CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Misteri elettronici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 18:50:45
Ciao a tutti e soprattutto agli esperti di scintille!
Sono stato parecchio assente perché il camper non ce l'avevo e lo stavo costruendo. Ora c'è e devo dire funziona tutto. Però...
Ho installato una batteria di celle Lifepo4 da 110 Ah (12Vdc). Le carico con un buon pannello da 320 W, le massacro con un inverter da 3000VA ma solo per i pochi secondi di un espresso o i pochi minuti di un aspirapolvere o phon (ho dodici capelli, mi sbrigo).
Ho un discreto pannello di controllo che comprende vari strumenti tra i quali un display per la 220 ac, un Battery monitor Rinogy per i normali consumi, un batt go per l'equilibratura dinamica con display dei valori di cella e complessivi. Inoltre tutti gli aggeggi (regolatore, inverter, caricabatterie, BMS, dc-dc) sono smart e naturalmente non c'è un dato uguale all'altro!
Il problema però ce l'ho sul battery monitor. La mattina trovo tutto regolare al 100%, l'ideogramma della batteria tutto pieno, 100% di energia residua, 0 o poco più o poco meno la corrente di carica o di scarica.
Se attacco l'aspirapolvere a 220 ac da 900W naturalmente con l'inverter acceso, dopo un minuto di funzionamento normale dello strumento con indicazioni in calo, bruscamente va tutto a zero mentre l'aspirapolvere continua perfettamente il suo lavoro. Il battery monitor mi dà zero tensione sulla batteria, zero energia residua, la tensione scende a 12,5 V (soglia minima). Dopo cinque minuti dallo spengimento dell'aspirapolvere, tutto torna al 100%.
Nel frattempo sia il batt go che il bms mi danno tensione in calo (valori simili) e potenza residua in calo ma intorno al 75/78%.
Butto il battery monitor? Lo ignoro? O mi suggerite qualcosa di furbo?
Aspetto con curiosità.
Ciao.
meglio tardi che...troppo tardi
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 19:54:54
In risposta al messaggio di nonnolento del 22/09/2022 alle 18:50:45

Ciao a tutti e soprattutto agli esperti di scintille! Sono stato parecchio assente perché il camper non ce l'avevo e lo stavo costruendo. Ora c'è e devo dire funziona tutto. Però... Ho installato una batteria di celle
Lifepo4 da 110 Ah (12Vdc). Le carico con un buon pannello da 320 W, le massacro con un inverter da 3000VA ma solo per i pochi secondi di un espresso o i pochi minuti di un aspirapolvere o phon (ho dodici capelli, mi sbrigo). Ho un discreto pannello di controllo che comprende vari strumenti tra i quali un display per la 220 ac, un Battery monitor Rinogy per i normali consumi, un batt go per l'equilibratura dinamica con display dei valori di cella e complessivi. Inoltre tutti gli aggeggi (regolatore, inverter, caricabatterie, BMS, dc-dc) sono smart e naturalmente non c'è un dato uguale all'altro! Il problema però ce l'ho sul battery monitor. La mattina trovo tutto regolare al 100%, l'ideogramma della batteria tutto pieno, 100% di energia residua, 0 o poco più o poco meno la corrente di carica o di scarica. Se attacco l'aspirapolvere a 220 ac da 900W naturalmente con l'inverter acceso, dopo un minuto di funzionamento normale dello strumento con indicazioni in calo, bruscamente va tutto a zero mentre l'aspirapolvere continua perfettamente il suo lavoro. Il battery monitor mi dà zero tensione sulla batteria, zero energia residua, la tensione scende a 12,5 V (soglia minima). Dopo cinque minuti dallo spengimento dell'aspirapolvere, tutto torna al 100%. Nel frattempo sia il batt go che il bms mi danno tensione in calo (valori simili) e potenza residua in calo ma intorno al 75/78%. Butto il battery monitor? Lo ignoro? O mi suggerite qualcosa di furbo? Aspetto con curiosità. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
...
Il battery monitor da quanti A è?
Spero non da 50, l'aspirapolvere assorbe 75 A.

Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 20:38:41
In risposta al messaggio di nonnolento del 22/09/2022 alle 18:50:45

Ciao a tutti e soprattutto agli esperti di scintille! Sono stato parecchio assente perché il camper non ce l'avevo e lo stavo costruendo. Ora c'è e devo dire funziona tutto. Però... Ho installato una batteria di celle
Lifepo4 da 110 Ah (12Vdc). Le carico con un buon pannello da 320 W, le massacro con un inverter da 3000VA ma solo per i pochi secondi di un espresso o i pochi minuti di un aspirapolvere o phon (ho dodici capelli, mi sbrigo). Ho un discreto pannello di controllo che comprende vari strumenti tra i quali un display per la 220 ac, un Battery monitor Rinogy per i normali consumi, un batt go per l'equilibratura dinamica con display dei valori di cella e complessivi. Inoltre tutti gli aggeggi (regolatore, inverter, caricabatterie, BMS, dc-dc) sono smart e naturalmente non c'è un dato uguale all'altro! Il problema però ce l'ho sul battery monitor. La mattina trovo tutto regolare al 100%, l'ideogramma della batteria tutto pieno, 100% di energia residua, 0 o poco più o poco meno la corrente di carica o di scarica. Se attacco l'aspirapolvere a 220 ac da 900W naturalmente con l'inverter acceso, dopo un minuto di funzionamento normale dello strumento con indicazioni in calo, bruscamente va tutto a zero mentre l'aspirapolvere continua perfettamente il suo lavoro. Il battery monitor mi dà zero tensione sulla batteria, zero energia residua, la tensione scende a 12,5 V (soglia minima). Dopo cinque minuti dallo spengimento dell'aspirapolvere, tutto torna al 100%. Nel frattempo sia il batt go che il bms mi danno tensione in calo (valori simili) e potenza residua in calo ma intorno al 75/78%. Butto il battery monitor? Lo ignoro? O mi suggerite qualcosa di furbo? Aspetto con curiosità. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
...
Marca e tipo del monitor batteria?
è con shunt?

Io ho tutto victron(regolatore, monitor batteria, sensore e inverter) e i dati di tensione sono sempre identici. A volte 0.01v di differenza tra regolatore e SCHUNT.
Ovviamente a carico zero.
Le tensioni sotto carico ovviamente cambiano a seconda di dove lo strumento è collegato nel circuito.

Non ha batteria al litio quindi non so la precisione degli amperometri integrati nei bms delle batterie litio.

Comunque se vuoi uno strumento certamente affidabile su cui fare affidamento esclusivamente come monitor batteria, sono appunto lo Smartshunt o i BMV di victron.
C'è ne sono molti in giro,anche ottimi. Io ti posso garantire che quelli victron funzionano molto bene per tutta una serie di ragioni.

Le serie BMV hanno sia bluetooth sia display e anche il controllo di un relè programmabile (per attaccare un generatore , staccare un carico o caricabatterie a un determinato Soc o tensione).
La serie Smartshunt ha solo la app bluetooth niente display ne relè.

Hanno anche l.imdicazione ausiliaria della batteria di avviamento , o della temperatura batteria o del punto medio di tensione in caso di batterie in serie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 07:47:22
Grazie del vostro tempo ragazzi. 
Giuliopn: il battery monitor può arrivare a 500 A perché legge in parallelo a uno shunt.
Hunter: anch'io ho tutto Victron tranne questo pannellino di lettura. Sono arrivato a Victron dopo aver buttato due inverter cinesi e un mppt anche lui "giallo" . Non voglio demonizzare i prodotti cinesi perché ci sono anche ottimi prodotti ma per ora Victron è il top secondo me. Piani piano arriverà anche il display; quando avrò dimenticato quello che ho speso per costruire il camper !
meglio tardi che...troppo tardi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:53:43
In risposta al messaggio di nonnolento del 23/09/2022 alle 07:47:22

Grazie del vostro tempo ragazzi.  Giuliopn: il battery monitor può arrivare a 500 A perché legge in parallelo a uno shunt. Hunter: anch'io ho tutto Victron tranne questo pannellino di lettura. Sono arrivato a Victron dopo
aver buttato due inverter cinesi e un mppt anche lui giallo . Non voglio demonizzare i prodotti cinesi perché ci sono anche ottimi prodotti ma per ora Victron è il top secondo me. Piani piano arriverà anche il display; quando avrò dimenticato quello che ho speso per costruire il camper !
...
Gli inverter cinesi spesso sono un grosso problema...pur essendoci inverter cinesi molto buoni come pure regolatori solari. Ovviamente non costano 50 euro per 2 Milà watt.

Il batteryy monitor renogy non lo conosco...so che dei regolatori renogy ne parlano bene.
Non ho capito se ha lo schunt.

Lo Smartshunt victron ti costa non troppo..130 euro la versione appunto solo con smartphone e senza display. Ma la app è molto più dettagliata del display,con anche i grafici di tendenza che sono utilissimi per capire il comportamento dell' impianto. E volendo ti puoi mettere un vecchio smartphone fisso come display che è 8mila volte meglio del.display stesso .

Tralaltro i batteryy monitor Victron costano anche meno di altre marche per nautica come mastervolt e altre.

Il punto è che lavorano per conteggio degli Ah estratti o forniti compensati per alcuni fattori...
Se questi fattori di compensazione (peukert, temperatura e efficienza di carica) sono impostati correttamente secondo quanto detto dal fabbricante della batteria, la precisione è eccellente..almeno fino a un importante degrado della batteria stessa che ne altera appunto i coefficienti. Ma questo in teoria in un uso corretto dovrebbe avvenire sono a fine vita...e quando questi coefficienti sono molto alterati, la batteria è prossima alla morte.

Molti BATTERY monitor non hanno questi coefficienti ma imparano la precisione poco a poco secondo carico e tensione e secondo un algoritmo. E secondo un livello di 0% e 100% messi manualmente. Questo metodo è meno preciso.

Il victron è da subito preciso perché tu imposti i coefficienti..poi azzera lnerrore eventualmente accumulato a ogni ciclo (piccolissimo)tramite sincronizzazione. La sincronizzazione avviene ogni carica completa. Più è frequente la sincronizzazione più sarà preciso.

Sono quasi sicuro che la precisione è molto superiore delle stime di un bms. Anche se sulle batterie lifepo4 la stima del soc con amperometro è molto più facile delle pb..poiché hanno un coefficiente di peukert di circa 1 e una efficienza di carica di 99%.

Mentre le pb hanno coefficiente di peukert che varia da 1.12 a 1.25 e efficienza di carica tra 85 e 95%.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link