CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Materiale (reperibile) per isolamento termico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 00:18:36
Buonasera, mi é venuta l idea di mettere un "foglio" di materiale isolante tra fornelli e frigo sottostante, per proteggere la temperatura del frigo specialmente durante cotture lunghe (es:stufato, spezzatino) che creano moltissimo calore immediatamente sopra il frigo appunto. 
Cosa peraltro consigliata anche da electrolux per una corretta installazione. Ma evidentemente saltata dall allestitore (che stranowink​​​​​​!su 2 allestitori che ho visto, 2 hanno ignorato questa indicazione) . 
Esattamente quiIMG_20190914_182827.jpg
Sapete consigliarmi qualcosa di economico e soprattutto reperibile(tipo in ferramenta, bruco, leroy marlin etc..)? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 07:01:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2019 alle 00:18:36

Buonasera, mi é venuta l idea di mettere un foglio di materiale isolante tra fornelli e frigo sottostante, per proteggere la temperatura del frigo specialmente durante cotture lunghe (es:stufato, spezzatino) che creano moltissimo
calore immediatamente sopra il frigo appunto.  Cosa peraltro consigliata anche da electrolux per una corretta installazione. Ma evidentemente saltata dall allestitore (che strano​​​​​​!su 2 allestitori che ho visto, 2 hanno ignorato questa indicazione) .  Esattamente qui Sapete consigliarmi qualcosa di economico e soprattutto reperibile(tipo in ferramenta, bruco, leroy marlin etc..)?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao
vista la posizione io eviterei accuratamente poliuretani e opterei per lana minerale tipo questa:

https://www.leroymerlin.it/cata...

semmai un ulteriore lavoro è ricoprirla di un foglio di alluminio per evitare che sbriciolando nel tempo causi polvere. 

Occhio alla presenza di prese d’aria per i canali Venturi dei fornelli (non so che tipo hai e ne conosco pochi comunque...)

Buon lavoro!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 09:16:58
Premesso che non me ne intendo, ma non potrebbero andar bene anche quegli isolanti termoriflettenti che si mettono tra la parete ed il termosifone, per evitare le dispersioni di calore ?
Giuseppe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 09:21:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2019 alle 00:18:36

Buonasera, mi é venuta l idea di mettere un foglio di materiale isolante tra fornelli e frigo sottostante, per proteggere la temperatura del frigo specialmente durante cotture lunghe (es:stufato, spezzatino) che creano moltissimo
calore immediatamente sopra il frigo appunto.  Cosa peraltro consigliata anche da electrolux per una corretta installazione. Ma evidentemente saltata dall allestitore (che strano​​​​​​!su 2 allestitori che ho visto, 2 hanno ignorato questa indicazione) .  Esattamente qui Sapete consigliarmi qualcosa di economico e soprattutto reperibile(tipo in ferramenta, bruco, leroy marlin etc..)?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
il miglior isolante termico dovrebbe essere questo: 

https://www.amazon.it/Ljourney-...

Non credo possa esserci di meglio. Viene usato anche per isolare le canne fumarie dai tetti in legno...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 11:38:55
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 09:21:08

il miglior isolante termico dovrebbe essere questo: sr_1_22?adgrpid=52909033579&gclid=CjwKCAjwwvfrBRBIEiwA2nFiPbvOn-jP-2zF0BRqN2qLljEBOKugUYgj5_eiEwBmwKVR0VQLa-YrcRoCZ8MQAvD_BwE&hvadid=255161225217&hvdev=c&hvlocphy=1008159&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=3060918716893670032&hvtargid=kwd-329938112866&hydadcr=12421_1774474&keywords=fibro+ceramica&qid=1568531939&sr=8-22
Non credo possa esserci di meglio. Viene usato anche per isolare le canne fumarie dai tetti in legno...
...
Grazie anche da parte mia
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 11:49:42
Grazie a tutti, Seguirò uno dei consigli 
Non ho idea se cambierà qualcosa nella sostanza... Ma se il produttore dei frigo lo consiglia, un motivo ci sarà. 
É vero che il calore sale, ma comunque li sotto ho notato che nelle cotture un po lunghe si crea un bel cuscino di aria calda. 
Si farò attenzione a non chiudere eventuali fori di aspirazione! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 12:18:47
Tutti i materiali isolanti lana di roccia vetro sono tutti uguali tranne la fibra ceramica che ha un lambda leggermente più basso ma costa di più sopratutto perché arriva a 1200°C.
io prenderei feltro in vetro con alluminio e biadesivo densità più elevata( solitamente vanno dai 50 ai 130 kg/mc, mi pare circa 180/200kg/mc
Poi ci  sarebbe molto da parlare ma comunque puoi nastrarlo anche dell'alluminio retinato, resiste molto bene viene utilizzato anche per protezione al fuoco in nautica.
Chiedi pure se serve sono a disposizione conosco un pò la materia.
Keep ca(L)m..per
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:03:01
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/09/2019 alle 12:18:47

Tutti i materiali isolanti lana di roccia vetro sono tutti uguali tranne la fibra ceramica che ha un lambda leggermente più basso ma costa di più sopratutto perché arriva a 1200°C. io prenderei feltro in vetro con alluminio
e biadesivo densità più elevata( solitamente vanno dai 50 ai 130 kg/mc, mi pare circa 180/200kg/mc Poi ci  sarebbe molto da parlare ma comunque puoi nastrarlo anche dell'alluminio retinato, resiste molto bene viene utilizzato anche per protezione al fuoco in nautica. Chiedi pure se serve sono a disposizione conosco un pò la materia.
...
Grazie... Comunque sarà un lavoro molto grezzo... C'è lo infilo, non serve quasi fissarlo, perché o spazio é molto piccolo. Sotto non si raggiungono chi sa che temperatura, ma volevo dare un ulteriore isolamento al frigo.prenderò il materiale che trovo prima tra quelli che avete detto. 
In effetti per montare questi frigo (almeno all época del mio) era indicata la lana di vetro... Ad esempio per isolare il camino di scarico... 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 15:33:56
L'importante che i materassini di lana di roccia o di vetro siano sempre imbustati, o li trovi già fatti o li imbusti tu in un pacchetto di alluminio (tipo cucina) e nastrato, Con il  tempo entrambi tendono a sbriciolare le fibre creando polvere molto sottile, assolutamente da evitare. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 17:14:28
In risposta al messaggio di campersempre del 15/09/2019 alle 15:33:56

L'importante che i materassini di lana di roccia o di vetro siano sempre imbustati, o li trovi già fatti o li imbusti tu in un pacchetto di alluminio (tipo cucina) e nastrato, Con il  tempo entrambi tendono a sbriciolare le fibre creando polvere molto sottile, assolutamente da evitare. 
esattamente... per questo ho consigliato la fibroceramica...
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 18:44:32
Tutti i materiali sono polverosi la fibra di vetro ha diametro medio superiore ai 6 micron mentre la fibroceramica ha un diametro medio di 3 micron ma è biosolubile cosi come la lana di roccia che diventa pericoloso solo come rifiuto con codice finale 03.
La fibroceramica la vedo difficile da infilare in un posto molto stretto perché ha una resistenza meccanica molto bassa dovuta proprio alla dimensione piccola delle fibre.
per imbustare puoi usare alluminio e nastrare va bene.
Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 15/09/2019 alle 18:45:52
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 19:00:08
Di sottile e "robusto" a me è venuto in mente quel foglio di alluminio che si mette dietro ai termosifoni.Non so come si chiama,ma solitamente si trova in tutti i brico.
Notizie tecniche non ne so,ma se li avete visti sapete di cosa sto parlando.
Io ti consiglierei una pentola a pressione,costo iniziale a parte poi è risparmio di tempo e gas.
Un arrostino o uno stufato lo fai in una mezz'oretta.
Ciao Paolo.

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:15:14
Allora, dico la mia... ho a che fare per lavoro con un po' di matreriali isolanti.
Quello che si usa dietro i caloriferi è su base spugna sintetica, va bene per basse temperature (tipo i caloriferi appunto) ma non alti; inoltre non sono isolanti, ma semplicemente riflettenti per cui andrebbero bene come riflettenti ma non come isolante per lo scopo indicato.
La fibra biosolubile (impropriamente detta 'fibra ceramica') è si biosolubile, ma con persistenza di alcuni anni e comunque è la più 'sbriciolosa' di tutti. Non ha senso per temperature sotto i 400-500°, in quanto non ha prestazioni migliori di altri.
Meglio, a mio avviso , rimanendo su tipologia simile, il feltro di vetro agugliato, più compatto (densità 130-150kg/m3) e meno 'sbricioloso' , con prestazioni similari fino ai citati 500°C
Lana di vetro e di roccia vanno bene anch'esse, ma sono meno compatte e di più difficile utilizzo.
Lasciando da parte aerogel e microporosi, con costi ingiustificati per l'applicazione richiesta.

ma, comune a tutti questi, non mi sognerei mai di utilizzarli tal quali: vanno imbustati senza se e senza ma, pena polveri sottili e invisibili a spasso per il camper  (e conseguente prurito in prima battuta, ma non credo la quantità sia sufficiente per problemi di salute...). Senza ricercare tessuti particolari tessuti siliconati o meno, un domopak da cucina col quale avvolgere il tutto.

ma la cosa più semplice da reperire e che potrebbe dare un risultato adatto (e probabilmente la soluzione che adotterei)  è un pannello rigido in lana di roccia o vetro, 30mm di spessore, magari già con alluminio da uno o ambo i lato: lo si taglia col cutter, lo si riveste bene di domopak , lo si sigilla con del nastro di alluminio adesivo facendolo diventare un panetto, e lo si infila nell'intercapedine. Leroy merlin dovrebbe avere tutto quanto necessario. Questo in caso si abbia spazio adeguato come mi par di vedere in foto, altrimenti pannello flessibile sempre avvolto a panetto (lana roccia, vetro o feltro, in base alla reperibilità) Normalmente i materassi in vetro/lana di roccia hanno spessori che partono da 25 o 30mm, mentre il feltro agugliato si trova anche di spessori inferiori, a partire dai 6mm)
Edo & Manu
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 23:09:07
Bene bene! Grazie a tutti! Vi farò sapere.
Si non ho voglia di avere robaccia poco salutare o comunque fastidiosa in giro per questo Loc ulo visto che ci passiamo tutto l annosad​​​​​​. Quindi lo "imbusterò" se non trovo pannelli già fatti... 
Ripeto, magari il frigo non ne beneficia, ma mi sembra un controsenso avere 60 gradi nel cuscino di aria immediatamente sopra il frigo.
Già é un residuato bellico e l estate fa quel che può... Se poi ci si aggiungono i fornelli... 

Modificato da Hunter85 il 15/09/2019 alle 23:10:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 23:13:34
In risposta al messaggio di Paolol del 15/09/2019 alle 19:00:08

Di sottile e robusto a me è venuto in mente quel foglio di alluminio che si mette dietro ai termosifoni.Non so come si chiama,ma solitamente si trova in tutti i brico. Notizie tecniche non ne so,ma se li avete visti sapete
di cosa sto parlando. Io ti consiglierei una pentola a pressione,costo iniziale a parte poi è risparmio di tempo e gas. Un arrostino o uno stufato lo fai in una mezz'oretta. Ciao Paolo.  
...
Certe cose tipo il ragù (specie quello napoletano laugh​​​​​​) mi piace farle andare tutte le ore necessarie...
Ma sicuramente in camper da molti vantaggi e potrei anche prendermene una! 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 08:22:38
Sono stati proposti materiali adatti anche a temperature molto elevate (da 500 a 1200°), sicuramente non raggiunte nel vano sottostante il fornello: altrimenti il legno avrebbe già fatto il falò da un pezzo...

Secondo me, non sarebbe male con un termometro digitale misurare di che temperatura si tratta (mi ci gioco che si tratti di non più di 70°), e quindi il ventaglio dei materiali utilizzabili si allarga parecchio. Misurerei la temperatura nei due scenari, con circolazione d'aria (vano vuoto) e senza circolazione d'aria (con un isolante provvisorio ad occupare lo spazio). La seconda misurazione dovrebbe risultare più alta, naturalmente presa dal lato fornello. Varrebbe la pena anche di misurare la temperatura dal lato frigo, per testare la bontà dell'idea.

Buono spezzatino di prova, e ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 19:57:40
alla peggio smonterai il fornello...
Comunque, la fibroceramica risolve ogni problema e per sempre in modo certo.
Non guarderei tanto i prezzi online, perchè non è un materiale di largo utilizzo nel settore hobbystico.
Se trovi un rivenditore di materiale edile la paghi poco 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:43:38
Il feltro agugliata in vetro non esiste superiore a 25 mm.
Sono sul mercato spessore 7 e 12 mm di densità superiore circa 200 kg/mc ai soliti 
Ti consiglio il KT600 con alluminio goffrato con biadesivo oppure senza biadesivo.
Detto questo se ti servono informazioni di materiale per coibentazione fammi sapere.

Saluti
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:49:13
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 19:57:40

alla peggio smonterai il fornello... Comunque, la fibroceramica risolve ogni problema e per sempre in modo certo. Non guarderei tanto i prezzi online, perchè non è un materiale di largo utilizzo nel settore hobbystico. Se trovi un rivenditore di materiale edile la paghi poco 
La  paghi poco ma occhio alla penna solo unifrax o thermal ceramics la densità conta variano da 50 kg/mc a 160Kg/mc...
La salute ringrazia
Keep ca(L)m..per
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 23:31:30
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2019 alle 08:22:38

Sono stati proposti materiali adatti anche a temperature molto elevate (da 500 a 1200°), sicuramente non raggiunte nel vano sottostante il fornello: altrimenti il legno avrebbe già fatto il falò da un pezzo... Secondo
me, non sarebbe male con un termometro digitale misurare di che temperatura si tratta (mi ci gioco che si tratti di non più di 70°), e quindi il ventaglio dei materiali utilizzabili si allarga parecchio. Misurerei la temperatura nei due scenari, con circolazione d'aria (vano vuoto) e senza circolazione d'aria (con un isolante provvisorio ad occupare lo spazio). La seconda misurazione dovrebbe risultare più alta, naturalmente presa dal lato fornello. Varrebbe la pena anche di misurare la temperatura dal lato frigo, per testare la bontà dell'idea. Buono spezzatino di prova, e ciao da Dash  
...
Beh, si come ho detto non cambia nulla forse... 
Solo che se il costruttore frigo dice espressamente "isolare eventuali fonti di calore vicine come fornelli", vista la semplicità della operazione, mi sono detto "e mettiamocelo! smiley​​​​​​". 
Poi certo farò anche una piccola prova per vedere che differenza c'è di temperatura sul tetto del frigo, prime e dopo. 
Ma voi sui vostri mezzi moderni, se il fornello è sopra il frigo (possibilmente da evitare), c'è l avete isolato? 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 11:40:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2019 alle 23:31:30

Beh, si come ho detto non cambia nulla forse...  Solo che se il costruttore frigo dice espressamente isolare eventuali fonti di calore vicine come fornelli, vista la semplicità della operazione, mi sono detto e mettiamocelo! ​​​​​​. 
Poi certo farò anche una piccola prova per vedere che differenza c'è di temperatura sul tetto del frigo, prime e dopo.  Ma voi sui vostri mezzi moderni, se il fornello è sopra il frigo (possibilmente da evitare), c'è l avete isolato? 
...
Nel mio(come sai di 21 anni di età e primo prezzo)non c'è niente fra frigo e fornelli,ma non mi sembra ci sia tutto questo riscaldamento della parte superiore del frigo.
L'unica cosa che feci a suo tempo fu quella di spruzzare negli spazi vuoti tra frigo(esterno)e pareti della cellula schiuma poliuretanica per evitare l'entrata di gas di scarico del frigo quanto funzionante a gas.GROSSISSIMA CATSATA:sono dieci anni che tolgo pezzetti di schiuma e non ho ancora finito(non sapevo si gonfiasse così tanto!)
A proposito:i fornelli debbono avere un certo volume d'aria per avere una corretta carburazione(verifica che resti aria quando metterai l'isolante)
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link