Non ci si pensa mai, ma un piccolo stratagemma per smontare agevolmente i miscelatori consiste nell'ungere con vaselina tutte le filettature del gruppo (vite blocco manopola, coroncina cromata, vitone ottonato e vite di blocco sotto il lavandino) per evitare che l'acqua (calcare) si infili negli interstizi inchiodando con il tempo la filettatura. Questa pratica vale sia per un miscelatore nuovo sia per uno "revisionato", la vaselina mantiene fresche le filettature anche a distanza di anni.
Per quanto riguarda la perdita sono i 2 o-ring che fanno tenuta sulla bocca girevole, una volta smontato non sarà difficile pulirli o sostituirli.
Anche il mio miscelatore del bagno, smontato qualche settimana fa, mi ha fatto penare e non poco, mi sono dovuto inventare una chiave tornendo una 12 a tubo, la normale non entrava neanche a martellate.
Ottimo il consigli dell elastico di gduca, se proprio non si svita prova a mettere aceto dentro lasciandolo agire almeno mezza giornata, meglio se di più (OCCHIO ALLE CROMATURE).
Ciao
Viaggiare apre la mente...
Modificato da camperistadoc il 05/06/2020 alle 22:43:14