quote:Originally posted by celestinouno> Sì, vi sono diverse centraline "intelligenti" che trasferiscono la carica, costano poco e vanno bene, la CBE è certamente affidabile. Cordialmente MACU.
Nel mio Mc Louis 430VV del 2005 quando sono collegato alla 220 volt il carica batteria carica solo la batteria dei servizi e non quella del motore. Siccome sarebbe meglio, soprattutto in inverno, poter caricare entrambe le batterie (per avere una buona partenza del motore al freddo), volevo sapere se c'è qualche sistema per caricare entrambe le batterie. Grazie. Massimo. >
quote:Originally posted by celestinouno> Ciao io ho il modello modulo carica B1 cbe che vedi qui Il mio e collegato anche al panello solare ma quando e al coperto con 220v carica bat motore e servizi ciao [:)]
Nel mio Mc Louis 430VV del 2005 quando sono collegato alla 220 volt il carica batteria carica solo la batteria dei servizi e non quella del motore. Siccome sarebbe meglio, soprattutto in inverno, poter caricare entrambe le batterie (per avere una buona partenza del motore al freddo), volevo sapere se c'è qualche sistema per caricare entrambe le batterie. Grazie. Massimo. >
http://www.campingsportmagenta....
quote:Originally posted by cava79> Innanzitutto grazie delle risposte. Ho visto il prodotto consigliato da te. Non ho però capito dove va messo e se è meglio far fare il lavoro da un elettrauto. (Io non ci capisco molto di elettronica). Inoltre ho visto che da la priorità di carica alla batteria dei servizi. Siccome in inverno è la batteria servizi quella che si scarica di più, non è che di fatto anche con questo prodotto non arrivo mai a caricare la batteria motore in quanto questa si carica solo dopo che è stata caricata completamente la batteria servizi? Io pensavo piuttosto ad un prodotto che consenta di caricare contemporaneamente un po' la batteria servizi e un po' quella del motore. Spero di essere stato chiaro. Aspetto news. Massimo.
quote:Originally posted by celestinouno> Ciao io ho il modello modulo carica B1 cbe che vedi qui Il mio e collegato anche al panello solare ma quando e al coperto con 220v carica bat motore e servizi ciao [:)]
Nel mio Mc Louis 430VV del 2005 quando sono collegato alla 220 volt il carica batteria carica solo la batteria dei servizi e non quella del motore. Siccome sarebbe meglio, soprattutto in inverno, poter caricare entrambe le batterie (per avere una buona partenza del motore al freddo), volevo sapere se c'è qualche sistema per caricare entrambe le batterie. Grazie. Massimo. >http://www.campingsportmagenta....
>
quote:Originally posted by alfredo> In montagna di inverno è invece un problema caro Alfredo e nei v.r. dovrebbe già essere montata di serie la centralina che gestisce la carica, poichè per quello che costa è molto utile, più di tante fesserie che si montano, tipo inverter ammazza batterie, sette televisori, tre tipi di antenne, quattro decoder, macchinette del caffè elettriche, gps di ogni tipo anche per il "volo" notturno, etc...[:D][:D][:D]
Ciao, ho il tuo stesso mezzo (del 2003) e prima avevo un glorioso Romor Katamarano acquistato nel '92. Entrambi i mezzi non caricano la batteria motore ma a mio avviso non è affatto un problema. Ovviamente il mio discorso vale, secondo me, se la batteria motore sta bene ed è efficiente. Quando sei in giro, anche in montagna a temperature rigidissime, a meno che tu tenga il camper fermo mesi, la batteria motore non rischia di scaricarsi (ripeto se è in buone condizioni). Quando il camper è rimessato vale lo stesso discorso per i brevi periodi. Quando il mio camper rimane fermo troppo tempo ricarico la BM con un semplice caricabatterie da auto collegato direttamente alla batteria, senza neppure staccare la stessa. Dopo una nottata la batteria è al 100%. Ovviamente il caricabatterie va disinserito prima della messa in moto, anche solo di una prova. Il mio intervento non vuol essere una critica, assoluitamente, ma solo un'idea per evitare di manomettere l'impianto per un problema che A MIO AVVISO non è un problema. Ciao Alfredo >
quote:Originally posted by maculani> Ancora grazie delle risposte. Mi rimane però il quesito posto sopra Non ho capito dove va messa la centralina e se è meglio far fare il lavoro da un elettrauto. (Io non ci capisco molto di elettronica). Inoltre ho visto che la centralina CBE da la priorità di carica alla batteria dei servizi. Siccome in inverno è la batteria servizi quella che si scarica di più, non è che di fatto anche con questo prodotto non arrivo mai a caricare la batteria motore in quanto questa si carica solo dopo che è stata caricata completamente la batteria servizi? Io pensavo piuttosto ad un prodotto che consenta di caricare contemporaneamente un po' la batteria servizi e un po' quella del motore. Spero di essere stato chiaro. Aspetto news. Massimo.
quote:Originally posted by alfredo> In montagna di inverno è invece un problema caro Alfredo e nei v.r. dovrebbe già essere montata di serie la centralina che gestisce la carica, poichè per quello che costa è molto utile, più di tante fesserie che si montano, tipo inverter ammazza batterie, sette televisori, tre tipi di antenne, quattro decoder, macchinette del caffè elettriche, gps di ogni tipo anche per il "volo" notturno, etc...[:D][:D][:D]
Ciao, ho il tuo stesso mezzo (del 2003) e prima avevo un glorioso Romor Katamarano acquistato nel '92. Entrambi i mezzi non caricano la batteria motore ma a mio avviso non è affatto un problema. Ovviamente il mio discorso vale, secondo me, se la batteria motore sta bene ed è efficiente. Quando sei in giro, anche in montagna a temperature rigidissime, a meno che tu tenga il camper fermo mesi, la batteria motore non rischia di scaricarsi (ripeto se è in buone condizioni). Quando il camper è rimessato vale lo stesso discorso per i brevi periodi. Quando il mio camper rimane fermo troppo tempo ricarico la BM con un semplice caricabatterie da auto collegato direttamente alla batteria, senza neppure staccare la stessa. Dopo una nottata la batteria è al 100%. Ovviamente il caricabatterie va disinserito prima della messa in moto, anche solo di una prova. Il mio intervento non vuol essere una critica, assoluitamente, ma solo un'idea per evitare di manomettere l'impianto per un problema che A MIO AVVISO non è un problema. Ciao Alfredo >
>
quote:Originally posted by celestinouno> Metti il paralelatore, non le carica entrambe ma prima quella di servizio e poi quella del motore. Il parallelatore CBE costa circa 30 Euro Altrimenti puoi utilizzare lo schema di emme48, più semplice.
quote:Originally posted by maculani> Sono d'accordo con te su tutto....primo fra tutti i generatori con cui si pretende di far funzionare le tante fesserie da Te elencate. IL problema ripeto SECONDO ME non sussiste se la batteria è buona. Se la stessa è efficiente non bastano un pò di giorni di fermo anche a parecchi gradi sottozero per non far ripartire il mezzo. Questo è quello che mi insegna la mia esperienza, ma ovviamente serve a stare più tranquilli una minima spesa come da Te giustamente affermato. Pur avendoli ben custoditi sotto il sedile non ho mai per fortuna utilizzato i cavi per far ripartire il mio camper anche a - 25 Ciao a tutti Alfredo
>
quote:Originally posted by Grinza> Qual'è lo schema di emme48? Massimo.
quote:Originally posted by celestinouno> Metti il paralelatore, non le carica entrambe ma prima quella di servizio e poi quella del motore. Il parallelatore CBE costa circa 30 Euro Altrimenti puoi utilizzare lo schema di emme48, più semplice.
>
quote:Originally posted by celestinouno> vai su accessori e cerca questo post Parallelatore con diodo e resistenza... così?
Qual'è lo schema di emme48? Massimo. >
quote:Originally posted by Grinza> Trovato, Grazie. Massimo.
quote:Originally posted by celestinouno> vai su accessori e cerca questo post Parallelatore con diodo e resistenza... così?
Qual'è lo schema di emme48? Massimo. >
>