Inserito il 14/02/2010 alle: 13:32:34
Ho notato che alcune volte si fà confusione tra collanti, adesivi, siliconi, impermeabilizzanti ecc.ecc.
Penso quindi possa essere utile fare una distinzione tra le categorie di prodotti come adesivi e sigillanti, per capire quali sono le loro caratteristiche, le differenze chimico-fisiche e i campi specifici di applicazione.
La funzione degli adesivi (ce ne sono sul mercato molti tipi), è quella di collegare in maniera strutturale due o più parti, senza che ci sia movimento tra i pezzi da congiungere.
Gli adesivi con vinile e a base acqua sono ottimi per i materiali porosi come carta, cartone, pelle, cuoio, stoffa e sughero...sono ottimi per il potere collante e per l’elasticità anche su oggetti con bordi e curve.
Ad altra categoria appartengono le colle poliuretaniche che, spruzzate nelle cavità, fessure o crepe presenti sul materiale, riempiono gli spazi con una schiuma che si indurisce a contatto di umidità , creando un ottimo isolamento.
Altro ancora sono le colle epossidiche,che sono specifiche per incollaggi ad alta resistenza e devono essere lavorate appena prima dell’uso, miscelando i due elementi presenti nelle confezioni, la presa, diventa stabile entro le 24 ore.
Le colle cianoacriliche, poi, incollano molto velocemente con sottrazione di ossigeno (tipo ventosa), esistono sia in concentrazioni blande per uso leggero e casalingo oppure per uso professionale.
Gli adesivi a base di cianocrilato sono in grado di incollare con una tenuta eccellente (non su tutti i materiali) ... l’unico svantaggio è che non si può staccate e riposizionare le parti se l’incollaggio non è preciso essendo l’adesione istantanea. Esistono altre due tipologie di adesivi: quelli per il montaggio in sostituzione di viti, chiodi, incasti ecc. ecc....
si usano per incollare, battiscopa e lastre di marmo pietre ed altri materiali; e quelli termofusibili, che hanno tempi di indurimento molto rapidi.
I sigillanti, invece, sono studiati per tenere uniti i pezzi, permettendo però piccoli spostamenti, senza pericolo di distacco o fessurazioni e si dividono in quattro tipologie diverse:
Siliconici neutri, siliconici acrilici e schiume poliuretaniche. ...
I siliconici, che possono essere acetici o neutri, aderiscono perfettamente ai materiali non porosi, hanno un ottimo potere adesivo e sono resistenti all’acqua.
Quelli neutri si caratterizzano per l’elevata elasticità e sono utilizzati, in particolare modo, per i sanitari, lamiere e serramenti.
Da ultimo, ci sono i sigillanti acrilici a base acquosa, che generalmente sono verniciabili ed ideali per colmare fessure, per bloccare le infiltrazioni e per riparare crepe.
I più importanti per l'uso sui camper sia per riparazioni che come barriera alle infiltrazioni sono i polisobutilenici e i siliconi così detti strutturali.
I polisobutilenici sono malleabili e restano tal quali anche dopo molti anni, vengono impiegati dove serve scongiurare infiltrazioni e come barriera all'acqua con la caratteristica di poter essere eliminati molto facilmente non creando legami fissi con le strutture su cui sono applicati.
I siliconi strutturali molto impiegati nella nautica sono ad elevata aderenza, resistenza ad acqua anche salina, sono imputrescenti, non permettono formazione di muffe ed alghe, non sono esfolianti e possono essere verniciati.
Una caratteristica molto importante è il loro modulo elastico che può raggiungere il 500% prima della rottura per trazione, la loro rimozione può essere eseguita quasi esclusivamente in modo meccanico.
Le maggiori ditte produttrici a livello europeo e nazionale.
Eco Service: sigillanti acrilici e siliconici e adesivi neoprenici, cianoacrilati e acrilici per incollare e sigillare tutti i materiali porosi di maggiore uso. Incollaggi di legno, metallo, calcestruzzo, intonaco, mattoni, pietra, polistirolo espanso e rivestimenti murali.
Henkel Italia: adesivi, che coprono le necessità di quasi tutti i segmenti di mercato: dalle colle per cartoleria fino alle colle e i siliconi con elevate performance tecniche a utilizzo professionale.
Facot Chemicals: sigillanti per uso idraulico, e siliconi e adesivi per l’incollaggio di PVC.
Saratoga International Sforza: ampia gamma di colle a contatto, poliuretaniche e sigillanti, siliconi e acrilici.
Ferritalia: sigillanti siliconici monocomponenti acetici, neutri e acrilici, per alte temperature; adesivi di montaggio per interno ed esterno, sigillanti refrattari, adesivi sigillanti in MS Polymer, schiume poliuretaniche e adesivi termofusibili.
Pigal: adesivi e sigillanti liquidi, in crema e in pasta, acrilici, anaerobici, butilici, cianoacrilici, ibridi e neoprenici.
Fischer Italia: sigillanti acetici, neutri alcolici e acrilici per utilizzi generali e specialistici.
Tillmanns: colle e adesivi, resine sintetiche in dispersione acquosa ad alto residuo secco, adatto per l’incollaggio su fondi assorbenti di lastre in polistirolo espanso estruso, pannelli per controsoffittature, faesite e legno.
Tesa (Beiersdorf): nastri adesivi per imballo, nastri per cancelleria, nastri biadesivi.
Fiprokim: adesivi e sigillanti per incollare e sigillare quasi tutti i materiali utilizzati nell'industria, dai metalli alle plastiche, dal legno al vetro, sigillanti polimerici, poliuretanici, epossidici, acrilici e cianoacrilati per lattoneria, carrozzeria, calcestruzzo, marmo, intonaco, acciaio, lamiera zincata, alluminio, vetro, nei settori edile, automobilistico, navale, aeronautico.
Sika Italia: adesivi e sigillanti poliuretanici, acrilici, epossidici, siliconici e ibridi AT compatibili con ogni tipo di supporto. Concludiamo questa panoramica con la società
Collanti Parini: collanti, resine e sigillanti per il fissaggio e la polimerizzazione UV.
3M: adesivi,colle, nastri, siliconi, cianoacrilati per ogni impiego hobbistico e professionale nel campo nautico.
Chiedo scusa per la lunghezza del post ma l'argomento è talmente vasto che pur cercando di condensare è risultato comunque abbastanza pesante.
Saluti:
Francesco