In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2020 alle 20:02:30No no, nel precedente non è che non riuscivi a fare caldo, ( anzi) però non era mai un calore omogeneo come in questo. Va da se che per mantenere la solita temperatura interna la stufa consumerà di sicuro meno.
È indubbio che sia più confortevole,premesso che il precedente anche non fosse dello stesso costruttore ma pareti e tecnica costruttiva quasi identici è naturale che a parità di potenza della stufa con l'attuale camperlungo soli 6.4.metri e con larghezza interna di 2metri,quindi più corto e più stretto di circa 100 e 10/15cm del precedente, il risultato del volume interno della cellula è di almeno il 20/30% in meno, è lapalissiano che la Truma scalda meglio. Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2020 alle 18:41:02Grazie!
Carthago Compactline 138.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2020 alle 21:18:39È la scoperta dell'acqua calda,
No no, nel precedente non è che non riuscivi a fare caldo, ( anzi) però non era mai un calore omogeneo come in questo. Va da se che per mantenere la solita temperatura interna la stufa consumerà di sicuro meno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2020 alle 00:46:15Forse non mi spiego, non sto assolutamente dicendo che il mio camper rappresenti il top, so bene che ci sono sistemi di riscaldamento più performanti del mio e camper più performanti, io sto solo confrontando due camper di livello simile con il medesimo sistema di riscaldamento, testati decine e decine di volte in climi rigidi. Non è una questione di comandi CP o similari, nel precedente camper c'erano delle zone più fredde e altre più calde in qualsiasi momento, ti faccio un esempio. Il pavimento era sempre più freddo che con l'attuale. Ovviamente il freddo del pavimento non era nulla in confronto al ghiaccio pavimento del camper Rimor super Brig che avevo ancora prima. (a piedi scalzi non ci stavi neanche con doppio strato di moquette).Le pareti, se scosto un cuscino della dinette e tocco la parete questa non è fredda, nel precedente si, per questo dico che è un calore omogeneo.
È la scoperta dell'acqua calda, Intanto è da capire se la attuale Truma era come la precedente e se l'attuale ha il comando Plus, non vorrei che la differenza dipenda da quello precedente a rotella, il funzionamento dellastufa è impulsivo, si accende e spegne sul valore prefissato, il Plus è più lineare. Infine se prendi un 6 metri vedrai che è ancora più omogeneo, al contrario per un oltre 7.5m dove la Truma non è più sufficiente per un riscaldamento omogeneo, tanto è vero che i Carthago premium passano ad un sistema a termosifoni con l'Alde e a volte non basta neanche solo quello, tanto che integrano un Webasto. Roberto
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2020 alle 21:01:27Ho spiegato in post successivo che avevo fatto male i conti, il consumo non è 4kg ma 12kg che dovrebbe essere nella media, considerando che il mezzo è cortino (640cm) non ho garage e in teoria tra doppio pavimento e pareti spesse come muri di cemento armato dovrebbe avere una buona coibentazione.
Questo e' come quando qualcuno scrive che il proprio camper fa 12 con litro a 130 :) una settimana con stufa sempre accesa, fuori a -7 e dentro 20 gradi , e hai consumato 4kg di gas... 7 giorni sempre accesa, sono 168 ore,anche supponendo che la stufa abbia sempre viaggiato solo e soltanto al minimo , avresti consumato 160 grammi x 168g/h che e' il consumo minimo della truma, si presume che abbia fatto on/off al 50% quindi stimo 14-15 kg di gas. senza considerare il frigo e i fornelli. E con -7 fuori, una truma 4000 non si spenge mai se vuoi tenere i 20 gradi dentro. Quindi o era molto piu' caldo, o lo tenevi spento di giorno e lo accendevi di notte oppure stavi a 15 gradi tutto il tempo e allora, forse 2 bombole ti sono bastate. Non voglio poi considerare il riscaldamento necessario per i serbatoi esterni e per il garage, anche quello consuma e non poco. Io vedo che sul mio semintegrale, con truma 6000 la copertura esterna al parabrezza e' piu' che sufficiente per stare bene anche davanti. Ho 2 bocchette proprio sopra il posto guida e passeggero oltre che altre 3 in zona dinette anteriore che rendono il clima a bordo abbastanza uniforme, la differenza tra avere la copertura esterna o solo i remis e' abissale, quindi il vetro e' la fonte principale di dispersione termica e di surriscaldamento in estate. quindi, a meno che l'integrale non sia davvero di fascia alta (alcuni hanno i doppi vetri e una coibentazione anche sul pavimento anteriore, non credo che le differenze siano particolarmente marcate. comunque io di notte adotto un approccio diverso, chiudo la zona notte (ho il nautico posteriore) che fa stanza a parte nella quale lascio aperta solo una fessura di una bocchetta perche' fa sempre caldo e lascio aperte le due bocchette piu' avanzate. In questo modo ho un ottimo bilanciamento termico e consumo poco gas, ma in montagna ci vuole sempre una bombola ogni 4 - 5 giorni, a meno che non si abbia un sistema di riscaldamento aggiuntivo.