In risposta al messaggio di gundu60 del 13/08/2020 alle 13:09:28per esperienza personale le infiltrazioni sono una brutta bestia ,può entrare acqua in un punto per ritrovartela poi che sfoga in tutt'altra zona camminando dentro la scocca , il problema è che se non intervieni in tempi rapidi ti marcisce tutto il legno all'interno della struttura che tu non vedi , io sino ad ora me la sono cavata sempre da solo con questo funzionale igrometro che ti mostra su una scala in percentuale +/-umidità ,in questo modo posizionandolo sulle pareti interne del camper riesci a trovare il punto preciso da dove entra l'acqua
Mi voglio sfogare con voi . Ho un camper in vetroresina della ex Nord Camper modello Denver da cinque anni che è come nuovo , con 45,000 km ma fin dall'inizio ho avuto problemi di infiltrazioni , un po' per incuriadel precedente proprietario che ha tenuto il mezzo molto fermo quindi senza manutenzione alle finestre del tetto e un po' perchè non riesco a trovare le cause di queste infiltrazioni nonostante il grande impegno e i tanti interventi fatti ; sostituito tutti e tre gli oblò del tetto inclusa la finestra della mansarda , rimosso i pannelli solari e le barre del portabagagli e chiuso i fori delle viti con vetroresina (quindi ho un tetto pulito sgombro) , sostituito finestra scorrevole cucina e finestra bagno con due Seitz . il foro della telecamera posteriore e quelli delle viti della scaletta mi hanno detto essere a posto . In genere trovo l'acqua in fondo al bagno , nel gavone cassetta wc , nel gavone bagagli posteriore vicino al bagno e sotto il lavello della cucina . In questo momento il circuito e pompa acqua sono chiusi ma con il temporale di ieri ho ritrovato un po' d'acqua nei posti detti . In una cellula in vetroresina dovrebbe essere più facile individuare le infiltrazioni perchè si escludono tutte le congiunzioni delle pareti essendo una monoscocca in vtr ma io non so più che pesci pigliare . Mi rimane da risigillare il foro della telecamera e i fori viti scaletta poi non so più che fare . Potrei cambiare anche la finstra dinette e quella laterale posteriore che da sopra il gavone cosi avrei rinnovato completamente il parco finestre . Avevo provato anche a bagnare esternamente con la pompa simulando la pioggia ma non filtrava acqua . Grazie per qualsiasi consiglio Giuseppe
https://www.ebay.it/itm/MD918-L...
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2020 alle 13:58:05La fortuna è che non avendo struttura in legno, non ha problemi di marcire, però la soluzione devi trovarla.
per esperienza personale le infiltrazioni sono una brutta bestia ,può entrare acqua in un punto per ritrovartela poi che sfoga in tutt'altra zona camminando dentro la scocca , il problema è che se non intervieni in tempirapidi ti marcisce tutto il legno all'interno della struttura che tu non vedi , io sino ad ora me la sono cavata sempre da solo con questo funzionale igrometro che ti mostra su una scala in percentuale +/-umidità ,in questo modo posizionandolo sulle pareti interne del camper riesci a trovare il punto preciso da dove entra l'acqua ma in realtà dovrebbe essere stato il metodo di approccio dell'officina ,invece di sostituire parti del camper a intuito ,in questo modo casuale non si troverà mai il punto preciso da dove entra l'acqua !
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 13/08/2020 alle 17:47:20Impossibile non abbia struttura in legno, è un camper prima del 2000, e ancora non si usava il composito
La fortuna è che non avendo struttura in legno, non ha problemi di marcire, però la soluzione devi trovarla. Prova a controllare l'impianto idrico, magari è quello che goccia in qualche punto. In bocca al lupo.
In risposta al messaggio di gundu60 del 13/08/2020 alle 13:09:28Mi viene in mente solo un colorante atossico alimentare da mettere in un secchio di acqua e tanta, tanta pazienza.
Mi voglio sfogare con voi . Ho un camper in vetroresina della ex Nord Camper modello Denver da cinque anni che è come nuovo , con 45,000 km ma fin dall'inizio ho avuto problemi di infiltrazioni , un po' per incuriadel precedente proprietario che ha tenuto il mezzo molto fermo quindi senza manutenzione alle finestre del tetto e un po' perchè non riesco a trovare le cause di queste infiltrazioni nonostante il grande impegno e i tanti interventi fatti ; sostituito tutti e tre gli oblò del tetto inclusa la finestra della mansarda , rimosso i pannelli solari e le barre del portabagagli e chiuso i fori delle viti con vetroresina (quindi ho un tetto pulito sgombro) , sostituito finestra scorrevole cucina e finestra bagno con due Seitz . il foro della telecamera posteriore e quelli delle viti della scaletta mi hanno detto essere a posto . In genere trovo l'acqua in fondo al bagno , nel gavone cassetta wc , nel gavone bagagli posteriore vicino al bagno e sotto il lavello della cucina . In questo momento il circuito e pompa acqua sono chiusi ma con il temporale di ieri ho ritrovato un po' d'acqua nei posti detti . In una cellula in vetroresina dovrebbe essere più facile individuare le infiltrazioni perchè si escludono tutte le congiunzioni delle pareti essendo una monoscocca in vtr ma io non so più che pesci pigliare . Mi rimane da risigillare il foro della telecamera e i fori viti scaletta poi non so più che fare . Potrei cambiare anche la finstra dinette e quella laterale posteriore che da sopra il gavone cosi avrei rinnovato completamente il parco finestre . Avevo provato anche a bagnare esternamente con la pompa simulando la pioggia ma non filtrava acqua . Grazie per qualsiasi consiglio Giuseppe
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 18:13:00credo sia un monoscocca tutto in vetroresina , ma sarebbe il colmo dei colmi avere una infiltrazioni di quel tipo su un monoscocca ,certo se conferma come ho compreso che l'impianto idrico era completamente scarico e l'acqua la trovata solo dopo un acquazzone ... l'unica è mettersi con la gomma a tirargli tanta acqua per comprendere da dove viene, si inizia in punti dove si crede possa entrare e così via , per me la trovi solo in questo modo,magari è fessurato da qualche parte sulla scocca esterna
Impossibile non abbia struttura in legno, è un camper prima del 2000, e ancora non si usava il composito
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2020 alle 19:14:12Anche i monoscocca in vetroresina hanno bisogno di una intelaiatura interna, la sola vetroresina non avrebbe abbastanza robustezza, a meno che le pareti non siano spesse 10 cm, ma in questo caso il peso sarebbe elevato
credo sia un monoscocca tutto in vetroresina , ma sarebbe il colmo dei colmi avere una infiltrazioni di quel tipo su un monoscocca ,certo se conferma come ho compreso che l'impianto idrico era completamente scaricoe l'acqua la trovata solo dopo un acquazzone ... l'unica è mettersi con la gomma a tirargli tanta acqua per comprendere da dove viene, si inizia in punti dove si crede possa entrare e così via , per me la trovi solo in questo modo,magari è fessurato da qualche parte sulla scocca esterna
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 19:32:45se è da tempo che corre dietro a questa fantomatica infiltrazione (credo anche affidandosi a chi del mestiere )avendo sostituito tutte quelle parti segnalate ,per poi avere in realtà una perdita dall'impianto idrico , non ci voglio e posso credere che provenga realmente dal circuito idrico interno .
Anche i monoscocca in vetroresina hanno bisogno di una intelaiatura interna, la sola vetroresina non avrebbe abbastanza robustezza, a meno che le pareti non siano spesse 10 cm, ma in questo caso il peso sarebbe elevato ha detto di avere l'impianto chiuso, non vuoto
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2020 alle 19:43:10Si, ma per trovare così tanta acqua , deve avere un buco molto grosso facilmente individuabile, come dici te, basta una canna dell'acqua, ma se fin ora non l'hanno individuata, o chi ha fatto I lavori è meglio che cambia mestiere, o non è una infiltrazione
se è da tempo che corre dietro a questa fantomatica infiltrazione (credo anche affidandosi a chi del mestiere )avendo sostituito tutte quelle parti segnalate ,per poi avere in realtà una perdita dall'impianto idrico , non ci voglio e posso credere che provenga realmente dal circuito idrico interno .
In risposta al messaggio di gundu60 del 13/08/2020 alle 22:56:45Purtroppo non ti posso essere di aiuto ma anch'io confermo che anche i camper monoscocca non sono del tutto esenti da infiltrazioni. Il mio aveva un'infiltrazione che proveniva non dall'esterno ma da dentro. Si trattava del tubo di uscita dal boiler che era stato tagliato in diagonale invece che in perpendicolare. Uscivano poche gocce ma, si sa, la goccia che continua...
si , l'impianto idrico è chiuso e vuoto dall'inverno . Le due finestre bagno e cucina sono state cambiate non solo perché in prossimità del deposito d'acqua ma anche perché erano vetuste e deformate . Tra l'altro lasostituzione è appena avvenuta e al primo acquazzone ho ritrovato acqua ma veramente poca . Però questo ritrovamento d'acqua posteriore è avvenuto sempre col camper inclinato verso il retro . Dovrei metterlo in piano è vedere che succede . Questa cellula vtr fatta da Barboni in realtà non è proprio una monoscocca ma due gusci saldati longitudinalmente insieme . Internamente è presente un'intelaiatura di multistrato marino e anche il pavimento è di multistrato m. e resinato sotto , esternamente . L'intercapedine tra i due strati di vtr detto isolante è di poliuretano. Essendo costruito bene ha retto ottimamente all'acqua infiltrata . Pavimento e pareti sono sanissimi . La vetroresina ha la particolarità di avere una certa traspirazione nel tempo che permette di asciugare l'umidità . Questo camper è del 1998 mentre il camper precedente Geode Overcar del 1993 era una vera monoscocca con termanto come isolante e senza alcuna intelaiatura . Devo dire che sopra il tetto sotto gli ex pannelli solari è presente un avvallamento dove ristagna l'acqua piovana . Presto riempirò stuccando questo vuoto e darò una verniciata per coprire stucco etc. Le soluzioni proposte per la verniciatura sono ; vernice poliuretanica bicomponente , vernice epossidica bicomponente , vernice vinilica monocomponente che col caldo si ammorbidisce permettendo le dilatazioni termiche . Giuseppe
.png)
In risposta al messaggio di gundu60 del 13/08/2020 alle 22:56:45Ciao, ho appena riverniciato una parte del camper e il professionista di vernici mi ha detto, mai una epossidica all'esterno, solo poliuretanica, bicomponente naturalmente
si , l'impianto idrico è chiuso e vuoto dall'inverno . Le due finestre bagno e cucina sono state cambiate non solo perché in prossimità del deposito d'acqua ma anche perché erano vetuste e deformate . Tra l'altro lasostituzione è appena avvenuta e al primo acquazzone ho ritrovato acqua ma veramente poca . Però questo ritrovamento d'acqua posteriore è avvenuto sempre col camper inclinato verso il retro . Dovrei metterlo in piano è vedere che succede . Questa cellula vtr fatta da Barboni in realtà non è proprio una monoscocca ma due gusci saldati longitudinalmente insieme . Internamente è presente un'intelaiatura di multistrato marino e anche il pavimento è di multistrato m. e resinato sotto , esternamente . L'intercapedine tra i due strati di vtr detto isolante è di poliuretano. Essendo costruito bene ha retto ottimamente all'acqua infiltrata . Pavimento e pareti sono sanissimi . La vetroresina ha la particolarità di avere una certa traspirazione nel tempo che permette di asciugare l'umidità . Questo camper è del 1998 mentre il camper precedente Geode Overcar del 1993 era una vera monoscocca con termanto come isolante e senza alcuna intelaiatura . Devo dire che sopra il tetto sotto gli ex pannelli solari è presente un avvallamento dove ristagna l'acqua piovana . Presto riempirò stuccando questo vuoto e darò una verniciata per coprire stucco etc. Le soluzioni proposte per la verniciatura sono ; vernice poliuretanica bicomponente , vernice epossidica bicomponente , vernice vinilica monocomponente che col caldo si ammorbidisce permettendo le dilatazioni termiche . Giuseppe