqua...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/03/2023 alle 15:42:39Davvero?
Nel mio caso ho motatto i 2 MPPT su supporto in legno, montato in verticale e con piedini sotto ogni componente per evitare il contatto diretto. In questo modo il raffreddamento è ottimale. Però la casa madre (ritenutaun marchio top) ha montato l'inverter/caricabatterie in una nicchia senza sofghi d'aria in alto, direttamente a contatto sulla parete rivestita di moquette !
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 16/03/2023 alle 22:07:37Non ti meravigliare piu di tanto, se lo fa un'istallatore va bene, se lo fa un hobbista lo massacrano (qui in particolare) se invece lo fa addirittura il fabbricante allora potrebbe anche essere preso a modello, modello sbagliato perchè a te dicono di non farlo e poi loro fanno di peggio per mera questione economica
Davvero?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 08:50:05Certo!
la possibilità di incendio vi è solo se c'è fonte di innesco; banalmente il mio inverter da 1000W con collegato un phon da 800W non scalda assolutamente e quindi potrei montarlo praticamente a contatto con qualsiasi cosa.E' chiaro che se compriamo la cinesata da 8500W con cavi che sembran capelli ecc. ecc. bisogna avere un po' di accortezza... anche se la prima cosa da fare sarebbe proprio quella di NON comprare prodotti scadenti.