CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi presento: restauro totale Safariways Gomes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 750
12
piace77
piace77
24/11/2013 5
Inserito il 24/11/2013 alle: 15:51:26
Gran bel lavoro Tarlone! Felice che l'alluminio vada bene! Attendiamo la fine dell'opera!

Modificato da piace77 il 24/11/2013 alle 15:52:53
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:32:46
Ciao tarlone il pavimento x fortuna solo 50 cm dietro era marcio x il resto stava benissimo ma il resto era un disastro avrò trovato si e no se mi mettevo a contarle 1 miliardo de formiche con le loro tane sotto al vecchio polistirolo e ho consumato 4 bombolette di raid una cosa mai vista a mano a mano che toglievo il polistirolo uscivano fuori come un esercito una cosa pazzesca! Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:32:53
ciao! sto seguendo le tue evoluzioni da "spettatore" non sono così bravo da poterti suggerire cosa fare (anche se circa 10 anni fa ho aiutato mio suocero a ricostruire un camper... il suo proprietario voleva a tutti i costi passare in un tunnel troppo basso...)! cmq ci tenevo a farti i complimenti! bravissimo!! Sergio
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 24/11/2013 alle: 23:57:03
grazie sempre per i complimenti e un grazie speciale al dottor Piace77 che mi ha trovato le lamiere,facendomi da tramite per la spedizione!! Io cerco di fare sempre foto dettagliate perchè alla fine vorrei che restasse una guida per coloro che si trovano o si troveranno (facciamo corna) nella mia situazione,perchè il forum a me è servito tantissimo per iniziare i lavori e con i vostri consigli spero di arrivare alla fine... ho quasi finito il telaio della parete,mancano ancora qualche traverso ,il polistirene e la chiusura col compensato,poi entro la settimana facciamo una prova di verniciatura,sarà il caso che lucidi la pistola...e tolga l'acqua dal compressore[:D][:D][:D][:D].avanti con le foto questo è il distacco dei morsetti,una e vera e propria alcatraz,perchè la colla poliuretanica,espande si,e chiude i buchi,ma se non è pressata bene tiene meno del polistirolo... qui non ho resistito,non ho ancora finito di mettere tutto il legno ,ma non resistivo dal vederla per il lato buono...anche se a rovescio! queste due foto sono per occhio di falco Kevin,lui ne capirà il motivo[;)]! questo è il retro ancora manca tanta roba,ma sta dritto da solo... questo è un particolare della parte bassa,(quella che va sotto ifascioni) in origine la lamiera era ripiegata e puntata con grappacce in ferro tutte corrose dalla ruggine,voi coa fareste? la ripieghereste ancora oppure tenerla dritta in maniera che scarichi l'acqua? bohhh...
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 25/11/2013 alle: 00:10:28
...mancava l'ultima foto, sto mettendo dei traversi erpendicolari alla lunghezza,in maniera da irrobustire il tutto ogni 50/60 cm in corrispondenza delle pareti e dei mobili, prima alcune viti erano fermate nel polistirolo,io piu' vedo come sono fatti,e più mi stupisco che stiano in piedi,probabilmente senza i mobili molti camper non esisterebbero più!!
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:33:49
Grande tarlone stai facendo un lavoro spettacolare. Ciao Nicola
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:09:32
ciao tarlone. avrei da fare dei lavoretti sul mio... che dici se vengo a trovarti[8D][:D][:D]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/11/2013 alle: 13:56:45
Tarlone il legno lo tratta come fosse un figlio.[:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:58:57
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 25/11/2013  13:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tarlone il legno se lo mangia a colazione! [:D]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/11/2013 alle: 15:26:34
x tarlone che non tarla nelle giunture, oltre la colla, hai messo gli spinotti a lamelle, quelle che hanno la forma ellittica? Hai la macchinetta che fa i tagli appositi?
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:56:31
Siete troppo gentili, ma davvero questo è il mio lavoro, collaboro anche con una scuola professionale di Forlì il cui profilo è arredatore ed operatore del legno Come docente ,ed Ho bottega da più di ventitre' anni, Ho a disposizione un piccolo laboratorio per il restauro(che è poi il mio lavoro) l'attrezzatura é vecchia , ma di buona qualità e una tonnellata di morsetti vecchi pure quelli, per questo davvero il legno non mi fa paura, anche in condizioni disastrate.inoltre Ho a disposizione tutto il laboratorio scolastico con tanto di calibratrice e pressa(non pero' sufficientemente lunga per fare questa parete) Per Campcamp Ho la lamellatrice o meglio la macxhina per le fig.he di legno come la chiamiamo a scuola, ma qui non l'ho usata(avrei comunque optato per tenone e mortasa) perche' io volevo la lamiera ben tesa,quindi Ho incollato prima le fascie lunghe poi Ho inserito dei listelli molto precisi tra i longheroni in maniera da tenderla come un tamburo(sarebbe stato impossibile con i lamelli), inoltre Ho riscaldato la lamiera in maniera che si dilatasse come in estate (con la mia trumatic a legna)ed Ho serrato il tutto , ora che è al freddo, sembra una racchetta da tennis, sono rimasto stupito anche io.. Credetemi, non sono lavori difficili, sono davvero alla portata di tutti, basta avere un poco di passione! I lavori difficili sono quelli di Kevin oppure le elaborazioni al pc di Fargo,quello pwr me è davvero impossibile!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:16:12
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 25/11/2013  20:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahah, figurati! Quello che fai tu è ben più difficile dei miei impiastri digitali. Comunque per ripagarmi, visto che per te il legno non ha segreti, puoi farmi un bell'armadio. [:D]
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:03:22
con calma vi faccio tutto,stasera non posso andare a lavorare pena divorzio,ma domani continuiamo... comunque non sono nuovo di progetti strampalati,quando trovo una cosa che mi piace mi ci butto a capofitto... se avete molto,molto tempo da perdere ,vi faccio vedere alcuni miei lavori,in cui sempre grazie ai forum sono riuscito a riparare un poco di tutto.. questo è di quest'anno...

http://www.gommonauti.it/ptopic...

questo è lunghissimo ma ha dato il via alla mia stagione nautica...ora divenuta camperistica

questo è stato il passo successivo

http://www.forumdiagraria.org/p...

qui mi davo alla riproduzione di pulcini con una incubatrice autocostruita...

http://www.hondaxl.it/forum/vie...

qui ero appassionato di moto d'epoca restaurai una honda xl500r aprendo completamente il motore come una cozza, contro i pareri del forum ed andai al raduno dell'Elba insieme alla moglie(le foto non ci sono purtroppo più) sempre nello stesso periodo ho restaurato una lambretta ed un honda four500,poi il modellismo ,un pantografo cnc e tante altre cavolate,ovviamente a parte la barca a vela in cui mi hanno fatto una prposta che non potevo rifiutare ho ancora tutto,perchè poi mi affeziono alle mie cose, scusate la lungaggine,ma stasera mi sono venute in mente queste cose...
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 25/11/2013 alle: 23:59:16
no beh allora dillo ... [:D][:D] Difficilmente leggo questi argomenti, ma con Tarlone mi collego più volte al giorno per leggere gli aggiornamenti. [:)] Un mito! Complimenti! E grazie per condividere con noi questa esperienza.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 26/11/2013 alle: 07:53:12
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 25/11/2013  22:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FANTASTICOOO!! Credo di non aver piu' nulla da spiegarti [:D] P.S. Se avro' tempo ti mandero' in privato qualche mio restauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:16:32
quote:Risposta al messaggio di sbuffo76 inserito in data 25/11/2013  23:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fra un po' nascerà il Tarlone fan club! [:D]
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 26/11/2013 alle: 09:31:12
Ehh Tarlone, fossimo vicini io verrei a farti da Garzone...tornassi ragazzo altro che impiegato vabbe' dai. Senti una domanda: perche' anche tu (come del resto le case in origine da quello che mi e' dato capire) usi legno non trattato? Secondo me almeno un po' di impregnante renderebbe il legno un po' meno attaccabile...ho sbaglio? "...la ripieghereste ancora oppure tenerla dritta in maniera che scarichi l'acqua? bohhh..." lascia la lamiera dritta fara' da gocciolatoio! Se cerchi il forum e pieno di camper con quel listello marcio proprio perche' l'acquq arrivando in fondo alla lamiera (pari al legno su multi mezzi va a bagnare il legno, se la lasci dritta non potra fare altro che finire a terra.

Modificato da mmarco il 26/11/2013 alle 14:43:30
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/11/2013 alle: 23:49:48
Grazie,grazie,grazie!!Voi siete davvero troppo gentili,non credo dimeritare tutti questi complimenti,credo che tutti voi sareste in grado e probabilmente lo fareste anche meglio...comunque se vi serve qualche consiglio,stima o perizia su qualche mobile antico,chiedete pure,sarò ben lieto di contraccambiare il favore che mi state facendo!! rispondo a tutti,per Sbuffo,mi fa piacere sapere che anche se di solito non leggi questo tipo di post,tu ti sia appassionato a questa Telenovela,spero tu mi voglia seguire fino alla fine nel bene e nel male... Kevin!!ti prego continua a seguirmi,ho preso 3 kg di vernice bianca acrilica che con il catalizzatore diventa 4,5 litri,un kg di fondo carteggiabile bicomponente,un kg di nero opaco che se aumento la catalisi diventa lucido,perciò entro la settimana inizierò a fare qualche prova,e tu dovrai starmi vicino...vicino,se ti viene in mente qualche consiglio...sto ad orecchi tesi,posta pure qui qualche foto dei tuoi lavori,credo che tanti saranno interessati,io non ti conosco personalmente,ma sento che meriti fiducia... Al grande Fargo ,che dire?? oramai sei in barca ed ora dovrai affrontare tutte le tempeste insieme a me ,come tutti gli altri,inoltre sei il projectdesigner...devi vedere il tuo prodotto finito,pensa già agli interni...per Natale conto di chiudere tutto il fuori,al massimo metà Gennaio.. Per Mmarco,rimani al calduccio nel tuo bell'ufficio contornato da bionde "cicci" in minigonna e non appassionarti a questi lavori,c'è da fare tanta fatica e non si diventa ricchi,magari avremo sempre un tozzo di pane,ma non molto di più. comunque,per l'impregnante,sicuramente non va dato prima di incollare,perchè comprometterebbe la tenuta...mentre come protezione è un discorso complesso,se il legno non respira marcisce in breve tempo,paradossalmente si stagiona meglio all'aperto coperto solo da una tettoia,al chiuso può anche "Tarlare"quello che danneggia di più è il sole e i raggi uv,per questo si danno le protezioni,il legno è impossibile da impermeabilizzare,la miglior soluzione è la resina epossidica,ma alla lunga contribuisce a marcire il legno,resinare le vecchie barche in legno era considerato un toccasana per tutti i relitti ancora circolari,poi si è visto che marcivano ancora prima e di più perchè il legno non asciugava.al momento la soluzione migliore è una passata di catramina diluita nelle parti esposte e ripetere l'operazione ogni anno o due(Venezia è costruita su pali di legno cosparsi di catramina ed è lì dal 1400...comunque non vanno usati prodotti che impediscono la traspirazione,pena la morte del legno. Per i miei lavori invece, ho finito la parete compresi i pannelli di polistirene,ma ancora non l'ho chiusa con il compensato, aspetto che incolli il polistirene, domattina incollo la chiusura del pianale, quello che ho fatto per primo(mi mancava il compensato da 6 mm)poi inizierei a verniciare e chiudere almeno un lato.. o no?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/11/2013 alle: 07:18:31
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 26/11/2013  23:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Con il "non ti servono i miei consigli" volevo dire che sei già abbastanza " navigato" [:D] . Vorrei sapere che prodotti hai acquistato: marca e prodotto. Il nero che diventa lucido catalizzandolo di piu' mi destabilizza [8D] . Immagino che la vernice sia catalizzata al 50% e diluita al 20% . Toglimi una curiosità: Sul fondo dei nostri mezzi, sarebbe da applicare la catramina ogni anno? di che tipo? dammi un nome che la cerco in rete. Grazie
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:38:02
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 26/11/2013  23:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buongiorno collega,ottimo lavoro,bravo,levami una curiosità,quando esegui la lucidatura dei mobili d'epoca usi gommalacca e stoppino(cotone grezzo)scusami per la domanda,il fatto è che girando per l'Italia,e visitando a volte botteghe-laboratori non sono mai riuscito a vedere tale lavorazione,i mobili esposti sono finiti a cera-olio a volte qualche mano di gommalacca data a pennello ma molto scarsa. Per dover di cronaca i pali che sostengono venezia non hanno catramina,sono infissi nel fango ed in mancanza di aria si mantengono perfettamente da circa 2000 anni,ho visto i carotaggi fatti un pò di anni fà nell'atrio della basilica di san marco,il legno sembra di osso,oltre ai pali di rovere e castagno,sopra di essi ci sono tavole in orrizzontale e poi verticale che formano spessori da metro,sopratutto dove ci sono i pilastri degli edifici. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link