quote:Risposta al messaggio di lollito inserito in data 11/04/2012 17:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io come primo camper avevo stufa a gas lo considerata senpre pericolosa avendo tutte le sicurezze ora sono passato al gasolio e mi trovo sicuramente meglio e meno pericoloso questo logicamente e' il mio parere poi vedi te' [:)][:)][:)][:)]
Opalio Massimo
quote:Risposta al messaggio di peg1: Il neo maggiore del riscaldatore a gasolio è dato dai gas combusti, mettetela come volete ma in assenza di vento in poco tempo il camper sarà circondato da i residui di combustione del gasolio, saranno pochi, saranno quello che volete ma sono sempre residui di combustione , come se mantenessimo acceso il motore.>> Non è esattamente la stessa cosa: nelle stufe a gasolio il combustibile viene bruciato tutto quanto, nei motori c'è una certa percentuale di gas incombusti. Io ho avuto camper con quasi tutti i tipi di riscaldamento (mi manca l'Alde): non ci penserei 2 volte nello scegliere quello a gasolio. Prima di tutto si usa in viaggio senza l'aggiunta di aggeggi aggiuntivi come secumotion. Poi la rumorosità: io lo trovo rumoroso solo in fase di avvio e comunque non più della mia "vecchia" Combi 4. Altro aspetto che ancora non mi pare di aver letto: con il gasolio si sa sempre quanto ne abbiamo a disposizione, le bombole ci si deve affidare a metodi o strumenti non sempre precisi. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011