quote:Originally posted by gloria2006> Io due anni fa avevo lo stesso dubbio fra glen 430VV e Marlin 58: Poi ho scelto il primo per i seguenti motivi: 1)Letti più larghi (mansarda 160 cm e castello 78 cm) 2) Tavolo dinette più largo 70 (cm) 3) Bagno con doccia semiseparata (più confortevole e spazioso quando non si usa la doccia...e poi doccia più spaziosa perché separata solamente da una tenda: l'unico neo è che a fine doccia si deve asciugare il pavimento di tutto il bagno) c'è da dire però che quando posso la doccia la faccio fuori dal camper o nei bagni delle aree di sosta a cui, secondo me, una volta ogni 3-4 giorni devi appoggiarti. Quando faccio la settimana bianca preferisco entrare in campeggio per avere maggiori comodità (220 volt, ecc) e quindi uso la doccia del campeggio 4) nel bagno del marlin 58 il lavandino è di fronte alla porta del bagno: se sei alto 1,80 come me, quando ti chini a lavarti il tuo fondo schiena tocca la porta che devi tenere socchiusa il che secondo me non è il massimo 5) finestra del bagno che non essendo centrata nella parete posteriore come nel marlin 58, si riesce ad aprire (almeno un po')sia con che senza le bici caricate sul portabici 6) serbatoio acque bianche più capiente: il mio modello del 2005 contiene 125 litri 7)Utilissimo vano sotto il letto a castello superiore Non so com'è isolato il marlin 58, ma ti posso dire che a capodanno a Sappada c'erano -18 gradi e non ho avuto il minimo problema. Infine, ma questo è un parere personale, migliore estetica e mobili di fattura e colorazione migliore.
Ciao a tutti, in questo momento sono indeciso sul primo acquisto, meglio un Mc Louis glen 430 o un Elnagh 58 marlin? [:o)][:o)][:o)] Ipotizziamo che ne abbia trovati due dello stesso anno (2004), stesso motore Fiat 2800jtd, stesso prezzo 23000, stessi accessori, stesso kilometraggio, stesse condizioni.....[:D][:D] Tra i due, quele consigliereste???? Le disposizioni interne sono pressochè identiche, ma non conosco le dimensioni ed eventualmente se hanno le sesse capacità dei serbatoi. Ho guardato su internet ma nn trovo nulla, ho guardato sul sito della MC la nell'archivio storico il 2004 non c'è[:(][:(] Grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti.[:)] Walter >
quote:Originally posted by glen430> Visto che abbiamo lo stesso mezzo, volevo chiederti spiegazioni su come hai portato la canalizzazione in mansarda. Vorrei farlo anch'io, ma non so come fare. Quindi se avessi delle fotografie del lavoro fatto, te ne sarei grato. Massimo.
Ciao , a suo tempo mi trovai anche io nella stessa situazione poi decidemmo per il MC per gli stessi motivi che ti ha indicato celestino,quindi non sto a ripetermi . Ad oggi sono soddisfattissimo , ho avuto qualche problema di infiltrazioni ma risolte egregiamente im garanzia, per il resto è un mezzo semplice ma affidabile.Mi faceva un po di condensa in inverno lungo il perimetro della mansarda , ma l'ho risolta con poca spesa portandoci la canalizzazzione.Se hai bisogno di qualcosa particolare chiedi pure il mio è del 2005 , per capirci ,con le bandelle grigie ed i disegni azzurri, Ciao Marcello >
quote:Originally posted by glen430> Grazie. Prossimamente, tempo permettendo ci proverò. Massimo.
Ciao Massimo , no foto non ne ho ma provo a spiegarti è semplice. Allora parti dal tubo che arriva vicino alla pompa dell'acqua nella dinette ( probabilmente per lavorare bene dovrai smontarla dal suo alloggiamento sul serbatoio )Comperi da un rivenditore di accessori camper il tubo in sezione piccola cira 1 pollice ( non quello bucato che costa na cifra , i buchi glieli fai tu )per il percorso che va da li a tutto il perimetro mansarda fino all'armadio.Poi un raccordo della truma che ha una sezione grande come il tubo che arriva , una piccola dove infili in tubo che fai andare in mansarda .Lo fai uscire dalla dinettte salire lugo la parete dove c'è la finestra dietro la tendina, buchi con un asega a tazza il profilo del mobile ed esci priprio dietro al materasso vicino alla paretina anticondensa. Spero di essermi spiegato, diversamente chiedi pure, Importante : devi spostare la leva dietro la stufa che dosa l'aria della ventola in modo che il flusso sia direzionato verso la parte di canalizzazione che arriva alla pompa.Non arriverà una quantità di aria "spaventosa" ma basta già per evitare la condensa Ciao Marcello >
quote:Originally posted by glen430> Ciao Marcello, visto che sono interessato anch'io all'argomento, ti chiedo come hai fatto a far passare il tubo dietro ai cuscini della dinette nell'angolo con la finestra? E di quale leva della stufa si tratta? Se hai possibilità, fai qualche foto visto che interessa a molti. Grazie McKid="size3">id="blue">
Ciao Massimo , no foto non ne ho ma provo a spiegarti è semplice. Allora parti dal tubo che arriva vicino alla pompa dell'acqua nella dinette ( probabilmente per lavorare bene dovrai smontarla dal suo alloggiamento sul serbatoio )Comperi da un rivenditore di accessori camper il tubo in sezione piccola cira 1 pollice ( non quello bucato che costa na cifra , i buchi glieli fai tu )per il percorso che va da li a tutto il perimetro mansarda fino all'armadio.Poi un raccordo della truma che ha una sezione grande come il tubo che arriva , una piccola dove infili in tubo che fai andare in mansarda .Lo fai uscire dalla dinettte salire lugo la parete dove c'è la finestra dietro la tendina, buchi con un asega a tazza il profilo del mobile ed esci priprio dietro al materasso vicino alla paretina anticondensa. Spero di essermi spiegato, diversamente chiedi pure, Importante : devi spostare la leva dietro la stufa che dosa l'aria della ventola in modo che il flusso sia direzionato verso la parte di canalizzazione che arriva alla pompa.Non arriverà una quantità di aria "spaventosa" ma basta già per evitare la condensa Ciao Marcello >
quote:Originally posted by celestinouno> completamente daccordo !id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by gloria2006> Io due anni fa avevo lo stesso dubbio fra glen 430VV e Marlin 58: Poi ho scelto il primo per i seguenti motivi: 1)Letti più larghi (mansarda 160 cm e castello 78 cm) 2) Tavolo dinette più largo 70 (cm) 3) Bagno con doccia semiseparata (più confortevole e spazioso quando non si usa la doccia...e poi doccia più spaziosa perché separata solamente da una tenda: l'unico neo è che a fine doccia si deve asciugare il pavimento di tutto il bagno) c'è da dire però che quando posso la doccia la faccio fuori dal camper o nei bagni delle aree di sosta a cui, secondo me, una volta ogni 3-4 giorni devi appoggiarti. Quando faccio la settimana bianca preferisco entrare in campeggio per avere maggiori comodità (220 volt, ecc) e quindi uso la doccia del campeggio 4) nel bagno del marlin 58 il lavandino è di fronte alla porta del bagno: se sei alto 1,80 come me, quando ti chini a lavarti il tuo fondo schiena tocca la porta che devi tenere socchiusa il che secondo me non è il massimo 5) finestra del bagno che non essendo centrata nella parete posteriore come nel marlin 58, si riesce ad aprire (almeno un po')sia con che senza le bici caricate sul portabici 6) serbatoio acque bianche più capiente: il mio modello del 2005 contiene 125 litri 7)Utilissimo vano sotto il letto a castello superiore Non so com'è isolato il marlin 58, ma ti posso dire che a capodanno a Sappada c'erano -18 gradi e non ho avuto il minimo problema. Infine, ma questo è un parere personale, migliore estetica e mobili di fattura e colorazione migliore.
Ciao a tutti, in questo momento sono indeciso sul primo acquisto, meglio un Mc Louis glen 430 o un Elnagh 58 marlin? [:o)][:o)][:o)] Ipotizziamo che ne abbia trovati due dello stesso anno (2004), stesso motore Fiat 2800jtd, stesso prezzo 23000, stessi accessori, stesso kilometraggio, stesse condizioni.....[:D][:D] Tra i due, quele consigliereste???? Le disposizioni interne sono pressochè identiche, ma non conosco le dimensioni ed eventualmente se hanno le sesse capacità dei serbatoi. Ho guardato su internet ma nn trovo nulla, ho guardato sul sito della MC la nell'archivio storico il 2004 non c'è[:(][:(] Grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti.[:)] Walter >
>
quote:Originally posted by gloria2006> Se intendi il Blu Camp Fly 50, è perfettamente identico all'Elnagh Marlin 58 (forse con qualche accessorio in più) che mi pare vorresti scartare. Massimo.
Grazie di cuore a tutti. Guardando le mie esigenza direi prorprio che Elnagh 58 marlin lo scartiamo.[:)] Non ci crederete ma ora ho un'altro dubbio (aprirò un nuovo topic). Ieri sera guardando su internet ho "conosciuto" i Blucamp e a fronte di 22000euro potrei portami a casa un mezzo del 2006 (85000km)con molto accessori. Ma visto che mi piacerebbe tenere il nuovo acquisto per almeno 7/8anni, non vorrei trovarmi con un mezzo che dopo qualche anno inizia ad avere GROSSI problemi. Ora apro il nuovo topic, ancora grazie a tutti per le vs.risposte. Scusate se vi assillo sempre con le mie indecisioni, ma non vorrei entrare col piede sbagliato nel mondo dei mezzi ricreazionali. Walter >
http://www.blucamp.com/ita/sche...
quote:Originally posted by gloria2006> Questa disposizione consente di avere i letti a castello più larghi. Per il bagno non cambia il discorso rispetto al Marlin 58 in quanto anche qui il lavandino è di fronte alla porta di ingresso al bagno e quindi un po' scomodo. L'altezza della mansarda dovrebbe essere superiore a quella del Mc Louis 430VV in quanto la cabina del Ford è più bassa di quella del Ducato. La cosa che personalmente mi piace di meno è la semidinette che prevede (se si è in 4 a tavola) l'utilizzo del sedile guida per mangiare: questo posto d'estate può essere caldo e d'inverno freddo o inutilizzabile se si separa la cabina dalla cellula. La trazione posteriore è più rumorosa e la meccanica consuma un po' di più della trazione anteriore. Il pavimento è spesso solo 44 mm contro i 70 mm del Mc Louis, quindi meno isolante. In ultimo valuta la lunghezza del mezzo che passa da 6,18 mt del Mc Louis ai quasi 7 mt del Blucamp. Massimo.
Velocisssiiiiimmmmmmmoooooooooooooo nella risposta, grazie No la disposizione è diversa, se posso ti allego collegamento internet. Comunque il mezzo è un Blucamp Sky 430.http://www.blucamp.com/ita/sche...
>