quote:Originally posted by elfetto> Ma come si spiegherebbe che con le batterie sole (tensione ai capi 12/12,5 V) la tensione in cellula e' ottima, e con la 220 attaccata (tensione alle batterie di 14V) la tensione e' bassa ?
La butto là: non è per caso che qualche massa del caricabatterie, dell'impianto o di non so cosa d'altro, stia facendo cilecca? Elio >
quote:Originally posted by gioste2> Ho misurato le tensioni con un tester digitale, ma comunque e' una cosa che salta all'occhio e all'orecchio anche senza tester: le luci interne si accendono parecchio di piu' e le ventole aumentano di giri !! Roba da matti. [xx(]
Ti butto lì questa se la tensione alle utenze la misuri tramite il volmetro della centralina questo potrebbe essere influenzato dalla presenza di spurie di alternata non correttamente filtrata dal raddrizzatore del caricabatteria (BO) Ciao Mario SP >
quote:Originally posted by mauring> Nel mio vecchio Autoroller avevo un trasformatore che quando attaccavo il mezzo a 220 il 12 Volt non veniva dato dalle batterie ma dal trasformatore (praticamente aveva un alimentatore per conto suo). Se si rompre o brucia un condensatore dell'alimentatore è possibile che la tensione non sia 12 Volt ma qualcosina meno. Aggiungo che per un motivo che non mi spiego nelle lampade non avevo il 12 Volt in continua ma in alternata. Non sarà che anche il tuo mezzo abbia un alimentatore autonomo e non sfrutti le batterie quando è attaccato al 220 Volt? Ciao Pizzo
Non ci credeva nemmeno quello dell'officina cui mi appoggio per farmi installare/riparare gli accessori. Quando attacco la 220V esterna, all'opposto di quello che uno si immaginerebbe, tutte le utenze a 12V scendono di tensione di circa 1,5V. Quando la stacco, la tensione si rialza. [:0][:0][:0] Le batterie servizi vengono comunque caricate perfettamente, e la tensione ai loro capi si innalza, attaccando la 220V, correttamente fino ai classici 14V circa. L'unica cosa che mi viene in mente e' che, attaccando la 220V, la centralina isoli le batterie servizi (le ricarica con un alimentatore separato) e alimenti il 12V della cellula col suo alimentatore (con tensione piu' bassa). Mi sembra molto strano, ma e' l'unica spiegazione che riesco a trovare a tale comportamento paranormale e assurdo. Altre idee ? [?][:0][?] >
quote:Originally posted by Taccio1> Ecco la conferma alla mia teoria !!! [:)] Grande Taccio ! [;)][:)] Appena posso smonto e ci guardo, tanto per adesso la cosa non e' certo grave, e' solo paradossale. [:D][:D] Ma quindi, con la 220 attaccata, anche col rele' a posto, non si puo' assorbire molto dal circuito 12V, perche' altrimenti l'alimentatore, se non e' di potenza molto elevata, "cala le braghe" vistosamente. Giusto ? [:0] Metti un po' di lampadine, ventole, pompe, TV a 12V, e fai presto a far su gli Ampere....
Quando attacchi il 220 le batterie vengono sganciate dal carico e alimentate dal caricabatteria, il carico ( lampade, etc)viene commutato da batteria a trasformatore 220 v alt/12vcc. La commutazione viene effettuata tramite rele' commutatore, il rele' e' fatto con contatti che si rovinano perche' il trasformatore e' in grado di dare anche 20A ma i contatti sono da meno, se sono rovinati e' facile che a vuoto trovi 14 v vcirca, come accendi una luce si sbraga e ti succede quello che capita a te. Il rele' lo trovi dentro il bussolotto con il trasformatore e il caricabatteria. Se e' quello con 5 sacchi te la cavi. Ciao. Il Taccio >
quote:Originally posted by Errante> Ma si parla di un camper Arca del 1989, quando ancora li costruivano bene [:p][8D][:D]
Mi sembra un controsenso antieconomico. uhmmm, non regge... >
quote:Originally posted by mauring> Proprio come il mio vecchio Autoroller, mezzo che ancora vedo per strada (è del 1985) e che ancora per certi versi lo preferisco a questo che ho adesso (fascia bassa). Cerca il trasformatore e controlla anche i condensatori, tanto un alimentatore dell'epoca è fatto a componenti discreti, diodi, resistenze e condensatori facili da reperire nuovi. Tienti caro il tuo mezzo "Vintage" che ha tanti pregi che quelli di oggi se lo sognano, quelli attuali a parte il turbo.... Facci sapere Ciao Pizzo
quote:Originally posted by Errante> Ma si parla di un camper Arca del 1989, quando ancora li costruivano bene [:p][8D][:D]
Mi sembra un controsenso antieconomico. uhmmm, non regge... >
>
quote:Originally posted by Grinza Tienti caro il tuo mezzo "Vintage" che ha tanti pregi che quelli di oggi se lo sognano, quelli attuali a parte il turbo.... >> Ma il mio c'ha pure il turbo e il servosterzo. [8D] Cosa mi rimane da invidiare ? I 160 cavalli ? [:o)] Ciao ! [;)]
quote:Originally posted by mauring> Ma allore sei a cavallo, Arca con servosterzo e turbo, il massimo. Pizzo
quote:Originally posted by Grinza Tienti caro il tuo mezzo "Vintage" che ha tanti pregi che quelli di oggi se lo sognano, quelli attuali a parte il turbo.... >> Ma il mio c'ha pure il turbo e il servosterzo. [8D] Cosa mi rimane da invidiare ? I 160 cavalli ? [:o)] Ciao ! [;)]
>