http://www.aci.it/i-servizi/nor...
Ciao EnzoIn risposta al messaggio di onabet del 02/11/2016 alle 22:38:40
E' la posizione dello scatto, le ruote sono perfettamente a filo con la parete (intesa come sporgenza specchietti retrovisori esterni), infatti la ruota della prima bici non è stata toccata. Il quesito del post, comunque, era altro, grazie per l'intervento. Solo per precisare: Sporgenze consentite Ciao Enzo onabet
Non credo la tua parete abbia subito danni in quanto i supporti sulla parete non sono quelli originali formati da 4 "piedini" ma hai almeno una bara trasversale che ha sicuramente distribuito "l'impatto" su una superfice piu' ampia e visto che i cerchi delle bici si piegano per nulla... ( comunque se visivamente non vedi danni e mettendo in trazione il portabiciclette non noti flessioni, stati tranquillo )
In risposta al messaggio di kevin1 del 03/11/2016 alle 10:51:18
Non credo la tua parete abbia subito danni in quanto i supporti sulla parete non sono quelli originali formati da 4 piedini ma hai almeno una bara trasversale che ha sicuramente distribuito l'impatto su una superfice piu'ampia e visto che i cerchi delle bici si piegano per nulla... ( comunque se visivamente non vedi danni e mettendo in trazione il portabiciclette non noti flessioni, stati tranquillo ) Ho notato che il tuo porta biciclette non è fissato al centro della parete e per compensare questo disassamento le canaline sono state spostate verso il lato dx. Attenzione che se anche sporgono di poco, nel caso della ruota, i 30cm non valgono in quanto non facilmente percettibile e NON possono comunque sporgere oltre la sagoma del veicolo ( i 30cm sono dalle luci di posizione che si trovano ben piu' in dentro della sagoma del veicolo ) purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
Grazie, visto che sei della materia, la cosa mi tranquillizza. Non si nota nulla e, tornando dalla Val d'Orcia a casa, di sobbalzi ne ho avuti parecchi ed è tutto normale. Grazie per tutto Enzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2016 alle 13:39:00
Oltre a quanto scrive Kevin1, c'è da tenere presente anche che il cartello carichi sporgenti non è regolare! Quindi, Enzo (onabet), nel caso dovessi chieder danni alla controparte, non far vedere la seconda foto che hai qui pubblicato! Giovanni
Perchè?
In risposta al messaggio di onabet del 03/11/2016 alle 14:18:44
Il cartello carichi sporgenti è in metallo e porta su stampigliata la data ed il numero di omologazione del ministero dei trasporti, quindi certamente a norma, Se non ricordo male, mi costò poco più di 50 €. Su questostò tranquillo. Volendo essere proprio pignoli per le bici probabilmente andrebbero messi due cartelli, uno all'estrema sinistra e l'altro all'estrema destra, ma questa più che norma è una linea di pensiero. La legge parla di cartello per carichi sporgenti e non usa il plurale. Enzo onabet
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2016 alle 16:13:54
Da quanto ne so, ma forse non sono aggiornato, in Italia non è possibile la circolazione delle moto con carrello mentre all'estero se ne vedono parecchie. Come pure le bici con carrello. Questo perchè le loro misure superanola larghezza della motrice, sia essa la moto o la bici. Non so, però, perchè le roulottes potessero circolare. Qualcuno conosce gli sviluppi di questa faccenda? Giovanni
Ciao. La legge di cui parli si riferisce solo ai motocicli, tricicli e quadricicli ma non alle autovetture ed è tuttora in vigore ( nonostante lo stralcio della sentenza che riporto qui sotto).
In risposta al messaggio di onabet del 03/11/2016 alle 14:18:44
Il cartello carichi sporgenti è in metallo e porta su stampigliata la data ed il numero di omologazione del ministero dei trasporti, quindi certamente a norma, Se non ricordo male, mi costò poco più di 50 €. Su questostò tranquillo. Volendo essere proprio pignoli per le bici probabilmente andrebbero messi due cartelli, uno all'estrema sinistra e l'altro all'estrema destra, ma questa più che norma è una linea di pensiero. La legge parla di cartello per carichi sporgenti e non usa il plurale. Enzo onabet
ciao onabet,mi sa che per il cartello ha ragione giovanni.per essere regolare deve avere ai 4 angoli le gemme caterinfrangenti che dalla tua foto non risultano esserci.informazione data dalla stradale in autostrada.
In risposta al messaggio di frankhands del 04/11/2016 alle 21:17:25
Sono proprio quelle con ai 4 lati le gemme rifrangenti che , secondo me, non sono in regola. Quella della foto è regolare. Franco.
secondo la tua convinzione non lo so,ma secondo la stradale(cartello di lamiera e gemme ai lati con stampigliata omologazione ministero dei trasporti).
In risposta al messaggio di dodo53 del 04/11/2016 alle 20:57:46
ciao onabet,mi sa che per il cartello ha ragione giovanni.per essere regolare deve avere ai 4 angoli le gemme caterinfrangenti che dalla tua foto non risultano esserci.informazione data dalla stradale in autostrada. dodo53
il pannello di onabet è regolare ed omologato. Non sono regolari e quindi sanzionabili quelli più economici, di plastica, con i quattro catadiottri agli angoli, e verniciati con vernice non riflettente.