CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Migliorare l'isolamento termico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:07:59
Per migliorare l' isolamento termico interno del mio camper, e specialmente nella zona posteriore dove ho il letto matrimoniale in cui dormono i miei due bambini, mi erano venute alcune idee, del tipo: 1) rivestire le pareti interne con sughero prefinito dallo spessore di 5 mm; 2) rivestire le pareti interne con sughero naturale dallo spessore di 5 mm e poi applicare sopra uno strato estetico di similpelle trapuntata; 3) applicare sulle pareti, creando una piccola camera d'aria, un pannello di multistrato rivestito con similpelle trapuntata; Si accettano consigli tecnici sulla validità delle mie idee e, ovviamente, suggerimenti alternativi. Grazie a tutti coloro che parteciperanno ad arricchire di informazioni tecniche questo argomento.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:21:24
Il tuo veicolo è recente, non fare modifiche anche di miglioria, forando, incollando o altro sulle pareti originali, non fintanto che è in garanzia, poi tutto, in teoria, si può fare.
glen430
glen430
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:29:42
Ciao io ho fatto dei pannelli con compensato + isolante ( quello che si mette sui termosifoni) rivestiti di stoffa con dei distanziali da 1 cmm applicati dietro ed il tutto solamente appoggiato allepare dei letti a castello e mansadra senza forare nulla
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:32:07
quote:Originally posted by glen430
Ciao io ho fatto dei pannelli con compensato + isolante ( quello che si mette sui termosifoni) rivestiti di stoffa con dei distanziali da 1 cmm applicati dietro ed il tutto solamente appoggiato allepare dei letti a castello e mansadra senza forare nulla >
> Cosa intende per "appoggiato" a misura, a pressione???
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:46:50
glen430, hai avuto modo di testare l' efficacia del tuo intervento? Hai usato il compensato perchè lo ritieni più isolante del multistrato o del sughero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:22:28
quote:Originally posted by frizzitelli
Per migliorare l' isolamento termico interno del mio camper, e specialmente nella zona posteriore dove ho il letto matrimoniale in cui dormono i miei due bambini, mi erano venute alcune idee, del tipo: 1) rivestire le pareti interne con sughero prefinito dallo spessore di 5 mm; 2) rivestire le pareti interne con sughero naturale dallo spessore di 5 mm e poi applicare sopra uno strato estetico di similpelle trapuntata; 3) applicare sulle pareti, creando una piccola camera d'aria, un pannello di multistrato rivestito con similpelle trapuntata; Si accettano consigli tecnici sulla validità delle mie idee e, ovviamente, suggerimenti alternativi. Grazie a tutti coloro che parteciperanno ad arricchire di informazioni tecniche questo argomento. >
> Se il problema si manifesta principalmente di notte, ti consiglierei di provare prima ad isolare le finestre inserendo, tra l'oscurante a rullo e la finestra stessa, un pezzo di materiale isolante, ritagliato su misura. Spesso tanti pensano solo alle pareti, sottovalutando che la zona meno isolata è proprio quella delle finestre. Un saluto. Roberto
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:36:50
Roberto, grazie per il suggerimento. Sì il problema si manifesta principalmete di notte e quando fuori ci sono un pò di gradi sotto zero. Ho letto in diversi post che il materilae isolante a 7 strati va rivolto sempre con il lato color alluminio verso il lato caldo, quindi significa che in inverno deve essere utilizzato, al contrario dell' estate, con il alto riflettente verso l' interno?? Saluti
glen430
glen430
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:42:39
Per appoggiati intendo che sono tagliati a misura e appoggiati alla parete e tenuti su dal bordo del materasso , dietro hanno dei distanziali di gomma così l'aria circola . Direi che il risultato è buono più che altro quando ti appoggi alle pareti non senti il freddo, non ho misurato se i gradi all'interno della cellula ne hanno beneficiato perchè non era quello il problema. Ciao p.s Ottima idea quella di mettere un isolante tra rullo e finestre
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:52:37
Roberto, grazie per il suggerimento. Sì il problema si manifesta principalmete di notte e quando fuori ci sono un pò di gradi sotto zero. Ho letto in diversi post che il materilae isolante a 7 strati va rivolto sempre con il lato color alluminio verso il lato caldo, quindi significa che in inverno deve essere utilizzato, al contrario dell' estate, con il alto riflettente verso l' interno?? Saluti >
> Si è così[;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 09/10/2008 alle: 21:23:06
quote:Originally posted by glen430 Ciao p.s Ottima idea quella di mettere un isolante tra rullo e finestre >
> Saluti a tutti In effetti se pensate alle finestre SEITZ S5 hanno l'oscurante plisettato a doppia camera in modo di avere isolamento termico invernale-estivo e il tutto è molto più efficace delle altre S4 Ciao Franco
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 13/10/2008 alle: 11:57:47
Arricchiamo questo argomento di notizie tecniche, credo che siano utili non solo a me, acui piace il fai date e sono sempre alla ricerca di soluzioni che migliorino il confort del mio camper, ma anche a tanti che invece hanno qualche problema di isolamento termico e/o di condensa. Accorrete numerosi Saluti Fabio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:02:12
Arricchiamo questo argomento di notizie tecniche, credo che siano utili non solo a me, acui piace il fai date e sono sempre alla ricerca di soluzioni che migliorino il confort del mio camper, ma anche a tanti che invece hanno qualche problema di isolamento termico e/o di condensa. >
> Hai ragione nel postare i suggerimenti, possono servire a tutti. Io ho posto l'attenzione sulle finestre e cabina guida ed ho fatto così:

http://maurito54.wordpress.com/...

Bye
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:17:04
maurito54, ma con questa soluzione in inverno non ti trovi al mattino con le finestre piene di condensa? Io prima li utilizzavo per i vetri della cabina, ma quando ho scoperto il copricabina estreno della EUROTELI, eccezzionale e sottilissimo, non li adopero più anche perchè mi ritrovavo con la condensa sui vetri. Ciao Fabio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:26:13
Io prima li utilizzavo per i vetri della cabina, ma quando ho scoperto il copricabina estreno della EUROTELI, eccezzionale e sottilissimo, non li adopero più anche perchè mi ritrovavo con la condensa sui vetri. >
> Per ora ne ho trovata ben poca, non uso il riscaldamento alto e già questo aiuta. Per la copertura totale della cabina, è una bella idea, ci avevo anche pensato, ma poi non ho saputo rispondermi al quesito su come questa copertura venga considerata in sosta libera. In ogni modo, le finestre sono ben lontane dalla cabina e da lì c'è una forte dispersione di calore, sia con la cabina protetta integralmente o meno. Bye
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:44:49
Maurito54, ma con quali temperature esterne lo hai testato? Ciao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/10/2008 alle: 15:03:58
Maurito54, ma con quali temperature esterne lo hai testato? Ciao >
> Per il momento non sono sceso sotto lo zero, per questo non ho acceso la stufa di notte, ma quando capiterà la terrò accesa per non far gelare i tubi. La condensa però la trovi anche d'estate, basta lo sbalzo termico che si forma, ovvio che più è alta la differenza e più si forma. Bye
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 13/10/2008 alle: 18:50:45
Per maurito54: la temperatura esterna è fondamentale, perchè un conto che hai fuori 0° e dentro tra i 18 e i 20, e tutt' altra cosa è avere fuori -15° o -20°. Con -20° fuori se ti si forma la condensa in punti in cui ci sono ponti termici diventa subito ghiaccio e non si asciuga facilemnte come la classica condensa che si forma con 0° esterni. Per Bianca65: postaci al più presto la scheda tecnica, mi interessa saper la conducibilità termica del prodotto. Saluti Fabio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/10/2008 alle: 19:13:59
se non avete intenzione di rovinare le finestre come me ,il materiale dev'essere tutto meno che riflettente dalla parte della finestra altrimenti si gonfiano fino anche a scoppiare(ridete,ma a me è successo),ho risolto facendo un tappo con materiale isolante di recupero,sagomato sin nei minimi particolari perchè ci trovavo il ghiaccio al mattino.questo tipo di isolante è quello che ha le parti esterne in allumino goffrato e nell'interno 'isolante azzurro ad alta densità,però mi sono reso conto che è anche calpestabile (certamente vietati i tacchi a spillo) è ho provato a rivestirlo prima di posarlo sul pavimento,risulta non male come isolante,resiste al calpestio frequente in maniera discreta non sopporta solo le punte o quant'altro e bisogna controllare le altezze per le porte (frigo compreso);quest'anno lo rimetto insieme al divisorio scorrevole.saluti luca
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 14/10/2008 alle: 09:02:22
ma in quali condizioni ti è successo? in estate o in inverno? dacci qualche chirimento in più. Ciao
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 14/10/2008 alle: 09:51:01
Il problema delle finestre e il materiale con il riflettente verso l'esterno è abbastanza serio e da non sottovalutare come diceva cordaraluca. In effetti succede questo: tra il materale riflettente (anche gli stessi scuri della finestra) e la finestra c'è dell'aria che con il sole riflesso dal materiale rifl. si riscalda, fino ad arrivare a temperature elevate (pensate alla macchina chiusa d'estate di quanti gradi è più calda dell'esterno) e quindi si può danneggiare la finestra. Infatti sulle istruzioni del mio mh c'è scritto chiaro di non lasciare mai gli scuri tutti completamente chiusi, specie al rimessaggio per lungo tempo, ma di lasciare sempre un piccolo spiraglio per il circolo dell'aria. queso vale anche per gli oblò. Spero di essere stato chiaro abbastanza. Saluti Massimo
maculani
maculani
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 10:04:57
Giusto. Tenete presente che un veicolo ricreazionale chiuso per lunghi periodi senza un adeguato ricircolo di aria, in luoghi tra l'altro particolarmente umidi, crea nel suo interno ristagni di condensa che possono favorire la formazione di muffe e parassiti che spesso trovano terreno fertile nei materrassi di gommapiuma ancor più che in quelli di lattice con probabili ripercussioni su soggetti sensibili, per forme di allergie, a questi batteri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link