CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mistero della tensione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 11:38:08
Non ci credeva nemmeno quello dell'officina cui mi appoggio per farmi installare/riparare gli accessori. Quando attacco la 220V esterna, all'opposto di quello che uno si immaginerebbe, tutte le utenze a 12V scendono di tensione di circa 1,5V. Quando la stacco, la tensione si rialza. [:0][:0][:0] Le batterie servizi vengono comunque caricate perfettamente, e la tensione ai loro capi si innalza, attaccando la 220V, correttamente fino ai classici 14V circa. L'unica cosa che mi viene in mente e' che, attaccando la 220V, la centralina isoli le batterie servizi (le ricarica con un alimentatore separato) e alimenti il 12V della cellula col suo alimentatore (con tensione piu' bassa). Mi sembra molto strano, ma e' l'unica spiegazione che riesco a trovare a tale comportamento paranormale e assurdo. Altre idee ? [?][:0][?]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2006 alle: 11:47:21
La butto là: non è per caso che qualche massa del caricabatterie, dell'impianto o di non so cosa d'altro, stia facendo cilecca? Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:00:13
quote:Originally posted by elfetto
La butto là: non è per caso che qualche massa del caricabatterie, dell'impianto o di non so cosa d'altro, stia facendo cilecca? Elio >
> Ma come si spiegherebbe che con le batterie sole (tensione ai capi 12/12,5 V) la tensione in cellula e' ottima, e con la 220 attaccata (tensione alle batterie di 14V) la tensione e' bassa ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:15:05
Non lo so e, infatti, ho scritto "la butto là...". Io, per prima cosa, verificherei la massa del caricabatterie con la massa delle batterie... Comunque vada, tienici informato sulla soluzione, per questioni di "cultura generale". Elio
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:29:52
Ti butto lì questa se la tensione alle utenze la misuri tramite il volmetro della centralina questo potrebbe essere influenzato dalla presenza di spurie di alternata non correttamente filtrata dal raddrizzatore del caricabatteria (BO) Ciao Mario SP
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:34:51
quote:Originally posted by gioste2
Ti butto lì questa se la tensione alle utenze la misuri tramite il volmetro della centralina questo potrebbe essere influenzato dalla presenza di spurie di alternata non correttamente filtrata dal raddrizzatore del caricabatteria (BO) Ciao Mario SP >
> Ho misurato le tensioni con un tester digitale, ma comunque e' una cosa che salta all'occhio e all'orecchio anche senza tester: le luci interne si accendono parecchio di piu' e le ventole aumentano di giri !! Roba da matti. [xx(]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 13/07/2006 alle: 13:07:12
quote:Originally posted by mauring
Non ci credeva nemmeno quello dell'officina cui mi appoggio per farmi installare/riparare gli accessori. Quando attacco la 220V esterna, all'opposto di quello che uno si immaginerebbe, tutte le utenze a 12V scendono di tensione di circa 1,5V. Quando la stacco, la tensione si rialza. [:0][:0][:0] Le batterie servizi vengono comunque caricate perfettamente, e la tensione ai loro capi si innalza, attaccando la 220V, correttamente fino ai classici 14V circa. L'unica cosa che mi viene in mente e' che, attaccando la 220V, la centralina isoli le batterie servizi (le ricarica con un alimentatore separato) e alimenti il 12V della cellula col suo alimentatore (con tensione piu' bassa). Mi sembra molto strano, ma e' l'unica spiegazione che riesco a trovare a tale comportamento paranormale e assurdo. Altre idee ? [?][:0][?] >
> Nel mio vecchio Autoroller avevo un trasformatore che quando attaccavo il mezzo a 220 il 12 Volt non veniva dato dalle batterie ma dal trasformatore (praticamente aveva un alimentatore per conto suo). Se si rompre o brucia un condensatore dell'alimentatore è possibile che la tensione non sia 12 Volt ma qualcosina meno. Aggiungo che per un motivo che non mi spiego nelle lampade non avevo il 12 Volt in continua ma in alternata. Non sarà che anche il tuo mezzo abbia un alimentatore autonomo e non sfrutti le batterie quando è attaccato al 220 Volt? Ciao Pizzo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 13/07/2006 alle: 13:14:50
ho notato lo stesso "difetto" anche nel mio. a batteria intensità luminosa maggiore, e neon stabile, cosa che nonn avviene col 220 attaccato, il neon diventa tremolante..... devo verificare, ma finora non ne ho avuto il tempo, in tutti i sensi, tempo di orologio per farlo, e tempo atmosferico (troppo caldo) per mettersi a controllare tutto....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2006 alle: 14:01:38
Ora sta diventanto forse un po' più chiaro: se hai misurato la tensione con il voltometro digitale su Vcc e la corrente fosse alternata (Vca), quello strano valore potrebbe essere giustificabile. Nel caso, allora, sarebbe saltato il ponte raddrizzatore del carica batterie. Elio
Errante
Errante
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 14:33:29
Credo che, in fase di ricarica, la batteria offra una resistenza inferiore del resto dell'impianto e quindi la corrente va più verso la batteria.. per avvalorare la mia tesi bisognerebe vedere se con batterie verso la carica completa o quasi (quando ciucciano meno corrente, a meno che non siano rovinate) avviene lo stesso fenomeno.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 15:11:55
No, il raddrizzatore non puo' essere saltato, perche' altrimenti le ventole non girerebbero. Credo a questo punto che sia valida la tesi dell'autoroller, cioe' che quando si attacca la 220, le batterie servizi vengono isolate per caricarle, e l'impianto interno alimentato con un alimentatore specifico (ma che eroga qualcosa meno delle batterie a massima carica). Questo, forse, per consentire alle utenze a 12V di funzionare correttamente col 220 attaccato anche se le batterie servizi sono a terra (diversamente le batterie "risucchierebbero" tutta la potenza dell'alimentatore).

Modificato da mauring il 13/07/2006 alle 15:13:22
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 17:14:03
Quando attacchi il 220 le batterie vengono sganciate dal carico e alimentate dal caricabatteria, il carico ( lampade, etc)viene commutato da batteria a trasformatore 220 v alt/12vcc. La commutazione viene effettuata tramite rele' commutatore, il rele' e' fatto con contatti che si rovinano perche' il trasformatore e' in grado di dare anche 20A ma i contatti sono da meno, se sono rovinati e' facile che a vuoto trovi 14 v vcirca, come accendi una luce si sbraga e ti succede quello che capita a te. Il rele' lo trovi dentro il bussolotto con il trasformatore e il caricabatteria. Se e' quello con 5 sacchi te la cavi. Ciao. Il Taccio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 17:32:12
quote:Originally posted by Taccio1
Quando attacchi il 220 le batterie vengono sganciate dal carico e alimentate dal caricabatteria, il carico ( lampade, etc)viene commutato da batteria a trasformatore 220 v alt/12vcc. La commutazione viene effettuata tramite rele' commutatore, il rele' e' fatto con contatti che si rovinano perche' il trasformatore e' in grado di dare anche 20A ma i contatti sono da meno, se sono rovinati e' facile che a vuoto trovi 14 v vcirca, come accendi una luce si sbraga e ti succede quello che capita a te. Il rele' lo trovi dentro il bussolotto con il trasformatore e il caricabatteria. Se e' quello con 5 sacchi te la cavi. Ciao. Il Taccio >
> Ecco la conferma alla mia teoria !!! [:)] Grande Taccio ! [;)][:)] Appena posso smonto e ci guardo, tanto per adesso la cosa non e' certo grave, e' solo paradossale. [:D][:D] Ma quindi, con la 220 attaccata, anche col rele' a posto, non si puo' assorbire molto dal circuito 12V, perche' altrimenti l'alimentatore, se non e' di potenza molto elevata, "cala le braghe" vistosamente. Giusto ? [:0] Metti un po' di lampadine, ventole, pompe, TV a 12V, e fai presto a far su gli Ampere....
Errante
Errante
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 22:34:21
Ma dai, ma chi è che mette due cose distinte (caricabatterie e alimentatore) quando in reltà possono stare insieme? Perchè, in presenza di 220 est, attivano un alimentatore che di solito è bypassato, invece di alimentare i carichi della cellula direttamente dal caricabatterie (mentre quest'ultimo carica le batterie?) Mi sembra un controsenso antieconomico. uhmmm, non regge... vedremo, sono curioso [;)]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 08:54:43
[quote Ma quindi, con la 220 attaccata, anche col rele' a posto, non si puo' assorbire molto dal circuito 12V, perche' altrimenti l'alimentatore, se non e' di potenza molto elevata, "cala le braghe" vistosamente. Giusto ? [:0] Metti un po' di lampadine, ventole, pompe, TV a 12V, e fai presto a far su gli Ampere.... [/quote] Che ci vuoi mettere? Il condizionatore a 12 v? Il trasformatore e' dimensionato per i carichi interni, cosa vuoi che ti ci mettono? Una cabina di trasformazione?[;)] Io dal mio ho ciucciato circa 30 A attaccando direttamente le batterie scariche, ma mancava poco che muggisse. Se ci vuoi mettere l'asciugacapelli o il condizionatore e' ovvio che ti attacchi direttamente al 220, anche perche' poi a 12 v il dimensionamento dei cavi lascia a desiderare. Per il discorso trasformatore e caricabatteria funziona cosi': il caricabatteria e' una scheda con qualche integrato che non fa' altro che dare pochi ampere e regola tale corrente in base allo stato delle batterie, per cui una volta cariche le tiene a tampone, quella dei servizi e quella del motore, non ha un suo trasformatore ma prende tensione da quello "principale" tra virgolette perche' in realta' c'e' solo quello. Ed e' una cosa ovvia perche' le batterie vengono del tutto escluse dal circuito per cui gli viene data una corrente minima per portarle ad essere del tutto cariche e poi mantenerle in efficienza. Quel rele' se riesci a smontarlo basta che gli dai una botta di carta abrasiva sui contatti, pero' ti suggerisco di prenderne uno nuovo, se e' uguale al mio puoi montarlo su uno zoccolo, cosi' si chiama il suo supporto, in modo che puoi viaggiare con il ricambio e in caso di emergenza sostituirlo in poco tempo. Ciao. Il Taccio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/07/2006 alle: 09:15:40
quote:Originally posted by Errante
Mi sembra un controsenso antieconomico. uhmmm, non regge... >
> Ma si parla di un camper Arca del 1989, quando ancora li costruivano bene [:p][8D][:D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 14/07/2006 alle: 10:19:18
quote:Originally posted by Errante
Mi sembra un controsenso antieconomico. uhmmm, non regge... >
> Ma si parla di un camper Arca del 1989, quando ancora li costruivano bene [:p][8D][:D]
>
> Proprio come il mio vecchio Autoroller, mezzo che ancora vedo per strada (è del 1985) e che ancora per certi versi lo preferisco a questo che ho adesso (fascia bassa). Cerca il trasformatore e controlla anche i condensatori, tanto un alimentatore dell'epoca è fatto a componenti discreti, diodi, resistenze e condensatori facili da reperire nuovi. Tienti caro il tuo mezzo "Vintage" che ha tanti pregi che quelli di oggi se lo sognano, quelli attuali a parte il turbo.... Facci sapere Ciao Pizzo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/07/2006 alle: 10:25:43
quote:Originally posted by Grinza Tienti caro il tuo mezzo "Vintage" che ha tanti pregi che quelli di oggi se lo sognano, quelli attuali a parte il turbo.... >
> Ma il mio c'ha pure il turbo e il servosterzo. [8D] Cosa mi rimane da invidiare ? I 160 cavalli ? [:o)] Ciao ! [;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 14/07/2006 alle: 11:34:37
quote:Originally posted by Grinza Tienti caro il tuo mezzo "Vintage" che ha tanti pregi che quelli di oggi se lo sognano, quelli attuali a parte il turbo.... >
> Ma il mio c'ha pure il turbo e il servosterzo. [8D] Cosa mi rimane da invidiare ? I 160 cavalli ? [:o)] Ciao ! [;)]
>
> Ma allore sei a cavallo, Arca con servosterzo e turbo, il massimo. Pizzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link