CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

meglio riscaldamento a gas o a gasolio??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
lollito
lollito
26/11/2009 34
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:30:51
vorrei cambiare camper e nel nuovo modello trovo il riscaldamento a gasolio. potreste delucidarmi sui pro e i contro dell'uno e dell'altro per favore??
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:39:46
Io li ho avuti entrambi sia la truma combi sia il webasto e devo dire che grandi differenze non ne ho riscontate. Certo non avere più problemi che ti finisce la bombola non è cosa da poco. Anche il fatto di non avere fiamme all'interno del mezzo è importante, però alla fine non mi baserei sul tipo di riscaldamento nella scelta di un mezzo. L'importante è che sia ben dimensionato per le dimensioni del mezzo su cui viene montato.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:57:52
Una delle differenze sostanziali è la gestione del combustibile, col gas se vuoi autonomia utile sopratutto in inverno, devi andare sul bombolone, infatti le bombole normali hanno una autonomia limitata oltre lo sbattimento di sostituire le vuote, sempre di bombole poi all'estero hanno altri tipi con attacchi diversi quindi la cosa si complica ulteriormente. Ricorda però che il montaggio e omologazione del più pratico bombolone comporta spese aggiuntive iniziali. Col gasolio hai meno problemi di gestione compustibile unica raccomandazione se campeggi in inverno è di fare il pieno prima della sosta e di usare gasolio invernale perchè se ti si gela sei in panne. Esiste poi una differenza di consumi elettrici infatti il riscaldamento a gasolio assorbe piu corrente, ma se il camper è stato progettato per andare con quello non dovrebbero esserci problemi. Ultima considerazione i fumi si sa il gasolio se confrontato al gas puzza leggermente, questo potrebbe essere un problema se l'impianto non è fatto a regola d'arte, ciaoo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:18:15
Per quanto ne sò è anche un pò piu rumoroso il gasolio delle stufe a gas.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:47:09
Fra poco ci si divederà fra gasisti e gasolisti. Io sono per il gasolio. Niente più problemi di bombole, la vera lacuna del riscaldamento a gasolio; il bombolone rimedia un po' ma non definitivamente. Io ho montato il bombolone già solo per la cucina, il frigo ed il boiler, proprio per non star li sempre a verificare la spia del frigo se è ancora acceso. Ho l'Eberspaecher, non so se meglio o peggio del Webasto, è leggermente rumoroso all'avvio, poi per sentire se è acceso devo mettere la mano davanti ad una bocchetta e sentire se esce l'aria calda. Puzzo di gasolio zero.Ho, però, anche sentito riscaldatori un po' puzzolenti e rumososi, come rumorosa anche anche qualche impianto a gas. Io ho scelto un mezzo che avesse già all'origine il riscaldamento a gasolio, proprio per l'odio innato che ho verso le bombole. Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/04/2012 alle 12:09:27
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
0721roberto66
0721roberto66
20/10/2008 95
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:40:14
quote:Risposta al messaggio di lollito inserito in data 11/04/2012  17:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io come primo camper avevo stufa a gas lo considerata senpre pericolosa avendo tutte le sicurezze ora sono passato al gasolio e mi trovo sicuramente meglio e meno pericoloso questo logicamente e' il mio parere poi vedi te' [:)][:)][:)][:)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:18:06
Io ho gas, e all'estero è una scocciatura in più. Nulla di insormontabile...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:33:42
Parlando solo di costi a parita' di uso, credo pure converra' a gasolio slt
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/04/2012 alle: 23:06:00
Salve, ovviamente la soluzione migliore sarebbe averli entrambi, chi usa molto il mezzo in inverno godrà della certezza di avere sempre un impianto efficente, con le moderne apparecchiature elettroniche non è difficile rimanere al freddo e compromettere la vacanza mi riferisco sia agli impianti a gpl che a gasolio, la combi 6002 del mio mezzo mi ha lasciato solo due volte in 14 anni e all'occorrenza mi ha salvato il Thermo top che, pur avendolo montato usato, si è rivelato molto affidabile, la mia preferenza cadrebbe su un riscaldatore a gasolio per i vantaggi di reperibilità del combustibile e se devo dirla tutta quello ad acqua lo apprezzo molto, si è capito anche da altri interventi, per i servizi aggiunti che può offrire come il riscaldamento del motore, della cellula, del boiler,dei serbatoi, delle valvole e di tutto ciò che ci viene in mente, se di recupero, anche con un costo modesto. Un saluto Enzo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/04/2012 alle: 23:58:54
Ho sempre odiato le bombole del gas, ma dato che un camper senza gas è quasi impossibile averlo, ho sempre rimediato con un bel serbatoio fisso di gpl per servizi di una cinquantina di litri
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 12/04/2012 alle: 06:24:06
cetro è che con il gasolio non ti trovi a dover uscire di notte per cambiare la bombola... Opalio Massimo
peg1
peg1
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 08:16:25
Il neo maggiore del riscaldatore a gasolio è dato dai gas combusti, mettetela come volete ma in assenza di vento in poco tempo il camper sarà circondato da i residui di combustione del gasolio, saranno pochi, saranno quello che volete ma sono sempre residui di combustione , come se mantenessimo acceso il motore. Per il resto , accessibilità del combustibile, dimensione del serbatoio di stoccaggio, potere calorico, è meglio il gasolio, un piccolo appunto lo farei sul consumo elettrico, dove i riscaldatori a gas sono piu parchi, ma di solito chi campeggia in inverno in alta quota lo fa in strutture dotate di 220. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:10:25
Finora ho posseduto due camper: il primo con riscaldamento a gasolio, il secondo e attuale con riscaldamento a gas. Durante l'ultimo week end pasquale è finita la bombola nel bel mezzo della notte, fortuna che la temperatura non era rigida. La mia nota dolente sul webasto è il rumore, molto accentuato e fastidioso, forse perchè l'aspirazione del riscaldatore era posizionata all'interno del mezzo. La truma è di gran lunga più silenziosa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/04/2012 alle: 11:43:51
Nel precedente camper la Truma 3002 a gas. Vantaggi: scarso o nullo consumo di corrente, Svantaggi: si spegneva con vento forte. In questo camper Truma "combi" 6000. Vantaggi: non si segne con il vento, può andare in viaggio, grande potenza, silenziosa. Svantaggi: l'uso del gas all'estero. Poi ho aggiunto un riscaldatore a Gasolio WEbasto 2000. Vantaggi, indipendenza dalle bombole anche per lunghe permanenze all'estero. Svantaggi: più rumore in cellula (aspirazione), minore potenza (ma è un 2000). Praticamente ora uso quasi solo il riscaldatore a gasolio, uso la combi a gas solo quando si scende a temperature sotto a -4° dove il Webasto 2000 incomincia a essere insufficente. Esternamente al camper si sente lo stesso rumore della combi avendo messo il webasto all'interno del doppio pavimento. Si sente appena un minimo odore di scarico al primo avviamento e poi nulla. Il consumo di corrente è praticamente sovrapponibile a quello della Combi 6000. Sono stato ultimamente a Praga, e in 4 gg. la lancetta del gasolio non è praticamente calata accendendolo circa 16 ore al giorno e temperatura esterna tra 0 e 5°, temperatura nel camper 20/22°. Una notte siamo scesi a -4° e allora la temperatura nel camper non riusciva a stare sopra a 19° e quindi sono passato alla Combi a gas. Però non avevo il telo termico sul parabrezza del motorhome. Penso che un Webasto 3500 sia comunque sufficente a qualsiasi temperatura, o proprio per camper grandi si può mettere il 5500. Nel prossimo camper sicuramente riscaldamento a gasolio. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2012 alle 11:46:28
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:03:59
Sul Gigio abbiamo il Webasto a gasolio...Nn vorrei "gufare",ma ci siamo sempre trovati bene...Una volta abituati,nn è poi così rumoroso,anzi:a me concilia il sonno!![|)]Puoi tenerlo acceso in viaggio e puoi "regolartelo" come meglio credi...Una volta raggiunta la temperatura ideale in cellula (20° circa),si spegne automaticamente,per poi ripartire appena si abbassa(17° circa)...A Livigno(-23°) ho fatto il pieno col gasolio artico,ha funzionato ininterrottamente x 4 gg,mantenendo la cellula bella calduccia ed accogliente[:D]:nn esiste lo "stress" da ricambio bombola e il consumo è stato limitato... PERSONALMENTE,dovessi cambiare camper,lo cercherei con la stessa caratteristica...riscaldante[;)]... Buona giornata a tutti... __________________________________________________________________ Robi64 [:X]

Modificato da Gigiolone il 12/04/2012 alle 12:05:29
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:35:54
sono al 6camper e ho avuto 3 roulotte solo un camper aveva il riscaldamento a gasolio io preferisco la classica stufa a gas al combi consuma meno e scalda meglio il gasolio x me è rumoroso e consuma di più io con una bombola in inverno stufa accesa 15ore al giorno frigo e boiler ci faccio 10giorni con 2 bombole sono 20gg io sto pensando di mettere il bobolone da 80litri così un non ho più pensieri in inverno io ho lo scambio delle bombole autometico su tutti e 2 i camper cambia la bombola da solo quando finisce e apre l'altra ho 2 camper un arca europa e un hymer classe s
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:56:40
quote:Risposta al messaggio di peg1: Il neo maggiore del riscaldatore a gasolio è dato dai gas combusti, mettetela come volete ma in assenza di vento in poco tempo il camper sarà circondato da i residui di combustione del gasolio, saranno pochi, saranno quello che volete ma sono sempre residui di combustione , come se mantenessimo acceso il motore.>
> Non è esattamente la stessa cosa: nelle stufe a gasolio il combustibile viene bruciato tutto quanto, nei motori c'è una certa percentuale di gas incombusti. Io ho avuto camper con quasi tutti i tipi di riscaldamento (mi manca l'Alde): non ci penserei 2 volte nello scegliere quello a gasolio. Prima di tutto si usa in viaggio senza l'aggiunta di aggeggi aggiuntivi come secumotion. Poi la rumorosità: io lo trovo rumoroso solo in fase di avvio e comunque non più della mia "vecchia" Combi 4. Altro aspetto che ancora non mi pare di aver letto: con il gasolio si sa sempre quanto ne abbiamo a disposizione, le bombole ci si deve affidare a metodi o strumenti non sempre precisi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:57:03
entrambi i sistemi sono validi , vantaggi e svantaggi ci sono sia per l'uno che per l'altro ma se dovessi fare una scelta preferirei il gas per il solo motivo che con il riscaldamento a gas è sempre possibile aggiungere anche un riscaldamento supplementare a gasolio mentre con il solo gasolio non sarà possibile riscaldare anche a gas , chiaramente è una scelta soggettiva però avere la possibilità di riscaldare sia con gas che gasolio non è da sottovalutare mario
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:08:27
Il mio mezzo attuale, preso usato, era equipaggiato di serie col la Combi 6002 e come optional L'Eberspacher da 2200, praticamente la combi la uso solo come boiler. Non faccio quasi mai montagna d'inverno dove il riscaldatore a gasolio effettivamente soffre un pò e poi la canalizzazione dell'aria non è capillare come per il riscaldamento di primo equipaggiamento e con temperature importanti sotto lo zero può diventare un problema, in quel caso faccio intervenire la Combi. E' un po' rumoroso solo alla prima accensione (con puzzo di gasolio avvertibile solo dall'esterno) ma una volta a regime è assolutamente paragonabile alla Combi come anche il consumo di corrente. Ma non avrei dubbi sulla scelta dell'eventuale prossimo camper, sicuramente a riscaldato a gasolio. MarcoG
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:14:54
ho avuto la combi 6002 , buona , ho ora l'Eberspaecher come riscaldamento "ufficiale" e va altrettanto bene...la differenza? La durata dell'approvvigionamento...con la truma una bombola durava? boh...quando finiva, di solito di notte dovevi scendere e sostituirla...[:D]con l'Eberspaecher dura quanto gasolio c'è nel serbatoio e quello non manca mai di notte...[:D] rumorosità? io sentivo di più la combi, sarà che l'Eberspaecher sta sotto il pavimento di fuori...ronza un po di più all'inizio poi per sapere se funziona devi mettere la mano davanti alla bocchetta...per vedere se esce l'aria calda... io col riscaldamento a gasolio mi trovo bene, sarà che l'impianto è fatto bene... prima in alcuni punti del camper sentivo che l'aria era più fredda, ora mi sembra sia omogenea dappertutto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 10:28:05
Sempre avuto riscaldamento a gas, con nessun problema. Uso il serbatoio del GPL e facendo gas in montagna, non ho problemi nei mesi invernali. Del riscaldamento a gasolio, dall'esterno dei mezzi che l'hanno, ho notato solo la rumorosità e l'odore che, per quanto se ne dica, si sentono. Il problema è più per chi lo subisce, stando in un mezzo vicino, che per chi lo possiede, stando all'interno del camper e beneficiandone, esattamente come i generatori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link