In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 12:34:40Come si chiama? Io ho provato un BOSTIK Ms polimero tipo guaina.
Ho letto di questo prodotto polimerico abbastanza recente, indicato dalla stessa Bostik per impermeabilizzare pure tetti di roulotte e camper, da quanto scritto aderisce quasi su tutto tranne il pitume. Ha tutte le caratteristichedi resistenza agli agenti atmosferici UV compresi ed è fornito in tre colori : bianco,grigio,mattone. Unica nota negativa sono i costi, un Kg ha costi che si aggirano attorno ai 30 euro. Comunque sarei intenzionato a provarlo in alcuni punti del tetto del mio camper, il prodotto è autolivelante e si puo stendere a pennello, unica nota consigliata va dato in due mani a distanza di 6-8 ore, volevo solo sapere se qualcuno l'ha provato e le sue impressioni.
https://www.bostik.com/spain/es...

In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 14:01:29Penso che è la stessa che in Spagna si chiama water stop... È un MS polimero. Come sola 521 per capire..solo che è liquida.
E' questa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 20:18:34Da quanto dici deduco che essendo moltissimi camper all'origine in produzione sigillati negli angoli con prodotti base butile in pratica questi mezzi non possono essere risigillati per normale manutenzione con i polimerici che oggi vanno per la maggiore come sigillanti, in pratica questi mezzi sono insigillabili o meglio con cosa si possono sigillare?
Penso che è la stessa che in Spagna si chiama water stop... È un MS polimero. Come sola 521 per capire..solo che è liquida. Ripeto, sta attento al butile perché deteriora questi sigillanti da sotto da quanto ho visto.
https://www.tqliving.it/sistemi...
In risposta al messaggio di Rascal del 29/08/2023 alle 08:57:26Utile guida..guarda io ho notato danni del butile solo se ce n'è parecchio a contatto..ma se rifili il butile in eccesso per esempio da un oblò e sigilli non ho mai avuto problemi.
Qui alcune note in fondo alla incompatibilità sopra descritta :
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 22:06:45Utile info però sai quale è il problema, che non si sa mai con quale tipo di sigillante in opera si a che fare, sopratutto se il mezzo è un usato dove nulla si sa della manutenzione passata. Un esempio sul mio mezzo usato ho trovato delle sigillature nere di un materiale fantastico, è li da 15 anni non mostra segni di deterioramento è perfettamente aderente elastico e pure verniciabile, quindi ideale per i nostri impieghi. Quindi se dovessi risigillare ho il dubbio sulla compatibilità di questo materiale con i vari tipi di prodotti. Loro consigliano di fare delle prove ma purtroppo i problemi di incompatibilità vengono fuori col tempo.
Utile guida..guarda io ho notato danni del butile solo se ce n'è parecchio a contatto..ma se rifili il butile in eccesso per esempio da un oblò e sigilli non ho mai avuto problemi. Non so se il poliuretano è compatibilecol butile..se si, la Sika fa una marea di ottimi sigillanti poliuretanici, cioè tecnologia precedente alla ms polimero. La maggior parte della produzione Sika è di poliuretanici... specialmente in ambito nautico e carrozzeria industriale. Tu sai se i poliuretanici sono compatibili con il contatto importante col butile? Comunque ame il BOSTIK guaina si è deteriorato solo dove l.ho messo proprio su una striscia butilica. Altrimenti no.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 09:11:16Hai ragione...anche sul mio arca ci sono le giunture tra le 3 lastre del tetto, fatte con un sigillante che ha 33 anni. È perfetto e sotto c'è almeno 1 cm di butile esposto. Ma qualcuno mi disse che sono strisce adesive...non un sigillante che polimerizza poi.
Utile info però sai quale è il problema, che non si sa mai con quale tipo di sigillante in opera si a che fare, sopratutto se il mezzo è un usato dove nulla si sa della manutenzione passata. Un esempio sul mio mezzo usatoho trovato delle sigillature nere di un materiale fantastico, è li da 15 anni non mostra segni di deterioramento è perfettamente aderente elastico e pure verniciabile, quindi ideale per i nostri impieghi. Quindi se dovessi risigillare ho il dubbio sulla compatibilità di questo materiale con i vari tipi di prodotti. Loro consigliano di fare delle prove ma purtroppo i problemi di incompatibilità vengono fuori col tempo.
In risposta al messaggio di eta beta del 31/08/2023 alle 12:05:59Credo che nessuno usi silicone. Spero!
Buongiorno a tutti,ho letto con interesse quanto riportato nella discussione,e nella mia ingenuita'(non scherzo),mi viene spontanea una domanda. Perche' molti assistenza camper usano sempre siliconi vari per sigillare? Non sarebbe meglio passare ai prodotti tipo membrana,visto che,mi pare di capire,siano superiori? Grazie per le delucidazioni. Eta Beta
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 12:34:40
Ho letto di questo prodotto polimerico abbastanza recente, indicato dalla stessa Bostik per impermeabilizzare pure tetti di roulotte e camper, da quanto scritto aderisce quasi su tutto tranne il pitume. Ha tutte le caratteristichedi resistenza agli agenti atmosferici UV compresi ed è fornito in tre colori : bianco,grigio,mattone. Unica nota negativa sono i costi, un Kg ha costi che si aggirano attorno ai 30 euro. Comunque sarei intenzionato a provarlo in alcuni punti del tetto del mio camper, il prodotto è autolivelante e si puo stendere a pennello, unica nota consigliata va dato in due mani a distanza di 6-8 ore, volevo solo sapere se qualcuno l'ha provato e le sue impressioni.
la parte Ross è un sigillante usato da arca 33 anni fa. PERFETTO. Sotto c'è il butile. In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 19:46:03Grazie per la delucidazione,ma sono sicuro di avere visto in almeno una officina,tubi di silicone,o quanto meno non riportanti la scritta MS o Polimero ecc,ma sili. neutro,e altro.
Credo che nessuno usi silicone. Spero! Usano sigillanti o ms polimero o poliuretanici. Tu ti riferisci solo alla consistenza. Come è stato spiegato in questo 3d quei prodotti a membrana nei barattoli sono chimicamente ugualia quelli nelle cartucce. Solo che quelli a membrana sono fatti per facilitare la stesa su ampie superfici quindi molto liquidi. Quelli nelle cartucce sono per fare sottili giunzioni quindi più consistenti e da poter lavorare nel dettaglio. Non è che quelli a membrana sono superiori. Se sono MS polimero, è la stessa roba delle cartucce. Nelle officine non usano membrane perché il lavoro spesso viene una porcheria. Inoltre il sigillante va solo tra 2 elementi separati. Su una lastra di alluminio o vetroresina non ci va . La membrana è utile quando hai dubbi su crepe o micro fessure di una superficie. Io l'ho usata per coprire comoletamente un profilo di ferraccio zincato che avevano messo per non farlo arrugginire. Ma le sigillature corrette si fanno a pistola cartuccia e dito saponato Come fai a usare un sigillante molto liquido tipo membrana per fare questo? Comunque la membrana BOSTIK l ho usata per fare quella banda che si vede dietro al pannello. Appunto per coprire una porcata fatta con un profilo di ferraccio e 2 strisce butiliche alluminate. Fatto da qualche demente. Tuttavia nelle zone a contatto con il butile scoperto dal foglio di alluminio il BOSTIK si polverizza. Sulla destra, sotto il BOSTIK c'è un altro MS polimero tipo membrana líquida, ma di marca Quillosa che ho postato sopra. Quello non sembra distruggersi a contatto col butile..ma essendo sotto al BOSTIK non lo so per certo.
In risposta al messaggio di eta beta del 02/09/2023 alle 18:10:51Ok silicone neutro ancora ancora... silicone acetico proprio no però.
Grazie per la delucidazione,ma sono sicuro di avere visto in almeno una officina,tubi di silicone,o quanto meno non riportanti la scritta MS o Polimero ecc,ma sili. neutro,e altro. Buono asapersi,in ogni caso. Buon proseguimento.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 18:30:27No acetico,per fortuna,ma come dici giustamente,il potere adesivo in generale pare molto scarso.
Ok silicone neutro ancora ancora... silicone acetico proprio no però. Io ho usato silicone neutro.. probabilmente la resistenza alle intemperie è superiore ad altri sigillanti ma il potere adesivo è scarsissimo. Con 4 lavaggi si stacca.
In risposta al messaggio di eta beta del 03/09/2023 alle 10:51:06Guarda io non sono proprio esperto... immagino che un professionista ne sappia di più..
No acetico,per fortuna,ma come dici giustamente,il potere adesivo in generale pare molto scarso. Evidentemente,anche professionisti del settore,non sempre conoscono bene i prodotti,oppure fanno valutazioni diverse... Daltronde mi pare che la piaga maggiore dei camper(pannellati in particolare) sia l'infiltrazione,che a distanza di tanti anni non è stata ancora risolta. Cordialmente Eta Beta

In risposta al messaggio di Rascal del 03/09/2023 alle 12:07:22Ha ecco eri tu che ne parlavi. Io su un altro camper riempii la stessa canala al posto della guarnizione coprivite (concordo che sul tetto si secca).. Usai un sigillante MS polimero inglese abbastanza caro.
Escludendo il silicone acetico dove concordo non avere un grande potere adesivo, ho sperimentato il silicone non acetico per lattonieri per riempire le canaline negli angolari in alluminio dove ci stanno le viti che unisconole pareti cellula al posto del coprivite. Dopo circa 16 anni è ancora li ottimamente attaccato sull'alluminio ed ha mantenuto la sua elasticità e tenuta. Quindi come resistenza agli agenti atmosferici UV compreso il silicone non ha rivali, il coprivite classico in plastica oltre ad avere una pessima tenuta all'acqua nel tempo diventa secco e si rompe. Quindi bisogna vedere dove viene impiegato il silicone, stretto tra due pareti come guarnizione è ottimo, usato sul bordo degli angolari molto meno, è la professionalità del riparatore sapere quale è il migliore sigillante da usare per quel lavoro. Questo spiega perche in commercio ci sono diversi tipi di sigillanti ognuno di essi ha una applicazione specifica.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/09/2023 alle 10:23:41Già , infatti, le viti non inox facevano il resto, in mezzo alla muffa , acqua e sale stagnanti sotto la gomma copri vite..
Del coprivite, fortunatamente oggi scomparso sui mezzi recenti, non si è capito l'importanza della sua tenuta che doveva essere ermetica. Cosa succede, quando e nuovo c'è il butile che fa fare tenuta alla vite, ma l'acquache penetra sotto il coprivite ristagnia molto a lungo, col tempo la testa vite, che quei disgraziati assemblatori mettevano in ferro zincato, marcisce addirittura salta via e la tenuta va a pallino consentendo all'acqua di penetrare. Col sigillante questo non avviene in quanto l'acqua non ha modo di raggiungere la testa vite.