quote:Originally posted by cordaraluca> Bella idea per coibentare il pavimento... però non riesco a capire di preciso di che materiale si tratti, potresti darmi qualche info in più, magari dove si può comprare... Volevo chiedervi un parere sulla questione della condensa in mansarda, visto che la mansarda è quella più soggetta a condensa e se la si tocca dall'interno risulta essere fredda potrebbe essere una soluzione mettere all'esterno un telo protettivo dello stesso materiale di cui fanno gli oscuranti della cabina? In teoria dovrebbe essere più calda e di conseguenza avere meno sbalzo termico ed evitare quindi che si formi condensa, giusto? Demis
se non avete intenzione di rovinare le finestre come me ,il materiale dev'essere tutto meno che riflettente dalla parte della finestra altrimenti si gonfiano fino anche a scoppiare(ridete,ma a me è successo),ho risolto facendo un tappo con materiale isolante di recupero,sagomato sin nei minimi particolari perchè ci trovavo il ghiaccio al mattino.questo tipo di isolante è quello che ha le parti esterne in allumino goffrato e nell'interno 'isolante azzurro ad alta densità,però mi sono reso conto che è anche calpestabile (certamente vietati i tacchi a spillo) è ho provato a rivestirlo prima di posarlo sul pavimento,risulta non male come isolante,resiste al calpestio frequente in maniera discreta non sopporta solo le punte o quant'altro e bisogna controllare le altezze per le porte (frigo compreso);quest'anno lo rimetto insieme al divisorio scorrevole.saluti luca >
quote:Originally posted by Demis80> Se si vuole usare in alta montagna nella stagione fredda, con un pò di tempo e un pò di buona volontà e minima capacità, vale la pena farlo più di altri interventi molto effimeri e poco risolutivi.Bisogna però anche verificare che l'impianto di diffusione dell'aria calda non sia già ricco di troppe bocchette che renderebbero poco efficace il flusso di aria calda.
e lo so, solo che sul mio mezzo portare un tubo dell'aria in mansarda è un lavoro non da poco, dovrei crearmi delle coperture in legno per fare un bel lavoro, altrimenti mi rimane il tubo a vista... Demis >
quote:Originally posted by Demis80> Buona soluzione con interruttore a parte e led di accensione, si usava nei vecchi motorhome Laika, i bellissimi Laserhome.
Ho capito, mi tocca passare questo tubo... ed installerò una ventola supplementare per far circolare meglio l'aria perchè ora ho già 6 bocchette e nelle ultime due arriva pochissima aria... >
quote:Originally posted by Andre mclouis> Per me forse, c'è il pericolo che il cotone assorba l'umidità e rimanga bagnato, ma non saprei ... Bye
... poi andando in uno spaccio di telerie ho trovato parecchi spezzoni di trapunta , es to rivestendo tutte la parete inferiore volevo chiedere se era sconsigliato un lavoro del genere! >