quote:Risposta al messaggio di big bear inserito in data 24/01/2011 14:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora facciamo un pò di chiarezza su questa parte.... eee fatemi il piacere smettete stà storiella dell' Entry level della serie X...ma fatemi il piacere.... Io possessore di un Ecovip 200 I ( quindi il prestigioso motorhome che tutti sognavano) su Daily 35C12 fino a un Anno fà e per ben 13 Anni... oggi posessore di un Laika X 695 del 2008...Ford Transit 2,4 Tdci 140 Cv 6 marce.... Sono due mondi opposti...è come paragonare la Fiat 600 del 1953 e una Grande Punto del 2010... Laika ha fatto passi da gigante nelle ultime serie ...primo frà tutte la coimbentazione in Styrofoam...infatti per chi non lo sapesse le pareti sono tutte uguali dagli X ai Rexosline...chiedete a mamma Laika e vi risponderà... Il doppio pavimento per l'Ecopvip è una bufala...ha solo dei gavoni passanti molto estesi che occupano una buona parte del pavimento.... Per il resto sono tue scelte.... io ho optato per un [:(!][:(!] Entry level...ma aggiornato agli anni 2000...il che oltre!!, su meccanica trazione posteriore...come il precedente...ma come ti hanno scritto altri non proseguo oltre perchè siamo perennemente in guerra con gli Anteriori Gianni
quote:Risposta al messaggio di big bear inserito in data 25/01/2011 09:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un caloroso benvenuto tanto per cominciare. Per quanto mi concerne ad oggi ho un ecovip 2i del 98 su meccanica iveco e di questo vr mi ritengo soddisfatto, volendo guardare "avanti" debbo francamente confessare che mi troverei nelle sue stesse condizioni, o meglio non dare per scontato che riacquisterei un laika perchè oggi rispetto a solo 5 anni fà credo siano cambiate molte cose; prima fra tutte laika se non erro è una azienda come tante altre che ha avuto periodi nei quali i propri vr presentavano diversi problemucci e non trascurabili, poi in secondo luogo mi concentrerei su un analisi dettagliata di come è costruito il mezzo, oltre al tipo di parete, tetto e pavimento all'isolante utilizzato, mi soffermerei molto sul impiantistica, disposizione dei serbatoi, sistema e modo di diffusione del riscaldamento, elettronica presente, insomma su tutti i particolari importanti che compongono la cellula; per far ciò bisognerebbe disporre di materiale tecnico che illustri bene e in modo dettagliato il sistema costruttivo e di allestimento. Ritengo pertanto che un raffronto vero e proprio si possa fare solo dosponendo di tutto ciò, altre considerazioni in merito alla casistica di chi possiede un mezzo piuttosto che un altro possono senz'altro essere di aiuto, però un giudizio scevro da pregiudizi lo potremmo dare solo quando conosciamo bene ciò che abbiamo, non per convizioni personali ma su dati tecnico-costruttivi. Ad esempio io potrei suggerile laika serie ecovip perchè ritendo sia valido e ben costruito, però negli anni pre-2000 c'erano sistemi costruttivi e dotazioni molto diverse dal 2002-2004 fino ad oggi, pertanto come già detto non conoscendo laika dopo anni 2000, non mi sentirei di fare nessun tipo di affermazione. Il resto , senza dati alla mano, sono opinioni,pareri idee però quando si affrontano spese di un certo impegno economico ci vuole qualcosa in più. Lieto di aver espresso una modesta opinione le auguro una serena serata e serni pensieri. oiraM