I cartelli con le "gemme" come le chiami tu li ho visti solo e sempre in cartone, in vendita a meno di 10€ o regalati dalle ditte di materiali edili. Il mio, non so se ce ne sono in giro di diverso tipo, riporta la stampigliatura di omologazione e, quindi, lo ritengo, a meno che non sia un falso, ma l'omologazione è quella tuttora vigente, a norma con il codice della strada. Se qualche poliziotto dovesse avere qualcosa da obiettare, contesterò l'eventuale verbale, ma come ragionamento siamo ai limiti. Il 99,99% dei cartelli utilizzati sono del tipo non omologati e non mi risulta che ciò costituisca un problema Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 04/11/2016 alle 22:18:30
I cartelli con le gemme come le chiami tu li ho visti solo e sempre in cartone, in vendita a meno di 10€ o regalati dalle ditte di materiali edili. Il mio, non so se ce ne sono in giro di diverso tipo, riporta la stampigliaturadi omologazione e, quindi, lo ritengo, a meno che non sia un falso, ma l'omologazione è quella tuttora vigente, a norma con il codice della strada. Se qualche poliziotto dovesse avere qualcosa da obiettare, contesterò l'eventuale verbale, ma come ragionamento siamo ai limiti. Il 99,99% dei cartelli utilizzati sono del tipo non omologati e non mi risulta che ciò costituisca un problema Enzo onabet
Come ho appena scritto nella pagina precedente, e forse è sfuggito con il salto di pagina, hai ragione tu
In risposta al messaggio di Giak8 del 04/11/2016 alle 22:22:20
Come ho appena scritto nella pagina precedente, e forse è sfuggito con il salto di pagina, hai ragione tu ciao gianni
Avevo risposto a dodo53, ma solo per precisare. Ciao grazie Enzo

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di bruno it del 05/11/2016 alle 13:27:52
Ma..se tampono uno con cartello 'no buono' posso reclamare il concorso di colpa? Bruno
Questo lo devi chiedere all'immensa e variegata interpretazione delle leggi italiane da parte delle assicurazioni in primo luogo, poi delle forze dell'ordine che credo che non fanno differenza tra un cartello e l'altro. Comunque è possibile che il concorso di colpa venga accettato perché porta soldi ad entrambe le società ...

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di camperlento del 05/11/2016 alle 18:09:13
la prerogativa di questi cartelli e una cosa tutta italiana e sinceramente la pensata del cartello in alluminio mi sembra una idiozia in quanto decisamente pericoloso, qui dalle mie parti e successo un brutto incidente conuno di questi cartelli regolarmente omologati e decisamente pericolosi, un camion ha perso il cartello ed è finito addosso ad un motociclista che viaggiava in senso opposto ed e finita proprio male, anche per sfiga, per cui visto che ho assistito alla scena mai e poi mai cartelli in alluminio, il legislatore ha semplicemente commesso una stupidaggine ed io non voglio essere partecipe di tale e tanta stupidità, poi di sicuro gli zelanti tutori dell'ordine mi multeranno ma io preferisco pagare la multa e non essere pericoloso per gli altri. camperlento
Il tuo pensiero non fa una piega, sono perfettamente d'accordo, ma quel camionista doveva fissarlo bene il suo cartello! Non è colpa del cartello in alluminio se è capitato l'incidente, ma del camionista che è un idi-ota. Quante volte vedo camionisti di materiali edili con cassoni pieni di materiale non fissato che se ne vanno in giro senza fare una piega a 100 all'ora con il materiale che svolazza, traballa e beccheggia ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 05/11/2016 alle 01:06:35
Quello regolamentare è in lamiera di alluminio con finitura rifrangente e non ha i quattro catarifrangenti agli angoli (li hanno messi sui cartelli in plastica alveolare perché la superficie non è rifrangente come dovrebbe).Cartello SI BUONO CARTELLO NO BUONO Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Quoto, quanto detto sui cartelli. Mi capita di occuparmene per lavoro. Quello di cartone è farlocco. Quello in metallo con stampigliata l'omologazione è l'unico conforme alla Legge.
Un grazie ed auguri di buoni viaggi a tutti coloro che sono intervenuti. Enzo