CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mettere una seconda batteria servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
Lambada69
Lambada69
11/03/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 06:55:51
Ciao,qualcuno mi spiega come e dove agganciare una seconda batteria servizio. Vorrei fare un fai da te grazie. 
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 09:05:15
In risposta al messaggio di Lambada69 del 26/11/2021 alle 06:55:51

Ciao,qualcuno mi spiega come e dove agganciare una seconda batteria servizio. Vorrei fare un fai da te grazie. 
Hai gia' individuato lo spazio dove metterla?
Per fare una cosa fatta a regola d'arte dovresti poi mettere 2 batterie nuove gemelle e soprattutto collegarle con cavi di grossa sezione, corti e dimensionati anche in base al tuo assorbimento massimo previsto.
In realta' poi le batterie funzionano benissimo anche se non sono identiche e state acquistate nello stesso momento da una vergine in una notte di plenilunio. Solo che poi ne avrai una piu' usurata da tenere controllata per capire quando sostituirla (e se sono collegate insieme come fai?)
Sul precedente furgonato avevo affiancato una Exide nuova ad una vecchia batteria (efficiente al 75%) ed andava senza problemi, tra l'altro con un cavo un po' troppo piccolo e senza fusibile. Mi rendo conto che era un impianto molto raffazzonato. Sul camper attuale ho fatto mettere la seconda batteria e contemporaneamente ho sostituito la prima perche' era esausta. Cavi maggiori e fusibile.

Potresti mettere uno staccabatterie a 4 posizioni per selezionare quale batteria inserire (o entrambe), ma francamente per il mio utilizzo, lo terrei sempre su 1+2. Forse lo userei in fase di diagnosi delle batterie.

C'e' anche chi mette parallelatori intelligenti...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 10:24:04
Ciao Lambada, trovi già qualcosa sul forum.
Forse è il caso che tu faccia una ricerca a riguardo per poi porre un quesito più preciso.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:27:43
In risposta al messaggio di Lambada69 del 26/11/2021 alle 06:55:51

I metodi sono tanti, dovessi farlo io non metterei nessuna birbonata, creano solo difficoltà
batteria a 12 Volt della stessa tipologia (AGM-AGM, PB-PB…)
Parallelo secco
Se le batterie sono attaccate cavo 16 mm2 senza fusibili
Se sono lontane cavo da 25mm2 con fusibili ad entrambi i + (da 50A minimo)
Il lavoro deve essere fatto ad opera d’arte perché stiamo parlando di correnti elevate
Volendo lo stacca batterie potrebbe essere un plus
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/11/2021 alle 11:30:20
6
Lambada69
Lambada69
11/03/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 12:30:13
Come marca batteria  cosa mi consigliate 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 12:38:21
Se si tratta di dove mettere la batteria servizi, ti posso rispondere che finora ho posseduto due camper:
- uno su motorizzazione Ducato, le due batterie erano posizionate sotto al sedile del passeggero
- Laika Kreos 3003, le due batterie sono posizionate nel gavone sotto alla panca fronte marcia, dove ci sono le due cinture di sicurezza. Ci stanno giuste giuste tra i supporti delle cinture di sicurezza.
Inoltre, non so quali nozioni e esperienze tu abbia di elettromeccanica; personalmente eviterei il fai da te.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 13:04:41
In risposta al messaggio di bimox del 26/11/2021 alle 09:05:15

Hai gia' individuato lo spazio dove metterla? Per fare una cosa fatta a regola d'arte dovresti poi mettere 2 batterie nuove gemelle e soprattutto collegarle con cavi di grossa sezione, corti e dimensionati anche in base al
tuo assorbimento massimo previsto. In realta' poi le batterie funzionano benissimo anche se non sono identiche e state acquistate nello stesso momento da una vergine in una notte di plenilunio. Solo che poi ne avrai una piu' usurata da tenere controllata per capire quando sostituirla (e se sono collegate insieme come fai?) Sul precedente furgonato avevo affiancato una Exide nuova ad una vecchia batteria (efficiente al 75%) ed andava senza problemi, tra l'altro con un cavo un po' troppo piccolo e senza fusibile. Mi rendo conto che era un impianto molto raffazzonato. Sul camper attuale ho fatto mettere la seconda batteria e contemporaneamente ho sostituito la prima perche' era esausta. Cavi maggiori e fusibile. Potresti mettere uno staccabatterie a 4 posizioni per selezionare quale batteria inserire (o entrambe), ma francamente per il mio utilizzo, lo terrei sempre su 1+2. Forse lo userei in fase di diagnosi delle batterie. C'e' anche chi mette parallelatori intelligenti...
...

Hai scritto:
Per fare una cosa fatta a regola d'arte dovresti poi mettere 2 batterie nuove gemelle e 

Come ho scritto in altra discussione, le mie due batterie servizi in parallelo, dopo quasi quattordici anni mi stanno lasciando e prima che io resti solo, ho comprato due nuove batterie. Il fornitore, all'ordine mi aveva assicurato che gli erano state consegnate direttamente dal costruttore quindici giorni prima. Bene. Purtroppo, stranamente, del Corriere che me le ha consegnate, erano due operatori, una batteria portata a spalla da uno di loro, e l'altra batteria sostenuta a peso. Questa diversità di trattamento mi ha consigliato di restituirle...

Ovviamente sto scherzando! Ho letto il prosieguo del tuo intervento dove praticamente ritieni giustamente una m_inkiata questa storia delle batterie identiche, prodotte una dietro l'altra, stesso pancale, ecc. L'importante è che siano dello stesso voltaggio (12 volt nominali) e possibilmente della stessa tipologia (Agm, Gel, Piombo/acido, ecc.).

Scusami ma non ho resistito quando hai scritto nuove e gemelle...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/11/2021 alle 13:06:17
18
oliver e camilla
oliver e cam...
23/09/2007 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 16:18:06
ciao a tutti,
se posso, aggiungerei che oltre alla tensione di 12 volt e tipologia (Agm, Gel..) le batterie dovrebbero avere anche la stessa capacità (Ah, Ampere-ora) per sfruttare al massimo la loro potenzialità. (se collegate di continuo in parallelo)
se vengono gestite separatamente da un interruttore deviatore la differenza è meno importante.
per la sezione dei cavi dipende dalle utenze che devi gestire. (potenza massima dell'inverter e di tutte le apparecchiature 12Volt collegate) (come suggerito da BIMOX bisognerebbe sapere la potenza assorbita) però direi che indicativamente potrebbe bastare utilizzare la stessa sezione dei cavi che arrivano alla prima batteria però da maggiorare se le batterie si trovano distanti e in questo caso assolutamente i fusibili su ambo i lati. proporzionati alla sezione dei cavi utilizzati.(come suggerito da GRINZA)
per la marca non saprei, per esperienza personale, non c'è una vera regola, ci sono batterie di marca che durano poco o molto come ho riscontrato lo stesso per quelle economiche, la differenza sta nella potenza erogata, diciamo che a parità di Ah le prestazioni per quella economica sono inferiori, quindi dovresti prenderle almeno di una decina di Ah in più rispetto una di marca.
se mi sono dimenticato qualche cosa, son qua!
Oliver

Modificato da oliver e camilla il 26/11/2021 alle 16:25:01
6
Lambada69
Lambada69
11/03/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 16:40:31
Grazie a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 20:55:18
Quindi quando uno deve passare da una BS a 2 BS, dovrebbe buttare la BS, magari ancora buona, per prenderne altre 2 uguali?
Ditemi dove le buttate, io ho 3 batterie sempre in parallelo seccco, con staccabatterie per agevolare i controlli a batteria singola (2 BS + la BM) di età, marchio, tipologia e amperaggio differenti, e qualche altra buona batteria potrebbe farmi comodo ....ogni tanto qualcuna se ne va, e devo rimpiazzarla. laugh.
Ivo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 21:46:49
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2021 alle 20:55:18

Quindi quando uno deve passare da una BS a 2 BS, dovrebbe buttare la BS, magari ancora buona, per prenderne altre 2 uguali? Ditemi dove le buttate, io ho 3 batterie sempre in parallelo seccco, con staccabatterie per agevolare
i controlli a batteria singola (2 BS + la BM) di età, marchio, tipologia e amperaggio differenti, e qualche altra buona batteria potrebbe farmi comodo ....ogni tanto qualcuna se ne va, e devo rimpiazzarla. .
...
Se poi non la raccogli tu, la prendo iolaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 22:50:33
Io consiglio sempre due batterie uguali da 6V da mettere in serie, ma e' una battaglia persa. Nessuno mi ascolta.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 08:29:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/11/2021 alle 22:50:33

Io consiglio sempre due batterie uguali da 6V da mettere in serie, ma e' una battaglia persa. Nessuno mi ascolta.
Era una cosa che sosteneva anche emme48,ma non ricordo il perchè!
Non credo che non ti si voglia ascoltare,solamente che le batterie da 6V costano di più,a parità di amperaggio,di quelle a 12V
Ciao Paolo.
P.S.Anche secondo me si può fare tranquillamente con due batterie di età diversa,ma io ho sempre usato le batterie ursus o di primo prezzo con durata di circa 6 anni fra un cambio e l'altro.Adesso sto utilizzandone una da 200A.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 13:41:37
In risposta al messaggio di Paolol del 27/11/2021 alle 08:29:36

Era una cosa che sosteneva anche emme48,ma non ricordo il perchè! Non credo che non ti si voglia ascoltare,solamente che le batterie da 6V costano di più,a parità di amperaggio,di quelle a 12V Ciao Paolo. P.S.Anche secondo
me si può fare tranquillamente con due batterie di età diversa,ma io ho sempre usato le batterie ursus o di primo prezzo con durata di circa 6 anni fra un cambio e l'altro.Adesso sto utilizzandone una da 200A.
...
La tua batteria unica da 200Ah pesera' un botto. Due batterie 6V in serie da 200Ah pesano la meta' e sono piu' maneggevoli.

in pratica la tua batteria gigante e' esattamente uguale a due da 6V in serie, a parte il prezzo, pesi e dimensioni. Piu' facile trovare il posto per due piccole che per una grande.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:01:30
Se venite a Firenze vi regalo una FIAMM monolite da 80 AH che è sempre stata in parallelo ad una da 100AH.
Purtroppo non mi sta sotto il sedile passeggero ed ho dovuto comprarla nuova (una da 95 AH dual porpose ed una da 100 Ah)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:07:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/11/2021 alle 13:41:37

La tua batteria unica da 200Ah pesera' un botto. Due batterie 6V in serie da 200Ah pesano la meta' e sono piu' maneggevoli. in pratica la tua batteria gigante e' esattamente uguale a due da 6V in serie, a parte il prezzo, pesi e dimensioni. Piu' facile trovare il posto per due piccole che per una grande.
È la somma che fa il totale, due batterie a 6 volt da 200 AH pesano quanto una batteria da 12 volt da 200 Ah.
Se si guasta la batteria da 6 volt sei bloccato allo stesso modo di una batteria da 12 volt, meglio ancora due batterie da 12 volt a da 100 AH
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:18:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/11/2021 alle 13:41:37

La tua batteria unica da 200Ah pesera' un botto. Due batterie 6V in serie da 200Ah pesano la meta' e sono piu' maneggevoli. in pratica la tua batteria gigante e' esattamente uguale a due da 6V in serie, a parte il prezzo, pesi e dimensioni. Piu' facile trovare il posto per due piccole che per una grande.
sergiozh non ho capito cosa vuoi dire.
se la batteria da 12V è esattamente uguale a due a 6V, perché è più grossa, costosa e pesante?
Poi due batteria da 12V 100A sono ridondanti, mentre con due da 6V 200A se fallisce una sei al buio.
Probabilmente qualcosa sfugge.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link