quote:Risposta al messaggio di mapa59 inserito in data 22/01/2011 23:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON EFFETTUARE L'AVVIAMENTO CON IL VEICOLO DI AIUTO IN MOTO RISCHI DI BRUCIARE LA CENTRALINA O ALTERNATORE Questa mi giunge nuova! La maggior parte delle volte che si fa ponte con un'altra batteria non si riesce a mettere in moto se il mezzo in aiuto non è in moto e non è un tantino accellerato!!
quote:Risposta al messaggio di Stefri inserito in data 22/01/2011 18:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Anche io ho avuto e sto avendo lo stesso problema. Il mezzo non partiva e utilizzando vari tipi di cavo, attaccato a camion, camper, auto e quant'altro non c'era verso di farlo partire. Ho chiesto al mio meccanico che mi ha dato i suoi cavi professionali: sezione adeguata, morsetti ponticellati e di materiale adeguato). Pensa che uno solo dei morsetti pesa quanto un rotolo completo dei cavi comprato al brico. Da allora accendo il camper facendo il ponte con la kia picanto solo accesa senza accelerare. Ho comprato alla Bosch quel tipo di cavi (euro 98,00) e da allora non ho più problemi. Daniele
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 27/02/2011 21:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti dico la mia, da non tecnico... se hai scritto 30 amp max vuol dire che per caricarne una da 90 ci mette tre ore; se è vero ciò che c'è scritto sopra l'apparecchio, è un tipo di caricabatterie veloce che non è il massimo per conservare bene le batterie. Ma su questo potrei dire una sciocchezza, non sono un elettrauto. Per quanto riguarda il problema che in un mese ti si scarica la BM non è normale: o la batteria è da buttare, oppure hai un assorbimento anomalo (autoradio, allarme, qualche dispersione per contatti farlocchi[V]). Comunque una batteria usata per i servizi (quella da 90 Ah che stai ricaricando) presumo sia a scarica lenta e con poco spunto, inadatta all'avviamento di un motore a gasolio. Il tester è molto semplice usarlo (anche per me[:D]): metti il commutatore in corrente continua (DCV) nella misura di 20 (cioè sino a 20V), poi metti il puntale nero sul negativo e quello rosso sul positivo e leggi cosa c'è scritto: quello che leggi sono i Volt della batteria[:D] Salutoni. Mauro[;)]