CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Membrana liquida polimerica Bostik

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:34:40
Ho letto di questo prodotto polimerico abbastanza recente, indicato dalla stessa Bostik per impermeabilizzare pure tetti di roulotte e camper, da quanto scritto aderisce quasi su tutto tranne il pitume. Ha tutte le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici UV compresi ed è fornito in tre colori : bianco,grigio,mattone. Unica nota negativa sono i costi, un Kg ha costi che si aggirano attorno ai 30 euro. Comunque sarei intenzionato a provarlo in alcuni punti del tetto del mio camper, il prodotto è autolivelante e si puo stendere a pennello, unica nota consigliata va dato in due mani a distanza di 6-8 ore, volevo solo sapere se qualcuno l'ha provato e le sue impressioni.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 13:03:40
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 12:34:40

Ho letto di questo prodotto polimerico abbastanza recente, indicato dalla stessa Bostik per impermeabilizzare pure tetti di roulotte e camper, da quanto scritto aderisce quasi su tutto tranne il pitume. Ha tutte le caratteristiche
di resistenza agli agenti atmosferici UV compresi ed è fornito in tre colori : bianco,grigio,mattone. Unica nota negativa sono i costi, un Kg ha costi che si aggirano attorno ai 30 euro. Comunque sarei intenzionato a provarlo in alcuni punti del tetto del mio camper, il prodotto è autolivelante e si puo stendere a pennello, unica nota consigliata va dato in due mani a distanza di 6-8 ore, volevo solo sapere se qualcuno l'ha provato e le sue impressioni.
...
Come si chiama? Io ho provato un BOSTIK Ms polimero tipo guaina.

Su BOSTIK Spagna si chiama water stop

https://www.bostik.com/spain/es...

È un anno e mezzo sul tetto sopra una striscia butilica alluminata..si deteriora a contatto col butile(terostat).
Ho provato un prodotto uguale ma di una marca Quillosa e soffre meno il butile.
Screenshot_2023-08-28-12-07-17-774_com_android_chrome.jpg

Se è MS polimero è la stessa chimica del Sika 521uv e mille altri sigillanti. Solamente più liquido 

Anche Fischer ne fa uno

Screenshot_2023-08-28-12-08-43-065_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/08/2023 alle 13:09:02
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 14:01:29
E' questa 

https://www.bostik.it/prodotti/...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 20:18:34
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 14:01:29

E' questa 
Penso che è la stessa che in Spagna si chiama water stop... È un MS polimero. Come sola 521 per capire..solo che è liquida.

Ripeto, sta attento al butile perché deteriora questi sigillanti da sotto da quanto ho visto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 08:29:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 20:18:34

Penso che è la stessa che in Spagna si chiama water stop... È un MS polimero. Come sola 521 per capire..solo che è liquida. Ripeto, sta attento al butile perché deteriora questi sigillanti da sotto da quanto ho visto.
Da quanto dici deduco che essendo moltissimi camper all'origine in produzione sigillati negli angoli con prodotti base butile in pratica questi mezzi non possono essere risigillati per normale manutenzione con i polimerici che oggi vanno per la maggiore come sigillanti, in pratica questi mezzi sono insigillabili o meglio con cosa si possono sigillare?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 08:57:26
Qui alcune note in fondo alla incompatibilità sopra descritta : 

https://www.tqliving.it/sistemi...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 22:06:45
In risposta al messaggio di Rascal del 29/08/2023 alle 08:57:26

Qui alcune note in fondo alla incompatibilità sopra descritta : 
Utile guida..guarda io ho notato danni del butile solo se ce n'è parecchio a contatto..ma se rifili il butile in eccesso per esempio da un oblò e sigilli non ho mai avuto problemi.

Non so se il poliuretano è compatibile col butile..se si, la Sika fa una marea di ottimi sigillanti poliuretanici, cioè tecnologia precedente alla ms polimero.

La maggior parte della produzione Sika è di poliuretanici... specialmente in ambito nautico e carrozzeria industriale.

Tu sai se i poliuretanici sono compatibili con il contatto importante col butile?

Comunque ame il BOSTIK guaina si è deteriorato solo dove l.ho messo proprio su una striscia butilica. Altrimenti no.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 22:06:45

Utile guida..guarda io ho notato danni del butile solo se ce n'è parecchio a contatto..ma se rifili il butile in eccesso per esempio da un oblò e sigilli non ho mai avuto problemi. Non so se il poliuretano è compatibile
col butile..se si, la Sika fa una marea di ottimi sigillanti poliuretanici, cioè tecnologia precedente alla ms polimero. La maggior parte della produzione Sika è di poliuretanici... specialmente in ambito nautico e carrozzeria industriale. Tu sai se i poliuretanici sono compatibili con il contatto importante col butile? Comunque ame il BOSTIK guaina si è deteriorato solo dove l.ho messo proprio su una striscia butilica. Altrimenti no.
...
Utile info però sai quale è il problema, che non si sa mai con quale tipo di sigillante in opera si a che fare, sopratutto se il mezzo è un usato dove nulla si sa della manutenzione passata. Un esempio sul mio mezzo usato ho trovato delle sigillature nere di un materiale fantastico, è li da 15 anni non mostra segni di deterioramento è perfettamente aderente  elastico e pure verniciabile, quindi ideale per i nostri impieghi.  Quindi se dovessi risigillare ho il dubbio sulla compatibilità di questo materiale con i vari tipi di prodotti. Loro consigliano di fare delle prove ma purtroppo i problemi di incompatibilità vengono fuori col tempo.  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 09:11:16

Utile info però sai quale è il problema, che non si sa mai con quale tipo di sigillante in opera si a che fare, sopratutto se il mezzo è un usato dove nulla si sa della manutenzione passata. Un esempio sul mio mezzo usato
ho trovato delle sigillature nere di un materiale fantastico, è li da 15 anni non mostra segni di deterioramento è perfettamente aderente  elastico e pure verniciabile, quindi ideale per i nostri impieghi.  Quindi se dovessi risigillare ho il dubbio sulla compatibilità di questo materiale con i vari tipi di prodotti. Loro consigliano di fare delle prove ma purtroppo i problemi di incompatibilità vengono fuori col tempo.  
...
Hai ragione...anche sul mio arca ci sono le giunture tra le 3 lastre del tetto, fatte con un sigillante che ha 33 anni. È perfetto e sotto c'è almeno 1 cm di butile esposto. Ma qualcuno mi disse che sono strisce adesive...non un sigillante che polimerizza poi.

Sarebbe interessante sapere cosa usano le case in fabbrica..so che molte usano prodotti Sika.

Poi nemmeno è una garanzia perché ho visto molti rimor (o altra marca italiana forse) che in fabbrica usano un tipo di butilico bianco super liquido che è una porcheria e continua a fuoriuscire anni e anni con colature veramente brutte. Non è il butile tipo terostat o Sika lastomer 710..quello nero e con una certa consistenza.

Comunque la Sika ha una gamma veramente ampia ...la maggior parte poliuretanici, che sembrano tutti uguali ma evidentemente non lo sono.. Prodotti mai visti nei Brico o ferramenta.
Evidentemente li forniscono all ingrosso maggiormente.

C'è ne sono che sembrano identici ma poi leggendo le schede tecniche Sika sono indicati per uso diversi. Ad esempio per le giunzioni degli autobus interne o per le barche etc etc...

Dalle.schede tecniche è difficile capire cosa è meglio per cosa. Perché magari le caratteristiche principali cambiano poco (durezza shore-A, elasticità, resistenza a rottura da stiramento etc etc).

Molto probabilmente anche Sika vende formati tipo guaina liquida...
Comunque, incompatibilità col butile a parte, penso che quelli per i tetti, siano quantomeno resistenti al sole...
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 12:05:59
Buongiorno a tutti,ho letto con interesse quanto riportato nella discussione,e nella mia ingenuita'(non scherzo),mi viene spontanea una domanda.
Perche' molti "assistenza camper" usano sempre siliconi vari per sigillare?
Non sarebbe meglio passare ai prodotti tipo membrana,visto che,mi pare di capire,siano superiori?
Grazie per le delucidazioni.

Eta Beta

Modificato da eta beta il 31/08/2023 alle 12:07:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 19:46:03
In risposta al messaggio di eta beta del 31/08/2023 alle 12:05:59

Buongiorno a tutti,ho letto con interesse quanto riportato nella discussione,e nella mia ingenuita'(non scherzo),mi viene spontanea una domanda. Perche' molti assistenza camper usano sempre siliconi vari per sigillare? Non sarebbe meglio passare ai prodotti tipo membrana,visto che,mi pare di capire,siano superiori? Grazie per le delucidazioni. Eta Beta
Credo che nessuno usi silicone. Spero!
Usano sigillanti o ms polimero o poliuretanici.
Tu ti riferisci solo alla consistenza.
Come è stato spiegato in questo 3d quei prodotti a membrana nei barattoli sono chimicamente uguali a quelli nelle cartucce.
Solo che quelli a membrana sono fatti per facilitare la stesa su ampie superfici quindi molto liquidi.
Quelli nelle cartucce sono per fare sottili giunzioni quindi più consistenti e da poter lavorare nel dettaglio.

Non è che quelli a membrana sono superiori.

Se sono MS polimero, è la stessa roba delle cartucce.

Nelle officine non usano membrane perché il lavoro spesso viene una porcheria.
Inoltre il sigillante va solo tra 2 elementi separati. Su una lastra di alluminio o vetroresina non ci va .

La membrana è utile quando hai dubbi su crepe o micro fessure di una superficie.
Io l'ho usata per coprire comoletamente un profilo di ferraccio zincato che avevano messo per non farlo arrugginire.

Ma le sigillature corrette si fanno a pistola cartuccia e dito saponatowink

Come fai a usare un sigillante molto liquido tipo membrana per fare questo?

IMG_20230219_121422_copy_1248x1664(9).jpgIMG_20230219_121215_copy_1248x1664(7).jpgIMG_20230219_121313_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20230219_121142_copy_1248x1664(7).jpgIMG_20230219_121241_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20230219_121136_1_copy_1248x1664(3).jpgIMG_20230219_121122_1_copy_1664x1248(8).jpgIMG_20230219_121045_copy_1248x1664(4).jpgIMG_20230219_121036_copy_1664x1248(7).jpgIMG_20230219_121000_1_copy_1248x1664(7).jpgIMG_20230219_121009_1_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20220923_125920_1_copy_2340x3120(3).jpg

IMG_20220923_130022_1_copy_3120x2340(4).jpgIMG_20220923_130000_1_copy_3120x2340(4).jpg

Comunque la membrana BOSTIK l ho usata per fare quella banda che si vede dietro al pannello. Appunto per coprire una porcata fatta con un profilo di ferraccio e 2 strisce butiliche alluminate. Fatto da qualche demente.

Tuttavia nelle zone a contatto con il butile scoperto dal foglio di alluminio il BOSTIK si polverizza. Sulla destra, sotto il BOSTIK c'è un altro MS polimero tipo membrana líquida, ma di marca Quillosa che ho postato sopra.
Quello non sembra distruggersi a contatto col butile..ma essendo sotto al BOSTIK non lo so per certo.
IMG_20220905_122510_copy_3120x2340_1(2).jpgIMG_20220905_121419_1_copy_2340x3120_1(7).jpgIMG_20220905_121523_1_copy_3120x2340(1).jpg

Modificato da Hunter85 il 31/08/2023 alle 19:53:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 12:34:40

Ho letto di questo prodotto polimerico abbastanza recente, indicato dalla stessa Bostik per impermeabilizzare pure tetti di roulotte e camper, da quanto scritto aderisce quasi su tutto tranne il pitume. Ha tutte le caratteristiche
di resistenza agli agenti atmosferici UV compresi ed è fornito in tre colori : bianco,grigio,mattone. Unica nota negativa sono i costi, un Kg ha costi che si aggirano attorno ai 30 euro. Comunque sarei intenzionato a provarlo in alcuni punti del tetto del mio camper, il prodotto è autolivelante e si puo stendere a pennello, unica nota consigliata va dato in due mani a distanza di 6-8 ore, volevo solo sapere se qualcuno l'ha provato e le sue impressioni.
...
IMG_20230831_190255.jpgla parte Ross è un sigillante usato da arca 33 anni fa. PERFETTO. Sotto c'è il butile.
arca usava questa tecnica al posto del profilo di alluminio con le viti. Solo sigillante.
La parte a dx l'ho rifatta io con un sigillante MS polimero Fischer 2 anni fa. In superficie è già tutto screpolato. Quello originale 33 anni di intemperie perfetto.

Secondo me non è MS polimero perché 33 anni fa erano appena stati scoperti e non erano commercializzati. Secondo me è un poliuretanico Sika di qualche tipo.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:10:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 19:46:03

Credo che nessuno usi silicone. Spero! Usano sigillanti o ms polimero o poliuretanici. Tu ti riferisci solo alla consistenza. Come è stato spiegato in questo 3d quei prodotti a membrana nei barattoli sono chimicamente uguali
a quelli nelle cartucce. Solo che quelli a membrana sono fatti per facilitare la stesa su ampie superfici quindi molto liquidi. Quelli nelle cartucce sono per fare sottili giunzioni quindi più consistenti e da poter lavorare nel dettaglio. Non è che quelli a membrana sono superiori. Se sono MS polimero, è la stessa roba delle cartucce. Nelle officine non usano membrane perché il lavoro spesso viene una porcheria. Inoltre il sigillante va solo tra 2 elementi separati. Su una lastra di alluminio o vetroresina non ci va . La membrana è utile quando hai dubbi su crepe o micro fessure di una superficie. Io l'ho usata per coprire comoletamente un profilo di ferraccio zincato che avevano messo per non farlo arrugginire. Ma le sigillature corrette si fanno a pistola cartuccia e dito saponato Come fai a usare un sigillante molto liquido tipo membrana per fare questo? Comunque la membrana BOSTIK l ho usata per fare quella banda che si vede dietro al pannello. Appunto per coprire una porcata fatta con un profilo di ferraccio e 2 strisce butiliche alluminate. Fatto da qualche demente. Tuttavia nelle zone a contatto con il butile scoperto dal foglio di alluminio il BOSTIK si polverizza. Sulla destra, sotto il BOSTIK c'è un altro MS polimero tipo membrana líquida, ma di marca Quillosa che ho postato sopra. Quello non sembra distruggersi a contatto col butile..ma essendo sotto al BOSTIK non lo so per certo.
...
Grazie per la delucidazione,ma sono sicuro di avere visto in almeno una officina,tubi di silicone,o quanto meno non riportanti la scritta MS o Polimero ecc,ma sili. neutro,e altro.
Buono asapersi,in ogni caso.

Buon proseguimento.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:30:27
In risposta al messaggio di eta beta del 02/09/2023 alle 18:10:51

Grazie per la delucidazione,ma sono sicuro di avere visto in almeno una officina,tubi di silicone,o quanto meno non riportanti la scritta MS o Polimero ecc,ma sili. neutro,e altro. Buono asapersi,in ogni caso. Buon proseguimento.
Ok silicone neutro ancora ancora... silicone acetico proprio no però.

Io ho usato silicone neutro.. probabilmente la resistenza alle intemperie è superiore ad altri sigillanti ma il potere adesivo è scarsissimo. Con 4 lavaggi si stacca.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:51:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 18:30:27

Ok silicone neutro ancora ancora... silicone acetico proprio no però. Io ho usato silicone neutro.. probabilmente la resistenza alle intemperie è superiore ad altri sigillanti ma il potere adesivo è scarsissimo. Con 4 lavaggi si stacca.
No acetico,per fortuna,ma come dici giustamente,il potere adesivo in generale pare molto scarso.
Evidentemente,anche "professionisti" del settore,non sempre conoscono bene i prodotti,oppure fanno valutazioni  diverse...
D altronde mi pare che la piaga maggiore dei camper(pannellati in particolare) sia l'infiltrazione,che a distanza di tanti anni non è stata ancora risolta.
Cordialmente
 Eta Beta

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 11:49:32
In risposta al messaggio di eta beta del 03/09/2023 alle 10:51:06

No acetico,per fortuna,ma come dici giustamente,il potere adesivo in generale pare molto scarso. Evidentemente,anche professionisti del settore,non sempre conoscono bene i prodotti,oppure fanno valutazioni  diverse... D
altronde mi pare che la piaga maggiore dei camper(pannellati in particolare) sia l'infiltrazione,che a distanza di tanti anni non è stata ancora risolta. Cordialmente  Eta Beta  
...
Guarda io non sono proprio esperto... immagino che un professionista ne sappia di più..
c'è un utente del forum che sostiene che il silicone (neutro immagino) sia il più resistente alle intemperie..e probabilmente è così.

Comunque io ho visto tutte le officine camper che usano ms polimero...che sia Sika, o BOSTIK o Soudal o qualche marca strana per grossisti...

Un mio amico in Belgio a una fiera camper ha comprato un sigillante CARISSIMO tipo 25 euro una cartuccia..che alla fine era ms polimero. Poi non tutti sono uguali eh.

Non credo di aver mai visto un camper fatto in fabbrica col silicone neutro.
Piuttosto con poliuretanici.

Io il silicone neutro lo usai per dei profili eestetici di plastica intorno alle finestre..si staccava molto facilmente dalla plastica.

Poi l ho usato per il linoleum Interno del pavimento e il lavandino di acciaio. È eterno ma si stacca più facilmente di un polimero.

Sull alluminio magari fa buona presa non saprei.

Quello che so è che tutti i camper su cui i proprietari hanno messo silicone acetico trasparente erano una porcheria. Tutto mezzo sollevato e soprattutto QUASI IMPOSSIBILE DA RIMUOVERE BENE. E con resti di silicone acetico, anche microscopici, NON ATTACCA più nulla .Nessun sigillante o pittura angry.

Mentre i sigillanti ms polimero si tolgono a spatola e i resti si sciolgono con alcool.
Ovviamente gli MS polimero più per incollaggio sono molto più difficili da togliere. Io ho usato un BOSTIK più per incollaggio su buona parte delle sigillature nere che vedi sopra su questo camper. E poi il sika 521 UV. Il BOSTIK attacca molto di più..troppo se lo devi togliere..ma sta tenendo benissimo il sole.

Al di là del prodotto le sigillature vanno controllate. Poi la maggior parte dei problemi dei profilati vengono dal butile/terostat sottostante.
E nei camper pieni di profili estetici di plastica è un incubo controllare.

Anche le vecchie giunzioni con profilo di alluminio avvitato su butile e gomma coprivite danno abbastanza problemi.

Su questo arca , anche se 33 anni fa, hanno usato una tecnica migliore. Senza viti a vista ne gomma copri vite.
Un angolare rotondo sotto il quale c'è butile e che io ho sigillato esternamente. Ma già di fabbrica era sigillato esternamente credo.

Negli anni 80/90 quasi nessuno aveva questo metodo di giunzione pareti. Questo arca non ha nemmeno il foglio unico di alluminio sul tetto non incollato..ma tre sezioni piccole incollate e con giunzioni di dilatazione. Anche esse senza profilo di alluminio avvitato..ma solo con butile, ricoperto da una qualche striscia sigillante che non so identificare e che è perfetta dopo 33 anni.

Poi per altre cose è fatto male, come impianto elettrico pessimo e portapacchi in ferraccio zincato quando tutti già usavano alluminio angryangry
16937344276116520180860466958461.jpg16937344506044617458419483008545.jpg

16937342294556672662390207290854.jpg1693734251851625365545748994887.jpg
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 12:07:22
Escludendo il silicone acetico dove concordo non avere un grande potere adesivo, ho sperimentato il silicone non acetico per lattonieri per riempire le canaline negli angolari in alluminio dove ci stanno le viti che uniscono le pareti cellula al posto del coprivite. Dopo circa 16 anni è ancora li ottimamente attaccato sull'alluminio ed ha mantenuto la sua elasticità e tenuta. Quindi come resistenza agli agenti atmosferici UV compreso il silicone non ha rivali,  il coprivite classico in plastica  oltre ad avere una pessima tenuta all'acqua nel tempo diventa secco e si rompe. Quindi bisogna vedere dove viene impiegato il silicone, stretto tra due pareti come guarnizione è ottimo, usato sul bordo degli angolari molto meno, è la professionalità del riparatore sapere quale è il migliore sigillante da usare per quel lavoro. Questo spiega perche in commercio ci sono diversi tipi di sigillanti ognuno di essi ha una applicazione specifica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 18:15:51
In risposta al messaggio di Rascal del 03/09/2023 alle 12:07:22

Escludendo il silicone acetico dove concordo non avere un grande potere adesivo, ho sperimentato il silicone non acetico per lattonieri per riempire le canaline negli angolari in alluminio dove ci stanno le viti che uniscono
le pareti cellula al posto del coprivite. Dopo circa 16 anni è ancora li ottimamente attaccato sull'alluminio ed ha mantenuto la sua elasticità e tenuta. Quindi come resistenza agli agenti atmosferici UV compreso il silicone non ha rivali,  il coprivite classico in plastica  oltre ad avere una pessima tenuta all'acqua nel tempo diventa secco e si rompe. Quindi bisogna vedere dove viene impiegato il silicone, stretto tra due pareti come guarnizione è ottimo, usato sul bordo degli angolari molto meno, è la professionalità del riparatore sapere quale è il migliore sigillante da usare per quel lavoro. Questo spiega perche in commercio ci sono diversi tipi di sigillanti ognuno di essi ha una applicazione specifica.
...
Ha ecco eri tu che ne parlavi. Io su un altro camper riempii la stessa canala al posto della guarnizione coprivite (concordo che sul tetto si secca).. Usai un sigillante MS polimero inglese abbastanza caro.

Ha una consistenza e lavorabilità eccezionali. Da asciutto è una vera gomma sembra caucciù.

Ho venduto il camper che era in ottime condizioni dopo 2 anni di sole..su questo, l'ho usato in strisce molto più sottili e superficialmente al.sole si è un po' deteriorato.

Comunque le guarnizioni copri vite sono più che altro estetiche. Non possono fare alcuna tenuta nemmeno in buone condizioni.

La tenuta la da il butile sottostante che si impasta alle viti...ma col tempo non mi dà molta fiducia. Anche se il butile non secca mai, può entrare polvere..oppure fuoriesce poco a poco e quello che esce , al sole e alla polvere perde le sue caratteristiche.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 10:23:41
Del coprivite, fortunatamente oggi scomparso sui mezzi recenti, non si è capito l'importanza della sua tenuta che doveva essere ermetica. Cosa succede, quando e nuovo c'è il butile che fa fare tenuta alla vite, ma l'acqua che penetra sotto il coprivite ristagnia molto a lungo, col tempo la testa vite, che quei disgraziati assemblatori mettevano in ferro zincato, marcisce addirittura salta via e la tenuta va a pallino consentendo all'acqua di penetrare. Col sigillante questo non avviene in quanto l'acqua non ha modo di raggiungere la testa vite.    
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 10:49:38
In risposta al messaggio di Rascal del 04/09/2023 alle 10:23:41

Del coprivite, fortunatamente oggi scomparso sui mezzi recenti, non si è capito l'importanza della sua tenuta che doveva essere ermetica. Cosa succede, quando e nuovo c'è il butile che fa fare tenuta alla vite, ma l'acqua
che penetra sotto il coprivite ristagnia molto a lungo, col tempo la testa vite, che quei disgraziati assemblatori mettevano in ferro zincato, marcisce addirittura salta via e la tenuta va a pallino consentendo all'acqua di penetrare. Col sigillante questo non avviene in quanto l'acqua non ha modo di raggiungere la testa vite.    
...
Già , infatti, le viti non inox facevano il resto, in mezzo alla muffa , acqua e sale stagnanti sotto la gomma copri vite..
Mi dicono che l inox non è adatto all alluminio.. può essere...
Sicuramente non è adatto il ferro zincato su un mezzo all esterno e al mareangry

Sulle barche non ho mai visto viti zincate... sempre inox marino...o al massimo viti di alluminio (che comunque alla salsedine fanno un ossido bianco strano tipo salnitro che l inox non fa).
Inoltre ho visto accessori di alluminio avvitato con viti inox (o di ottone anche sulle barche).

SuI vari pannelli solari che ho montato con viteria inox nautico su staffe di alluminio non ho riscontrato nessun problema sulle staffe dopo un paio di anni...

Le (careangry) viti e bulloni inox nautico sono immacolati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link