CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi hanno investito la bici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:08:14
Oggi a Castiglione d'Orcia, in una strada stretta, incrociando un camion, mi sono fermato di fronte ad uno slargo per consentire al camion di transitare. Nel rientro ha stretto troppo e con lo spigolo posteriore del cassone ha urtato la ruota posteriore della bici posizionata sul portabici. Ha riconosciuto la propria responsabilità per cui non ci sono problemi assicurativi. Il danno è questo

Ruota deformata e cinghietta spezzata, niente di grave. Il mio dubbio riguarda la parete posteriore che, sicuramente, ha subito una forte sollecitazione. Da un esame visivo, non si notano deformazioni né alla parete, né agli attacchi del portabici.

C'è qualche verifica da poter effettuare che consente di essere certi che effettivamente non ci sono stati danni alla parete? Grazie a chi mi fornirà indicazioni e suggerimenti. Enzo
onabet
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:19:47
Non credo che ci voglia molto a piegare un cerchione in tal modo ,per cui se visivamente non rilevi nulla..........credo tu possa dormire sonni tranquilli.L'elasticità del complesso bici raggi telaio ,ecc, ecc,penso abbia fatto arrivare"poco stress"sulla cellula.
Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:39:23
Per scrupolo controlla a livello attacchi portabici in alto e in basso se vi sono giochi nel punto di fissaggio con viti.

controlla anche dentro che non vi siano crepe in corrispondenza degli stessi.

per i latti idem , se non rilevi fessuramenti (dalle foto sembra che non ve ne siano) sei ok

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:55:03
Giochi alle viti non ce ne sono. Le viti di ancoraggio sono passanti con piastre interne. Agli attacchi non si notano né crepe, né deformazioni. Il tutto risulta essere solido. La mia preoccupazione e che non si siano verificati danni sui listelli di legno della struttura dove il portabici è fissato. Ciao e grazie per entrambi gli interventi Enzo
onabet
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:27:30
é un'illusione ottica o come vedo la vedo io nella seconda foto le bici sporgono lateralmente?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:38:40
E' la posizione dello scatto, le ruote sono perfettamente a filo con la parete (intesa come sporgenza specchietti retrovisori esterni), infatti la ruota della prima bici non è stata toccata. Il quesito del post, comunque, era altro, grazie per l'intervento. Solo per precisare: Sporgenze consentite

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Ciao Enzo
onabet

Modificato da onabet il 03/11/2016 alle 16:08:42
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 03/11/2016 alle: 10:51:18
In risposta al messaggio di onabet del 02/11/2016 alle 22:38:40

E' la posizione dello scatto, le ruote sono perfettamente a filo con la parete (intesa come sporgenza specchietti retrovisori esterni), infatti la ruota della prima bici non è stata toccata. Il quesito del post, comunque, era altro, grazie per l'intervento. Solo per precisare: Sporgenze consentite Ciao Enzo onabet

Non credo la tua parete abbia subito danni in quanto i supporti sulla parete non sono quelli originali formati da 4 "piedini" ma hai almeno una bara trasversale che ha sicuramente distribuito "l'impatto" su una superfice piu' ampia e visto che i cerchi delle bici si piegano per nulla...  ( comunque se visivamente non vedi danni e mettendo in trazione il portabiciclette non noti flessioni, stati tranquillo )

Ho notato che il tuo porta biciclette non è fissato al centro della parete e per compensare questo disassamento le canaline sono state spostate verso il lato dx. Attenzione che se anche sporgono di poco, nel caso della ruota, i 30cm non valgono in quanto non facilmente percettibile e NON possono comunque sporgere oltre la sagoma del veicolo ( i 30cm sono dalle luci di posizione che si trovano ben piu' in dentro della sagoma del veicolo )
" purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:17:42
In risposta al messaggio di kevin1 del 03/11/2016 alle 10:51:18

Non credo la tua parete abbia subito danni in quanto i supporti sulla parete non sono quelli originali formati da 4 piedini ma hai almeno una bara trasversale che ha sicuramente distribuito l'impatto su una superfice piu'
ampia e visto che i cerchi delle bici si piegano per nulla...  ( comunque se visivamente non vedi danni e mettendo in trazione il portabiciclette non noti flessioni, stati tranquillo ) Ho notato che il tuo porta biciclette non è fissato al centro della parete e per compensare questo disassamento le canaline sono state spostate verso il lato dx. Attenzione che se anche sporgono di poco, nel caso della ruota, i 30cm non valgono in quanto non facilmente percettibile e NON possono comunque sporgere oltre la sagoma del veicolo ( i 30cm sono dalle luci di posizione che si trovano ben piu' in dentro della sagoma del veicolo ) purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
...

Grazie, visto che sei della materia, la cosa mi tranquillizza. Non si nota nulla e, tornando dalla Val d'Orcia a casa, di sobbalzi ne ho avuti parecchi ed è tutto normale. Grazie per tutto Enzo
onabet
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:39:00
Oltre a quanto scrive Kevin1, c'è da tenere presente anche che il cartello carichi sporgenti non è regolare!

Quindi, Enzo (onabet), nel caso dovessi chieder danni alla controparte, non  far vedere la seconda foto che hai qui pubblicato!

Giovanni
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:08:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2016 alle 13:39:00

Oltre a quanto scrive Kevin1, c'è da tenere presente anche che il cartello carichi sporgenti non è regolare! Quindi, Enzo (onabet), nel caso dovessi chieder danni alla controparte, non  far vedere la seconda foto che hai qui pubblicato! Giovanni

Perchè?
Bruno
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:18:44

Il cartello carichi sporgenti è in metallo e porta su stampigliata la data ed il numero di omologazione del ministero dei trasporti, quindi certamente a norma, Se non ricordo male, mi costò poco più di 50 €. Su questo stò tranquillo. Volendo essere proprio pignoli per le bici probabilmente andrebbero messi due cartelli, uno all'estrema sinistra e l'altro all'estrema destra, ma questa più che norma è una linea di pensiero. La legge parla di "cartello" per carichi sporgenti e non usa il plurale. Enzo
onabet

Modificato da onabet il 03/11/2016 alle 14:22:12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:27:35
In risposta al messaggio di onabet del 03/11/2016 alle 14:18:44

Il cartello carichi sporgenti è in metallo e porta su stampigliata la data ed il numero di omologazione del ministero dei trasporti, quindi certamente a norma, Se non ricordo male, mi costò poco più di 50 €. Su questo
stò tranquillo. Volendo essere proprio pignoli per le bici probabilmente andrebbero messi due cartelli, uno all'estrema sinistra e l'altro all'estrema destra, ma questa più che norma è una linea di pensiero. La legge parla di cartello per carichi sporgenti e non usa il plurale. Enzo onabet
...

Hai scritto:
Il cartello carichi sporgenti è in metallo e porta su stampigliata la data ed il numero di omologazione del ministero dei trasporti, quindi certamente a norma,

Ho fatto quest'inverno entrambe  le cataratte: mi sa che mi dovrò far rivedere... Quel cartello mi era sembrato tanto uguale al mio, di cartone plastificato da 5 Euro..

Non mi resta che chiedere scusa: scusa!

Giovanni
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:53:31
Voglio sottolineare che non volevo polemizzare.
Io in primis, metto un supporto per il portabiciclette, che so, non essere a norma.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:06:07
assolutamente nessuna polemica e nemmeno le scuse, si stà solo discutendo per dare e ricevere un consiglio, le foto non sono esaustive, ma forse è anche meglio così si affrontano aspetti del problema che diversamente non verrebbero presi in considerazione. Quindi solo un grazie per gli interventi.Enzo
PS Per i carchi sporgenti ero assolutamente convinto che per ingombri visibili, e una ruota la ritenevo tale in quanto né sbarra, né lamina, ecc. i 30 cm. fossero previsti. Quindi ben venga la discussione!
onabet
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:13:54
Da quanto ne so, ma forse non sono aggiornato, in Italia non è possibile la circolazione delle moto con carrello mentre all'estero se ne vedono parecchie. Come pure le bici con carrello. Questo perchè le loro misure superano la larghezza della motrice, sia essa la moto o la bici. Non so, però, perchè le roulottes potessero circolare.

Qualcuno conosce gli sviluppi di questa faccenda?

Giovanni
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2016 alle: 07:49:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2016 alle 16:13:54

Da quanto ne so, ma forse non sono aggiornato, in Italia non è possibile la circolazione delle moto con carrello mentre all'estero se ne vedono parecchie. Come pure le bici con carrello. Questo perchè le loro misure superano
la larghezza della motrice, sia essa la moto o la bici. Non so, però, perchè le roulottes potessero circolare. Qualcuno conosce gli sviluppi di questa faccenda? Giovanni
...

Ciao. La legge di cui parli si riferisce solo ai motocicli, tricicli e quadricicli ma non alle autovetture ed è tuttora in vigore ( nonostante lo stralcio della sentenza che riporto qui sotto).
VI –  Conclusione
70.      Alla luce delle osservazioni sin qui esposte, propongo alla Corte di:
–        constatare che, adottando e mantenendo in vigore una normativa che vieta ai motoveicoli immatricolati in Italia di trainare rimorchi, la Repubblica italiana è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza dell’art. 28 CE;
–        condannare la Repubblica italiana alle spese.
A memoria, questo accadeva nel 2003. Nel 2009 l'Italia ha fatto ricorso vincendolo.
La causa innanzi alla Corte di Giustizia europea era registrata come: “Causa C-110/05” e la Corte ha deciso il 10 febbraio 2009 contraddicendo quello che gli Avvocati Generali avevano ritenuto, e cioè che il divieto italiano di traino, stabilito nell’articolo 56 del Codice della Strada, generale e assoluto, ai rimorchi per moto attraverso il territorio italiano, ostacolasse la libera circolazione delle merci, in particolare i rimorchi stessi. Uno Stato membro può: rifiutare l'immatricolazione definitiva o la messa in circolazione dei veicoli incompleti fino a quando non sono stati completati; in certi casi, rifiutare l'immatricolazione e/o vietare la vendita o la messa in circolazione sul proprio territorio di veicoli, componenti o entità tecniche che compromettono gravemente la sicurezza stradale, benché accompagnati da un certificato di conformità valido o regolarmente marcati.

P.S. Dall'Europa prendiamo solo il "meglio"

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2016 alle: 07:53:55
P.S.2 Questo interessa anche un argomento toccato qui sul forum in passato. Il traino dell'auto con il camper tramite barra fissa ( vietata in Italia ) .
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:57:46
In risposta al messaggio di onabet del 03/11/2016 alle 14:18:44

Il cartello carichi sporgenti è in metallo e porta su stampigliata la data ed il numero di omologazione del ministero dei trasporti, quindi certamente a norma, Se non ricordo male, mi costò poco più di 50 €. Su questo
stò tranquillo. Volendo essere proprio pignoli per le bici probabilmente andrebbero messi due cartelli, uno all'estrema sinistra e l'altro all'estrema destra, ma questa più che norma è una linea di pensiero. La legge parla di cartello per carichi sporgenti e non usa il plurale. Enzo onabet
...

ciao onabet,mi sa che per il cartello ha ragione giovanni.per essere regolare deve avere ai 4 angoli le gemme caterinfrangenti che dalla tua foto non risultano esserci.informazione data dalla stradale in autostrada.
dodo53
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 04/11/2016 alle: 21:17:25
Sono proprio quelle con ai 4 lati le gemme rifrangenti che , secondo me, non sono in regola. Quella della foto è regolare.
Franco.

15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 04/11/2016 alle: 21:40:34
In risposta al messaggio di frankhands del 04/11/2016 alle 21:17:25

Sono proprio quelle con ai 4 lati le gemme rifrangenti che , secondo me, non sono in regola. Quella della foto è regolare. Franco.  

secondo la tua convinzione non lo so,ma secondo la stradale(cartello di lamiera e gemme ai lati con stampigliata omologazione ministero dei trasporti).
dodo53
15
Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 04/11/2016 alle: 22:17:52
In risposta al messaggio di dodo53 del 04/11/2016 alle 20:57:46

ciao onabet,mi sa che per il cartello ha ragione giovanni.per essere regolare deve avere ai 4 angoli le gemme caterinfrangenti che dalla tua foto non risultano esserci.informazione data dalla stradale in autostrada. dodo53

il pannello di onabet è regolare ed omologato. Non sono regolari e quindi sanzionabili quelli più economici, di plastica, con i quattro catadiottri agli angoli, e verniciati con vernice non riflettente.
ciao a tutti
gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link