In risposta al messaggio di bimox del 26/11/2021 alle 09:05:15
Hai gia' individuato lo spazio dove metterla? Per fare una cosa fatta a regola d'arte dovresti poi mettere 2 batterie nuove gemelle e soprattutto collegarle con cavi di grossa sezione, corti e dimensionati anche in base al tuo assorbimento massimo previsto. In realta' poi le batterie funzionano benissimo anche se non sono identiche e state acquistate nello stesso momento da una vergine in una notte di plenilunio. Solo che poi ne avrai una piu' usurata da tenere controllata per capire quando sostituirla (e se sono collegate insieme come fai?) Sul precedente furgonato avevo affiancato una Exide nuova ad una vecchia batteria (efficiente al 75%) ed andava senza problemi, tra l'altro con un cavo un po' troppo piccolo e senza fusibile. Mi rendo conto che era un impianto molto raffazzonato. Sul camper attuale ho fatto mettere la seconda batteria e contemporaneamente ho sostituito la prima perche' era esausta. Cavi maggiori e fusibile. Potresti mettere uno staccabatterie a 4 posizioni per selezionare quale batteria inserire (o entrambe), ma francamente per il mio utilizzo, lo terrei sempre su 1+2. Forse lo userei in fase di diagnosi delle batterie. C'e' anche chi mette parallelatori intelligenti...
Hai scritto:
Per fare una cosa fatta a regola d'arte dovresti poi mettere 2 batterie nuove gemelle e
Come ho scritto in altra discussione, le mie due batterie servizi in parallelo, dopo quasi quattordici anni mi stanno lasciando e prima che io resti solo, ho comprato due nuove batterie. Il fornitore, all'ordine mi aveva assicurato che gli erano state consegnate direttamente dal costruttore quindici giorni prima. Bene. Purtroppo, stranamente, del Corriere che me le ha consegnate, erano due operatori, una batteria portata a spalla da uno di loro, e l'altra batteria sostenuta a peso. Questa diversità di trattamento mi ha consigliato di restituirle...
Ovviamente sto scherzando! Ho letto il prosieguo del tuo intervento dove praticamente ritieni giustamente una m_inkiata questa storia delle batterie identiche, prodotte una dietro l'altra, stesso pancale, ecc. L'importante è che siano dello stesso voltaggio (12 volt nominali) e possibilmente della stessa tipologia (Agm, Gel, Piombo/acido, ecc.).
Scusami ma non ho resistito quando hai scritto
nuove e gemelle...
Giovanni
Modificato da Giovanni il 26/11/2021 alle 13:06:17