quote:Originally posted by glen430> Cosa intende per "appoggiato" a misura, a pressione???
Ciao io ho fatto dei pannelli con compensato + isolante ( quello che si mette sui termosifoni) rivestiti di stoffa con dei distanziali da 1 cmm applicati dietro ed il tutto solamente appoggiato allepare dei letti a castello e mansadra senza forare nulla >
quote:Originally posted by frizzitelli> Se il problema si manifesta principalmente di notte, ti consiglierei di provare prima ad isolare le finestre inserendo, tra l'oscurante a rullo e la finestra stessa, un pezzo di materiale isolante, ritagliato su misura. Spesso tanti pensano solo alle pareti, sottovalutando che la zona meno isolata è proprio quella delle finestre. Un saluto. Roberto
Per migliorare l' isolamento termico interno del mio camper, e specialmente nella zona posteriore dove ho il letto matrimoniale in cui dormono i miei due bambini, mi erano venute alcune idee, del tipo: 1) rivestire le pareti interne con sughero prefinito dallo spessore di 5 mm; 2) rivestire le pareti interne con sughero naturale dallo spessore di 5 mm e poi applicare sopra uno strato estetico di similpelle trapuntata; 3) applicare sulle pareti, creando una piccola camera d'aria, un pannello di multistrato rivestito con similpelle trapuntata; Si accettano consigli tecnici sulla validità delle mie idee e, ovviamente, suggerimenti alternativi. Grazie a tutti coloro che parteciperanno ad arricchire di informazioni tecniche questo argomento. >
quote:Originally posted by frizzitelli> Si è così[;)]
Roberto, grazie per il suggerimento. Sì il problema si manifesta principalmete di notte e quando fuori ci sono un pò di gradi sotto zero. Ho letto in diversi post che il materilae isolante a 7 strati va rivolto sempre con il lato color alluminio verso il lato caldo, quindi significa che in inverno deve essere utilizzato, al contrario dell' estate, con il alto riflettente verso l' interno?? Saluti >
quote:Originally posted by glen430 Ciao p.s Ottima idea quella di mettere un isolante tra rullo e finestre >> Saluti a tutti In effetti se pensate alle finestre SEITZ S5 hanno l'oscurante plisettato a doppia camera in modo di avere isolamento termico invernale-estivo e il tutto è molto più efficace delle altre S4 Ciao Franco
quote:Originally posted by frizzitelli> Hai ragione nel postare i suggerimenti, possono servire a tutti. Io ho posto l'attenzione sulle finestre e cabina guida ed ho fatto così:
Arricchiamo questo argomento di notizie tecniche, credo che siano utili non solo a me, acui piace il fai date e sono sempre alla ricerca di soluzioni che migliorino il confort del mio camper, ma anche a tanti che invece hanno qualche problema di isolamento termico e/o di condensa. >
http://maurito54.wordpress.com/...
Byequote:Originally posted by frizzitelli> Per ora ne ho trovata ben poca, non uso il riscaldamento alto e già questo aiuta. Per la copertura totale della cabina, è una bella idea, ci avevo anche pensato, ma poi non ho saputo rispondermi al quesito su come questa copertura venga considerata in sosta libera. In ogni modo, le finestre sono ben lontane dalla cabina e da lì c'è una forte dispersione di calore, sia con la cabina protetta integralmente o meno. Bye
Io prima li utilizzavo per i vetri della cabina, ma quando ho scoperto il copricabina estreno della EUROTELI, eccezzionale e sottilissimo, non li adopero più anche perchè mi ritrovavo con la condensa sui vetri. >
quote:Originally posted by frizzitelli> Per il momento non sono sceso sotto lo zero, per questo non ho acceso la stufa di notte, ma quando capiterà la terrò accesa per non far gelare i tubi. La condensa però la trovi anche d'estate, basta lo sbalzo termico che si forma, ovvio che più è alta la differenza e più si forma. Bye
Maurito54, ma con quali temperature esterne lo hai testato? Ciao >