CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Meglio polistirolo o styrofoam?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
gippi
gippi
-
Inserito il 24/03/2007 alle: 10:52:21
Il termine tutto italiano di polistirolo, individua il Polistirene, nome internazionalmente riconosciuto, trattandosi di un polimero dello Stirene, i pannelli in Polistirene, ( o Polistirolo, chiamatelo come vi pare) per i nostri veicoli possono essere di due tipi: EPS, Polistirene Espanso discontinuo, in poche parole, la formazione avviene in camera di vapore con aggiunta di Pentano, al Polistirene stesso, si formano le famose palline che vengono poi agglomerate in cubi, che vengono laminati con laminatoi a filo caldo. XPS, Polistirene Espanso estruso continuo, si ottiene comprimendo il Polistirene in una camera con gas inerte, e facendo passare il tutto attraverso una trafila, la differenza di pressione fa' schiumare il gas, e si forma la lastra nelle dimensioni volute. In sintesi: EPS; è quello che noi chiamiamo per isolamento comune Polistirolo, la BASF ha registrato il nome "Styropor" ogni primaria azienza difersifica il prodotto attraverso il nome, ma la sostanza non cambia. XPS: è quello che noi individuiamo come Styrofoam, che è in pratica il nome dato dalla Dow Chemical, multinazionale americana che per prima ha estruso il Polistirene, da tempo i brevetti di fabbricazione sono scaduti, e ognuno da' un nome al proprio XPS, uno su tutti l'X-Foam, che fino a poco tempo equipaggiava i pannelli di ARCA, Mirage ecc. adesso non so'. Per la costruzione dei pannelli dei camper l'XPS sarebbe sempre da preferire all'EPS, l'XPS ha conducibilita'termica minore, e soprattutto per sua natura ha caratteristiche meccaniche superiori. non dobbiamo poi tralasciare il fatto che l'XPS non lascia veicolare umidita' verso i regoli in caso di infiltrazione, mentre l'EPS lo fa', è chiaro che per una questione di costi, l'XPS viene usato su veicoli dal valore aggiunto piu' alto. Saluti gippi
glen430
glen430
-
Inserito il 24/03/2007 alle: 12:16:59
Grazie probabilmente ho confuso i nomi.....vabbhè comunque funziona bene lo stesso[:)][:)][:)][:)]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 27/03/2007 alle: 11:58:16
salve, ho letto i vari passaggi e mi sembra manchi una considerazione: che polistirolo, polistirene, styrofoam, styrodur, ecc. siano la stessa cosa è chiaro, ma oltre a chi giustamente ha considerato il problema dei ponti termici dobbiamo valutare la densità del materiale che si misura in kg/mc. più il materiale è pesante e più conduce! si potrebbe allora concludere che se uso il classico polistirolo a 15kg/mc ottengo il migliore risultato ..... forse ai fini termici si, ma bisogna considerare che dei camper il polistirolo non è solo un materiale messo per isolare, ma collabora alla strutura tenendo insieme le due superfici, esterna-interna. anche se può sembrare strano, il polistirolo lavora molto e partecipa attivamente .... pertanto anche se quello meno denso è ai fini dell'isolamento migliore (e meno costoso), occorre considerare la robustezza strutturale e la lavorabilità del prodotto. sarebbe una scelta forse migliore e più redditizia, incrementare lo spessone della parete/soffitto*/pavimento e non tanto lo specifico isolante. saluti [:)] ste
wildshark
wildshark
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 13:53:28
quote: è chiaro che per una questione di costi, l'XPS viene usato su veicoli dal valore aggiunto piu' alto. >
> La differenza di costo è microscopica, è che si usano materiali "peggiori" nella bassa gamma per giustificare il prezzo dell'alta gamma. La storia è vecchia..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 04/04/2007 alle: 19:36:08
Scusate se mi intrometto tardi, ma la schiuma di poliuretano usata dalla Hymer é meglio o peggio dello styrofoarm? Ho letto vari post sull'isolamento ma non si parla mai degli Hymer! Ciao da Andrea
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 08/04/2007 alle: 17:14:28
quote:Originally posted by regalifii
Scusate se mi intrometto tardi, ma la schiuma di poliuretano usata dalla Hymer é meglio o peggio dello styrofoarm? Ho letto vari post sull'isolamento ma non si parla mai degli Hymer! Ciao da Andrea >
> di sicuro è meglio perchè è iniettata ad alata pressione ed è a cellule chiuse solo che mi sembra che solo hymmer l'ha usa[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/04/2007 alle: 10:49:25
La schiuma di poliuretano iniettata ad alta pressione era impiegata anche sulle primissime roulotte Arca. La roulotte che aveva mio padre era ancora priva di infiltrazioni e perfettamente isolata, quando, gia' radiata da tempo, e' stata donata, dopo oltre 40 anni di vita, ad uno che la utilizza ormai da qualche anno come capanno per la caccia. Ciao, Aldo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/04/2007 alle: 13:56:45
Ciao a tutti. 1) credo proprio che tutte le case che usano polistirolo montino polistirolo ad alta densità (per rispondere all'amico con l'Adria); 2) La differenza tra i coefficenti di conducibilità (polistirolo ad alta densità e styrofoam) sia talmente piccola da non giustificare sicuramente la differenza di prezzo. 3) quoto pienamente l'amico che mi ha preceduto quando afferma che le differenze "sentite" tra due mezzi sono da imputare al tipo di riscaldamento, e/o (aggiungo io) allo spessore delle pareti e/o al doppio pavimento, che dalla differenza di isolante nelle pareti (sempre tra i due materiali ovviamente). Ciao. Stefano
19
M d M
M d M
12/12/2006 21
Inserito il 31/07/2007 alle: 22:03:27
Ciao a tutti. Cercando nel forum notizie inerenti la coibentazione dei camper mi sono imbattuto in questa disquisizione e volevo riportare quanto indicato da una rivista di settore la quale, parlando delle caratteristiche generali dei mezzi, indicava anche i vari materiali isolanti visti per un uso invernale del mezzo: " .... a questo punto entrano in scena i plus che caratterizzano i veicoli di classe superiore. Prima di tutto i materiali isolanti, che possono partire dal semplice pannello di polistirolo, passando dal poliuretano in lastre o iniettato, sino allo styrofoam. Quest'ultimo è quanto di meglio si possa attualmente avere sulle costruzioni tradizionali a sandwich: costituisce un'evoluzione del poliuretano, ma rispetto a questo ha una struttura piu' omogenea e un coefficente di conducibilità termica piu' basso."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link